Piastrelle di clinker per facciate: caratteristiche dei materiali e sottigliezze di installazione

Contenuto
  1. Specifiche
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Regole per il taglio delle piastrelle
  6. Fasi di rivestimento
  7. Bellissimi esempi

Le piastrelle per facciate sono note dall'inizio del XVII secolo. È apparso come un'alternativa ai mattoni faccia a vista e fino ad oggi non rinuncia alle sue posizioni, rimanendo uno dei materiali di finitura più richiesti.

Specifiche

Le piastrelle di clinker per facciate si distinguono per indicatori ad alta resistenza e hanno una lunga durata. Ciò è dovuto alle peculiarità della composizione e della tecnologia di produzione. Il clinker è una miscela di argilla scistosa, solventi di ossido e additivi speciali. Inoltre, alla materia prima viene data la forma desiderata (mediante estrusione o pressatura), dopo di che le future piastrelle vengono cotte a una temperatura di 1300-1400 ° C.

Il risultato è un materiale omogeneo, estremamente resistente e affidabile che sembra una pietra. Inoltre, oggi vengono prodotte anche piastrelle di clinker che imitano la muratura.

Tra le caratteristiche tecniche delle piastrelle di clinker per il rivestimento esterno della facciata, diversi indicatori sono i più importanti.

  • Resistenza meccanica. Il materiale resiste con successo a tutti i tipi di carichi: flessione, urto, abrasione e compressione. Gli indicatori di forza minima sono M400 (ovvero 400 kg di sforzo cadono su 1 cmq). Il valore di resistenza massimo è pari a M800. Per confronto: la resistenza media del mattone per il rivestimento è M250.
  • Resistenza al gelo. Le prove effettuate consentono di affermare che, ferma restando la sua integrità, il materiale può resistere fino a 150 cicli di gelo e disgelo. Se guardi i vecchi edifici rivestiti di clinker, diventa chiaro che in pratica questa cifra è molto più alta. I maggiori indicatori di resistenza al gelo sono dovuti al basso assorbimento di umidità del materiale, che è in media del 2-4%.
  • Densità, permeabilità al vapore e conducibilità termica. Il prodotto ha una densità abbastanza elevata. La media è di 1,9-2 kg / mq. dm, il che spiega il suo notevole peso.

Il clinker non può vantare una bassa conduttività termica, in media, è nell'intervallo 0,95-1,2 W / (mK). Per questo è considerato un rivestimento protettivo e decorativo, non un rivestimento isolante.

A causa delle peculiarità della produzione, la superficie della piastrella è ricoperta dai pori più piccoli, attraverso i quali l'umidità non penetra, ma il vapore acqueo viene rimosso. Questo ci permette di affermare che il materiale è permeabile al vapore, "traspirante".

La forma di rilascio del materiale sono piastrelle con uno spessore di 15-25 mm. I parametri delle dimensioni sono variabili. C'è una piastrella che imita il mattone e corrisponde alla sua dimensione (250x120 mm). Le cosiddette vecchie piastrelle tedesche hanno dimensioni di 240x71 mm e la moderna controparte "americana" - 295x57 mm. Maggiori dettagli sulle dimensioni dei prodotti e sulla loro etichettatura - nei seguenti paragrafi dell'articolo.

La maggior parte del clinker della facciata non è smaltata, la sua tonalità corrisponde ai colori naturali dell'argilla (giallo-terracotta e colori marrone) e ci sono anche tonalità beige chiaro, grigio, grafite. Se stiamo parlando di piastrelle smaltate, il colore può essere qualsiasi. Tuttavia, è più spesso utilizzato per la decorazione d'interni dei locali.

L'ambito di applicazione della piastrella è considerato il rivestimento della facciata. Inoltre, funge da base per una termopila (analogo isolato).L'elevata adesione consente l'utilizzo dei prodotti su superfici murali in calcestruzzo, legno, pietra, pannelli prefabbricati. In questo caso, la durata della facciata è determinata non solo dalla qualità e dalla resistenza delle piastrelle, ma anche dalla qualità della composizione adesiva e dalla stuccatura tra le giunture.

La tecnologia di organizzazione delle facciate può essere asciutta o bagnata, ventilata o non ventilata. Maggiori dettagli sulle caratteristiche di ciascuno e sulla tecnologia di installazione sono nella sezione corrispondente dell'articolo.

Vantaggi e svantaggi

Il materiale presenta i seguenti evidenti vantaggi:

  • maggiori indicatori di resistenza, paragonabili a quelli della pietra naturale e del gres porcellanato;
  • peso leggero, che consente di rifiutare ulteriori rinforzi della fondazione e facilita il processo di trasporto e installazione di piastrelle;
  • basso assorbimento di umidità, compreso tra 1 e 6%;
  • resistenza al gelo dovuta alla presenza di pori nel materiale attraverso i quali l'umidità viene rimossa all'esterno e non si congela a temperature negative nello spessore della piastrella;
  • lungo periodo di funzionamento, che in media è di 40-50 anni;
  • resistenza agli agenti atmosferici, inclusi vento burrascoso, raggi UV;
  • resistenza alle temperature estreme, conservazione della geometria delle piastrelle;
  • resistenza all'influenza di mezzi aggressivi, principalmente acidi e alcalini, nonché assenza di efflorescenze sulla superficie della piastrella;
  • igiene, biostabilità - muffe e funghi non si formano sulla superficie;
  • resistenza al fuoco: il materiale non è combustibile;
  • compatibilità ambientale del materiale;
  • pigmentazione uniforme delle piastrelle, a causa della quale, anche se compaiono scheggiature e crepe sulla superficie, rimarranno discrete e la facciata non perderà la sua presentabilità;
  • elevata adesione del materiale dovuta alla presenza di scanalature sul lato interno della piastrella, giunti di bloccaggio;
  • senza pretese per il materiale di base: le piastrelle possono essere fissate su cemento, legno, pannelli prefabbricati, pareti in pietra;
  • varietà di opzioni di design e colori (90 tonalità);
  • facilità di installazione e facilità di manutenzione.

Come qualsiasi materiale di finitura, le piastrelle di clinker presentano degli svantaggi.

  • Costo dei prodotti abbastanza alto. Tuttavia, se si confronta il suo costo con il prezzo dei mattoni faccia a vista, il clinker sarà più conveniente. Le recensioni degli utenti suggeriscono che il prezzo elevato è ripagato dalla lunga durata del materiale e dalla sua affidabilità.
  • Fragilità delle piastre non installate, che può causare la rottura del materiale durante il funzionamento o l'installazione.
  • L'installazione di pannelli con isolamento richiede un attento calcolo del punto di rugiada. Il fatto è che questi pannelli hanno un sottile strato di poliuretano, quindi è necessario calcolare il punto di rugiada, tenendo conto dell'uso di altri materiali di isolamento termico.

Visualizzazioni

Le piastrelle di clinker per la facciata hanno dimensioni diverse e quindi si distinguono i seguenti tipi di materiale:

  • L-NF (295x71 mm) - la piastrella più grande per decorare 1 mq. m richiede una media di 40 pezzi;
  • WDF (215x65 mm), per 1 mq. m richiede 59 tessere;
  • WF (21x5 mm) - la dimensione più piccola possibile, 1 mq. m contiene 73 tessere.

Le piastrelle grandi e medie hanno uno spessore di 15 mm, le piastrelle piccole hanno uno spessore di 17 mm.

Le dimensioni e i contrassegni indicati sono rilevanti per i modelli di produzione nazionale.

Le controparti europee hanno dimensioni leggermente diverse. La loro caratteristica è una lunghezza uniforme di 240 mm. Di conseguenza, al momento dell'acquisto, si presta attenzione solo alla larghezza delle piastrelle.

Può essere come segue:

  • 2DF - piastrelle con una larghezza di 113 mm, per 1 mq. m richiede 32 pezzi;
  • DF - larghezza 52 cm, consumo - 64 pezzi / mq. m;
  • Le radiofrequenze sono larghe 65 mm, quindi 1 mq. m richiede 54 tessere;
  • NF con una larghezza di 71 mm, consumo per mq. m - 48 piastrelle.

Lo spessore dei prodotti importati è di 17 mm.

Infine, si distingue il clinker di facciata americano. La sua lunghezza è di 193 o 295 mm, la larghezza può essere di 57, 71 o 92 mm. Lo spessore è lo stesso per tutte le piastrelle - 15 mm. Per 1 mq. m, vengono consumate 33-74 tessere.

Oltre ai pannelli per facciate, si distinguono anche i pannelli seminterrati e angolari. La piastrella del seminterrato è più spessa, il che significa che ha più caratteristiche di peso e resistenza. I secondi sono progettati per un design bello ed ermetico dei giunti angolari, sono prodotti esclusivamente utilizzando la tecnologia di estrusione.

Gli angoli estrusi sono basati su particelle minerali macinate in farina (argilla bianca e rossa calcinata, mica, scaglie di marmo o granito) e resine polimeriche. Grazie a ciò, la piastrella diventa flessibile, può essere tagliata con un coltello affilato per l'assemblaggio. Allo stesso tempo, è caratterizzato dalle stesse proprietà dell'analogo della facciata, anche esteriormente non differisce da esso.

In termini di caratteristiche del design, si distinguono i seguenti tipi di materiale:

  • le piastrelle lisce simili a mattoni sono l'opzione più comune e facile da pulire;
  • materiale con una superficie in rilievo che può imitare non solo la muratura, ma anche le superfici in pietra;
  • piastrelle che imitano mattoni invecchiati con caratteristiche scheggiature e crepe.

Le piastrelle sono generalmente divise in pannelli termici e quelli che non sono integrati con uno strato di isolamento. Il materiale isolante consente di proteggere la facciata e aumentarne l'efficienza termica, conferendole un aspetto attraente. Strutturalmente, è costituito da piastrelle di clinker e uno strato di materiale termoisolante.

Come quest'ultimo, viene utilizzato polistirene espanso, schiuma di poliuretano o lana minerale. Lo spessore dello strato è di 30-100 mm.

La preferenza dovrebbe essere data a un materiale con uno strato isolante in schiuma di poliuretano, poiché ha la conduttività termica più bassa ed è caratterizzato dalla resistenza all'influenza dei fattori ambientali.

Una piastrella termica può essere composta da più strati:

  • a due strati include isolamento e clinker;
  • tre strati - "torta" di clinker, isolante e substrato in OSB resistente all'umidità, grazie al quale acquisisce maggiore rigidità e resistenza;
  • Un pannello a quattro strati è simile nella struttura a un pannello a tre strati, ma è inoltre dotato di un substrato refrattario.

Nonostante le elevate prestazioni di isolamento termico dei pannelli termici, non è sempre razionale utilizzarli durante l'installazione. Quindi, per il rivestimento di case prefabbricate a pannelli e telai, dove è già presente uno strato di isolamento termico, non ha senso acquistare pannelli termici. Non sono necessari per l'organizzazione di facciate ventilate, nonché per la copertura di garage, gazebo, recinzioni.

Infine, oggi vengono prodotte piastrelle ondulate senza saldatura, caratterizzate dall'assenza di smussi. In questo modo si ottiene l'effetto visivo di un'unica struttura di facciata monolitica senza cuciture. Le lastre ancora non si adattano da un capo all'altro, rimane un piccolo spazio tra gli elementi. È necessario per l'espansione termica del materiale.

Suggerimenti per la selezione

  • Quando si sceglie lo spessore del materiale, tenere conto delle condizioni climatiche di utilizzo. Più sono severi, più spesse dovrebbero essere le piastrelle. Le piastrelle spesse sono anche selezionate per il rivestimento di edifici situati vicino a corpi idrici.
  • Considera subito se sei pronto a prenderti del tempo per prenderti cura del materiale. Il più facile da usare è una pietra liscia simile a un mattone. Polvere e sporco si accumulano nelle scanalature degli analoghi in rilievo.
  • Il clinker è prodotto con ingredienti naturali, le cui riserve sono limitate. Il processo di produzione è caratterizzato dal consumo di energia, dalla comparsa di difetti alla minima imprecisione nella tecnologia. Tutto ciò determina l'alto costo del prodotto finito, che in media parte da 4.000 rubli.
  • Concentrati su questa cifra al momento dell'acquisto, non essere tentato di acquistare materiale più economico. Altrimenti, c'è un'alta probabilità di acquisire un falso di dubbia qualità.
  • Se possibile, la preferenza dovrebbe essere data ai prodotti di noti marchi europei. Per quanto riguarda i prodotti di fabbricazione russa, non possono sempre vantare una qualità che soddisfi gli standard europei.Inoltre, i design delle piastrelle importate sono generalmente più interessanti e la scelta è più varia.
  • Insieme alle piastrelle, è razionale acquistare immediatamente colla e composizione di stuccatura. Devono essere miscele resistenti al gelo in grado di resistere ad almeno 50 cicli di gelo. Il materiale della malta è solitamente abbinato al colore della piastrella. Ciò è necessario affinché le eventuali deformazioni delle piastrelle dovute agli sbalzi di temperatura siano invisibili.
  • La colla non dovrebbe solo essere resistente al gelo, ma anche essere caratterizzata da elasticità e alti valori di adesione.
  • È possibile calcolare la quantità di materiale richiesta misurando l'area della facciata e sottraendo dal risultato l'area delle aperture di porte e finestre. Successivamente, è necessario scoprire quante tessere della dimensione selezionata sono necessarie per 1 mq. m (fai da te o trova informazioni simili sulla confezione delle piastrelle). Il risultato risultante resta da moltiplicare per il numero di metri quadrati della facciata da rifinire. Di conseguenza, riceverai una cifra corrispondente al numero di pannelli richiesto. Non dimenticare di aggiungere un altro 7-10% allo stock.
  • Gli esperti consigliano di aprire tutte le confezioni con clinker e di mescolare le piastrelle prima della posa. Ciò eviterà l'effetto della finitura rigata di una casa privata, poiché le piastrelle anche dello stesso lotto potrebbero presentare leggere differenze di colore. Questa raccomandazione si trasforma in una regola obbligatoria se si acquistano tessere di lotti diversi. L'unica eccezione è l'uso intenzionale di colori diversi per ottenere un particolare effetto estetico.
  • La facciata continua comporta l'acquisto di profili e elementi di fissaggio, assicurarsi che siano realizzati con materiali anticorrosione o che abbiano un rivestimento simile.
  • Se decidi di acquistare pannelli termici, è importante sapere che questo materiale ha una bassa flessibilità. Ciò significa che può essere montato solo su superfici piane. Come già accennato, il miglior isolamento per questo materiale è la schiuma di poliuretano.
  • Le lastre con isolante termico in polistirene espanso dureranno meno a causa del loro restringimento. Il materiale con lana minerale necessita di un'attenta impermeabilizzazione, che aumenta l'intensità del lavoro e il costo di installazione. Affinché la piastrella fornisca un isolamento termico di alta qualità, lo spessore dell'isolamento deve essere di almeno 60 mm.
  • Andare al negozio, decidere il colore e il design delle piastrelle, questo semplificherà e accelererà notevolmente il processo.

Piastrelle lisce simili a mattoni di tonalità beige chiaro possono essere chiamate universali.

Questi possono essere trovati nella collezione Perla liso del marchio tedesco Feldhaus Klinker, ad esempio. Le piastrelle sono di medie dimensioni. E il modello della serie 722 Paglio del produttore tedesco Stroeher è quasi lo stesso per colore e consistenza, ma di grande formato.

Campioni originali per diversi tipi di pietra sono presentati nelle collezioni dei marchi Feldhaus Klinker, Stroeher, Cerrad (Polonia). Piastrelle di alta qualità sotto il classico mattone invecchiato cotto - nella collezione Greetsiel Friesisch-bunt genarbt della produzione tedesca Roben. La posizione di leader nella produzione di pannelli termici è occupata dalla società Termozit.

Le piastrelle polacche sono generalmente più economiche delle piastrelle tedesche.

  • Quando scegli un materiale, ricorda che una singola piastrella a una distanza di 30-40 cm dagli occhi ha un aspetto diverso da una facciata completamente disposta da una distanza di 3-4 M. Ma questo è esattamente come appare la vista per i passanti occasionali- da o ospiti che entrano in casa. Non dimenticare non solo di esaminare attentamente le tessere da vicino, ma anche di valutare il loro aspetto sui campioni nel negozio (di solito i buoni venditori fanno un piccolo calcolo di più tessere) e anche di provare a dirigere un raggio di torcia su di esso. Ciò ti consentirà di ottenere un'immagine più accurata dell'aspetto delle piastrelle sulla facciata.
  • Quando si scelgono 2 diverse tonalità per le piastrelle della facciata e del seminterrato, prestare attenzione alla loro compatibilità. I prodotti con troppo pieno non sono raccomandati.La malta dovrebbe essere dello stesso colore, il suo compito da un punto di vista estetico è combinare lastre multicolori in un unico insieme. Per evidenziare la muratura, stuccatura di un tono più scuro o più chiaro rispetto al colore della piastrella.
  • Prestare attenzione alla composizione: la base del prodotto dovrebbe essere argilla scistosa senza additivi pericolosi. La qualità e la durata del colore delle piastrelle dipendono dal metodo di colorazione. L'opzione migliore è la tintura durante la cottura senza l'aggiunta di coloranti artificiali.

Regole per il taglio delle piastrelle

Chi decide di fare la posa delle piastrelle di clinker con le proprie mani dovrà prima o poi affrontare la necessità di tagliare le piastrelle. Vengono tagliate sia le piastrelle standard che le piastrelle "americane" allungate. Poiché il materiale è fragile, il mancato rispetto delle linee guida di taglio causerà la rottura delle piastrelle. Eliminare un tale fastidio consentirà l'uso di strumenti da taglio speciali.

Il modo più semplice per tagliare le piastrelle ad angolo retto è usare un tagliapiastrelle con un disco diamantato. Questo dispositivo raffreddato ad acqua ti consentirà di tagliare il materiale in modo rapido e silenzioso. In questo caso, il taglio sarà netto e liscio, senza scheggiature. L'utilizzo di un tagliapiastrelle automatico è particolarmente utile quando è necessario tagliare un numero elevato di piastrelle.

Tuttavia, questa unità ha un costo piuttosto elevato, quindi per l'uso domestico è del tutto possibile cavarsela con un analogo manuale e talvolta una pinza per tagliare le piastrelle. Usando quest'ultimo, posizionare lo strumento in modo che la linea di taglio si trovi al centro della mascella di supporto della pinza. Quando si lavora, è necessario escludere movimenti bruschi e a scatti.

Infine, è possibile eseguire un taglio dritto con una smerigliatrice. Tuttavia, il risultato sarà meno accurato rispetto all'utilizzo di un tagliapiastrelle. Inoltre, il processo è accompagnato da un forte rumore e dalla formazione di una grande quantità di polvere.

Un seghetto con filo diamantato viene utilizzato per il taglio riccio del materiale.

Tuttavia, il suo uso potrebbe non essere nel potere di un maestro inesperto. In questo caso, è meglio usare tronchesi. Il taglio sarà ruvido e frastagliato, quindi andrà levigato con carta vetrata fine. Se necessario, utilizzare una sega a tazza per tagliare i cerchi ideali nel materiale.

È importante misurare con attenzione le piastrelle e segnare in anticipo la linea di taglio. In caso contrario, potresti ritrovarti con dimensioni di taglio inadeguate. Durante il taglio, le piastrelle devono trovarsi su una superficie piana. Tenere il materiale con una mano, assicurandone la posizione fissa, con l'altra guidare l'utensile senza premere su di esso. Il lavoro deve essere eseguito con occhiali e un respiratore.

Fasi di rivestimento

A seconda del materiale utilizzato, dello stato iniziale delle superfici di lavoro e del risultato desiderato, è possibile utilizzare il montaggio a umido oa secco. Nel primo caso, le piastrelle di rivestimento sono fissate direttamente alla parete preparata. Per questo tipo di installazione, un prerequisito è una parete perfettamente piana e liscia; con un'installazione di tipo umido, il carico sulla base dell'edificio aumenta.

Il metodo a secco prevede l'installazione di un tornio su cui è fissata la piastrella con viti autofilettanti. Tuttavia, può anche essere incollato su un sottosistema.

Con l'aiuto di piastrelle di clinker, è possibile organizzare facciate ventilate e non ventilate. Nel primo caso rimane un'intercapedine d'aria tra il rivestimento e la parete. Un tale sistema non aumenta il carico sulle pareti, consente di nascondere difetti tangibili nella sua superficie e aumentare l'efficienza termica dell'edificio. I materiali termoisolanti vengono talvolta posizionati nell'intercapedine d'aria formata.

L'installazione a umido del materiale viene eseguita in più fasi.

  • Preparazione della base. La base di lavoro deve essere livellata (differenza di altezza consentita - non più di 2 mm per mq), se necessario - rinforzata. Successivamente, la base viene stuccata e innescata utilizzando formulazioni a penetrazione profonda (di solito primer).Inoltre, la superficie si asciuga in modo naturale, è inaccettabile fissare le lastre su una base umida, nonché lavorare in caso di maltempo.

Le superfici lisce come le pareti in cemento armato devono essere irruvidite per migliorare l'adesione.

A tale scopo, la superficie viene ricoperta di tacche, dopo di che viene innescata in 2-3 strati.

  • Segnali sui muri. Partendo dalla parte superiore delle pendenze della finestra, sulla superficie dovrebbero essere tracciate strisce orizzontali per l'ulteriore installazione delle file di lastre. Allo stesso tempo, 5-8 mm si allontanano dalla pendenza superiore, questa è la distanza per il suo design decorativo.
  • Preparazione della colla. È importante che la soluzione adesiva sia adatta per la posa all'esterno, destinata specificamente alle piastrelle di clinker. Quando si mescola la composizione, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni, è più conveniente mescolare la composizione a basse velocità con un trapano-miscelatore.
  • Applicazione della colla. La maggior parte dell'adesivo viene applicata sul muro, leggermente meno sul retro della piastrella. Per lavoro, usa una spatola dentata. Lo spessore dello strato adesivo è di 10-14 mm.

La colla si asciuga rapidamente, quindi è irrazionale applicarla immediatamente sull'intera parete. L'area di applicazione sufficiente è leggermente più grande della piastrella applicata, ovvero, dopo l'installazione della piastrella, una piccola quantità di colla dovrebbe rimanere sulla parete circostante.

  • Piastrelle di incollaggio. La posa delle piastrelle di clinker inizia dall'angolo dell'edificio, dal basso. Prima di tutto, la tessera d'angolo è fissa, la prima riga inizia da essa. Ogni elemento con colla applicata sul retro viene applicato alla parete e pressato per alcuni secondi con un martello. In questo caso, viene rimossa la colla in eccesso che sporge nello spazio tra le giunture. La fessura tra piastrella e piastrella è di 10-14 mm, è possibile mantenerne l'uniformità installando un'asta con sezione circolare e un diametro di 6-8 mm o montando croci tra le piastre.

La scelta del maestro - 2 tipi di stile. Nel primo caso, le file di piastrelle sono posate su tutta la superficie della facciata. Nel secondo, le tessere sono montate in piccole sezioni di 3-4 file.

Quando si utilizzano pannelli termici, la tecnologia di installazione ha un aspetto diverso.

  1. La preparazione della superficie non è diversa da quella descritta sopra. Se la superficie delle pareti è estremamente difficile da livellare, puoi costruire una struttura in metallo o legno a cui verranno fissate le piastrelle.
  2. Un profilo in alluminio è installato nella parte inferiore del muro (tornitura), che fungerà da barra di partenza.
  3. Analoga fascia viene fissata nel punto più alto della parete che prevede il rivestimento.
  4. L'installazione inizia anche con i pannelli angolari, da sinistra a destra. Il primo pannello viene inserito nel profilo, viene fissato mediante viti o viti autofilettanti.
  5. Anche il pannello successivo viene inserito nella striscia, le punte degli elementi vengono trattate con un sigillante o schiuma poliuretanica.

A differenza delle tradizionali piastrelle in clinker, i pannelli termici possono essere installati in un solo modo. È possibile avviare l'installazione della riga successiva solo dopo che l'installazione della precedente è stata completata. Gli esperti raccomandano di trattare ulteriormente i giunti con sigillanti per evitare che l'isolamento si bagni durante il funzionamento.

L'organizzazione di un sistema di facciata ventilata inizia con la preparazione della base, applicando primer con effetto antisettico su di esso. Quindi una membrana impermeabilizzante permeabile al vapore deve essere fissata su una superficie della parete asciutta. Sopra di esso è montata una cornice fatta di profili metallici.

L'isolamento è posizionato nello spazio tra i profili del telaio. Di solito si tratta di basalto o lana minerale a strati con uno spessore di 50-150 mm (la scelta dello spessore dipende dalle condizioni climatiche).

Una membrana antivento è fissata sul materiale termoisolante, che deve anche essere caratterizzato da permeabilità al vapore. Inoltre, l'isolamento e la membrana sono fissati tra loro e alla facciata mediante tasselli a disco.Saranno sufficienti 2-3 punti di attacco su un foglio di isolamento, è importante posizionarne uno al centro.

Successivamente, puoi iniziare a posare il clinker. La distanza tra esso e l'isolamento deve essere di almeno 25 mm.

Ci sono 2 modi per allegare il materiale qui.

  1. Le lamelle orizzontali sono fissate alle guide verticali, la cui larghezza è di 20-30 cm, il passo delle lamelle è di 40-50 cm, quindi i fogli di compensato oi fogli di OSB vengono fissati alle lamelle in tutta l'area della facciata. La piastrella viene fissata sulla superficie risultante con un metodo bagnato. Per una migliore adesione, i fogli di compensato e OSB sono pre-innescati.
  2. Per eseguire l'installazione utilizzando questa tecnologia, viene utilizzata una piastrella speciale, che presenta scanalature e creste. È necessario selezionare profili speciali per il telaio, dotati anche di un meccanismo di bloccaggio.

Questi profili sono fissati al tornio, la larghezza del gradino corrisponde alla larghezza delle piastrelle utilizzate. Successivamente, la piastrella viene fissata: la sua cresta inferiore è allineata con la scanalatura superiore del profilo. La cresta del profilo, a sua volta, è inserita nella scanalatura nella parte superiore del clinker.

La posa delle piastrelle, indipendentemente dal tipo, viene eseguita nella stagione calda, con tempo asciutto a una temperatura di + 5- + 30 ° С.

Decorazione delle aperture di porte e finestre

Quando si rifiniscono le pendenze, non è necessario ottenere una superficie perfettamente piana e l'uso di speciali elementi angolari elimina la necessità di unire le piastrelle negli angoli.

Il punteggio aiuterà a migliorare l'aderenza delle piste. Una fase obbligatoria del lavoro è l'applicazione di un primer sulla superficie. Per le pendenze, puoi usare piastrelle di dimensioni ridotte. Ma è abbastanza raro trovarne uno, più spesso devi tagliare materiale standard.

La posa dovrebbe iniziare con il fissaggio dell'elemento angolare, da cui viene disposta una fila di piastrelle su tutta la superficie del pendio. Le piastrelle vengono tagliate se necessario. Se la larghezza della pendenza supera la larghezza della piastrella, l'intera piastrella viene posata sul bordo della pendenza e lo spazio rimanente (più vicino al muro) è suddiviso in "pezzi" della dimensione richiesta.

Quando si è rivolti verso il piano superiore delle piste, utilizzare supporti in legno per evitare che le piastrelle si stacchino sotto il loro stesso peso. Posizionare i supporti e lasciarli fino a completa asciugatura della colla, quindi rimuovere.

Si consiglia la posa a secco prima del taglio e dell'incollaggio delle piastrelle. Questo ti aiuterà a trovare la migliore opzione di stile. Anche l'installazione viene eseguita mantenendo spazi di 10-14 mm. Dopo che la colla si è asciugata, puoi iniziare a stuccare.

Elaborazione della cucitura

La stuccatura è la fase finale del rivestimento.

Per fare ciò, utilizzare uno dei tre tipi di composti per stuccatura.

  • Miscela per applicazione semisecca. Viene utilizzato in combinazione con un materiale che imita una pietra grezza o un mattone invecchiato. È una polvere che viene diluita con acqua fino alla consistenza di terra sciolta. Successivamente, questa miscela viene utilizzata per riempire le cuciture con una spatola. Questo è un processo piuttosto laborioso a causa delle peculiarità della consistenza.
  • Stucco con plastificanti. È anche una miscela secca a cui viene aggiunta acqua. Il risultato dovrebbe essere una consistenza simile alla panna acida. La composizione viene applicata utilizzando una pistola speciale, che è abbastanza semplice e conveniente. Dopo l'essiccazione, il suo eccesso, che sporge oltre la piastrella, viene tagliato con un coltello. L'unico svantaggio di queste miscele è il loro costo elevato.
  • La composizione viene applicata all'intera superficie del muro. Adatto solo per lastre di clinker lisce tipo mattone. La sua caratteristica distintiva è la necessità di applicare non solo alle fughe, ma anche alla superficie delle piastrelle. Anche lo stucco in eccesso sporgente viene rimosso con un coltello dopo l'essiccazione.

Se per le fughe si utilizza un composto bianco, non stuccare con una spatola metallica. Quando ossidato, può lasciare macchie scure sulla superficie della malta. Scegli invece una spatola di silicone o di legno.

Bellissimi esempi

L'uso di piastrelle per mattoni o pietra consente di affinare l'aspetto di qualsiasi edificio e conferirgli la raffinatezza e la nobiltà di un cottage inglese del XIX secolo.

Indubbiamente, rivestire l'intera facciata con materiali clinker di diverse tonalità e dimensioni è la soluzione migliore se sogni di trasformare una casa di campagna in un castello in stile gotico.

Il clinker è in armonia con altri materiali di finitura. Il legno è uno dei compagni di piastrelle più popolari. Utilizzando il legno naturale, sarà possibile creare una casa completamente ecologica.

Guarda come la combinazione di piastrelle di clinker di pietra tritata e superfici in legno sembra organica in questo progetto di casa alpina. Nonostante la trama piuttosto potente della "pietra", la struttura non sembra pesante.

La combinazione di pietra e legno è anche caratteristica dello stile a graticcio, una caratteristica distintiva del quale è la presenza di strutture portanti di travi di legno non mascherate nella decorazione della facciata. Gli spazi tra loro sono chiusi con piastrelle di clinker.

Una casa in stile americano (edifici allungati con segmenti longitudinali di interpiano) è caratterizzata da una combinazione di mattoni e trame intonacate. L'uso delle colonne consente di combinarle.

La parte inferiore dell'edificio (insieme al primo piano) è rifinita con clinker per muratura, che aggiunge volume ed espressività alla facciata, la parte superiore è intonacata (meno spesso è rifinita con legno).

Indipendentemente dallo stile, le piastrelle di clinker sono adatte per le facciate intonacate. Spesso sembrano piatti e monotoni, ma è sufficiente decorare l'area delle aperture delle finestre, il seminterrato e diverse zone negli angoli dell'edificio con piastrelle di mattoni per far "prendere vita" la casa e iniziare a distinguersi .

Un esempio potrebbe essere questa casa di campagna in stile provenzale. La parte principale della facciata è ricoperta di intonaco, i singoli elementi sono evidenziati mediante piastrelle per un aspetto in mattoni. Un grande finestrone ad arco e finestre con frequenti legature, elementi in stucco e balconi con parapetti in ferro battuto hanno permesso di trasmettere nel modo più accurato possibile la grazia e l'elegante semplicità dello stile.

La combinazione di clinker e pietra sembra sorprendente e nobile. Tuttavia, queste superfici sono autosufficienti, quindi è importante attenersi alla regola del 70/30. Il clinker di mattoni dovrebbe essere la base, lo sfondo per gli elementi in pietra. Inoltre, questo sfondo (70% della facciata) non dovrebbe essere di colori diversi, troppo luminoso, strutturato, con trabocchi.

                Non è giusto credere che il clinker sia adatto solo per rivestire le facciate degli edifici in stile classico. Non sembra meno impressionante negli esterni moderni. C'è una combinazione di struttura in mattoni di piastrelle con superfici in cemento, intonacate e legno. Le colonne e parte della facciata, rifinite con piastrelle a finto mattone scuro, conferiscono all'edificio un'espressività.

                Il seguente video descrive le proprietà delle piastrelle di clinker.

                Non ci sono commenti

                Il commento è stato inviato con successo.

                Cucina

                Camera da letto

                Arredamento