Caratteristiche e selezione di filtri polarizzatori per lenti

Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Come scegliere?
  3. Come usare?

Cosa pensa un principiante della fotografia quando osserva scatti di paesaggi luminosi e vibranti? Correttamente, molto probabilmente, dirà categoricamente: Photoshop. E sarà sbagliato. Qualsiasi professionista glielo dirà: questo è "polarik" (filtro polarizzatore per l'obiettivo).

Cos'è e a cosa serve?

Un filtro per lenti polarizzanti è un must per ogni fotografo. Come dicono i professionisti, questo è il filtro che Photoshop non può duplicare. Il potere assorbente del filtro regala al fotografo scatti che non si possono ottenere in un editor grafico per ore di scrupoloso lavoro. Solo un filtro di luce è in grado di presentare qualità come: colori saturi, eliminazione dell'abbagliamento, trasparenza della superficie riflettente, contrasto.

Il segreto dei bei paesaggi è che il filtro intrappola la luce polarizzata riflessa dai cristalli di vetro, acqua e umidità nell'aria. L'unica cosa che il "polarik" non può affrontare è il riflesso delle superfici metalliche. La bellezza delle immagini in cui il cielo ha un colore ricco e profondo è suo merito. La luce filtrata libera spazio per il colore, aggiungendo vivacità e fascino alle tue foto. Le immagini diventano più calde.

Ma dobbiamo ricordare la capacità di riflettere la luce: più è, più gli oggetti sono saturi e contrastanti. L'effetto diminuisce in caso di pioggia e tempo nuvoloso.

Lo stesso filtro mostrerà cosa c'è dietro la vetrina, e tutto sarà visibile attraverso il vetro. Il filtro della luce fa fronte alla riflettività di una superficie bagnata, acqua, aria. Le immagini pittoresche della laguna blu trasparente con i più piccoli dettagli del fondo sono state scattate utilizzando filtri luminosi. Sono indispensabili quando si scatta al mare o al lago. Come piacevole effetto collaterale, un filtro polarizzatore aggiunge contrasto rimuovendo il bagliore dall'aria umida. Ma va ricordato che il filtro è buono con tempo soleggiato. In condizioni di scarsa illuminazione, puoi ottenere una foto di bassa qualità, priva di espressività, opaca.

Sfortunatamente, i filtri polarizzatori non sono adatti per obiettivi ultra grandangolari se la lunghezza focale è inferiore a 200 mm. Negli scatti panoramici, è più probabile che le sue abilità rovinino l'immagine. Il cielo può diventare striato a causa dell'ampia copertura: il livello di polarizzazione non è uniforme ai bordi dell'immagine e al centro.

Come scegliere?

I filtri polarizzatori sono di due tipi:

  • lineari, sono più economici, ma quasi mai utilizzati, poiché vengono utilizzati per le cineprese;
  • circolare, costituito da due parti: fissa, che è attaccata all'obiettivo, e libera, ruotata per ottenere l'effetto desiderato.

I filtri luminosi con proprietà polarizzanti sono tra i più costosi. Ma non risparmiare denaro durante un tale acquisto. Di solito le controparti economiche funzionano molto male. Inoltre, ci sono così tanti modelli nei negozi specializzati che a volte l'acquirente rimane perplesso, non sapendo dove scegliere.

Filtri dell'azienda "B + W", le loro caratteristiche principali:

  • ottima qualità, ma nessuna innovazione;
  • pellicola speciale per un'accurata riproduzione dei colori;
  • cornice sottile, pellicola speciale oscurata, strato protettivo;
  • B + W - modello con la designazione Nano.

B + W fa ora parte di Schneider Kreuznach. Il prodotto è in una cornice in ottone e di alta qualità, made in Germany. Come indicatore, questa è l'illuminazione a livello dell'ottica Zeiss.L'azienda lavora costantemente al miglioramento dei prodotti, utilizza l'ottica dell'azienda Schott.

Polarizzatori Carl Zeiss - questo segmento premium è prodotto in Giappone.

Caratteristiche della serie budget di filtri luminosi Hoya:

  • serie poco costose con un film speciale "dark";
  • combina un filtro UV con un polarizzatore.

Hoya Multi-Coated: un po 'più costoso, ma ci sono lamentele sul montaggio del vetro. I preferiti tra i polarizzatori sono i B+W con la categoria Nano; Hoya HD Nano, Marumi Super DHG.

Come usare?

  • Per fotografare arcobaleni, paesaggi all'alba e al tramonto.
  • Con tempo nuvoloso, puoi fotografare aree chiuse con spazio limitato, nel qual caso il polarizzatore aggiungerà saturazione alla foto.
  • Se hai bisogno di scatti di ciò che è sott'acqua, il filtro rimuoverà tutti gli effetti riflettenti.
  • Per migliorare il contrasto, puoi combinare due filtri: Gradient Neutral e Polarizing. Il lavoro simultaneo porta al fatto che il filtro gradiente renderà la luminosità uniforme su tutta l'area e il filtro polarizzatore rimuoverà l'abbagliamento e il bagliore.

La combinazione di questi due filtri consente di scattare con lunghe esposizioni e catturare il movimento della natura: erba con tempo ventoso, nuvole, corsi d'acqua impetuosi. Puoi ottenere effetti favolosi con questo.

Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni sul filtro dell'obiettivo polarizzante.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento