Cuffie per il telefono: valutazione dei modelli popolari e regole di selezione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Principio di funzionamento
  3. Panoramica delle specie
  4. Valutazione dei migliori modelli
  5. Criteri di scelta

Una cuffia per telefono è un dispositivo moderno che svolge un'importante funzione pratica. Dovresti conoscere il principio di funzionamento e i modelli più popolari di cuffie mobili.

Cos'è?

Un auricolare per un telefono è un dispositivo speciale dotato di cuffie e microfono. Puoi utilizzare questo dispositivo per parlare al telefono, ascoltare musica o guardare film dal tuo dispositivo mobile.

L'auricolare del telefono ha molte caratteristiche funzionali. Quindi, prima di tutto, vale la pena notare che un tale design aiuta a proteggere una persona dalle radiazioni dannose di un telefono cellulare, poiché quando si utilizzano le cuffie non è necessario tenere lo smartphone vicino all'orecchio. Inoltre, l'auricolare ti consente di rimanere sempre connesso (ad esempio, durante la guida o durante un allenamento sportivo). Detto questo, non è necessario interrompere le attività in corso.

Principio di funzionamento

La maggior parte dei modelli di cuffie mobili sono dispositivi wireless. Prima di acquistare un dispositivo del genere, è necessario capire come funziona. Il principio di funzionamento del dispositivo dipende dalla tecnologia in base alla quale funziona.

  • Canale infrarossi. Le cuffie a infrarossi funzionano con trasmettitori e ricevitori integrati. Affinché il processo di lavoro venga eseguito correttamente, il dispositivo a cui si collegano le cuffie deve disporre di un trasmettitore appropriato. Va tenuto presente che la portata di un auricolare a infrarossi è piuttosto limitata. Pertanto, tali dispositivi non sono molto popolari tra i consumatori.

D'altra parte, è possibile notare il costo piuttosto contenuto, rispettivamente, l'elevata disponibilità di tali strutture.

  • Canale radiofonico. Tali dispositivi sono considerati uno dei più diffusi e richiesti. Possono trasmettere onde sonore che si trovano nella gamma di frequenza da 800 a 2,4 GHz. Per far funzionare l'auricolare con un canale radio, è necessaria una grande quantità di energia, che deve essere presa in considerazione al momento dell'acquisto del dispositivo. Tali accessori funzionano collegando la sorgente sonora ad un trasmettitore radio appositamente progettato. Questo trasmettitore radio trasmette un segnale all'utente tramite le cuffie.

Il vantaggio principale di tali modelli rispetto ad altri è il fatto che il raggio di percezione del segnale è piuttosto ampio, è di circa 150 m.Allo stesso tempo, se vivi in ​​una città, può verificarsi una grande quantità di interferenze elettriche su il percorso del segnale radio, rispettivamente, il segnale è sfocato e instabile.

Per godere di cuffie radio di alta qualità, dovresti dare la preferenza ai modelli di lusso più costosi.

  • Bluetooth. Questa tecnologia è considerata la più moderna e popolare. Esistono molte versioni della tecnologia Bluetooth. In questo caso, si consiglia di privilegiare le versioni più recenti, poiché garantiscono il funzionamento della serie sterzo nel raggio maggiore. Grazie alle caratteristiche funzionali del dispositivo, puoi collegarlo a un'ampia varietà di dispositivi senza la necessità di fili e cavi aggiuntivi.

Panoramica delle specie

Nel mercato moderno, viene presentata un'ampia varietà di tipi di cuffie telefoniche alla scelta degli acquirenti: dispositivi con cancellazione del rumore, mini-cuffie, cuffie grandi e piccole, design per un orecchio, accessori con tecnologia vivavoce, cuffie mono e altri .

Per tipo di cuffia

Dal tipo di cuffie, ci sono 2 tipi principali di cuffie: cuffie mono e cuffie stereo. La prima opzione è progettata come un singolo auricolare ed è più spesso utilizzata per le conversazioni telefoniche. L'auricolare mono è comodo per l'utilizzo in auto durante la guida. Una caratteristica distintiva di questo tipo può essere definita la proprietà che ascolterai non solo il suono dall'auricolare, ma anche il rumore dell'ambiente.

Il design dell'auricolare stereo è composto da 2 cuffie, il suono è distribuito uniformemente tra di loro. Con un dispositivo del genere, puoi non solo parlare al telefono, ma anche ascoltare musica o persino guardare film. Un auricolare stereo è diviso in diversi sottogruppi.

  • Fodere. Queste cuffie vengono inserite nel condotto uditivo e tenute lì grazie alla loro elevata elasticità. Si scopre che la principale fonte di suono è all'interno dell'orecchio dell'utente. Va notato che tali dispositivi possono trasmettere un intervallo di frequenza limitato e hanno anche una funzione di isolamento acustico di qualità piuttosto bassa. Inoltre, gli utenti con una struttura fisiologica del padiglione auricolare non standard notano che gli auricolari molto spesso cadono dall'orecchio e causano disagio durante l'uso.
  • Nell'orecchio. Questo tipo di auricolare audio mobile per smartphone è considerato uno dei più comuni sul mercato e richiesto dagli acquirenti. Tali cuffie sono comunemente chiamate "spine". Loro, come gli auricolari, sono inseriti all'interno del condotto uditivo. Tuttavia, a differenza della variante sopra descritta, tali dispositivi bloccano completamente il canale, fornendo così un elevato livello di soppressione del rumore esterno indesiderato. Inoltre, questi modelli forniscono una trasmissione del suono di alta qualità.

Allo stesso tempo, va tenuto presente che tali dispositivi possono causare danni all'udito (soprattutto con un uso costante).

  • Dimensione piena. I dispositivi a grandezza naturale (o monitor o studio) differiscono dalle varietà sopra descritte principalmente per le loro dimensioni. I padiglioni auricolari di tali dispositivi coprono completamente il padiglione auricolare dall'alto, quindi la sorgente sonora si trova all'esterno dell'apparecchio acustico umano. Questo tipo è più spesso utilizzato dai professionisti (ad esempio, ingegneri del suono o musicisti).

I dispositivi trasmettono un suono di alta qualità ed equilibrato, caratterizzato da alta definizione e realismo.

  • Sovraccarico. Le cuffie on-ear sono simili nel design ai modelli a grandezza naturale, ma hanno dimensioni più compatte, rispettivamente, si distinguono per un maggiore comfort durante l'uso. Sono destinati all'uso domestico.

Per tipo di connessione

Se provi a classificare le cuffie mobili per tipo di connessione, puoi distinguere 2 tipi principali: dispositivi cablati e wireless. I design cablati sono apparsi sul mercato molto prima. Per collegarli a qualsiasi dispositivo è necessario utilizzare un cavo che viene fornito di serie ed è parte integrante dell'intera struttura dell'accessorio. In questo caso, si possono distinguere le cuffie, che sono dotate di un cavo unidirezionale o bidirezionale.

I dispositivi wireless sono più moderni e quindi preferiti dalla maggior parte degli utenti. È possibile utilizzare una varietà di tecnologie per effettuare connessioni wireless. Ad esempio, una connessione Bluetooth funziona entro un raggio di 20 m, fornendo un segnale chiaro e stabile.La tecnologia NFC è progettata per collegare rapidamente l'auricolare a una sorgente di segnale e la comunicazione tramite l'interfaccia radio può funzionare a una distanza di 100 m anche con jack da 6,3 mm.

Valutazione dei migliori modelli

Vi presentiamo alla vostra attenzione il top delle cuffie per smartphone di altissima qualità, professionali e comode.

  • Apple AirPod 2. Queste cuffie non hanno solo contenuti funzionali moderni, ma anche un design esterno elegante. Funzionano sulla base della tecnologia Bluetooth e c'è anche un microfono incorporato. La confezione standard include una custodia in cui vengono caricate le cuffie. Inoltre, questa custodia è molto facile da trasportare e riporre l'auricolare. Quando sono completamente carichi, gli auricolari possono funzionare per 5 ore senza interruzioni. E c'è anche una funzione di controllo vocale. Il costo delle cuffie può raggiungere i 20 mila rubli.
  • HUAWEI FreeBuds 2 Pro. Questo dispositivo costa meno di quello sopra descritto. L'auricolare funziona anche sulla base della tecnologia Bluetooth. Il modello può essere classificato come un auricolare di tipo dinamico. Gli auricolari sono comodi da usare quando si cammina o si praticano attività sportive. Inoltre, il design ha uno speciale sistema di protezione, grazie al quale i modelli HUAWEI FreeBuds 2 Pro non temono l'acqua e la polvere. Il tempo di lavoro continuo con una carica completa della batteria è di 3 ore.
  • Sennheiser Momentum True Wireless. Questo auricolare presenta un design elegante e moderno. Inoltre, le dimensioni delle cuffie sono abbastanza compatte, pesando solo 17 g, e i cuscinetti auricolari sono molto comodi. Gli sviluppatori hanno previsto un gran numero di funzioni aggiuntive. Quindi, ad esempio, puoi evidenziare la presenza di una speciale indicazione luminosa, un sistema di protezione dell'acqua, controlli del volume. Il tipo di connessione wireless è Bluetooth 5.0, gli emettitori sono dinamici e l'indice di sensibilità è di 107 dB.
  • Sony WF-SP700N. Il design esterno merita un'attenzione particolare: combina tonalità bianche, metalliche e gialle. Esiste la versione Bluetooth 4.1. Questo design è uno dei preferiti dagli atleti in quanto è abbastanza compatto nelle dimensioni e leggero (pesa 15 g). L'auricolare è di tipo dinamico, dotato di uno speciale sistema resistente all'acqua, e dispone anche di un indicatore LED. La funzione di riduzione del rumore è di alta qualità. Oltre alle cuffie, la confezione standard include un cavo microUSB, una custodia di ricarica e un set di cuscinetti auricolari intercambiabili.
  • Sennheiser RS ​​185. A differenza di tutti i modelli sopra descritti, questo auricolare appartiene alla categoria delle full-size e appartiene al tipo aperto. Il design include speciali emettitori dinamici. L'archetto è morbido e comodo da usare, il peso è abbastanza impressionante e ammonta a 310 g, quindi potrebbe essere difficile da trasportare. Il modello funziona sulla base di un canale radio, la cui portata è di 100 M. L'indice di sensibilità è di 106 dB. Affinché il dispositivo funzioni in modalità autonoma, sono necessarie 2 batterie AAA per l'alimentazione.
  • AKG Y 50. Queste cuffie con cavo hanno una fascia morbida per un uso confortevole e duraturo. Il dispositivo funziona bene con i dispositivi iPhone. L'auricolare è pieghevole e il cavo di connessione può essere staccato se necessario. La sensibilità è di 115 dB e la resistenza è di 32 ohm. La massa del modello si avvicina a 200 g.
  • Battiti Tour 2. Questo modello di vuoto è molto compatto e leggero, pesa solo 20 G. Il design include controlli del volume dedicati e cuscinetti auricolari rimovibili, oltre a una custodia di serie per un facile trasporto e conservazione. C'è un connettore di tipo L nel design, la sua dimensione è di 3,5 mm.

Criteri di scelta

Quando si sceglie un auricolare per un telefono cellulare (ad esempio, per Android o per iPhone), è necessario prestare particolare attenzione. Gli esperti raccomandano di fare affidamento su diversi criteri chiave.

  • Produttore. È molto difficile scegliere un auricolare per uno smartphone, poiché sul mercato esiste un numero enorme di modelli di cuffie di vari produttori. Per non sbagliare quando si sceglie un accessorio telefonico (per un dispositivo cellulare o fisso), è necessario dare la preferenza a marchi noti e popolari. Ricerca in anticipo i marchi più popolari e rispettati. Ricorda, più grande è l'azienda, più risorse ha. Di conseguenza, i dispositivi vengono creati tenendo conto di tutte le moderne tecnologie e sviluppi scientifici.

Inoltre, solo le grandi imprese di fama internazionale rispettano gli standard e i principi internazionali richiesti.

  • Prezzo. A seconda delle tue capacità finanziarie, puoi acquistare dispositivi economici, cuffie dal segmento di prezzo medio o dispositivi premium. In un modo o nell'altro, ma è importante considerare il rapporto qualità-prezzo.

Ricorda che il costo del dispositivo deve essere completamente compensato dalle funzionalità disponibili.

  • Caratteristiche funzionali. Un auricolare per un telefono cellulare dovrebbe essere il più funzionale possibile. Il design deve includere un microfono ad alta sensibilità, che percepirà il tuo discorso e trasmetterà la qualità del suono. Inoltre, le cuffie stesse devono avere una trasmissione del suono di alta qualità. Solo così puoi contare sulle prestazioni efficienti delle tue cuffie.
  • Sistema di controllo. Il controllo delle cuffie dovrebbe essere estremamente comodo, semplice e intuitivo. In particolare, i pulsanti per accettare/rifiutare la chiamata, così come il controllo del volume, dovrebbero essere nella posizione più comoda in modo che l'utente non debba compiere azioni inutili.
  • Comfort. Prima di acquistare un auricolare per il telefono, provalo. Dovrebbe essere comodo, non causare disagio e sensazioni spiacevoli. Ricorda che c'è un'alta probabilità di un uso prolungato del dispositivo.
  • Tutta la vita. Quando acquisti un auricolare mobile di qualsiasi modello da qualsiasi produttore, il venditore ti fornirà una scheda di garanzia obbligatoria. Per il periodo di validità della carta di garanzia, puoi contare su un servizio non gratuito, sulla riparazione o anche sulla sostituzione di un dispositivo rotto.

Dare la preferenza a quei design per i quali il periodo di garanzia è più lungo.

  • Design esterno. Quando si scelgono le cuffie, è importante prestare attenzione non solo a quelle funzioni inerenti al dispositivo, ma anche al suo design esterno. Pertanto, puoi trasformare il design non solo in un dispositivo pratico, ma anche in un accessorio moderno ed elegante.
  • Venditore. Nel processo di scelta e acquisto di un auricolare, contattare solo negozi di marca e concessionari ufficiali. Solo tali aziende impiegano venditori coscienziosi.

Se ignori questa regola, è possibile che acquisti un auricolare scadente o falso.

Per testare le cuffie Bluetooth per il tuo telefono, guarda il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento