Come calcolare il numero di sfondi per stanza?

Contenuto
  1. Valori richiesti
  2. Preparazione dello strumento
  3. Misurare l'area di una stanza
  4. Dimensioni dei rotoli
  5. Rapporti e opzioni di disegno
  6. Formula di calcolo
  7. Cos'altro devi considerare?

Il processo di tappezzeria non è così facile come sembra a prima vista. Per incollare qualitativamente e magnificamente la stanza con carta da parati in rotolo, è necessario effettuare le misurazioni corrette. Sulla base, è già più facile effettuare calcoli accurati sulla quantità richiesta di carta da parati.

Valori richiesti

Affinché il processo di incollaggio proceda senza intoppi e senza "nervi inutili", come accennato in precedenza, tutto deve essere misurato e calcolato in anticipo. Altrimenti, potrebbe esserci una "sorpresa" sotto forma di un punto nudo sul muro con un pezzo di carta da parati mancante o, al contrario, ci saranno troppi rotoli.

Prima di tutto, per i calcoli, avrai bisogno di quantità come la lunghezza e l'altezza di ciascuna delle pareti da incollare in seguito.

Ad esempio, puoi prendere una stanza normale di dimensioni standard, ad esempio, ha il seguente filmato: l'altezza delle pareti è di 2,5 m, la larghezza della stanza è di 3 m, la lunghezza è di 5 m.

La prima cosa da fare è, armati di un normale metro a nastro, scoprire la lunghezza di ogni parete. Quindi aggiungiamo i valori noti sulla carta: (3 + 5) x2 = 16 m - questo è il perimetro della stanza da misurare.

Successivamente, è necessario misurare la larghezza della carta da parati (di solito questi parametri sono scritti su ciascun rotolo, la larghezza standard è di 0,5 m). Il numero risultante del perimetro della stanza è diviso per la larghezza della carta da parati, ovvero 16 m: 0,5 m = 32. Questo numero mostra quante strisce di carta da parati saranno necessarie per la stanza.

Il prossimo valore che sarà necessario durante il calcolo è quante strisce si otterranno da ciascun rotolo per scoprire in seguito il loro numero. Un rotolo standard ha un metraggio di 10, 25 o 50 metri, ma se è stato acquistato un rotolo non standard, con valori frazionari, per facilità di calcolo arrotondiamo a un numero pari. Dividiamo questa lunghezza per l'altezza nota della parete della stanza. Risulta 10 m: 2,5 m = 4 - così tante strisce saranno ottenute da un rotolo di carta da parati.

L'unica cosa rimasta è scoprire il numero esatto di rotoli. Per fare ciò, dividere il numero di strisce necessarie per l'intera stanza per il numero di strisce in un rotolo. 32: 4 = 8 - tanti rotoli sono necessari per coprire completamente la stanza selezionata.

Gli artigiani, a loro volta, consigliano di acquistare un altro rotolo di carta da parati, poiché c'è sempre la possibilità di commettere un errore o di rovinare accidentalmente diverse strisce e di non correre dietro al pacchetto successivo della carta da parati desiderata (che potrebbe non essere più essere in negozio), è meglio averne sempre un po' di riserva. Sarà inoltre sempre possibile sostituire il frammento danneggiato con bambini o animali domestici.

Preparazione dello strumento

Un processo molto importante prima di incollare direttamente le pareti con la carta da parati è un'accurata preparazione, poiché durante questo processo sarà richiesto un certo numero di strumenti ausiliari e mezzi improvvisati.

Il primo oggetto di cui non puoi fare a meno è una matita normale, dovranno segnare la lunghezza differita sullo sfondo. Può essere una costruzione speciale o ordinaria.

Certo, non puoi fare a meno di un lungo righello o di un nastro da costruzione. Con il loro aiuto, verranno misurati i parametri della stanza (lunghezza, altezza, larghezza) e verrà regolato il rotolo di carta da parati. Sarà difficile e dispendioso in termini di tempo misurare lo spazio della stanza con un righello, quindi è meglio usare un metro a nastro per questi scopi e con il suo aiuto, a sua volta, è difficile disegnare linee rette su un foglio di carta da parati . A questo proposito, è meglio prendere entrambi.

Per tagliare le tele in fogli separati, torneranno utili un coltello clericale o delle forbici affilate, ma consiglio la prima opzione al maestro, poiché è facile da usare per fare tagli o fessure per prese e cavi. È anche facile per loro fare iniezioni quando hanno bisogno di rilasciare bolle d'aria, ma qui è più saggio usare un ago, questo risulterà più accurato e invisibile. A loro volta, le forbici sono utili per ritagliare alcune parti "ricci", dove è richiesta chiarezza e levigatezza delle linee.

Avrai sicuramente bisogno di un cacciavite per rimuovere la scatola protettiva rigonfia dagli interruttori o da qualsiasi altro fissaggio sul muro.

Poiché le pareti e gli angoli della casa non sono sempre perfettamente uniformi e il motivo sulla carta da parati è presente, il livello dell'edificio tornerà utile. Con il suo aiuto, sarà facile incollare la striscia in modo che sia il motivo che gli angoli non siano "storti".

Avrai bisogno di due contenitori, uno per l'acqua, e nel secondo verrà mescolata la colla. L'acqua è necessaria per rimuovere le gocce di colla cadute accidentalmente con un panno, se la pulisci rapidamente, non ci saranno tracce.

Se parliamo di uno straccio, allora deve essere pulito e morbido (la carta da parati bagnata è facile da schiacciare e danneggiare). È molto importante che nel processo di eliminazione della colla in eccesso, sia umido, ma non bagnato, altrimenti la carta da parati potrebbe assorbire l'umidità e semplicemente scivolare lungo il muro.

Per mescolare qualitativamente la soluzione di colla, avrai bisogno di un mixer da costruzione o di un normale bastoncino di legno, che dovrà mescolare gli ingredienti a lungo e con alta qualità. I maestri consigliano di versare la colla non tutta in una volta, ma in parti, quindi risulterà per renderla più uniforme e senza grumi.

Per applicare l'adesivo in modo uniforme e veloce, è meglio utilizzare un rullo o un pennello largo con setole medie. Per quanto riguarda il rullo, dovrebbe avere una piccola pila.

Un dispositivo molto conveniente per l'incollaggio è un bagno di vernice. Ha un incavo per soluzioni e una superficie nervata con uno smusso (in modo che l'eccesso rifluisca). È bene versarvi piccole quantità di colla, immergere lì il rullo e rimuovere l'eccesso facendolo scorrere sul lato a coste. È molto importante che le sue dimensioni corrispondano alla larghezza del rullo, altrimenti non ci sarà alcun effetto dal bagno.

Un buon assistente per eliminare l'aria intrappolata sotto il panno per carta da parati incollato sarà una spatola per carta da parati. La cosa principale è che sia gommato o di plastica, altrimenti il ​​metallo può schiacciare o rompere la striscia ancora bagnata, non asciutta. "Espelle" non solo le bolle d'aria, ma anche la colla in eccesso, che deve essere rimossa e rimossa immediatamente.

Per luoghi come i giunti tra le strisce, c'è un rullo speciale. È fatto di gomma o silicone e ha la forma di una piccola canna rotonda. È molto conveniente per loro spingere attraverso le articolazioni senza causare danni o deformazioni alla carta da parati. C'è anche un rullo speciale per i contatti angolari della superficie con la carta da parati: questi sono luoghi vicino al soffitto, vicino al pavimento o negli angoli della stanza. Grazie alla sua forma piatta, è facile per loro spingere attraverso tutti gli angoli in modo che la striscia regga bene.

Certo, non dimenticare il nastro isolante. Con il suo aiuto, devi incollare tutti i fili "nudi", che serviranno in seguito per installare la presa e così via.

Naturalmente, l'elenco sopra può essere integrato con tutti i tipi di dispositivi nuovi, ma questo è sufficiente per l'incollaggio di carta da parati di alta qualità.

Misurare l'area di una stanza

Come accennato in precedenza, senza una misurazione accurata di tutti e tre i parametri di base della stanza, non sarà possibile calcolare il numero esatto di rotoli di carta da parati. Ciò è particolarmente vero nel caso in cui è necessario incollare non una stanza in un appartamento o in una casa, ma diverse.

Per rendere più facile la visualizzazione, dovrai disegnare un piano schematico generale della stanza. Per fare ciò, avrai bisogno di una matita, un righello e un semplice foglio di carta. Avrai anche bisogno di un metro a nastro con cui misurare lo spazio.

Dopo aver indicato schematicamente su carta le pareti e la posizione delle finestre, è necessario firmare quantità come l'altezza delle pareti, la larghezza e la lunghezza della stanza stessa. Quindi specifica i parametri della finestra per sottrarli dal metraggio totale, poiché non è necessario incollarli.

Successivamente, scopriamo l'area di ciascun muro e la sommiamo per scoprire il numero totale. Per fare ciò, moltiplichiamo l'altezza per la larghezza. Diciamo che questo spazio è alto 2,5 m, largo 3 m e lungo 4 m.

Scopriamo l'area del primo muro: 2,5x3 = 7,5 mq. m. Inoltre, moltiplichiamo questo numero per 2, poiché ci sono due di questi muri: sono opposti. 7,5 mq mx 2 = 15 mq. m - 2 pareti in totale. Facciamo lo stesso con gli altri due. (2,5 mx 4) x 2 = 20 mq. m. Somma i valori ottenuti - 10 +15 = 25 mq. m - l'area dell'intera superficie delle pareti nella stanza.

Non dimenticare la superficie della finestra da sottrarre. Innanzitutto, deve essere calcolato in modo noto. Prendiamo le dimensioni di una normale finestra: larghezza 1,35 m, altezza 1,45 m 1,35 x 1,45 = 1,96 mq. m Il risultato ottenuto viene sottratto dalla superficie totale delle pareti della stanza - 25 -1,96 = 23,04 metri quadrati. m - l'area della superficie incollata delle pareti.

Ogni stanza ha una porta d'ingresso o un passaggio, che non è anche una superficie, non ha bisogno di essere incollata con carta da parati. A questo proposito, dalla superficie totale della parete sopra ottenuta, devono essere sottratte la superficie della porta e lo spazio di ingresso stesso. Una normale porta con traversa è alta 2,5 metri e larga 0,8 m 2,5 x 0,8 = 2 metri quadrati. m (l'area della porta con uno spazio da essa al soffitto).

Sottrai l'area calcolata dal totale - 23,04 - 2 = 21,04 mq. m.

Dal risultato ottenuto, utilizzando semplici calcoli matematici, puoi scoprire il numero di rotoli di carta da parati necessari per la stanza, conoscendo l'area di copertura di un rotolo.

Qui, la lunghezza viene anche moltiplicata per la larghezza, quindi l'area totale della stanza viene divisa per l'area di un rotolo di carta da parati.

Superfici non standard

Ci sono anche stanze che hanno un layout non standard, ma il calcolo deve ancora essere eseguito. Per essere precisi al 100%, anche per una stanza di dimensioni e parametri standard, le pareti non sono sempre uniformi e devono prima essere livellate, altrimenti l'ornamento o il motivo sulla carta da parati sarà difficile da adattare sull'intera superficie delle pareti.

Le superfici insolite includono pareti con angoli arrotondati o quando il muro stesso ha la forma di un semicerchio. Ci sono stanze dove le pareti sono arrotondate verso il soffitto e hanno una parte superiore a cupola. Ci sono anche sporgenze o partizioni che dividono lo spazio in zone e così via.

Per determinare il numero di rotoli di carta da parati, in questo caso devi ancora calcolare l'area. I maestri consigliano di "tagliare" lo spazio in forme convenienti (quadrato, rettangolo). Per questo, la larghezza del muro e la sua altezza nel punto più alto vengono prese e collegate mentalmente in un rettangolo. I triangoli arrotondati rimarranno agli angoli, anch'essi divisi in quadrati. Successivamente, si sommano tutte le somme delle aree e si ottiene l'area totale.

Ma molti tappezzieri "esperti" dicono che non è necessario calcolare così accuratamente.

Nel processo di incollaggio, devi solo tagliare l'eccesso lungo il contorno della piega usando un coltello normale o un coltello da ufficio (sarà più preciso con esso).

Se il muro ha i parametri di un normale rettangolo, ma è convesso nella forma di una lettera russa c, la sua larghezza viene misurata usando un metro a nastro, che deve essere premuto saldamente sulla superficie. L'altezza sarà normale, senza problemi e senza modifiche. E poi l'area viene calcolata secondo la famosa formula.

Nel caso in cui ci siano dettagli convessi o determinate strutture sulla parete (ad esempio, un tubo di una cappa di aspirazione, che è stato coperto con fogli rettangolari di cartongesso o PVC), è necessario calcolare anche la sua area e sommarla alla superficie totale . Va bene quando ha una forma angolare chiara, come un quadrato o un rettangolo, ma se ci sono parti arrotondate, allora è anche meglio calcolarle, così come le cifre "corrette", quindi rimuovere il piccolo eccesso con un coltello.

Dimensioni dei rotoli

Dopo che tutti i parametri necessari della stanza sono stati calcolati, dovresti iniziare a calcolare lo sfondo. Prima di ciò, è necessario conoscere la larghezza e la lunghezza del rotolo selezionato.

Oggi ci sono diversi standard per i parametri metrici della carta da parati, poiché ci sono produttori, sia stranieri che locali, cioè russi.

La larghezza del rotolo ha molte varianti, ma oggi ci sono tre dimensioni principali, alle quali la maggior parte dei produttori cerca di aderire:

  • 53 cm - il formato più comunemente usato, quindi si trova nelle marche di carta da parati straniere e locali. Poiché è molto conveniente per l'incollaggio, è preferito più di altri.
  • 70 cm - la seconda larghezza più diffusa. Questa dimensione è più popolare tra i produttori europei. Come tutti sanno, le persone stanno cercando di acquistare carta da parati importata, perché, a loro volta, sono migliori in alcuni parametri e quindi la domanda per una tale larghezza è molto alta.
  • 106 cm - come dicono i maestri, più ampio è lo sfondo, più velocemente puoi completare il processo, ma non è sempre così. Con questa larghezza, vengono spesso realizzati rotoli di carta da parati "massicci".

Per il mercato russo è preferibile una carta da parati larga un metro e mezzo.

Per quanto riguarda un parametro come la lunghezza, allora tutto è un po' più semplice.

Anche in questo caso esistono tre dimensioni principali:

  • La lunghezza più elementare è di 10,5 metri. La maggior parte dei produttori di carta da parati vi aderisce. È sufficiente per 3 strisce intere sul muro.
  • Per i rotoli di carta da parati con una larghezza di 53 centimetri, è caratteristica una lunghezza di 15 metri. Di norma, si tratta di carte da parati realizzate in vinile o tessuto non tessuto.
  • Per i panni da carta da parati pesanti con una larghezza di un metro, realizzati in fibra di vetro o nello stesso tessuto non tessuto, viene realizzato un metraggio di 25 metri.

In un rotolo di carta da parati esiste un concetto come l'area di copertura, che varia dalla sua lunghezza.

Quando viene realizzata una lunghezza standard di 1050 cm e una larghezza di 53 cm, quindi secondo la formula (S = a * b), risulta 53000 mq. cm (5,3 mq). Con una larghezza simile e una lunghezza di 1500 cm, l'area sarà di quasi 80.000 metri quadrati. cm (8 mq). Se prendiamo una lunghezza di 2500 cm e una larghezza di 106 cm, risulta - 25 metri quadrati. mq - 25.000 mq cm.

Rapporti e opzioni di disegno

Può sembrare che l'incollaggio della carta da parati si riduca solo al calcolo del filmato, del numero di strisce e quindi dei rotoli. Fondamentalmente, questo è vero, ma si applica solo agli sfondi che non hanno un motivo o un ornamento complesso. In questo caso, dovrai regolare lo sfondo per farlo sembrare un pezzo monolitico.

Prima di scegliere uno sfondo con un motivo, è necessario determinare quale sia il rapporto. Il rapporto è la ripetizione di un motivo o di un motivo su un rotolo di carta da parati. A sua volta, è diviso in 2 tipi. Succede laterale (il motivo va lungo la larghezza del foglio) e a vita alta (l'ornamento si ripete in altezza). Questa posizione dipende direttamente dai parametri della tela e dalle dimensioni e dal tipo dell'ornamento stesso.

Quando si incollano tali sfondi, c'è una necessità molto importante: allineare le strisce di carta da parati in base al motivo, che influisce sul risultato finale. Il fatto è che per tali sfondi c'è un calcolo leggermente diverso dei rotoli.

Per fare tutto bene, hai bisogno delle convenzioni che si trovano su ciascuno di questi sfondi:

  • Se la designazione è disegnata sull'etichetta - una freccia insieme a 0, allora questo indica che questo rotolo di carta da parati può essere incollato e ancorato con le strisce senza timore di violare l'integrità dell'ornamento, non c'è molta differenza.
  • Quando vengono mostrate frecce che puntano l'una verso l'altra, le strisce di carta da parati devono essere chiaramente ancorate lungo i bordi. Ma se le frecce opposte vengono spostate (una sopra l'altra), è necessario incollare con un offset verso l'alto o verso il basso (in questo caso, verrà effettuato un calcolo speciale della tela sull'intera superficie del muro). Di norma, i numeri sono indicati sulla confezione di tali fogli arrotolati.Ad esempio - 55 \ 23, il primo numero indica (in centimetri) la dimensione dell'ornamento o del motivo e il secondo - quanto (anche in centimetri) una striscia dovrebbe essere spostata rispetto all'altra.
  • Nel caso in cui le frecce puntino l'una verso l'altra dal basso verso l'alto, ciò significa che durante la disposizione dei fogli di carta da parati, dovrebbe esserci un contro-aggancio.

Non buttare via strisce corte e fantasia.

Possono essere utilizzati per lo spazio sotto una finestra, tra un radiatore e il davanzale di una finestra o per uno spazio tra le pareti sopra una porta.

Da quanto sopra, è chiaro che il calcolo del materiale con rapporto sarà diverso. Innanzitutto, devi scoprire il perimetro del muro, quindi dividerlo per la larghezza della carta da parati e ottenere il numero di strisce di cui hai bisogno. Quindi, è necessario calcolare quanti offset sarà necessario eseguire su una striscia, più grande è il motivo, più carta da parati sarà necessaria. Conoscendo queste informazioni, troviamo il numero di rotoli.

Formula di calcolo

Calcolare il numero di rotoli richiede molto tempo, soprattutto quando lo fai per la prima volta. In questo caso, si consiglia ai maestri di utilizzare una tabella speciale che aiuterà a calcolare correttamente il consumo di carta da parati nella stanza.

Le tabelle di calcolo possono essere trovate sia nel negozio che su Internet, per questo è sufficiente annotare i parametri necessari e ottenere un risultato pronto sotto forma del numero di rotoli di carta da parati. Possono essere guidati sia dal perimetro che dall'area. È molto facile calcolare lungo il perimetro, come descritto in precedenza. Per quanto riguarda l'area, qui, per prima cosa, devi conoscere l'area della stanza stessa.

Ad esempio, prendiamo i seguenti parametri: lunghezza - 4 m, larghezza 3 m Di conseguenza, l'area è di 12 metri quadrati. Quindi, è necessario integrare la stanza con il volume, ovvero scoprire l'altezza del soffitto, poiché il risultato dipende direttamente da questo. Diciamo che l'altezza è di 2,5 metri. Successivamente, è necessario decidere la larghezza del rotolo di carta da parati e la sua lunghezza: anche queste sono cifre fondamentali per il calcolo.

Successivamente, devi solo sostituire le variabili nei dati della tabella: si scopre che con un'area di 12 mq. m, un'altezza del soffitto di 2,5 metri e se il rotolo ha parametri di 0,53 mx10 m, saranno necessari 8 rotoli.

Se la stanza è di 15 mq. m, e l'altezza è di 3 metri, saranno necessari circa 11 rotoli.

Altezza della stanza - 2,5 metri

Altezza oltre 2,5 metri, fino a 3

S (superficie)

N (numero di rotoli)

S (superficie)

N (numero di rotoli)

6

5

6

7

10

6

10

9

12

7

12

10

14

8

14

10

16

8

16

11

18

9

18

12

Se il tiro ha altri parametri, allora, di conseguenza, devi cercare un altro tavolo. Ma anche così, puoi capire che più largo e lungo è il rotolo di carta da parati, meno saranno necessari.

Ma è meglio usare la solita formula, che calcola dal perimetro della stanza.

Cos'altro devi considerare?

Calcolare la carta da parati per una stanza non è un compito facile, perché è necessario tenere conto di molti fattori e sfumature che possono svolgere uno dei ruoli principali.

Prima di tutto, è necessario prendere in considerazione un rotolo di carta da parati di scorta, poiché ci sono situazioni in cui diverse strisce sono state accidentalmente rovinate durante l'incollaggio, ad esempio, erano molto accartocciate, macchiate di colla sul lato anteriore e questo non poteva essere riparato, hanno incollato storto e tutto viene rimosso dal muro a pezzi ecc.

Quando si calcola il perimetro o l'area, è necessario misurare tutte le irregolarità del muro, inoltre "prenderanno" una certa quantità di carta da parati.

Molte persone si chiedono se valga la pena incollare la carta da parati dietro i mobili. I maestri consigliano due opzioni. Se si tratta di un enorme raccordo monolitico che è attaccato al muro e non si muoverà o si sposterà, quindi per risparmiare tempo e denaro per le riparazioni, non puoi contare su questo spazio. Ma si dovrebbe anche capire il fatto che il foglio di carta da parati dovrebbe andare leggermente dietro i mobili in modo che ci sia la sensazione visiva che siano anche incollati lì.

Nel caso in cui non sei sicuro che i mobili rimarranno a lungo nello stesso posto, allora, ovviamente, devi incollare completamente tutte le pareti.

Non dimenticare materiale come la colla.È meglio per loro fare scorta con un piccolo margine, è molto meglio se ne rimane un po' per un ulteriore utilizzo piuttosto che non ce n'è abbastanza nel mezzo del processo.

Per informazioni su come calcolare il numero di sfondi per stanza, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento