Litokol Starlike stucco: vantaggi e svantaggi

Contenuto
  1. Caratteristiche, pro e contro
  2. varietà
  3. Utilizzo

La malta epossidica Litokol Starlike è un prodotto popolare ampiamente utilizzato per la costruzione e la ristrutturazione. Questa miscela ha molte caratteristiche positive, una ricca tavolozza di colori e sfumature. È particolarmente indicato per sigillare giunti tra piastrelle e lastre di vetro, nonché per rivestimenti con pietra naturale.

Caratteristiche, pro e contro

Il materiale è una miscela a base epossidica costituita da due componenti, uno dei quali è una combinazione di resine, additivi modificanti e riempitivo sotto forma di diverse frazioni di silicio, il secondo è un catalizzatore per l'indurimento. Le proprietà lavorative e operative del materiale ne consentono l'utilizzo per rivestimenti esterni ed interni.

I principali vantaggi del prodotto sono:

  • bassa abrasione;
  • resistenza a temperature sotto lo zero (fino a -20 gradi);
  • il funzionamento della cazzuola è possibile ad alte temperature (fino a +100 gradi);
  • immunità alle sollecitazioni meccaniche, in particolare a compressione e flessione;
  • assenza di difetti (cavità vuote e crepe) dopo la polimerizzazione;
  • protezione della pelle dai raggi ultravioletti;
  • vari colori, la capacità di dare un effetto metallico (oro, bronzo, argento);
  • maggiore resistenza all'acqua;
  • resistenza ad acidi, alcali, carburanti e lubrificanti, solventi.

L'uso della malta epossidica Litokol Starlike previene lo scolorimento e l'ingiallimento causati dalla luce solare diretta, inoltre, fornisce una facile pulizia e lavaggio dei rivestimenti.

Un'altra qualità positiva della miscela è la proprietà repellente allo sporco. Se viene schizzato o versato con liquidi come vino, caffè, tè, succhi di bacche, lo sporco non si attacca alla superficie e può essere rapidamente lavato via con acqua. Tuttavia, poiché le macchie possono apparire su superfici porose e facilmente assorbenti, le piccole aree vengono prima stuccate prima della stuccatura. In una situazione del genere, non è possibile utilizzare colori in contrasto tra loro.

Durante l'indurimento, il materiale non è praticamente soggetto a ritiro, il che è particolarmente prezioso se si utilizzano piastrelle senza bordo.

Sfortunatamente, anche il materiale ha i suoi svantaggi. Questo vale per i seguenti punti:

  • la malta epossidica può formare brutte macchie sul piano della piastrella;
  • a causa della maggiore elasticità, è difficile livellare la miscela dopo la sua applicazione e questo può essere fatto solo con una spugna speciale;
  • azioni errate possono portare ad un aumento del consumo della miscela.

Tutti questi momenti possono essere causati solo dall'inesperienza del maestro che esegue il lavoro, quindi l'uso indipendente del materiale non è sempre rilevante. Inoltre, la malta viene acquistata con il dispositivo di rimozione, quindi il costo può essere piuttosto elevato. Solo la malta Starlike Color Crystal è priva di uno svantaggio così comune come una superficie ruvida, che si verifica durante la polimerizzazione delle miscele Litokol Starlike, poiché contiene componenti a grana fine che garantiscono levigatezza dopo l'indurimento, cosa che non si può dire di altri prodotti.

varietà

L'azienda produttrice propone diverse tipologie di materiale, ognuna delle quali ha le proprie qualità e caratteristiche distintive.

  • Difensore da star È uno stucco antibatterico per ceramiche. Esternamente, assomiglia a una pasta densa. Progettato per cuciture da 1 a 15 mm. È una composizione bicomponente resistente agli acidi per diversi tipi di piastrelle, con elevata resistenza ai raggi UV.Questo materiale si distingue per una buona adesione, non emette fumi tossici, garantisce un colore uniforme del rivestimento e distrugge praticamente tutti i microrganismi batterici.
  • Starlike C. 350 Cristallo. Il prodotto è una miscela incolore con effetto "camaleonte", è destinato a basi trasparenti, composizioni in vetro di smalto decorativo. Il vantaggio della stuccatura è l'accettazione del colore delle piastrelle posate e il cambiamento della propria tonalità. Viene utilizzato per giunti di larghezza 2 mm e spessore non superiore a 3 mm. Sembra particolarmente impressionante su superfici illuminate.
  • Litochrome Starlike - L'impasto è bicomponente, utilizzato per rivestimenti esterni ed interni, ideale per bagni, piscine, superfici verticali di piani cucina e pensili. È un materiale funzionale e durevole per le fughe delle piastrelle. Speciali additivi nel prodotto consentono di ottenere un interessante effetto ottico. La miscela è particolarmente rilevante per frammenti e tessere di mosaico; è disponibile in diversi colori (fino a 103 sfumature).
  • Cristallo di colore stellato - una stuccatura traslucida, creata per la sigillatura delle fughe di tutti i tipi di mosaici vetrosi, è in grado di assumere la tonalità richiesta entro i limiti del colore generale. Il colore delle cuciture cambia con l'illuminazione, che consente di creare effetti esterni originali. La miscela può essere utilizzata non solo per pannelli in vetro, ma anche per altri elementi decorativi. Grazie alla sua frazione fine, forma una superficie liscia, ha un assorbimento di umidità nullo, può essere utilizzato nei casi in cui è richiesta un'elevata igiene dei rivestimenti, sono consentite cuciture di 2 mm.
  • Epossidica X90 - questo prodotto riempie fughe di 3-10 mm per la posa in interni ed esterni di rivestimenti, idoneo per pavimenti e rivestimenti. Ideale per qualsiasi tipo di piastrella. La composizione bicomponente contiene resine epossidiche e additivi al quarzo granulometrico, che gli conferiscono elevate proprietà di adesione. La miscela si indurisce rapidamente e la pasta in eccesso può essere facilmente lavata via con semplice acqua.

Oltre alle piastrelle, il materiale viene utilizzato anche per la posa di lastre di pietra naturale.

L'area di utilizzo di questo prodotto è piuttosto ampia: piscine, davanzali in granito e marmo, cucine, bagni, locali industriali e di altro tipo in cui sono richieste resistenza e durata speciali a causa degli effetti aggressivi dell'ambiente.

Al momento, il produttore Litokol Starlike ha rilasciato un prodotto innovativo: una malta a base di una dispersione acquosa di resine poliuretaniche, utilizzabile anche per mosaici in vetro con fuga di 1-6 mm. Tale composizione è già pronta per l'uso, non contiene componenti aggressivi e corrosivi, quando si riempiono i giunti, la miscela non rimane sulle superfici, grazie al riempitivo a base di sabbia di quarzo.

Quando si utilizzano materiali diversi, il metodo di applicazione può differire così come lo spessore del giunto.

Utilizzo

Il lavoro preparatorio si riduce alla pulizia delle fughe da polvere, malta e residui di colla. Se il lavoro di installazione è stato eseguito di recente, è importante attendere che l'adesivo sia completamente asciutto. Gli spazi di riempimento dovrebbero essere liberi per due terzi.

Se decidi di utilizzare il materiale da solo, è consigliabile preparare la miscela e continuare a lavorare secondo le istruzioni:

  • l'indurente viene versato nella pasta, mentre si cerca di pulire il fondo e i bordi del contenitore con una spatola, per questo viene utilizzato uno strumento d'acciaio;
  • mescolare la soluzione con un mixer da costruzione o un trapano;
  • la miscela risultante deve essere applicata entro un'ora;
  • sotto la piastrella, la composizione viene applicata con una spatola con denti corrispondenti alle dimensioni e allo spessore della piastrella, i frammenti vengono posati con una pressione significativa;
  • gli spazi vuoti delle piastrelle vengono riempiti con una spatola di gomma e con essa viene rimossa la malta in eccesso;
  • se è necessario trattare una vasta area, è più saggio utilizzare una spazzola elettrica con un ugello gommato;
  • la pulizia dello stucco in eccesso viene effettuata rapidamente, purché l'impasto rimanga elastico.

Quando si lavora con la malta Litokol Starlike, tenere conto della temperatura, l'ampiezza ottimale va da +12 a +30 gradi, non si deve diluire la soluzione con un solvente o acqua. Questo prodotto non viene utilizzato se la superficie può venire a contatto con acidi oleici.

Il produttore avverte inoltre che entrambi i componenti della malta possono causare problemi di salute, pertanto, durante il processo di lavoro, è necessario utilizzare mezzi speciali per proteggere gli occhi, il viso e le mani.

Le recensioni su questo materiale sono piuttosto contraddittorie, tuttavia, nella maggior parte dei casi sono positive: c'è un impeccabile isolamento dell'umidità, resistenza e durata delle cuciture. Si tratta di prodotti davvero di alta qualità e, con un uso sapiente, sono ideali per una varietà di spazi e finiture.

Di seguito un video su come stuccare correttamente le fughe con la malta Litokol Starlike.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento