Roditrici per metallo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Caratteristiche del lavoro

Spesso, durante i lavori di costruzione, gli artigiani devono lavorare con oggetti metallici. Ciò richiede strumenti speciali. Quindi, per tagliare prodotti in metallo, vengono utilizzate roditrici speciali. Oggi parleremo delle caratteristiche e delle varietà di questo strumento.

Peculiarità

Le roditrici (chiamate anche roditrici) possono essere utilizzate anche quando si tagliano oggetti in acciaio. Tale strumento sarà particolarmente utile durante il taglio di prodotti in metallo ondulato. Esternamente, lo strumento sembra un cacciavite elettrico. Le forbici hanno lo stesso corpo, azionamento elettrico. Ma differiscono in modo significativo nel tipo di meccanismo di taglio. Sembra un pugno.

Il punzone è un componente in movimento. Si trova in uno slider che trasmette i movimenti in avanti e indietro. Quando si lavora con lamiere sottili, il punzone deve essere arrotondato. Per l'elaborazione di prodotti più massicci, dovresti scegliere una forma quadrata.

Le roditrici per metallo sono prodotte con una propria matrice. È un elemento fisso, che viene installato durante la fabbricazione nella matrice del supporto e fissato all'involucro. Durante la lavorazione, un tale meccanismo fa una piega nel metallo, a seguito della quale parte del prodotto si rompe. Ciò si ottiene utilizzando una matrice ben affilata. Queste forbici sono realizzate per eseguire tagli di forma su metallo.

La roditrice si distingue per la sua compattezza per una buona manovrabilità. Questa qualità è necessaria quando si lavora con piastrelle metalliche. Se il taglio con una roditrice deve essere eseguito dal centro della lamiera, viene prima praticato un foro in quel punto. Qui è dove passerà la matrice.

L'inclinazione dell'impugnatura di un tale strumento può essere facilmente regolata. Ciò evita il contatto diretto con il profilo metallico. La lavorazione con queste forbici dovrebbe essere eseguita in sequenza, da un foglio all'altro.

In questo caso, deve esserci necessariamente una protezione di altre aree dall'ingresso di trucioli che appaiono durante la creazione di un taglio.

Con la roditrice puoi eseguire quasi tutti i tagli con qualsiasi angolazione. Consentono inoltre di eseguire tagli ricci nella piastrella metallica, fornendo una lavorazione riccia. Inoltre, le cesoie da roditura possono essere utilizzate per sagomare materiali non metallici tagliati. Per fare ciò, è sufficiente creare uno sforzo di compressione nel sito in cui è pianificata l'incisione.

Le roditrici possono tagliare un profilo metallico in vari modi. Quindi, la tecnologia di taglio si distingue. In questo caso, si forma un'uscita lunga e stretta. Allo stesso tempo, i bordi dei pezzi rimangono uniformi. È inoltre possibile selezionare una fetta realizzata con il metodo di perforazione. In questo caso, c'è una separazione sequenziale dei rifiuti metallici. A volte la lavorazione viene eseguita con coltelli dritti. Allo stesso tempo, la lama inferiore rimane ferma, mentre l'altra lama, che si trova nel cursore, esegue movimenti in avanti e indietro.

varietà

Tutti i roditori sono divisi in 2 grandi gruppi: domestici e professionali. I modelli appartenenti al primo tipo forniscono un taglio nell'intervallo non superiore a 1-3 millimetri. Questo sarà sufficiente solo quando si lavora con tipi sottili di cartone ondulato. Le roditrici professionali forniscono un taglio in un intervallo non superiore a 5 millimetri.Possono essere utilizzati anche durante l'elaborazione del rinforzo. Questa varietà è consigliata per il taglio di metalli duri.

Inoltre, tali forbici possono essere suddivise in manuali ed elettriche. Il primo gruppo è ulteriormente suddiviso in altre 2 tipologie: cesoie meccaniche e utensili su meccanismo a leva. Le forbici manuali (meccaniche) sono necessarie per la lavorazione di lamiere con uno spessore non superiore a 1 millimetro. Il secondo tipo ha un design più complesso (la maniglia è attaccata al meccanismo di taglio).

I modelli elettrici di tali forbici forniscono un taglio rapido e confortevole di lamiere. A volte vengono utilizzati per elaborare barre di metallo. Sono utilizzati sia in condizioni domestiche che in officine professionali. Le cesoie elettriche sono realizzate con un motore, una speciale trasmissione a cinghia trapezoidale del manovellismo e dell'albero principale. Anche componenti obbligatori sono le guide di scorrimento e il tavolo di lavoro, che si trovano sul letto.

Inoltre tutte le cesoie punzonatrici si suddividono, a seconda del tipo di input vibrazionale durante la lavorazione, in cesoie elettriche con taglio inferiore e cesoie semplici con taglio inferiore.

Forbici elettriche a taglio inferiore

Tale strumento produce impatti quando il punzone è diretto verso l'alto. Inoltre, un carico agisce sulla matrice. Lo strumento è dotato di un supporto a pendolo che consente la normale corsa in curva.

Forbici semplici dal taglio inferiore

Questo tipo di forbici fa colpi quando l'elemento si abbassa. Diminuisce anche la roditura che compare durante la lavorazione del materiale. Lo svantaggio dello strumento è l'assorbimento della forza d'urto da parte della matrice.

Inoltre, il collegamento tra la matrice e l'involucro è costantemente sottoposto a sollecitazioni, quindi l'utensile deve essere il più robusto e affidabile possibile.

Vantaggi e svantaggi

Le roditrici per metallo presentano una serie di importanti vantaggi:

  • taglia piccola;
  • fornire sia taglio dritto che curvo;
  • facile pulizia dei trucioli che si formano durante il lavoro con l'utensile;
  • assenza di danni polimerici al metallo durante la lavorazione;
  • la capacità di lavorare metalli di vario spessore;
  • velocità di lavorazione di oggetti metallici;
  • la capacità di tagliare non solo dai lati esterni, ma anche dalla parte centrale.

Nonostante un elenco così ampio di vantaggi, le roditrici metalliche presentano alcuni svantaggi:

  • è difficile trovare pezzi di ricambio (matrice, punzone);
  • durante la lavorazione si formano trucioli spinosi;
  • non c'è protezione contro l'attivazione accidentale.

Suggerimenti per la selezione

Prima di acquistare un modello di forbice adatto, ci sono alcune cose a cui prestare attenzione. Quindi, considera il tipo di alimentazione di questo strumento. Se è necessario eseguire l'elaborazione il più rapidamente possibile, i modelli di batteria sono adatti. Devi anche prestare attenzione alla potenza delle forbici elettriche. Dopotutto, più il suo indicatore è, più voluminose saranno le dimensioni dello strumento. Guarda lo spessore accettabile del profilo metallico.

Ogni singolo campione è progettato per diversi indicatori.

Considera anche il costo di una roditrice. Per rendere l'acquisto più economico, puoi semplicemente acquistare un attacco per un cacciavite o un trapano. Assicurati che lo strumento sia sicuro. L'opzione migliore sarebbero le forbici con uno scudo speciale situato sul corpo. Tale protezione è progettata per proteggere il viso e le mani dall'ingresso di trucioli durante il funzionamento. Invece di un tale elemento, viene spesso utilizzato uno speciale accessorio rimovibile. Ma non tutti i modelli hanno tali componenti protettivi.

Prestare attenzione all'ergonomia dello strumento. Ricorda che l'impugnatura dovrebbe essere comoda affinché lo strumento sia il più comodo possibile. Inoltre, non dimenticare che le forbici sono l'opzione migliore. che hanno un corpo aerodinamico. Anche la frequenza della corsa del meccanismo di lavoro gioca un ruolo importante nella selezione di un modello di forbice adatto. Dopotutto, più è grande, più liscio e preciso sarà il taglio.

Spesso, per ottenere il taglio più uniforme, vengono utilizzate cesoie elettriche, la cui corsa può essere facilmente regolata.

Caratteristiche del lavoro

Funziona con un tale strumento colpendo i punzoni sulla matrice fissa, che si trova sotto. Di conseguenza, il taglio viene eseguito nel prodotto metallico. Per questo motivo compaiono piccoli trucioli di metallo.

Il tipo di punzone viene selezionato in base al tipo di sezione del materiale. Deve anche corrispondere alla forma della matrice. Nel processo di lavorazione, le fustelle metalliche formate vengono spinte nei fori che si trovano nella matrice dell'utensile, a seguito delle quali appaiono sezioni di una larghezza rigorosamente definita. La velocità e la manovrabilità di lavorare con un tale strumento dipenderanno dal supporto della matrice.

Più è lungo, più comodo e veloce puoi lavorare il metallo.

Puoi saperne di più su come affilare le cesoie da roditura in metallo di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento