Colori della carta da parati all'interno

Contenuto
  1. Regole generali di selezione
  2. L'influenza del tono delle pareti su una persona
  3. Come combinare diverse tonalità e trame?
  4. Carta da parati e mattoni
  5. Stampa mattone
  6. Collezioni contemporanee di designer russi

Quando scelgono la carta da parati, gli acquirenti devono affrontare ovvie difficoltà, soprattutto alla luce della moderna varietà di materiali per la loro produzione, qualità, aziende manifatturiere e, naturalmente, soluzioni di colore. Se hai l'opportunità finanziaria, puoi incaricare un buon designer di prendere parte alla decorazione dei locali. Tuttavia, se vuoi farlo da solo, c'è sempre l'opportunità di studiare in modo indipendente quali possono essere le migliori soluzioni cromatiche della carta da parati all'interno.

Regole generali di selezione

Ci sono alcune semplici regole che è importante seguire. Sono loro che aiuteranno a sistemare correttamente e con gusto la carta da parati all'interno. Tutto dipende da quale elemento il proprietario del locale vuole concentrarsi. Se vuoi concentrarti sullo sfondo stesso, puoi decorare in sicurezza le pareti con prodotti dai colori vivaci con un motivo ampio e strutturato. Spesso accade il contrario: il proprietario vuole che l'attenzione degli ospiti si soffermi prima di tutto sull'arredamento. Quindi è meglio incollare sulle pareti con carta da parati con un piccolo motivo, ed è preferibile scegliere colori chiari o qualsiasi colore pastello, ad esempio pesca, oliva, sabbia.

Se vengono selezionate le opzioni per un ufficio o una camera da letto, sono preferibili toni calmi e la trama è uniforme, senza schemi luminosi e fantasiosi che interferiranno con la concentrazione mentre si lavora o si addormenta. Per una piccola stanza, la carta da parati che espande visivamente lo spazio è la più adatta: senza motivo, qualsiasi tonalità chiara. Non incollare su una piccola stanza con tele scure: questo creerà un effetto ancora maggiore di riduzione dell'area.

Non dimenticare su quale lato del mondo si affacciano le finestre della stanza. Se questo è il lato nord, scegli uno sfondo bianco con un motivo ripetuto discreto o colori pastello della carta da parati. Una porzione in eccesso di luce solare, che sarà sempre presente sul lato sud delle finestre, dovrebbe essere compensata da una scala fredda: sono adatti tutti i colori blu, blu, viola, nonché turchese, verde chiaro e verde azzurro.

Se la stanza è sempre fresca, si consiglia di renderla più calda scegliendo i colori della carta da parati appropriati: bordeaux, arancione, qualsiasi sfumatura di cioccolato.

Le stampe alla moda con l'imitazione dei colori naturali di pietre e alberi si adatteranno meglio a un insieme di campagna o giardino. Una delle opzioni più non standard e, forse, complesse è la carta da parati con motivi geometrici complessi.

Con forme geometriche

Questo è un know-how che ha iniziato a guadagnare popolarità grazie al fatto che sempre più consumatori hanno iniziato ad apparire che vogliono progettare il loro spazio in uno degli stili interni moderni, ad esempio high-tech o minimalismo. La carta da parati con motivi geometrici può includere qualsiasi modello che raffigura forme diverse: rombi, quadrati, rettangoli. Tra queste opzioni puoi trovare sfondi con cerchi di diversi colori e dimensioni, nonché motivi a zigzag colorati "missoni", che si adatteranno organicamente a un certo stile di arredamento moderno, come l'high-tech o l'eclettismo.

Va detto subito che è molto difficile scegliere da soli la giusta carta da parati "riccia", quindi se intendi concentrarti solo su una soluzione così non standard, è meglio fidarsi del gusto di un designer professionista, che ti aiutano a evitare molti errori nella scelta.

Esistono diverse regole di base che sono altamente raccomandate quando si scelgono sfondi con elementi geometrici:

  • Non dovresti abusare dell'eccessiva originalità e acquisire una trama eccessivamente complessa del disegno: un mucchio eccessivo di forme e colori renderà la stanza scomoda e difficile da percepire.
  • È anche importante prendere in considerazione un fattore come una combinazione di più colori, che è molto tipica per i modelli di carta da parati "geometrici", in modo che i colori di altri oggetti interni non entrino in forte dissonanza con essi.
  • Nel caso della presenza in casa di un tale paramento non standard per le pareti, i mobili dovrebbero essere monocromatici, con contorni lisci e transizioni lisce, senza spigoli vivi. Se trascuri questo consiglio dei professionisti, la stanza sembrerà un insipido miscuglio di linee che si intersecano caoticamente, che non contribuisce a creare uno spazio accogliente.

Pianura

I modelli monocromatici sembrano noiosi e poco interessanti per molti, ma questo è tutt'altro che vero, soprattutto se una persona è un principiante nel campo delle soluzioni interne, ma, tuttavia, vuole decorare la sua stanza da solo, senza ricorrere ai servizi di designer professionisti. Per la sua semplicità e versatilità, questo tipo di carta da parati è particolarmente richiesto. Molto spesso, si tratta di colori tenui e neutri che non colpiscono, il che rende facile abbinare mobili, tende e altri arredi. In questo caso, devi essere guidato da un semplice principio: se le pareti sono chiare, i mobili dovrebbero essere almeno di un tono più scuri, in modo che non si fondano con le pareti, ma sembrino i più vantaggiosi. Se nella stanza sono previsti mobili in colori chiari, la carta da parati può essere incollata in quelli più scuri.

I modelli differiscono sia per la presenza che per l'assenza di un motivo, ma né l'uno né l'altro sembreranno mai fastidiosi e troppo luminosi.

Con un motivo vegetale

Diversi steli, ramoscelli, foglie sono una versione familiare e amata della carta da parati che non passerà mai di moda. Sono notevoli per il fatto che i colori vengono utilizzati nella produzione di stampe, di regola, pastello e non particolarmente brillante. L'unica sfumatura durante l'incollaggio è la necessità di "adattare" l'ornamento, la sua connessione. La gamma di colori pastello diventerà sempre uno sfondo molto utile se la stanza stessa è luminosa e creativa e al suo proprietario piace spesso riorganizzare o aggiornare i suoi interni.

Con astrazione

Il motivo astratto sulla carta da parati è spesso realizzato sotto forma di un insieme caotico e contrastante di punti luminosi o tratti e striature. Spesso sembrano insipidi e di cattivo gusto, ma questo non è del tutto vero. Se collocati in un ambiente moderno con mobili in tinta unita in colori vivaci, sembrano molto belli e appropriati. Se sono dominati da punti luce (giallo, arancione, blu), i mobili dovrebbero essere selezionati in qualsiasi tonalità disponibile nella tavolozza, a volte con una tonalità più scura, a seconda dell'immagine creativa complessiva. Il vantaggio dei modelli astratti è che non hanno bisogno di essere uniti, ma avranno un aspetto migliore negli interni moderni.

Con un motivo grande

Contrariamente alla credenza popolare, è sicuro dire che un grande disegno avrà un bell'aspetto sia in stanze grandi che piccole. È importante scegliere l'opzione giusta in modo da non ottenere inutili accumuli e variegature. Più contrasti ci sono sfumature con un motivo grande, meglio risulterà per focalizzare l'attenzione degli ospiti sulla carta da parati.Questa scelta è migliore per le stanze più grandi che hanno molta luce naturale. E, al contrario, se i colori dello sfondo e il motivo su di esso si fondono dolcemente l'uno nell'altro o addirittura si fondono, questa sarà un'opzione eccellente per un'area modesta.

L'influenza del tono delle pareti su una persona

È noto che i diversi colori in un certo modo influenzano l'organizzazione mentale di una persona. È generalmente accettato che il rosso abbia un effetto stimolante, quindi non è consigliabile utilizzarlo in stanze destinate alla ricreazione. La carta da parati interna rossa e tutte le loro sfumature si adattano bene alla progettazione di uno studio: ciò contribuirà ad attivare il regime di lavoro e a creare un microclima ottimale per le attività produttive. A proposito, i colori blu e ciano sono anche buoni per coprire l'area di lavoro con tale carta da parati, perché stimolano i processi di pensiero e aiutano una persona a concentrarsi bene quando svolge un compito importante.

È meglio decorare la camera da letto con toni tenui e calmi: pesca, azzurro pallido, viola chiaro, rosa. Questa gamma favorisce il rilassamento e un sonno ristoratore. Colori simili sono consigliati per l'uso in sale di psicoterapia, centri yoga e altre aree progettate per un tranquillo relax.

I toni gioiosi e luminosi del giallo e dell'arancio sono più adatti per decorare un asilo nido: sono caldi, contribuiscono all'atmosfera più favorevole nell'asilo nido. Per rendere il bambino più divertente, puoi persino eseguire la suddivisione in zone utilizzando carta da parati di diversi colori e motivi: ad esempio, incolla sull'area sopra il letto con carta da parati con il disegno che piacerà di più al bambino e lascia che il resto dello spazio essere decorato con modelli che si combinano armoniosamente con la zona appositamente evidenziata.

Per il corridoio, puoi utilizzare tutte le opzioni per una combinazione di colori scuri di sfumature rilassanti: marrone, blu, verde. Questi colori creano un buon microclima e un'atmosfera accogliente non appena una persona entra nella stanza.

Come combinare diverse tonalità e trame?

La combinazione di sfondi di diverse trame e colori all'interno è una tecnica molto comune e creativa che ti consente di mostrare le tue capacità creative nella decorazione di una stanza. Quindi, la carta da parati di due tipi in una stanza può aiutare a enfatizzare i suoi pregi, nascondendo vantaggiosamente i difetti. Per una persona che ha deciso di affrontare l'accostamento di colori diversi, sarà sufficiente apprendere alcuni semplici principi su come abbinare le tonalità di una determinata gamma.

Se dai un'occhiata più da vicino alle collezioni dello stesso produttore, diventa chiaro che molte opzioni decorative (almeno due o tre) si adattano perfettamente l'una all'altra. Questo viene fatto appositamente affinché i consumatori abbiano l'opportunità di combinare diversi modelli in modo originale, contrastante e di buon gusto.

La combinazione di modelli multicolori tra loro è diversa. Il più semplice si esprime nell'aggiunta armoniosa di un colore all'altro. Una combinazione complessa implica già una combinazione di diverse tonalità di colore e una straordinaria - quando è possibile utilizzare tre colori in combinazione, che sono radicalmente diversi l'uno dall'altro.

In generale, affinché l'interno dia l'impressione di comfort e tranquillità, è sufficiente combinare tre tonalità dello stesso spettro, ad esempio pistacchio, menta e verde chiaro. Questa combinazione funziona bene per una camera da letto. In una stanza più vivace (soggiorno o cucina grande), puoi tranquillamente combinare i colori caldi e freddi opposti: giallo con blu (viola), e blu con arancione.

Per un'attività combinata più complessa, dovresti essere consapevole che tra diversi tipi di carta da parati, dovrebbero esserci sia contrasto che comunanza allo stesso tempo... Ad esempio, i modelli possono essere di colore simile, ma con una tonalità diversa (marrone e cioccolato). In questo caso, è altamente preferibile che il motivo su di essi abbia uno stile e una struttura, ad esempio sotto forma di grandi fiori in una vista e piccoli fiori in un'altra. Se si desidera combinare motivi diversi, ad esempio modelli con motivi floreali a pois o strisce, è altamente auspicabile che lo sfondo principale su cui si trovano le immagini sia della stessa combinazione di colori.

In un ampio soggiorno, carte da parati spesse e scure (viola, argento scuro e persino nere) contribuiranno a creare un'atmosfera di pienezza e comfort. Puoi tranquillamente scegliere le opzioni con un motivo grande: possono essere papaveri rossi su uno sfondo nero vellutato, modelli marrone con oro. In questo caso, diventa molto più facile scegliere i mobili tenendo conto del colore della carta da parati, soprattutto se si prevede che il soggiorno sia decorato in uno stile classico solido. Gli sfondi di colori e sfumature spessi e scuri si combinano armoniosamente con tende e arazzi di velluto, ed è meglio evidenziare i luoghi in cui posizionare i mobili con modelli monocromatici di colori calmi e adatti.

Come già accennato, i modelli scuri e i troppi contrasti se combinati non sono adatti per stanze piccole, il cui spazio richiede un'espansione visiva. Un buon modo per uscire dalla situazione può essere decorare una parete con carta da parati chiara, mentre il disegno non dovrebbe essere troppo evidente, ma avere una trama chiara. Il resto delle pareti può essere incollato con carta da parati di tipo diverso, mentre è fortemente sconsigliato l'uso di grandi opzioni geometriche in uno spazio ristretto per evitare l'aspetto di un effetto di accumulo disarmonico. Tuttavia, puoi usare l'immagine di un piccolo rombo su uno sfondo semplice e morbido: questa è l'unica figura con una forma allungata, che è più appropriata in una stanza con più di un filmato modesto.

I muri irregolari causano sicuramente molti problemi agli inquilini, ma possono essere un motivo per un approccio creativo al business del design. La carta da parati non tessuta, che ha un'eccellente capacità di livellamento ed è progettata appositamente per questo scopo, sarà sempre l'ancora di salvezza qui. La superficie del muro deve essere prima livellata il più possibile per cercare di nascondere il più possibile i difetti, e solo dopo procedere con l'incollaggio.

Piccoli piselli, modelli a quadri e persino stampe maculate sono adatti per nascondere le irregolarità. - il design viene selezionato in base al livello del difetto del muro. Naturalmente, sarà preferibile una combinazione contrastante di colori diversi (giallo e rosso, blu e arancione), poiché distraggono abilmente l'occhio dai difetti stessi con la loro luminosità e variegatura. Il resto dello spazio può essere incollato con una normale carta da parati di carta, ma la cosa principale è che non sono troppo sottili ed economici, e il tono principale e la direzione dell'immagine nello stile corrispondono al muro "principale".

Se qualcuno ha la fortuna di diventare il proprietario di una cucina con un soffitto alto e grandi finestre, è importante assicurarsi che non sembri una stanza fredda e ufficiale. Puoi creare intimità applicando due tipi di sfondi dello stesso produttore, abbinandoli a colori. La metà inferiore del muro dovrebbe essere incollata con un modello di un colore più scuro e la parte superiore (dovrebbe essere molto più piccola) - con colori chiari. In modo ottimale, dividi i confini tra le zone combinate con un bordo, che renderà visivamente il soffitto un po' più basso. Combinazioni di colori consigliate dai professionisti: la parte superiore è rosa opaco e la parte inferiore è rossa, la parte superiore è sabbia e la parte inferiore è oro scuro e così via.

Se la stanza è molto allungata e sembra molto lunga e stretta, combinare due colori con motivi diversi aiuterà ad attenuare la sensazione di un tunnel.Il muro corto è incollato con un modello con un motivo che si trova orizzontalmente e lascia che le pareti lunghe siano decorate con carta da parati con grandi immagini di toni scuri (fiori, motivi, forme geometriche semplici in blu, bordeaux o grigio intenso).

Carta da parati e mattoni

La presenza di mattoni nello spazio interno ha costituito saldamente la base per la disposizione degli interni di un'ampia varietà di locali: dai salotti a numerosi spazi d'arte, caffè e piccoli ristoranti, dove tale decorazione si trova più spesso. Se c'è il desiderio di dotare il comfort della casa in questo modo, nulla ti impedirà di combinare tra loro la carta da parati in mattoni e parete per rendere lo spazio più vivace.

Di norma, le pareti con finitura in mattoni o l'uso di mattoni veri senza finitura trovano la loro simpatia tra i giovani che preferiscono le opzioni interne più avanzate e moderne ai classici, come il grunge e il loft. Se lo spazio abitativo in questo caso non è affatto coperto di carta da parati, sembrerà freddo e scomodo, anche se il colore del mattone stesso è arancione o rosso. Di solito, l'incollaggio parziale delle pareti viene utilizzato per contrassegnare simmetricamente le aree principali della stanza, oltre a nascondere i difetti di costruzione in quei punti in cui il mattone potrebbe non sembrare del tutto "presentabile" e pulito.

Naturalmente, anche qui la questione della combinazione di colori occupa un posto speciale. Sembrerebbe che sia molto semplice raccogliere la carta da parati per un muro in arancione o rosso: puoi semplicemente incollare sui muri con tele di colori simili. Tuttavia, dovresti avvertirti in anticipo di un tale errore. Se nella stanza è presente un mattone rosso o arancione, non dovrebbero essere consentite sfumature simili: si fonderanno tra loro e si perderà l'opportunità di una combinazione redditizia di carta da parati e mattoni. È meglio selezionare colori opposti, preferibilmente senza motivi pronunciati, al fine di evitare inutili ingombri di linee e variegature: blu scuro, verde tenue, anche sfumature scure. Se i mattoni sono grigi, è molto più facile riprendere il colore: proprio qui puoi dare la preferenza a colori vivaci, "diluendo" il grigio crepuscolare.

Non lasciarti trasportare dalla creazione di una "immagine" informe usando "pezzi" o parti di sfondi diversi per incollare. Il fatto che un muro di mattoni sia versatile e facile quando si crea un design sembra solo a prima vista. Prima di darti un tale compito, vale la pena scegliere l'esempio più adatto e di successo per te stesso, che può essere seguito in futuro.

Inoltre, la presenza di carta da parati fotografica non è consigliata: creeranno un effetto inutile di congestione dello spazio. È importante ricordare che i modelli monocromatici sobri sono i più adatti qui e metteranno in risalto favorevolmente l'originalità e l'originalità dei muri di mattoni. Se lo desideri, puoi dipingere i muri di mattoni con vernice bianca: questo può diventare particolarmente rilevante se non entra abbastanza luce nella stanza.

Stampa mattone

È noto che non tutti ottengono una stanza con un muro pittoresco fatto di mattoni naturali. Inoltre, affinché tali pareti appaiano belle, a volte devi impegnarti molto, dalla finitura alla selezione della carta da parati, di cui si è discusso sopra. Per quanto riguarda la carta da parati con imitazione della muratura, chiunque può acquistarla e incollarla nel proprio spazio come meglio crede. Allo stesso tempo, non dimenticare quali colori dovrebbero essere usati in questo o quel caso.

Molto spesso, questa opzione viene utilizzata per evidenziare determinate aree.: caminetto o zona lavoro in cucina. Poiché anche i modelli di carta da parati "mattone" sono disponibili in diversi colori, è meglio utilizzare colori chiari per evidenziare le aree più popolari: bianco, beige, pesca o marrone chiaro. Certo, in cucina sarà preferibile incollare un colore più neutro in modo che macchie e schizzi non siano così visibili su di esso.A proposito, la carta da parati in vinile spesso è facile da rimuovere lo sporco, come le controparti lavabili.

Si ritiene che sia meglio incollare il corridoio o la cucina con tale carta da parati, ma questo non è del tutto vero. Con una varietà di trame e colori moderni, la carta da parati simile al mattone starà benissimo nella camera da letto, se evidenzierà con gusto anche l'area sopra il letto. Il tono può essere marrone tenue o chiaro. Ci sono anche carte da parati bianche in vendita, che creeranno abilmente un'imitazione di mattoni dipinti e sembreranno particolarmente attraenti nei luoghi di riposo tranquillo.

E infine, il vantaggio principale di tali modelli è che, a differenza dei veri mattoni, non creano una sensazione di freddo e burocrazia, ma, al contrario, irradiano calore e comfort.

Collezioni contemporanee di designer russi

Probabilmente, poche persone sanno che il famoso designer russo Valentin Yudashkin non molto tempo fa ha incarnato le sue idee in diversi modelli di carta da parati. La Valentin Yudashkin Fashion House si trova a Mosca e, oltre ai vestiti, si stanno sviluppando meravigliosi interni e articoli per la casa. Una nuova collezione di sfondi merita un'attenzione speciale, che combina sorprendentemente l'unicità con la vicinanza al consumatore russo.

La linea Home Fashion è stata sviluppata in collaborazione con i colleghi italiani, la fabbrica di carte da parati Emiliana Parati, ed è stata rilasciata al pubblico nel 2014. Colori modesti e motivi classici hanno ricevuto una nuova cornice a imitazione di ricami "antichi", pizzi lussuosi e disegni realizzati con la tecnica dell'acquerello. A questo si è aggiunto un tocco di modernità sotto forma di ologrammi ed effetti spaziali tridimensionali. Lo schema dei colori è modesto, assolutamente privo di pretenziosità: dal viola pallido al grigio scuro, più vicino al nero, con diverse opzioni per stampe e motivi.

La seconda raccolta è stata pubblicata nel 2015 ed è stata intitolata dall'autore "My Italian Journey". Ogni tipo di carta da parati al suo interno rappresenta una città o un'isola italiana: "Roma", "Venezia", ​​"Sicilia", "Firenze". Contengono abili imitazioni della tradizionale modanatura in stucco veneziano, della severità classica romana, del volo creativo fiorentino e dello spirito romantico di Venezia. Tutto ciò è perfettamente trasmesso dall'autore in collaborazione con designer italiani e trova un'ampia risposta tra i consumatori russi, soprattutto perché il costo della prima collezione di carte da parati di Valentin Yudashkin è diventato molto più basso dopo l'uscita della seconda.

Lo stilista Vyacheslav Zaitsev non è molto indietro rispetto al suo collega. Se Valentin Yudashkin ha già due collezioni riconosciute, la carta da parati di debutto di Vyacheslav Zaitsev ha fatto colpo e il riconoscimento pubblico in una mostra a Mosca abbastanza di recente - nel 2017. Se osservi attentamente tutti i pezzi della collezione, diventa chiaro che l'autore preferisce una combinazione armoniosa di colori bianco, nero e rosso, armonizzandoli abilmente tra loro in una ricca tavolozza di motivi e monogrammi tradizionali. Questo è ciò che definisce l'atmosfera speciale che emana da ciascun modello: una tale combinazione di colori è ovviamente priva di una seria concorrenza quando si tratta di modestia, sobrietà e gusto delicato.

Il bianco è sempre il colore predominante nella collezione di carte da parati di Vyacheslav Zaitsev. Questo è in parte il motivo per cui le sue carte da parati, nonostante la loro novità, sono quasi sempre riconoscibili da coloro che sono costantemente interessati alle novità degli interni domestici. È interessante notare che ogni tipo di carta da parati è un'imitazione di alta qualità di tessuti così costosi come seta, raso e velluto. Questo crea un'atmosfera di attrattiva e armonia, indispensabile nello spazio domestico.

Quando si sceglie la carta da parati, lo stilista consiglia alle persone di non seguire i pregiudizi comuni sul nero.: dopotutto, se c'è una piacevole lucentezza di seta nella carta da parati, aggiunge morbidezza, leggerezza e raffinatezza al "nero".Qualsiasi colore dovrebbe servire come riflesso del mondo interiore e dell'umore di una persona, e questo vale non solo per i vestiti e i mobili, ma anche per la carta da parati, che spesso definisce il tono principale dello spazio interno della casa.

Pertanto, quando si sceglie una tavolozza di colori per la carta da parati, è possibile seguire i consigli generalmente accettati di designer e famosi stilisti. Tuttavia, qualsiasi processo di creazione è creativo e anche le tue idee possono inserirsi organicamente nel concetto di buon gusto, se ti avvicini a tutto in modo approfondito, concentrandoti sull'osservanza di alcuni semplici standard.

Imparerai a conoscere le nuove tendenze nell'interior design utilizzando carta da parati e tende nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento