Caratteristiche tecniche stucco Mapei

Caratteristiche tecniche stucco Mapei
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi
  3. Ambito di utilizzo
  4. Caratteristiche distintive della malta
  5. Visualizzazioni
  6. stucco epossidico
  7. Come rimuovere il materiale di sutura?
  8. Consigli
  9. Selezione del colore
  10. Come calcolare il consumo aggregato?
  11. Come usare un riempitivo per giunti?

Il mercato dei materiali da costruzione offre un'ampia selezione di prodotti di diversi produttori. Se parliamo di aziende italiane, una delle più apprezzate è Mapei, che da molti anni offre i suoi prodotti in Europa.

Oggi in Russia ci sono due fabbriche in cui vengono fabbricati i prodotti di questo marchio e ad esso possono essere attribuite miscele standard, che possono essere a base di cemento o gesso. Sono progettati per riempire i giunti, proteggerli e rinnovarli.

Peculiarità

La malta Mapei è offerta in un'ampia gamma, ma qualunque sia il tipo che scegli, puoi stare certo che è uno dei migliori rappresentanti nel suo campo.

Questo prodotto ha una serie di caratteristiche positive e molti vantaggi. Questi includono una maggiore resistenza all'usura, funzione antimacchia e durata. Nel corso degli anni, la malta non sbiadisce, non è influenzata da sbalzi di temperatura, elevata umidità e condizioni climatiche. Mantiene la sua qualità idrorepellente con l'elasticità, che è uno dei principali vantaggi.

Le composizioni sono presentate in diverse versioni e sono destinate alla finitura delle cuciture. È un materiale decorativo ampiamente utilizzato nel suo campo.

Vantaggi

I professionisti qualificati dell'edilizia e della ristrutturazione preferiscono utilizzare la malta Mapei per una serie di motivi:

  • prima di tutto, si asciuga rapidamente, quindi il tempo per completare l'attività è ridotto;
  • non devi preoccuparti della formazione di funghi, poiché l'indicatore di resistenza all'umidità è aumentato;
  • tali miscele sono adatte per l'uso in un ambiente chimicamente aggressivo;
  • la malta può essere utilizzata sia all'esterno che nel processo di lavoro interno.

Ambito di utilizzo

Durante il rivestimento delle facciate degli edifici e la decorazione degli interni vengono utilizzati diversi tipi di materiali. Il consumatore li sceglie per preferenza personale, prestando attenzione alle caratteristiche prestazionali. L'assortimento comprende piastrelle in ceramica di vario tipo e pietra naturale, eccellente per la decorazione. Ma qualunque sia il materiale utilizzato, è necessario scegliere una malta che funge da riempitivo per giunti.

La miscela aumenta la resistenza del supporto e può essere traslucida o colorata, a seconda della classificazione.

La tavolozza è ampia, quindi puoi scegliere per le caratteristiche della decorazione d'interni o del design del paesaggio. Per riparare affreschi o restaurare monumenti, gli specialisti ricorrono spesso all'uso della malta Mapei, che affronta il suo compito al più alto livello.

La miscela contiene cariche, pigmenti, polimeri, leganti e vari additivi, che insieme forniscono le migliori prestazioni.

Caratteristiche distintive della malta

Durante il riempimento delle fughe, il materiale diventa più sottile, quindi, durante la preparazione, la miscela dovrebbe essere leggermente più densa, poiché è necessario contare su un cambiamento di consistenza.

A volte gli esperti aggiungono materiale secco al lotto finito. Le altre caratteristiche della stuccatura sono la rapidità di presa, che per qualsiasi tipo di impasto inizia in una ventina di minuti. E se il maestro non ha il tempo di portare la cucitura allo stato finale, sarà difficile apportare una correzione.

La forza può essere definita il principale vantaggio del materiale italiano, quindi è richiesto durante la decorazione di facciate e aree esterne, ad esempio terrazze o balconi.

Visualizzazioni

Le varietà di stucchi Mapei comprendono Ultracolor Plus... È un riempitivo per fughe a presa rapida che asciuga rapidamente e non presenta efflorescenze. Differisce nell'effetto dell'idrorepellenza e resiste bene anche alla comparsa di funghi, quindi è spesso usato per il rivestimento di piscine. L'impasto è adatto per lavorare con diversi tipi di piastrelle, mosaici di marmo o vetro, nonché pietre naturali... L'uniformità del colore è garantita, non ci saranno efflorescenze sulla superficie. Le cuciture rimarranno pulite e presentabili per molti anni.

Se il materiale di finitura è viola, devi scegliere la stessa tonalità. Pertanto, in questo caso, la malta con il numero 162 sarebbe la scelta migliore, è universale, si asciuga rapidamente e viene offerta a un prezzo accessibile. Uno dei più apprezzati può essere considerato una miscela di 113, ha un colore grigio, quindi è adatto alla maggior parte dei tipi di lastre e mosaici. Lo stucco universale è Ultracolor Plus 132 nella tonalità beige.

Se hai scelto impiallacciatura bianca e vorrei acquistare uno stucco dello stesso colore, quindi scegliere il numero 103, ha le caratteristiche richieste. La malta si chiama "luna bianca", si fissa rapidamente, è economica e si asciuga entro tre ore. Per la lavorazione di mosaici in vetro e marmo, per il rivestimento di piscine e ambienti con elevata umidità, si consiglia di acquistare una miscela con il numero 111... I prodotti sono offerti in colore grigio argento.

Il bianco è Ultracolor Plus 100... È una soluzione altamente efficace che indurisce rapidamente.

Adatto alla lavorazione di materiali lapidei, mosaici e altre tipologie di prodotti da rivestimento.

stucco epossidico

Uno dei rappresentanti di questa specie è Kerapoxy Design... È un composto bicomponente per fughe di piastrelle. Lo stucco è offerto in una gamma di ventisei colori, tra cui puoi trovare turchese, verde, rosa, viola, varie tonalità di blu, beige e così via. È adatto anche per lavorare con diversi tipi di piastrelle e pietre da rivestimento. Per la decorazione di industrie lattiero-casearie, cantine, conservifici, viene utilizzata una tale miscela.

Se è necessario fornire una maggiore resistenza agli acidi nelle officine e nelle imprese, è possibile acquistare in sicurezza tale materiale.

L'aggregato modificato con polimeri di alta qualità include Keracolor FF... È realizzato a base cementizia e ha un effetto idrorepellente. Le applicazioni includono rivestimenti interni ed esterni, pavimenti, piscine, bagni e così via. Le cuciture non sono contaminate, quindi sembrano presentabili per molti anni.

Se mescoli la malta con un additivo al lattice, le prestazioni migliorano ulteriormente, quindi la miscela sarà forte, affronterà l'elevato stress durante il funzionamento.

Come rimuovere il materiale di sutura?

Se è necessario lavare via la malta, è importante selezionare il materiale appropriato che affronterà l'attività in modo rapido e semplice. C'è una vasta gamma di prodotti sul mercato, ma il leader può essere chiamato Cleanerpiù adatto al compito. Il detergente rimuove facilmente i residui di resina epossidica da questo produttore. Ma è importante ricordare che rimuove solo piccoli segni... È un prodotto liquido che non emette sostanze nocive quando viene utilizzato.

Per riempire i giunti di dilatazione, gli esperti consigliano di utilizzare un sigillante, in cui la base è in silicone, affronta il carico e risolve il problema dell'aspetto di funghi o sporco. Adatto a lavorare con diverse tipologie di materiali di rivestimento, è proposto in versione trasparente e in tanti colori.

Consigli

Dopo la posa delle piastrelle, sia all'esterno che all'interno, è necessario procedere alla stuccatura. Il riempitivo influisce sull'aspetto della superficie, garantisce durata e protegge da sporco e umidità. Con l'aiuto della miscela, puoi correggere le irregolarità, mascherare i difetti e anche enfatizzare la presentabilità del rivestimento.

Quando si cerca materiale, è importante tenere conto delle raccomandazioni degli specialisti. Per prima cosa devi decidere la portata e le caratteristiche della stanza.

Selezione del colore

Questo è un punto importante, poiché è necessario raggiungere l'armonia nel design, quindi è importante decidere una tonalità che verrà combinata con il materiale di finitura. Poiché Mapei offre prodotti con un'ampia gamma di colori, le opzioni sono molte. La tavolozza consente di selezionare il tipo di stucco appropriato per piastrelle, mosaici o qualsiasi tipo di pietra.

Il colore delle fughe gioca un ruolo importante nella decorazione, in quanto influisce sulla percezione estetica della superficie. Per decidere rapidamente un acquisto, segui alcuni suggerimenti. Presta attenzione al tono della piastrella o della pietra per un design versatile. Se l'impiallacciatura è chiara o bianca, scegli lo stesso riempitivo. Per aumentare visivamente lo spazio, questa opzione sarà una delle migliori.

quando le piastrelle sono installate con una transizione di colore uniforme, un tono discreto è migliore, anche se alcuni preferiscono giocare con i contrasti. Una malta nera con un rivestimento monocromatico, in particolare la ceramica bianca, sarà bellissima. Se scegli tessere di mosaico, la miscela dovrebbe essere di un colore opaco, poiché la composizione della decorazione sembra comunque fantastica.

Come calcolare il consumo aggregato?

Quando acquisti una malta per giunti, devi prima determinarne la quantità. Per fare ciò, è necessario comprendere alcuni aspetti. Per calcoli accurati, non è necessario eseguire calcoli da soli.

Il produttore indica sempre il consumo di materiale sulla confezione, quindi puoi utilizzare questi numeri. Oggi è sufficiente utilizzare un calcolatore elettronico per ottenere il risultato. Hai solo bisogno di conoscere tali indicatori del materiale di rivestimento come lunghezza, larghezza, spessore e larghezza del giunto, dopodiché il sistema mostrerà immediatamente il numero e sarai in grado di acquistare la quantità richiesta di miscela al mq.

Come usare un riempitivo per giunti?

Le istruzioni per l'utilizzo delle malte Mapei sono semplici. Deve essere preparato nella seguente proporzione: cento parti della miscela in ventuno parti di acqua. C'è già un secondo componente nel secchio del materiale, che viene aggiunto alla base prima di iniziare il lavoro. Questa massa deve essere mescolata lentamente usando un miscelatore da costruzione. In alcuni casi, potrebbe essere necessario aggiungere un componente o un pigmento se si desidera ottenere una certa tonalità.

Per quanto riguarda il rapporto delle sostanze, questo è indicato nel manuale tecnico. Dopo cinque minuti, è necessario ripetere l'agitazione.

La sostanza diventa densa e viscosa, è importante usarla per quarantacinque minuti.

La malta viene applicata con una spatola di gomma e quindi strofinata con una spugna normale. Dopo quindici o venti minuti, le cuciture vengono riempite e il materiale in eccesso viene rimosso senza problemi. Dopo un'ora, è necessario utilizzare una spugna umida per stirare le cuciture.... L'eccesso viene facilmente rimosso con semplice acqua. Puoi usare la malta da solo, le istruzioni per l'uso sono semplici.

Riassumendo, possiamo dire che i prodotti del marchio italiano Mapei sono molto richiesti per un motivo. Il riempitivo per giunti è presentato in una vasta gamma e ha una serie di caratteristiche positive, adatte a tutti i tipi di materiali di rivestimento.

Dopo aver esaminato le recensioni dei consumatori, diventa chiaro che questa è una delle migliori opzioni per la stuccatura delle fughe.

La tecnologia di stuccatura Mapei è presentata nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento