Caratteristiche della scelta della carta da parati

Caratteristiche della scelta della carta da parati
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Materiale
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Scelta di colori e colori
  6. Come calcolare?
  7. Caratteristiche e proprietà
  8. Decor
  9. Stile e design
  10. Come scegliere?
  11. Vantaggi e svantaggi
  12. Produttori e recensioni famosi
  13. Esempi Elite e opzioni di raccolta
  14. Consigli

Una casa accogliente e bella è il sogno di ogni persona che ama trascorrere il proprio tempo con la propria famiglia. Elementi di arredo eleganti, illuminazione e vari materiali di finitura aiutano a raggiungere questo obiettivo. Conoscere le specifiche della scelta della carta da parati in carta ti consentirà di completare in modo rapido ed efficiente i tuoi interni con interessanti decorazioni murali.

Cos'è?

I tralicci di carta sono un materiale di finitura relativamente economico per la decorazione domestica. Il nome qui parla da sé e implica la presenza di carta nella composizione in una forma o nell'altra.

Visualizzazioni

Diversi anni fa, la carta da parati in carta ha perso una quota significativa del mercato dei consumatori, perché fin dall'epoca sovietica molti si sono abituati a pensare a questo materiale di finitura come una sottospecie poco pratica e usa e getta. I produttori sono stati in grado di rispondere in tempo a tali "richiami" e sono attivamente impegnati nella creazione e nello sviluppo di numerose varietà con particolare attenzione alla praticità, all'estetica o persino alla morbidezza.

Gli sfondi di carta, a seconda del numero di strati, sono suddivisi in tipi come:

  • semplice;
  • bifamiliare.

La base di carta di alcuni tipi di carta da parati viene accuratamente lavorata dai produttori con agenti idrorepellenti e fissanti. Un esempio lampante di ciò è la carta da parati fotografica, così come la carta da parati lavabile. Il risultato è una superficie che non teme lo sporco e l'acqua, e può essere utilizzata anche per porte interne, ad esempio in un bagno. La carta da parati in vinile su supporto di carta può essere considerata un tipo popolare qui. Possono essere schiumati e goffrati.

Vale la pena notare che la carta da parati della parete nella hall può avere una base non tessuta ed essere integrata con uno strato di carta superiore. Questa opzione ha anche i suoi vantaggi dovuti alle proprietà delle materie prime selezionate.

Materiale

Come accennato in precedenza, la carta è il materiale principale per la carta da parati. Inoltre, può avere due o uno strato.

"Semplice"

Gli arazzi a strato singolo hanno uno strato di carta che funge da supporto e da una superficie modellata. Esiste anche un simplex a due strati sul mercato dei rivestimenti moderni, tuttavia ciò non risolve il problema dell'eccessiva magrezza di questa varietà.

Vantaggi del simplesso:

  • elevata permeabilità all'aria;
  • compatibilità ambientale;
  • il costo più conveniente tra i rivestimenti di finitura;
  • vasta gamma di colori.

Tuttavia, spesso tutti i vantaggi si sovrappongono agli svantaggi significativi che impediscono loro di incollarsi in interni eleganti e moderni.

Contro del simplesso:

  • per l'incollaggio è necessaria una superficie della parete perfettamente piana;
  • spessore minimo;
  • possibile distorsione dell'immagine durante l'incollaggio;
  • impossibilità di pulizia a umido;
  • rapida perdita dell'aspetto estetico e dell'ottusità.

"Duplex"

Tutti i difetti del simplex sono stati attentamente studiati dai produttori, il che ha permesso di creare una versione migliorata chiamata "duplex". La sua principale differenza può essere considerata la presenza di due fogli, su uno dei quali viene stampata l'immagine e l'altro funge da supporto strettamente incollato al motivo. Devo dire che questo metodo aiuta molto nel problema di prevenire la distorsione dell'immagine quando si incollano gli arazzi sulle pareti. Inoltre, le varietà a due strati possono essere prodotte con varie strutture lisce o goffrate.

Sulla base del duplex, è stato creato un tipo di carta da parati in carta per la pittura, oggi richiesta, che a sua volta ha anche le sue varietà:

  • strutturale;
  • con l'aggiunta di fibra grossolana;
  • lavabile.

Ciascuno dei tipi ha alcune innovazioni nella sua composizione. Pertanto, nello sviluppo di arazzi strutturali, i polimeri leganti vengono utilizzati per creare una goffratura unica con una combinazione di una superficie liscia e goffrata.

Anche la variante fibrosa grossolana può essere considerata una specie interessante e originale. Si basa su due strati di carta, tra i quali si trovano trucioli di legno di vari diametri. Premendo, i chip sporgono sulla faccia della carta, creando una trama insolita.

Le carte da parati lavabili sono integrate con polvere acrilica e composti idrorepellenti, che rendono il modello relativamente resistente ai danni meccanici. Tuttavia, ovviamente, anche diversi strati di carta temono i graffi e quindi nella composizione si trovano spesso altre materie prime.

La carta da parati in vinile è un supporto di carta rivestito con cloruro di polivinile, che consente di applicare qualsiasi motivo convesso sulla superficie o, al contrario, di aggiungere levigatezza.

La base in tessuto non tessuto è un'altra buona combinazione con la carta. Flizelin è un complesso di materiali non tessuti che si distinguono per la loro densità, resistenza ai danni meccanici e rispetto dell'ambiente.

Come materiale frontale su una base di carta vengono utilizzati anche materiali non molto popolari, ma molto estetici:

  • Sughero;
  • tessile;
  • metallo.

Le carte da parati in tessuto hanno un aspetto presentabile con un tocco di lusso. In effetti, sono spesso usati negli interni classici, completandoli con monogrammi. Tra i vantaggi ci sono:

  • alto livello di isolamento termico;
  • insonorizzazione;
  • elevata resistenza all'usura;
  • una vasta gamma di materiali, dal semplice lino al velluto strutturato.

Tuttavia, anche la carta da parati in tessuto non ha aggirato gli inconvenienti, perché l'accumulo di polvere al loro interno è elevato e la pulizia a umido è una procedura inaccessibile.

Una tendenza abbastanza nuova nel campo dei rivestimenti murali può essere considerata tralicci di sughero su base cartacea. Qui vengono applicati impiallacciature di legno naturale sulla carta, rendendo la carta da parati non solo ecologica e ipoallergenica, ma anche molto calda e a prova di rumore. Il costo dell'arazzo è elevato, il che rappresenta uno svantaggio significativo per alcuni.

Un altro tipo nuovo e non ancora molto popolare è la carta da parati metallica. La base in carta è qui ricoperta da un sottile strato di lamina d'argento, d'oro o di bronzo, successivamente sottoposta a un procedimento di goffratura. Il risultato finale colpisce per la raffinatezza e la complessità dei toni medi. Tra le carenze, spicca ancora l'alto costo del materiale, integrato dalla facilità di danni meccanici.

Come avrai notato, la moderna carta da parati in carta è l'antipode della noia. Una varietà di tandem di materie prime ha dato nuova vita alla carta, e quindi non sarà superfluo guardarli per ogni persona che ha iniziato un cambiamento all'interno.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni del rotolo di carta da parati sono importanti nella scelta. In primo luogo, la facilità di incollaggio dipende da questo e, in secondo luogo, conoscere la dimensione del rotolo consente di calcolare con precisione il numero richiesto di rotoli per una stanza.

Devo dire che i maestri professionisti della nastratura degli arazzi affermano con sicurezza che i rotoli larghi del metro sono più facili e più facili da incollare e il risultato è più accurato. Gli abitanti, invece, considerano la larghezza ridotta di mezzo metro conveniente per un procedimento autonomo di trasformazione degli interni. Nessuno ha cancellato la questione del gusto qui.

Nella stragrande maggioranza dei casi, le carte da parati in carta duplex e simplex sono disponibili in 53 cm di larghezza. I modelli in vinile e non tessuto sono spesso offerti dai produttori nelle dimensioni di 106 cm. I tralicci italiani e stranieri di altissima qualità sono prodotti principalmente in larghezze di 70 cm.

La lunghezza dei rotoli domestici è solitamente di 10 metri. A volte ci sono rotoli con lunghezze massime di 15 e 25 unità.

Scelta di colori e colori

Se le varietà di tralicci nei criteri di materiali e dimensioni possono essere classificate in un piccolo numero di gruppi, i tipi per tavolozze di colori sono infiniti. Quindi, oggi sono popolari i toni complessi del blu e del verde, così come il lilla in tutte le sue manifestazioni. I designer raccomandano vivamente di non aver paura dei toni scuri e di una varietà di stampe, perché quando si combinano la carta da parati, non saranno in grado di appesantire o ridurre lo spazio. Vale la pena notare che gli arazzi monocromatici dai toni sfaccettati sembrano lussuosi e maestosi, mettendo in ombra qualsiasi stampa.

Colori e stampe sono diventati più audaci nelle ultime stagioni. Grandi immagini di fiori, astrazioni e oggetti a noi familiari oggi sono luminose e multicolori. Anche i classici oggi possono avere diversi toni. Quindi, la carta da parati marrone e i monogrammi dorati gialli su di essi rappresentano un tandem interessante e sobrio.

Come calcolare?

Oggi ci sono calcolatori online speciali per calcolare il numero di rotoli, tenendo conto di tutte le caratteristiche. Tuttavia, se vuoi e hai una comprensione accurata del problema, puoi farne a meno.

Algoritmo di calcolo:

  • misure del perimetro della stanza, comprese le nicchie;
  • misurare l'altezza dell'area da incollare (fino al plinto);
  • consapevolezza delle dimensioni esatte dello sfondo selezionato;
  • aggiungendo a ciascun foglio un margine di almeno 50 mm;
  • studio dell'altezza dell'immagine o del rapporto, nonché della distanza del suo spostamento verticale.

Vale la pena soffermarsi sul rapporto e sulle sue caratteristiche. A condizione che un'immagine non richieda l'unione, ad esempio, di strisce verticali, non è necessario pensare all'altezza dell'immagine e all'immagine stessa. Il numero di rotoli qui è selezionato rigorosamente in base al perimetro e all'altezza con l'aggiunta di un'indennità.

Nel caso in cui sia presente un disegno e sia necessario attraccarlo, è necessario essere pronti a tagliare 30 e talvolta 50 cm dalla lunghezza iniziale del rotolo. Di norma, le informazioni esatte possono essere visualizzate sull'etichetta della carta da parati, avendo deliberatamente deciso autonomamente se tali spese sono necessarie.

E anche quando il numero di rotoli è calcolato con cura e contiene i centimetri necessari per l'unione e le quote, non bisogna dimenticare o considerare inutile acquistare un rotolo di scorta.

Caratteristiche e proprietà

Come ogni materiale di finitura, la carta da parati ha le sue caratteristiche tecniche, tra le quali puoi trovare:

  • densità;
  • il peso;
  • il grado di resistenza all'umidità;
  • struttura.

Le proprietà di isolamento termico, il mascheramento delle piccole irregolarità delle pareti e il peso dipendono dalla densità della carta da parati. La scelta della colla dipende direttamente dalla massa della carta da parati.

La composizione della carta da parati ha un effetto significativo sul suo peso. Gli sfondi di carta simplex sono considerati i più leggeri, con un peso di soli 110 g / m2. La categoria pesante comprende tralicci in vinile e non tessuto fino a 140 g / m2. Gli sfondi pesanti per molti sembrano più presentabili di quelli leggeri a causa della loro struttura complessa.

Il grado di resistenza all'umidità ha le sue varietà, tra le quali puoi trovare:

  • carta da parati lavabile;
  • carta da parati resistente all'umidità;
  • classico.

Il primo e il secondo tipo sono vicini l'uno all'altro, tuttavia, la carta da parati resistente all'umidità può essere pulita solo con un panno umido, rimuovendo la polvere dalle pareti, mentre gli arazzi lavabili non temono i detergenti. La carta da parati classica non tollera l'umidità, che non è un ostacolo per alcune stanze, ad esempio una camera da letto.

Decor

La carta da parati in vinile goffrato su base cartacea ha un aspetto estetico e qualitativo. La goffratura qui può essere un motivo o un riempitivo premuto tra i fogli con una struttura unica. Gli arazzi ondulati simplex, purtroppo, non possono mai essere paragonati a loro.

Tuttavia, anche gli sfondi più economici oggi sono completati da stampe sorprendenti. I modelli con uccelli e fiori sono incredibilmente popolari e richiesti, perché creano un'atmosfera particolarmente familiare e calda.Le stelle della carta da parati sono in grado di creare interni in temi come lo spazio, lo stile americano, l'infanzia e la magia zodiacale.

Anche i modelli che imitano legno, mattoni, bambù o pietra naturale hanno la loro energia unica, soprattutto se nella loro composizione è stata utilizzata l'impiallacciatura naturale. I mattoncini in vinile morbido possono anche creare un ambiente colorato e sicuro.

Stile e design

Lo stile della carta da parati oggi non è inferiore nel design a nessun altro traliccio migliorato. Alcuni stili perdono persino il loro significato senza l'uso della carta classica. Quindi, è improbabile che lo stile retrò con la famosa carta da parati floreale sia così semplice e nostalgico nella serigrafia e nel vinile volumetrico. La Provenza richiede anche un'ingegnosa semplicità, consigliando di scegliere carta da parati con motivi floreali o semplici opzioni semplici per una visualizzazione accurata di quell'epoca.

Le carte da parati metalliche sono già entrate nelle idee per un moderno stile high-tech. Impiallacciatura naturale e sughero con supporto in carta hanno preso il loro posto d'onore negli stili country e loft. I tessuti su supporto di carta sono tradizionalmente assegnati ai classici.

Come scegliere?

Per scegliere tralicci di alta qualità con carta nella composizione, dovresti prestare attenzione ai seguenti criteri:

  • i rotoli devono essere accuratamente sigillati;
  • il lotto di rotoli deve corrispondere per evitare un cambiamento di tono;
  • lo spessore del rotolo deve essere identico.

Inoltre, gli esperti raccomandano l'acquisto di carte da parati resistenti all'umidità e lavabili per i corridoi, lasciando un'eccezionale naturalezza per l'aggiornamento degli interni delle camere da letto e delle stanze dei bambini.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi della carta da parati in carta non possono essere sopravvalutati, perché sono l'unico budget e il rivestimento più ecologico. A loro spese, coprono anche la bassa durata, consentendo di incollare nuovamente la carta da parati una volta ogni 3-5 anni senza gravare sul budget familiare.

Ci sono anche degli svantaggi qui:

  • la carta da parati ha paura dei danni meccanici;
  • può strapparsi o allungarsi quando si incolla;
  • la loro variazione naturale non accetta l'acqua;
  • sbiadiscono alla luce del sole.

Tuttavia, i rivestimenti e i riempitivi moderni risolvono quasi tutti i problemi associati a una base di carta.

Produttori e recensioni famosi

La carta da parati di fabbricazione russa può essere trovata ovunque oggi e, di norma, il loro costo sarà significativamente inferiore ai prezzi delle marche straniere. In un modo o nell'altro, le recensioni dei prodotti sono positive e marchi come:

  • "Sfondo Saratov";
  • Alfresco con la più ampia selezione di carta da parati fotografica;
  • avanguardia;
  • "Elisio".

Le aziende tedesche Marburg e Rasch deliziano gli intenditori di rivestimenti per pareti di qualità europea. Secondo gli utenti, sono molto facili da incollare. Il loro costo è elevato, ma in termini di sconti è possibile acquistare modelli a un prezzo molto ragionevole.

Gli sfondi bielorussi sono rappresentati da una grande e potente holding con lo stesso nome. Oggi include marchi come "Beloboi" e "Gomeloboi", che deliziano i consumatori in Bielorussia e Russia con buona qualità, ampio assortimento e prezzo basso.

Gli sfondi americani sono popolari tra i russi. Marchi come York offrono opzioni eleganti e vivaci di eccellente qualità a un costo accessibile, una rarità per i marchi stranieri.

Esempi Elite e opzioni di raccolta

La carta da parati elegante in colori freddi all'interno della Provenza diventa l'accento principale dell'intera stanza.

La carta da parati dal tono sfaccettato complesso con goffratura è la tendenza della scorsa stagione.

Gli arazzi ispirati alle piante del marchio americano stupiscono con la complessità del colore pastello sullo sfondo di motivi decorati.

Consigli

Qualunque sia il tipo di carta da parati scelta, è importante preparare le pareti da incollare con alta qualità, previa intonacatura e primerizzazione. Vale anche la pena ricordare che gli sfondi di carta si bagnano rapidamente e quindi la colla su di essi dovrebbe essere applicata in strati moderati, agendo il più rapidamente possibile.

Gli esperti non raccomandano di avere paura quando si attaccano piccole bolle d'aria.Il fatto è che la carta da parati di carta bolle sempre, tuttavia, dopo l'asciugatura, la carta si restringe e maschera tutte le vecchie bolle. Vale la pena dire che gli arazzi si asciugano rapidamente e quindi il processo sarà il più semplice possibile.

Per le proprietà e le caratteristiche dello sfondo di carta, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento