Forbici elettriche per metallo: caratteristiche, tipologie e suggerimenti

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà

Ogni artigiano può affermare con sicurezza che tagliare una lamiera con cesoie meccaniche è un compito molto difficile, durante il quale l'operatore può ferirsi. Tale elaborazione richiede molto tempo e fatica, soprattutto se è necessario tagliare una superficie ondulata. E se il prodotto si trova in un luogo difficile da raggiungere, è quasi impossibile lavorarlo con le forbici a mano.

Le cesoie metalliche elettriche sono presentate sul mercato soprattutto per risolvere questo problema. Questo articolo parlerà delle loro caratteristiche, tipi, vantaggi e svantaggi.

Peculiarità

Esternamente, questo dispositivo ha molte somiglianze con una piccola smerigliatrice angolare. I modelli delle linee "mini" sono un dispositivo compatto con un corpo stretto e un'impugnatura ergonomica. I modelli professionali sono dotati di un supporto girevole esterno e sono molto più difficili da tenere con una mano. L'involucro è realizzato in plastica resistente agli urti.

Delle caratteristiche dello strumento si possono distinguere posizioni, che verranno discusse di seguito.

  • Se confrontiamo le forbici meccaniche ed elettriche, queste ultime non richiedono alcuno sforzo da parte dell'operatore: lo strumento esegue il taglio in modalità automatica. Grazie a ciò, la velocità di lavoro e la produttività sono aumentate più volte.
  • Le cesoie elettriche per metallo sono progettate per il taglio di prodotti abbastanza spessi (fino a 0,5 cm). Il dispositivo è in grado di elaborare metalli non ferrosi, polimeri, materiali multicomponenti ad alta resistenza, che un dispositivo meccanico semplicemente non può far fronte.
  • Tale dispositivo è in grado di tagliare non solo superfici metalliche lisce e ondulate, ma anche materiali di copertura e piastrelle metalliche.
  • Grazie al design ergonomico dell'utensile elettrico, l'operatore può eseguire non solo un taglio dritto, ma anche un taglio a disegno.
  • Nel prodotto sono installate frese affilate che, in combinazione con il movimento ad alta velocità, consentono di eseguire un taglio uniforme del metallo senza la formazione di bave.
  • Durante il lavoro, la superficie da trattare non viene danneggiata o deformata.

L'uso dello strumento è completamente sicuro. A causa delle caratteristiche del design, il dispositivo non richiede il contatto diretto con lo strumento, quindi non c'è praticamente alcun rischio di lesioni.

varietà

Le cesoie metalliche elettriche sono divise in tre gruppi: lamiera, a fessura e dentellata. Ogni rappresentante è diverso per struttura, scopo e principio di lavoro. Di seguito verranno discusse in dettaglio le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi di ciascun tipo di forbici.

frondoso

Per le caratteristiche strutturali e il principio di funzionamento, questo tipo di forbici appartiene agli strumenti domestici. La parte tagliente fissa è montata su un elemento di supporto rigido a forma di U. La parte tagliente mobile si trova su un piano verticale e funziona mediante movimenti di traslazione.

Se è necessario regolare lo spazio tra i coltelli statici e mobili, è possibile reinstallare la piattaforma di supporto, regolando così lo spazio e adattandolo a materiali di diverso spessore e resistenza.

Criteri positivi.

  • È un dispositivo ad alte prestazioni che vanta un'elevata velocità operativa. Nella maggior parte dei casi, viene utilizzato per smantellare strutture metalliche.
  • Lo strumento consente non solo di eseguire un taglio dritto uniforme, ma anche di mordere facilmente il filo ad alta resistenza.
  • Durante il funzionamento, rimane una quantità minima di rifiuti. Rispetto alle cesoie meccaniche, le opzioni del foglio elettrico quasi non formano trucioli.
  • Il dispositivo può elaborare strati di metallo fino a 0,4-0,5 cm di spessore.
  • Durata. Un elemento di taglio può essere utilizzato per un periodo piuttosto lungo. Ha una forma quadrata ed è dotato di incisivi ai bordi. Se uno di essi diventa opaco, l'operatore può semplicemente capovolgerlo, riportando così il dispositivo in condizioni di lavoro.

Come ogni tecnica, questo dispositivo ha dei lati negativi:

  • il processo di taglio del metallo con le forbici per lamiera può essere avviato solo dal bordo della lama;
  • questi dispositivi consentono di effettuare un taglio curvilineo, ma questa manovrabilità non sarà sufficiente per le attività professionali;
  • le forbici hanno un design di grandi dimensioni.

scanalato

Questo tipo di dispositivo è inoltre dotato di due coltelli. Il coltello statico ha la forma di un ferro di cavallo ed è attaccato alla parte superiore del dispositivo. La parte tagliente inferiore lavora la superficie con un movimento alternativo. Fornito dal produttore funzione di controllo della distanza tra i coltelli, grazie alla quale il dispositivo può essere adattato a pezzi di vario spessore.

Durante il funzionamento si osserva la formazione di trucioli metallici fini. I buoni produttori danno grande importanza all'ergonomia, quindi, nei modelli di alta qualità, i trucioli fuoriescono lateralmente, senza bloccare la vista e senza lasciare graffi sul foglio.

Se ti senti a disagio mentre lavori, puoi tagliarlo con una pinza.

Gli aspetti positivi del dispositivo sono descritti di seguito.

  • Lo strumento consente di iniziare il taglio da qualsiasi parte della lamiera. Ciò è particolarmente utile se è necessario aprire dei buchi. Le cesoie non lo faranno qui.
  • L'unità è in grado di tagliare senza problemi anche un pezzo deformato.
  • Durante il lavoro, il taglio è pulito e il foglio non si piega.
  • Questo è uno strumento abbastanza preciso che ti consente di tagliare dritto lungo la linea, senza deviare da essa.
  • Le forbici stozzatrici sono dotate di un becco stretto, grazie al quale l'operatore può lavorare comodamente anche nei punti più difficili da raggiungere.

Per quanto riguarda i punti negativi, sono presentati di seguito.

  1. I modelli scanalati non possono vantare un'elevata potenza. Questo dispositivo è progettato per lamiere di spessore non superiore a 2 mm.
  2. L'utensile ha un ampio raggio di sterzata.
  3. L'elemento di taglio inferiore macina piuttosto rapidamente

Taglio

Le cesoie elettriche punzonatrici (forate) sono realizzate sotto forma di una pressa che, se lo si desidera, può essere spostata in diverse direzioni sull'intera superficie di una lamiera. La configurazione dell'unità praticamente non differisce dal resto delle cesoie elettriche. La matrice e il punzone fungono da elementi taglienti.

Gli elementi di punzonatura rotondi sono progettati per tagliare pezzi sottili fino a 3 mm di spessore, mentre quelli quadrati sono progettati per lamiere pesanti. Il produttore offre la possibilità di ruotare lo stampo e punzonare di 360 gradi, in modo che l'operatore possa facilmente eseguire un taglio modellato.

Se hai bisogno di tagliare materiale in un punto difficile da raggiungere, puoi installare la fustella con un intervallo angolare di 90 gradi.

Gli aspetti positivi possono essere descritti in diverse posizioni.

  • Il dispositivo ha il raggio di sterzata più piccolo di tutti i suoi concorrenti.
  • Questo è un dispositivo multifunzionale. C'è la possibilità di un cambio rapido delle frese.
  • Se si pratica un foro nella piastrella metallica, è possibile iniziare il taglio da qualsiasi parte del foglio.
  • Le cesoie elettriche sono altamente produttive e possono gestire anche il metallo più duro.

Tra gli svantaggi, spiccano i criteri descritti di seguito.

  • I trucioli vengono generati durante il processo di taglio.È molto superficiale e può causare disagio, riempiendo i vestiti e le scarpe del lavoratore.
  • Fare un taglio con motivi non è difficile, ma fare un taglio perfettamente dritto è molto più difficile.

Di seguito puoi familiarizzare con l'eccezionale rappresentante delle cesoie elettriche per metallo Sturm ES 9065.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento