Varietà e regole per la scelta delle forbici da prato

Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. Materiali (modifica)
  3. Marchi popolari
  4. Sfumature a scelta
  5. Come usarlo correttamente?

Qualsiasi proprietario del proprio appezzamento di terreno richiede molto tempo e sforzi per migliorare il territorio. Ora ci sono molti dispositivi diversi che rendono molto più facile per una persona lavorare in giardino e sul sito. Alcuni di questi strumenti sono vari tipi di cesoie da giardino, comprese quelle per la falciatura dei prati.

Panoramica delle specie

Oggi il mercato dei prodotti per l'orticoltura è invaso da una varietà di modelli di forbici da prato. Ognuno di questi modelli ha i suoi parametri tecnici, a cui devi prestare attenzione quando scegli questo strumento molto necessario per te stesso.

Esistono due tipi principali di tali forbici: manuale ed elettrica (senza fili). Di seguito verranno presentate informazioni dettagliate su ciascuno dei tipi.

Manuale

Un tale strumento di falciatura del prato è il più semplice nel design, ma è ancora richiesto dai proprietari di aree relativamente piccole.

Esternamente, le forbici da prato manuali sono quasi identiche a quelle convenzionali, differendo solo per il fatto che le loro lame si muovono su un piano perpendicolare ai movimenti dell'impugnatura. Usandoli, puoi ottenere un taglio regolare quasi vicino al suolo.

Il vantaggio principale di uno strumento manuale è che non richiede l'uso di elettricità per funzionare con esso. Inoltre, le cesoie manuali sono comode da usare, sono più mobili, tagliano con maggiore precisione l'altezza dell'erba non necessaria o la lunghezza dei rami dei cespugli.

Le cesoie meccaniche sono più funzionali quando si tagliano erba e arbusti in aree difficili da raggiungere o scomode di un'aiuola, prato, siepe.

Ricaricabile

Ogni anno vengono offerti nuovi modelli di decespugliatori elettrici e attrezzature per la falciatura del prato per aiutare i giardinieri. La loro invenzione ha permesso di ridurre significativamente il costo dello sforzo umano e il tempo per dare al tuo sito un aspetto estetico. Molti sono soddisfatti delle loro controparti meccaniche, ma chi ha acquistato un elettroutensile non si è mai pentito dell'acquisto.

I modelli cordless sono molto convenienti per controllare le erbacce che crescono lungo i recinti, vicino a fiori e alberi, dove è abbastanza difficile liberarsi dell'erba con i normali potatori. Utilizzando un tale dispositivo, il giardinaggio è più veloce, più conveniente e senza troppi problemi.

Il vantaggio principale delle forbici a batteria rispetto agli utensili elettrici è l'assenza di fili che si intralciano costantemente sotto i piedi.

Non c'è rumore inutile e odore sgradevole di gas, che è caratteristico del funzionamento dei tosaerba elettrici o a benzina. Soltanto bisogna fare attenzione a non far rimanere erba tagliata o piccoli rami incastrati tra le lame. Inoltre, è necessario fare delle pause ogni 20-30 minuti, poiché con un funzionamento costante le forbici si surriscaldano e il loro riscaldamento eccessivo può portare alla rottura. Quando si sceglie un modello, è necessario prestare attenzione alla capacità dell'alimentatore: il tempo di funzionamento del dispositivo dipende da questo.

Se la categoria di prezzo non ha molta importanza, allora è meglio scegliere modelli con più ugelli., una potente batteria e un manico telescopico che può essere regolato a una lunghezza specifica. Lo strumento a manico lungo ti impedirà di piegarti per tagliare l'erba bassa.

Anche la forma delle lame delle forbici da potatura è importante, poiché ogni lama è progettata per aree specifiche dell'area. Ad esempio, le forbici dritte sono perfette per l'arte topiaria o per lavorare in un'aiuola.I modelli a denti sono ideali per il taglio di erba secca, steli alti e resistenti e rami di arbusti. Le lame ondulate ti consentono di tagliare l'erba nel modo più fluido possibile, oltre a combattere gli steli densi.

Materiali (modifica)

Oltre alle caratteristiche tecniche, le forbici si differenziano per design e materiale di fabbricazione, forma del manico e elementi taglienti. Ad esempio, le lame possono essere lisce o seghettate. Il primo sarà più comodo da affilare, mentre il secondo rimarrà affilato più a lungo.

Le maniglie sono disponibili in legno, poliammide o fibra di carbonio. I dispositivi con impugnature in fibra di carbonio sono molto comodi e leggeri, ma non possono resistere a cadute dall'alto: il materiale non ha una resistenza sufficiente.

Alcuni manici sono rivestiti in gomma per evitare che scivolino durante l'utilizzo dello strumento.

Le lame sono in acciaio. La qualità dipende dalla sua composizione chimica e dal rivestimento esterno. Le più resistenti sono le lame rivestite in zinco e teflon. Lo speciale rivestimento impedisce l'adesione di residui di erba e polvere e protegge lo strumento dalla corrosione. Tuttavia, il prezzo per tale unità sarà elevato, ma durerà molto più a lungo di un analogo economico.

Sempre meno spesso si trovano in commercio decespugliatori, quando si lavora con i quali è necessario utilizzare entrambe le mani, poiché sono già sopravvissuti alle loro. È più pratico utilizzare il modello per il lavoro con una sola mano, un'opzione ancora più comoda sono le forbici con manico telescopico. Hanno molti vantaggi: la possibilità di regolare la maniglia alla tua altezza, non è necessario piegarsi, può essere utilizzata per tagliare rami di arbusti alti.

Un gran numero di modelli è dotato di diversi accessori, che ne ampliano notevolmente le funzionalità.

Marchi popolari

Quando si sceglie uno strumento per lavorare in giardino, è necessario tener conto del suo volume e di quanto sarà difficile. Anche i modelli meccanici sono adatti per il taglio dell'erba corta, la sagomatura di piccoli arbusti, alberi e prati, ma per il taglio di siepi fitte andrebbero scelti tagliasiepi più funzionali.

Di seguito è riportata una valutazione dei modelli più popolari di cesoie sia elettriche che meccaniche.

  • Gardena 08704. Modello tedesco di cesoia meccanica in acciaio di buona qualità con rivestimento protettivo sulle lame. La lunghezza totale dello strumento è di 18 cm e il peso è di 100 g. Lo strumento in miniatura è perfetto per falciare piccole aree del prato e per l'uso in cucina. Comodi manici in plastica non scivolano tra le mani. Le forbici sono progettate per funzionare sia con la mano destra che con la sinistra. L'unico inconveniente è che non viene fornito un fermo.
  • Fiskars FingerLoop SP 45. Comodo modello a mano progettato per l'uso con una sola mano. Le maniglie sono in plastica nero-arancio. La lunghezza degli elementi di taglio è di 20 mm, la lunghezza totale dell'attrezzo è di 21,8 cm e il peso è di 200 G. La forma insolita dell'attrezzo e la sua compattezza ne consentono la manovrabilità durante i lavori in giardino. La presenza dell'elsa fa decisamente piacere ai giardinieri. Viene fornito un fermo, tuttavia, non è molto forte.
  • Grinda 8-422087. Modello funzionale con manico telescopico di buona lunghezza (96,5 cm), la cui presenza elimina la necessità di chinarsi durante il taglio dell'erba. Il meccanismo girevole è comodo quando si taglia il prato in aree difficili da raggiungere. Le lame sono rivestite in teflon in modo che i residui di erba non si accumulino sul tagliente. Il peso del prodotto è di 700 g, che è l'unico inconveniente di questo modello.
  • Stiga SGM 102 AE 253010241 / ST1. Forbici da giardino a batteria. La capacità della batteria al litio è di 2,5 Ah, la tensione della batteria è di 10,8 V. Il meccanismo girevole consente di lavorare con l'utensile in tre posizioni. I manici sono ricoperti di materiale morbido. Peso del prodotto - 600 g Il set include un accessorio per decespugliatore, caricabatterie, batteria.
  • Gardena ComfortCut Li 09856-20.000.00. Le cesoie da giardino a batteria hanno coltelli reversibili con una lunghezza di taglio di 80 mm.La comoda impugnatura rende il funzionamento dello strumento il più confortevole possibile. Batteria integrata da 3.6V.
  • Bosch ISIO 3.6 V Li con manico telescopico. Forbici elettriche con batteria da 3,6 V. La capacità di alimentazione è di 1,5 Ah. Lavorando con uno strumento del genere, non è necessario chinarsi costantemente per sbarazzarsi dell'erba in crescita. Un apposito indicatore informa l'utente della batteria scarica.

Nella parte superiore sono stati descritti alcuni modelli di produttori affermati. Sui siti Web ufficiali dei negozi per giardinieri, puoi anche conoscere altri strumenti di queste aziende.

Le sfumature della scelta

Per chi decide di acquistare un tosaerba elettrico, è necessario considerare alcuni punti importanti che influiscono sulla scelta di questo tipo di attrezzo da giardino.

  • Le elevate prestazioni del tagliaerba dipendono dalla capacità della batteria e il tempo di attività della batteria dipende dalla potenza della batteria.
  • La lunghezza della lama influisce sulla velocità e facilità del lavoro. Le forbici con coltelli lunghi consentono di lavorare nei punti più difficili da raggiungere.
  • Il peso dello strumento dovrebbe essere tale da poter essere utilizzato a lungo in giardino. Al momento dell'acquisto, dovresti tenere le forbici tra le mani, fare i movimenti che di solito vengono eseguiti da loro durante il lavoro. Questo ti aiuterà a capire se questo peso del prodotto è adatto o se dovresti prendere in considerazione modelli più leggeri (più pesanti).
  • L'indicatore della batteria consente di monitorare il livello della batteria, il che è molto comodo quando si lavora a lungo in giardino.
  • Un pulsante di blocco integrato impedisce l'accensione o lo spegnimento accidentale dello strumento.
  • L'impugnatura funzionale rende il lavoro con lo strumento il più confortevole possibile.
  • Per molti modelli, l'alimentatore deve essere acquistato separatamente.

Se qualcuno ha deciso di acquistare un decespugliatore manuale, dovresti leggere i consigli di seguito per la scelta.

  • Prestare attenzione al materiale con cui è realizzata la lama. È meglio scegliere le forbici in acciaio: la durata di un tale strumento è più lunga.
  • È necessario informarsi sulla forza della molla situata al centro dell'utensile. Inoltre, deve essere elastico (ma non stretto) e fissato saldamente.
  • La lunghezza e la forma delle lame vengono scelte in base al loro scopo: tagliare l'erba, modellare arbusti, lavorare alberi e così via.
  • Il materiale che copre le maniglie deve essere antiscivolo.
  • La presenza di diverse posizioni delle lame, che è conveniente per la lavorazione di diverse parti del giardino.
  • Devi scegliere la forma della maniglia per te stesso e tenere conto anche del fatto che esistono modelli per lavorare con una o due mani. Qui, ogni proprietario deve fare una scelta individuale.

Come usarlo correttamente?

Lavorare con le forbici elettriche è possibile senza particolari conoscenze e abilità. Prima di utilizzare lo strumento, è necessario studiare attentamente le istruzioni fornite con lo strumento e, durante il funzionamento, cercare di attenersi a tutte le raccomandazioni specificate in esso. La corretta configurazione dell'attrezzatura è la chiave per il buon funzionamento dello strumento.

Quando si lavora con un tale strumento, è importante osservare le regole di sicurezza. Prima di smontare lo strumento, cambiare gli accessori, pulire le lame, è necessario rimuovere la batteria dal corpo del dispositivo.

L'esposizione prolungata del dispositivo alla luce solare diretta influirà negativamente sulle condizioni della batteria. Se le forbici smettono di funzionare durante il funzionamento, non è necessario premere più volte il pulsante di accensione / spegnimento, molto probabilmente la batteria si scarica semplicemente.

Se il vecchio alimentatore non è adatto o non è incluso nel kit, è necessario acquistarne uno nuovo tenendo conto delle raccomandazioni dei produttori. Dopo l'uso, la batteria deve essere rimossa dal dispositivo. Non conservare l'alimentatore vicino a oggetti metallici, poiché ciò può causare un cortocircuito.

Per ulteriori informazioni sulle forbici da giardino, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento