Cosa sono le cuffie sottovuoto e come sceglierle?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Panoramica delle specie
  4. Tipi di ugelli
  5. Valutazione dei migliori modelli
  6. Criteri di scelta
  7. Come indossarlo correttamente?
  8. Cosa devo fare se gli auricolari cadono dalle orecchie?
  9. Caratteristiche di cura

Le cuffie sono un'invenzione molto comoda e utile, puoi ascoltare la musica ad alto volume senza disturbare nessuno. Tra la vasta selezione, i modelli di vuoto sono molto popolari oggi e ne parleremo.

Cos'è?

Le cuffie sottovuoto differiscono da quelle convenzionali in quanto sono inserite nel condotto uditivo. La guarnizione in silicone fornisce un vuoto e aiuta a raggiungere la tenuta richiesta senza causare disagi all'utente. Questi sono tipi di gag semplici. Sembrano eleganti e puliti.

Grazie a questa soluzione è stato possibile ottenere un ottimo isolamento acustico e purezza del suono. Dopotutto, quando l'utente mette le cuffie nell'orecchio, si scopre che il suono dall'altoparlante arriva direttamente alle membrane attraverso un canale che è isolato in modo affidabile dalle vibrazioni esterne. All'inizio, questa tecnologia è stata inventata appositamente per i musicisti che dovrebbero esibirsi sul palco.

In generale, le cuffie sottovuoto sono la scelta dei veri amanti della musica che vogliono ascoltare musica di alta qualità senza pagare troppo.

Vantaggi e svantaggi

I modelli in-channel presentano sia vantaggi che svantaggi, che vale sicuramente la pena menzionare. Dei pro:

  • dimensioni e peso ridotti;
  • un gran numero di modelli;
  • suono di alta qualità;
  • versatilità.

Non hai bisogno di molto spazio per portare con te queste cuffie, possono essere riposte in una piccola tasca sul petto. In vendita non ci sono solo modelli cablati, ma anche wireless, che sono considerati una delle opzioni più convenienti.

Le cuffie per vuoto hanno un connettore standard, quindi possono essere facilmente collegate a un lettore, telefono, computer e persino una radio.

Per quanto riguarda le carenze, sono:

  • Nocivo per l'udito, poiché l'uso a lungo termine può causare problemi;
  • un buon isolamento acustico aumenta il rischio di stare all'aperto;
  • se la dimensione delle cuffie non è adatta, provoca disagio;
  • il costo può essere elevato.

Panoramica delle specie

Le cuffie sottovuoto possono essere canalizzate, con microfono o anche con bassi. Ci sono professionisti costosi. Nonostante questa diversità, possono essere classificati in due grandi gruppi.

Cablato

I modelli più comuni. Abbiamo ottenuto questo nome grazie al filo attraverso il quale viene effettuata la connessione al dispositivo.

senza fili

Questa specie ha una sua classificazione:

  • Bluetooth;
  • con comunicazione radio;
  • con porta infrarossi.

Non c'è filo in tali modelli.

Tipi di ugelli

Gli allegati possono essere universali e dipendenti dalle dimensioni. I primi hanno speciali sporgenze attraverso le quali è possibile regolare l'immersione nell'orecchio. Questi ultimi sono venduti per taglia, quindi l'utente ha l'opportunità di scegliere l'opzione più adatta.

Inoltre, gli ugelli sono realizzati con materiali diversi:

  • acrilico;
  • schiumoso;
  • silicone.

I modelli in acrilico causano soprattutto disagio, poiché esercitano più pressione sul condotto uditivo. Gli ugelli in schiuma danno una buona tenuta, sono morbidi e piacevoli, ma si sbriciolano rapidamente.

Un'opzione economica e conveniente sono i modelli in silicone, tuttavia, rispetto alla schiuma, la qualità del suono in essi è peggiore.

Valutazione dei migliori modelli

Le cuffie sottovuoto di alta qualità ed economiche non sono rare oggi.In vendita da produttori noti e alle prime armi ci sono opzioni con custodia e senza di essa sul filo. I dispositivi bianchi sono molto popolari. Nella parte superiore dei modelli più popolari, non solo cuffie affidabili e testate dall'utente, ma anche costose. In termini di qualità costruttiva e materiali, sono tutti diversi tra loro e la scelta spetta sempre all'utente.

Sony MDR-EX450

Il modello ha un'ampia gamma di frequenze, riproduce bene i bassi. La costruzione ha un design classico senza elementi di fissaggio. I fili sono forti, le cuffie stesse sono in una custodia di metallo, che aiuta a mantenere la loro integrità per lungo tempo. Il modello è universale, ideale per ascoltare la musica su tablet, smartphone o lettore. Alcuni utenti hanno notato la mancanza di controllo del volume.

Sennheiser CX 300-II

Il produttore è noto per la realizzazione di modelli da studio, tuttavia, la sua versione sottovuoto non è da meno. Il design è semplice e il dispositivo è particolarmente sensibile, ma la gamma di frequenze è debole. Questo può essere notato solo quando l'auricolare è collegato ad apparecchiature di alta qualità. Tra gli svantaggi, vale la pena notare un filo non molto resistente che si consuma rapidamente.

Panasonic RP-HJE125

Questi sono auricolari eccellenti ed economici per il tuo telefono o tablet. Naturalmente, per questi soldi, l'utente non otterrà un suono di altissima qualità. Tuttavia, il dispositivo ha un design semplice e una gamma di frequenza standard, che garantisce bassi potenti. Come dimostra la pratica, questo è un auricolare resistente. Le cuffie sono abbastanza comode e sono disponibili in un'ampia gamma di colori. Tra gli svantaggi: un filo sottile.

Sony WF-1000XM3

Voglio dire molto su queste cuffie. Questo modello è piuttosto pesante (8,5 g ciascuno) a causa della sua forma. In confronto, gli AirPods Pro pesano 5,4 grammi ciascuno. Disponibile in bianco e nero. Il logo e il rivestimento del microfono sono realizzati in bellissimo filo di rame. Sembrano significativamente più costosi persino di Apple.

Sulla parte frontale è presente un pannello di controllo touch. Le cuffie sono molto sensibili, si accendono anche dall'impatto di una ciocca di capelli. La superficie è lucida e le impronte digitali sono visibili sotto l'illuminazione.

Poiché gli auricolari sono piuttosto pesanti, è importante scegliere la dimensione degli auricolari e trovare la posizione ottimale nell'orecchio, altrimenti gli auricolari cadranno. Il set include quattro paia di silicone e tre paia di opzioni di schiuma.

Come altri modelli di questa classe, c'è una custodia di ricarica. È realizzato in plastica ed è composto da due parti. La vernice si staccherà rapidamente, soprattutto se porti il ​​dispositivo in una borsa con le chiavi.

SoundMagic ST30

Queste cuffie sono resistenti all'acqua, al sudore e alla polvere. La batteria da 200 mAh insieme alla tecnologia Bluetooth 4.2, che consuma meno energia, offre 10 ore di riproduzione musicale o 8 ore di conversazione. Il cavo in rame privo di ossigeno è progettato per il suono Hi-Fi, il telecomando con microfono è compatibile con Apple e Android e le parti metalliche sono ricoperte da una speciale fibra antistrappo.

Criteri di scelta

La prima cosa da decidere è se acquistare un'opzione cablata o wireless. Per un telefono, puoi anche scegliere un modello più economico con un cavo, per un computer è meglio uno wireless. Anche il tipo di ugello svolge un ruolo importante, le cuffie rumorose con un suono chiaro di solito sono dotate di un ugello in schiuma. Sono perfetti per la musica.

Per quanto riguarda le punte in silicone, questa non è solo un'opzione economica, ma anche non del tutto pratica. A causa della loro forma, le cuffie a vuoto senza ugello diventano completamente inutili ed è molto facile perdere il silicone. Pertanto, è molto importante disporre di una serie di accessori aggiuntivi per la sostituzione. La forma dell'orecchio è individuale per ogni persona, può succedere che il modello standard in silicone non si adatti, quindi i buoni produttori cercano di fornire due set di auricolari alle loro cuffie.

I modelli di vuoto differiscono per la profondità di adattamento nell'orecchio. Molti hanno paura di acquistare dimensioni troppo impressionanti, perché sorge immediatamente la domanda: "Come posso inserirli nel mio orecchio?" Oppure hanno semplicemente paura che posizionare gli altoparlanti troppo vicini influisca negativamente sulla membrana. In effetti, al contrario: più grandi sono le cuffie, maggiore è il volume durante l'ascolto della musica e quelle profonde forniscono un migliore isolamento acustico e consentono di non aumentare il volume in luoghi rumorosi.

Quando si sceglie un modello, il design e l'ergonomia non sono l'ultimo posto. In questo caso, la dimensione non influisce sulla qualità. A tal proposito, è possibile scegliere un auricolare di dimensioni tali che anche durante l'ascolto della musica si possa tranquillamente indossare un cappello.

Quando si sceglie un'opzione cablata, è meglio prestare attenzione alla lunghezza del cavo. Dovrebbe essere sufficiente collegarsi al telefono e metterlo in tasca. In questo modo è possibile ridurre al minimo i danni.

Per quanto riguarda il prezzo, i prodotti di marchi noti non sono economici, ma la qualità di tali modelli è molto più alta. Si manifesta in tutto: nei materiali utilizzati, nell'assemblaggio, nella qualità del suono.

Più ampia è la gamma di frequenze, meglio è. Puoi fare una domanda giusta: "Perché pagare troppo per quelle frequenze che l'orecchio umano non può sentire?" Ciò è particolarmente vero se l'acquirente è interessato a scegliere le cuffie per il telefono.

Ricorda che i nostri apparecchi acustici possono gestire frequenze comprese tra 20 Hz e 20 kHz. È solo che molte persone non sentono nulla dopo le 15. Allo stesso tempo, sulla confezione delle cuffie di produttori particolarmente insidiosi, puoi vedere che i loro dispositivi sono in grado di riprodurre anche 40 e 50 kHz! Ma non tutto è così semplice.

È già stato dimostrato che la musica classica è percepita non solo attraverso le orecchie, ma anche attraverso tutto il corpo, poiché tali suoni colpiscono anche le ossa. E c'è del vero in questa affermazione. Quindi, se le cuffie possono riprodurre frequenze che una persona non può sentire, non è una cosa negativa.

Si noti inoltre che il volume del suono corrisponde a un parametro chiamato sensibilità. Alla stessa potenza, le cuffie aspirapolvere più sensibili suoneranno più forte.

Il risultato ottimale per questo parametro è 95-100 dB. Non è necessario di più per un amante della musica.

Il grado di stabilità è un parametro non meno importante. Se sei interessato a scegliere le cuffie per il tuo computer, puoi prestare attenzione ai valori elevati di questo parametro. Molto spesso questo tipo di tecnica può funzionare normalmente solo con microfoni in cui l'impedenza non supera i 32 ohm. Tuttavia, se colleghiamo un microfono da 300 ohm al lettore, suonerà comunque, ma non troppo forte.

Distorsione armonica: questo parametro mostra direttamente la qualità del suono delle cuffie sottovuoto. Se vuoi ascoltare musica ad alta fedeltà, scegli un prodotto con un tasso di distorsione inferiore allo 0,5%. Se questa cifra supera l'1% si può ritenere che il prodotto non sia di altissima qualità.

Come indossarlo correttamente?

La durata delle cuffie sottovuoto, il comfort e la qualità del suono dipendono anche da come l'utente le inserisce correttamente nelle orecchie. Esistono diverse regole su come indossare correttamente il dispositivo:

  • le cuffie vengono inserite delicatamente nel condotto uditivo e spinte con un dito;
  • il lobo deve essere leggermente tirato;
  • quando il dispositivo smette di entrare nell'orecchio, il lobo viene rilasciato.

Importante! Se c'è dolore, significa che le cuffie sono state inserite troppo lontano nell'orecchio, devi spostarle un po' indietro verso l'uscita.

C'è un elenco di consigli utili per l'utente:

  • gli ugelli devono essere cambiati periodicamente - anche se li pulisci costantemente, nel tempo si sporcano;
  • quando appare il disagio, è necessario cambiare l'ugello o addirittura cambiare il dispositivo;
  • Solo una persona dovrebbe usare le cuffie.

Cosa devo fare se gli auricolari cadono dalle orecchie?

Succede anche che le cuffie per vuoto acquistate cadano semplicemente e non rimangano nelle orecchie. Esistono diversi trucchi per la vita che risolveranno questo problema:

  • il filo delle cuffie deve essere sempre alzato;
  • un cavo lungo è spesso il motivo per cui il dispositivo può cadere dalle orecchie, in questo caso è meglio usare una molletta speciale;
  • quando il filo viene lanciato sulla nuca, tiene meglio;
  • di tanto in tanto è necessario cambiare gli ugelli, che si consumano, perdono la loro forma.

Caratteristiche di cura

Prendersi cura delle cuffie per vuoto è semplice, è necessario pulirle con una soluzione speciale e procedere come segue:

  • mescolare 5 ml di alcol e acqua;
  • la parte che viene inserita nelle orecchie viene immersa nella soluzione per un paio di minuti;
  • rimuovendo il dispositivo dalla soluzione, pulirlo con un tovagliolo asciutto;
  • sarà possibile utilizzare le cuffie solo dopo 2 ore.

Il perossido di idrogeno è spesso usato al posto dell'alcol. Le cuffie vengono immerse in questa miscela per 15 minuti. È molto facile pulire il dispositivo con un batuffolo di cotone o uno stuzzicadenti con un batuffolo di cotone avvolto, che sono pre-inumiditi in una soluzione. Bisogna fare attenzione a non danneggiare la rete.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento