Carta da parati scura all'interno

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Colori e motivi
  4. Texture e materiali
  5. Regole di combinazione
  6. Stili
  7. Come scegliere?
  8. Belle idee negli interni

Attualmente, il mercato dei materiali di finitura è pieno di una varietà di carte da parati. I negozi vendono non solo tele classiche di colori delicati e piacevoli o opzioni a strisce popolari, ma anche copie originali di un colore scuro, che non tutti i consumatori decidono di acquistare.

Tale cautela è spiegata dal fatto che la maggior parte dei proprietari di appartamenti e case private è fiduciosa che la finitura scura renderà la loro casa cupa e deprimente. Infatti, con il giusto approccio, le carte da parati di questo colore possono trasformare gli interni e renderli davvero lussuosi.

Vantaggi e svantaggi

Una finitura scura non è sempre “oppressiva” e dura sulla percezione. In molti interni, una tale soluzione di design non sembra solo organica, ma davvero meravigliosa! La cosa principale è assumere un atteggiamento responsabile nei confronti della selezione delle tele e della disposizione degli oggetti interni.

Come qualsiasi altro materiale di finitura, le carte da parati scure hanno i loro pro e contro.

Vantaggi:

  • La carta da parati scura non può essere incollata su tutte le superfici delle pareti, ma può essere utilizzata come elemento d'accento degli interni. Questa soluzione sembra particolarmente armoniosa se l'insieme è realizzato con colori troppo chiari e persino "accattivanti". Ad esempio, su uno sfondo bianco come la neve, un inserto di una carta da parati di una tonalità più scura sembrerà una vera e propria ancora di salvezza, diluendo l'eccessiva bianchezza.
  • Inoltre, tali materiali di finitura sono spesso utilizzati nelle stanze sul lato soleggiato. Usando queste tele, puoi neutralizzare leggermente la luce naturale invadente che spesso preme sui tuoi occhi durante il giorno.
  • Se adotti un approccio responsabile alla selezione e all'incollaggio di tele scure, puoi modificare visivamente la struttura della stanza. Ad esempio, rendilo più spazioso o, al contrario, riducilo leggermente. Certo, allargare una stanza con carta da parati scura è un po' più difficile. Ma per questo puoi rivolgerti a designer esperti.
  • Le tele scure possono nascondere molti difetti e irregolarità delle pareti. Ciò è particolarmente vero per le opzioni strutturate spettacolari o per gli sfondi con piccole stampe.
  • Va notato la versatilità di una tale finitura. Gli sfondi scuri sono perfetti in molti stili, dai classici sofisticati al barocco artistico e pomposo. Ciò significa che sarà possibile scegliere l'opzione migliore per quasi tutti gli ensemble.

Tale decorazione murale ha i suoi svantaggi:

  • Non è consigliabile incollare carte da parati scure in stanze troppo piccole, poiché possono renderle visivamente ancora più strette. Se tuttavia decidi di incollare sulle pareti in una stanza compatta con tali tele, fai scorta di vari elementi decorativi come gli specchi per espandere visivamente lo spazio. Questa tecnica non sempre funziona, poiché molto dipende dalla disposizione immediata della stanza.
  • I progettisti sconsigliano vivamente di passare a tale finitura se la stanza non si trova sul lato soleggiato. Un tale design può portare all'interno troppo cupo e senza vita.
  • Su tele più scure, soprattutto quando si tratta di versioni cartacee, eventuali danni saranno più evidenti. Prima di tutto, questo riguarda le sezioni strappate. Naturalmente, non puoi mai affrontare un problema del genere se scegli materiali migliori e più densi e li tratti con cura.

Visualizzazioni

Vari tipi di carta da parati sono venduti oggi nei negozi.Consideriamoli più in dettaglio:

  • Carta. Tali opzioni sono le più economiche e rispettose dell'ambiente, poiché contengono il 100% di cellulosa. È abbastanza semplice incollarli e la scelta delle sfumature di tali tele è incredibilmente ricca. Tuttavia, queste opzioni non durano a lungo, si strappano facilmente e non possono essere lavate.
  • Non tessuto. In effetti, queste sono le stesse copie cartacee, ma hanno una base più densa con fibre intrecciate. Grazie a questa composizione, i materiali di finitura non tessuti sono affidabili e durevoli. Inoltre, sono perfettamente traspiranti, quindi non compariranno mai muffe o funghi. Alcune varietà di tali sfondi consentono di nascondere i difetti del muro.
  • Vinile. Questo è il nome della carta da parati che ha uno speciale rivestimento di vinile espanso applicato su una base di carta o una speciale base in tessuto non tessuto. Tali tele possono essere lavate, quindi vengono acquistate per un'ampia varietà di locali. Queste finiture sono anche resistenti e dense, quindi possono mascherare le imperfezioni delle pareti. Inoltre, le opzioni in vinile durano a lungo e non perdono il loro aspetto attraente anche dopo molti anni.
  • Acrilico. Questi tipi di carta da parati sono molto simili al vinile, ma usano spray acrilici per la finitura. Questi materiali sono sottili, ma traspiranti (a differenza delle copie in vinile), quindi possono essere utilizzati nella stanza dei bambini o nella camera da letto.
  • Fibra di vetro. Tali tele per la pittura sono estremamente popolari oggi. Sono apparsi relativamente di recente, ma hanno già conquistato l'apprezzamento dei consumatori. Tali sfondi servono per molto tempo e sono molto resistenti. Non hanno paura dei danni meccanici. Sfortunatamente, tali tele sono presentate in opzioni monotone e la scelta dei motivi su di esse è molto limitata.
  • Tessile. Queste carte da parati costose ma molto belle hanno un supporto in tessuto non tessuto o carta a cui viene applicato un rivestimento in tessuto. Di norma, nella produzione di questi prodotti vengono utilizzati cotone, lino e persino seta. Tutti i materiali sono anti-infiammabili. Questi sfondi sembrano davvero lussuosi, tuttavia, incollarli e lavarli non è la cosa più semplice da fare.

Colori e motivi

Diamo un'occhiata allo spettro principale di attraenti toni scuri:

  • Nero. Sarà perfettamente combinato con dettagli chiari all'interno, sottolineando l'eleganza dell'insieme. Una combinazione di nero con toni rosa, beige e latte sarebbe l'ideale.
  • Marrone. Questo colore è ricco di sfumature. La carta da parati di questo colore può essere utilizzata sia per incollare tutte le pareti, sia per evidenziare la zona di accento. In tali interni, i mobili dai colori naturali hanno un aspetto migliore.
  • Rosso. Questo colore appassionato è uno dei più energici. Nei colori scuri, dovrebbe essere usato con attenzione. Si consiglia di combinare la carta da parati rosso scuro con tessuti bianchi o beige a contrasto.
  • Oliva scura. Queste opzioni dovrebbero essere affrontate dagli amanti della natura. Sono adatti sia per l'eco-stile che per i classici.
  • Blu. Gli sfondi in una tonalità blu scuro richiederanno un'illuminazione di alta qualità da parte tua. Molto spesso vengono utilizzati per decorare le camere da letto con finestre rivolte a sud.

Gli sfondi scuri non sono solo monocromatici. Tali tele spettacolari sono spesso integrate da bellissime stampe e motivi interessanti.

Ad esempio, può essere:

  • composizioni con grandi fiori in contrasto di colore e stampe in cui è presente un piccolo fiore;
  • forme e linee corrette e astratte;
  • astrazione;
  • immagini interessanti con monogrammi;
  • paesaggi naturali: montagne, boschi o cielo stellato;
  • immagini classiche in una gabbia;
  • buon vecchio nastro;
  • lavorazione dell'oro.

Texture e materiali

I seguenti materiali sono utilizzati nella produzione di carta da parati moderna di qualsiasi colore:

  • cellulosa;
  • tessuto non tessuto;
  • vinile;
  • acrilico;
  • fibra di vetro;
  • il panno;
  • metallo.

Le texture della carta da parati possono essere molto diverse.

Ad esempio, oggi le tele in rilievo strutturate sono particolarmente apprezzate, con l'aiuto delle quali è possibile nascondere facilmente i difetti del muro. È vero, tali modelli sono più costosi rispetto, ad esempio, ai prodotti lisci. Inoltre in commercio si possono trovare interessanti esemplari con immagini tridimensionali, composizioni 3D, gloss ed efficaci rilievi.

Regole di combinazione

Gli sfondi scuri dovrebbero apparire perfetti all'interno e per questo dovrebbero essere correttamente combinati con altre superfici e oggetti interni.

Più la stanza è buia, più chiari dovrebbero essere i mobili.

Quindi, le tele nere dense saranno perfette in combinazione con oggetti bianchi come la neve. Inoltre, per tali insiemi, è necessario selezionare le barriere fotoelettriche. Possono essere bianche, pesca pallida, beige, crema o lattiginose.

Per quanto riguarda la finitura del soffitto e del pavimento, si consiglia di realizzarla utilizzando materiali di colore chiaro. Ad esempio, può essere laminato marrone chiaro, cenere o beige. Inoltre, la sua superficie può essere opaca o lucida. Inoltre, le aree di accento nere contrasteranno magnificamente con la carta da parati bianca all'interno. Tali soluzioni luminose sono spesso utilizzate in interni più moderni.

Anche le porte e le modanature interne non dovrebbero mimetizzarsi con la carta da parati scura. Possono essere chiare o di un paio di tonalità diverse dalla finitura della parete.

Anche le opzioni combinate sembrano impressionanti e attraenti. Ad esempio, possono avere una stampa floreale brillante nella parte superiore e una metà in tinta unita scura nella parte inferiore. Tali tele verticali sono utilizzate in molti gruppi e sembrano molto vivaci e fresche. Inoltre, la carta da parati può combinare diverse trame.

Tali opzioni sono ideali per gli amanti delle soluzioni di design audaci.

Stili

Gli sfondi scuri sembrano organici in molte direzioni stilistiche. Per esempio:

  • tele in stile loft "garage" può essere semplice o integrato con l'imitazione di mattoni e pietra. Le opzioni di maggior successo saranno le tonalità di grigio scuro, marrone, nero o opaco.
  • Per uno stile minimalista i più adatti saranno gli sfondi monocromatici semplici di colori rigorosi e stagionati. Possono essere grigio scuro, nero, blu scuro o rosso scuro.

In un insieme minimalista, non dovresti usare tele scure con stampe luminose o composizioni a motivi.

  • Stile hi-tech puoi anche usare sfumature simili. In tali interni, le opzioni in fibra di vetro e metallizzate saranno appropriate.
  • In complessi lussuosi ed eleganti di orientamento pretenzioso (barocco, rococò, impero) le tele di bordeaux, viola scuro, nero e blu scuro saranno perfette. Possono essere semplici o decorati con stampe e dorature lussuose.

Come scegliere?

La selezione di sfondi scuri deve essere affrontata nel modo più serio e responsabile possibile in modo che l'interno con tali materiali di finitura appaia bello e non cupo:

  • Ricorda che in una piccola stanza, la carta da parati troppo scura (soprattutto se è incollata su tutte le pareti) non sembrerà molto armoniosa, poiché limiterà lo spazio. Puoi evitare questo effetto solo rivolgendoti a grandi specchi a parete o armadi scorrevoli con ante a specchio. Tali dettagli possono espandere visivamente lo spazio.
  • Nelle stanze grandi, le carte da parati scure appariranno più spettacolari, ma devono essere riprodotte correttamente e l'arredamento appropriato e i mobili chiari dovrebbero essere aggiunti all'insieme, in modo che il risultato sia un interno "vivace" e ospitale.
  • Attacca la carta da parati scura su una sola parete in una stanza luminosa. Tali interni sembrano interessanti, armoniosi e non sembrano affatto cupi.
  • Non dimenticare l'illuminazione. Per le stanze con carta da parati scura, dovresti selezionare attentamente i dispositivi che illumineranno qualitativamente lo spazio.
  • Se stai cercando tele davvero fantastiche e di alta qualità, scegli modelli durevoli e affidabili in vinile, tessuto non tessuto, acrilico e fibra di vetro. Gli sfondi di carta sono più adatti per le stanze con poco traffico, poiché si strappano facilmente. Le opzioni tessili non sono consigliate per essere incollate in cucina o nel corridoio, poiché si sporcano rapidamente e assorbono gli odori estranei.
  • Non dimenticare lo stile di base degli interni. In esso, tutti gli elementi (compresa la decorazione murale) devono sovrapporsi tra loro e combinarsi armoniosamente in un'unica combinazione.

Belle idee negli interni

È possibile selezionare anche sfondi scuri per la sala. Ad esempio, può essere testurizzato su tele nere con grandi stampe vegetali dorate. Tale decorazione murale può essere riprodotta con un pavimento piastrellato color ambra dorato e un morbido soffitto teso color pesca con lampade integrate.

La carta da parati grigio scuro con motivi neri può essere utilizzata per decorare la parete di fronte ai divani grigi e appendere una TV su di essa. Taglia il pavimento e il soffitto in bianco, appendi tende traslucide alle finestre e posiziona lampade da terra bianche come la neve vicino ai divani.

In una stanza insolita con pareti scure, pavimenti marroni e mobili scuri, è necessario posizionare dettagli chiari: un tappeto in marmo, grandi quadri bianchi con cornici nere, un lampadario triangolare bianco, cuscini decorativi monocromatici e vasi / piatti in cristallo brillante. Questi dettagli sono necessari per diluire le note scure nel disegno.

Per informazioni su come scegliere lo sfondo giusto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento