Piastrelle in rilievo: caratteristiche di scelta

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Superficie strutturata e strutturata

Il mercato dei materiali di finitura nel nostro tempo è un'abbondanza di trame, colori e forme. Ti permettono di creare un interno unico, incarnare qualsiasi soluzione di design e trasformare una stanza normale in un luogo preferito per il relax.

Tra la varietà di materiali per il rivestimento, spiccano le piastrelle di ceramica, che vengono utilizzate per un bagno, una cucina o un corridoio. Essendo un materiale resistente e allo stesso tempo incredibilmente bello, non perde la sua popolarità. I designer usano spesso piastrelle di ceramica per creare una tela, decorare una stanza con mosaici o semplicemente aggiungere accenti luminosi con elementi di grandi dimensioni. Per ogni scopo, viene utilizzato un diverso tipo di piastrella e tutti hanno determinati pro e contro.

Vantaggi e svantaggi

La piastrella in rilievo differisce dalla solita in quanto la sua superficie ha un motivo sporgente in rilievo, che conferisce volume aggiuntivo. Questa trama ha diversi scopi:

  • Estetica. È difficile confrontare una piastrella del genere con qualsiasi altro materiale, poiché conferisce lucentezza all'interno, costi elevati, mentre non sembra volgare, ma minimalista. Sembra appropriato anche con un design modesto, quando non ci sono elementi decorativi non necessari. La piastrella volumetrica attira tutta l'attenzione su se stessa, indipendentemente dallo stile degli interni e dall'attenzione generale. Questo è uno dei pochi tipi di questo materiale di finitura che sta benissimo in un bagno completamente bianco.

Le opzioni lisce nel design di un tale interno trasformeranno la stanza in una stanza d'ospedale e le piastrelle in rilievo daranno un aspetto costoso, come se fossero stati spesi soldi favolosi per rinnovare la stanza. Inoltre, aiuta ad espandere visivamente lo spazio grazie all'abbondanza di trame e ornamenti.

  • Convenienza. Nella maggior parte degli interni, le piastrelle di ceramica vengono utilizzate non solo come materiale estetico, ma anche abbastanza pratico, poiché sono in grado di coprire visivamente tutti i piccoli difetti realizzati dagli artigiani durante l'installazione. Deviazioni dal livello target, pareti inizialmente irregolari, nonché giunti o cuciture irregolari non sono un problema per questo materiale.
  • Forza e durata... Durante il processo di produzione, la piastrella passa attraverso diverse fasi di cottura e smaltatura, che consentono di creare un materiale monolitico senza vuoti con l'aria, che alla fine distrugge la piastrella. Di conseguenza, le piastrelle di ceramica sono uno dei materiali più pratici, resistenti e durevoli che possono mantenere le loro proprietà per anni. Inoltre, questa piastrella è realizzata con materiali ecologici e sicuri, tollera facilmente temperature estreme e non assorbe acqua, prolungandone la durata.

Un ulteriore vantaggio è il fatto che le piastrelle tridimensionali vengono utilizzate all'interno non solo di case o appartamenti privati, ma anche di varie istituzioni, in modo che le persone ipovedenti o non vedenti possano facilmente navigare nello spazio.

Tra gli svantaggi dell'utilizzo di una tale finitura, va notato difficoltà nel taglio, poiché dovrai selezionare attentamente un motivo o un motivo quando combini due tessere. Questo è un processo particolarmente difficile per coloro che non hanno sufficiente esperienza con il rivestimento delle pareti. Possono sorgere problemi anche durante la stuccatura, poiché questo processo deve essere avviato solo dopo che la composizione si è completamente asciugata.

A volte gli utenti menzionano una manutenzione difficile, ma questa è piuttosto un'eccezione, perché le piastrelle sono ricoperte da uno spesso strato di smalto, che consente di rimuovere lo sporco facilmente e senza danneggiare il rivestimento.

Si consiglia di acquistare un aspirapolvere per il lavaggio per la pulizia del rivestimento o una spazzola speciale per una pulizia rapida e senza problemi.

Visualizzazioni

Esistono i seguenti tipi di piastrelle in rilievo:

  1. Geometria. Questi sono modelli e disegni che ripetono varie forme geometriche, ad esempio mattoni, quadrati o semplicemente linee rette.
  2. Pietre. L'imitazione delle pietre consente non solo di sostituire materiali naturali costosi con quelli artificiali, ma anche di modificare leggermente la natura stessa di tale trama a causa di colori interessanti, varie rugosità e forme insolite.
  3. Ornamenti popolari. Tali opzioni riflettono le caratteristiche culturali di una particolare nazionalità, come, ad esempio, Gzhel, Khokhloma.
  4. Mondo vegetale. I motivi vegetali rappresentano la stilizzazione totale o parziale di elementi naturali come fiori, steli, foglie, germogli, radici o frutti di piante.

Se parliamo dei tipi di piastrelle in rilievo, allora può essere lucido o opaco, a seconda del rivestimento. I designer consigliano di combinare piastrelle in rilievo con opzioni ceramiche per ottenere l'aspetto più interessante.

Superficie strutturata e strutturata

Questo tipo di piastrella in ceramica goffrata è particolarmente rilevante per interni classici e minimalisti, dove è richiesto un rivestimento di alta qualità e bello, senza motivi luminosi. Un tale prodotto supporta pienamente lo stile degli interni e diventa parte del quadro generale, senza distinguersi dal resto dello sfondo.

Le piastrelle strutturate sono prodotte principalmente con goffratura per materiali naturali come pietra, legno o pelle. Mantiene le qualità utili delle piastrelle di ceramica, ma offre grandi opportunità per soluzioni di design che richiedono opzioni insolite ed esteticamente gradevoli. Allo stesso tempo, le piastrelle vengono utilizzate non solo per il rivestimento delle pareti, ma anche come rivestimento per pavimenti, che consente di scegliere rapidamente e facilmente un'opzione da abbinare o da una collezione, senza rompere l'interno con diverse opzioni.

Le piastrelle smaltate possono perdere in termini di resistenza, quindi per la pavimentazione vengono utilizzate solo opzioni strutturate.

Le piastrelle per pavimenti sono particolarmente resistenti ai danni meccanici, pertanto vengono utilizzate anche per il rivestimento esterno di gradini o pavimenti all'aperto. La superficie con un rilievo si adatta perfettamente a molti stili interni, inoltre, non ci sono spazi vuoti durante la posa.

Per tutte le complessità della posa di piastrelle in rilievo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento