Scegliere la carta da parati sotto un albero

Scegliere la carta da parati sotto un albero
  1. Cos'è?
  2. Peculiarità
  3. Visualizzazioni
  4. Colori
  5. Stili
  6. Dove fermare la scelta?
  7. Opzioni interne

Ogni persona si sforza per un design armonioso e confortevole della sua casa. Fortunatamente, per questo, i produttori moderni producono un'enorme quantità di materiali di finitura e oggetti interni. Oggi parleremo di carta da parati alla moda e bella simile al legno.

Cos'è?

Le carte da parati simil legno sono tele con imitazione di materiale naturale naturale. Tali materiali di finitura hanno conquistato una popolarità selvaggia e l'amore dei consumatori, grazie al loro aspetto straordinario, che conferisce agli interni austerità, raffinatezza, calore e comfort.

Tali tele originali sotto forma di assi o barre di legno sembrano organicamente non solo nelle case private, ma anche negli appartamenti cittadini.

Peculiarità

La carta da parati con un motivo a venature del legno può essere tranquillamente definita universale, poiché ha un bell'aspetto in una varietà di interni e ambienti. Inoltre, tali tele sono poco impegnative nella selezione del colore dei mobili. Gli oggetti di tonalità diverse staranno benissimo sullo sfondo.

Spesso, la carta da parati in legno è combinata con normali panni da parete, pannelli di plastica, muratura in pietra naturale o artificiale e altri materiali di finitura popolari.

Nell'elaborare tali tandem, è necessario selezionare correttamente le sfumature e le trame della finitura, in modo che il risultato sia un'atmosfera armoniosa e bella.

La principale caratteristica distintiva di queste carte da parati è che possono essere utilizzate sia in interni moderni che "vecchi". Per ensemble vintage, classici e storici, vengono selezionate tele raffiguranti tavole vecchie e consumate. In ambienti più moderni, la carta da parati con bellissimi ornamenti strutturati sembra fantastica.

Gli psicologi affermano che tale decorazione murale è un'ottima soluzione per le persone che si trovano spesso in interni luminosi e colorati (ad esempio, al lavoro). La bella carta da parati con una struttura in legno avrà un effetto pacificante su una persona, circondandola di calore e comfort.

Le tele con finto legno hanno una serie di importanti vantaggi che le rendono alla moda e popolari:

  • Prima di tutto, va notato che la presenza di materiali naturali all'interno è sempre stata una tendenza del design. Tuttavia, è spesso difficile e costoso installare pannelli in legno naturale. La carta da parati in legno è molto più facile da applicare alle pareti ed è più economica delle tavole a tutti gli effetti.
  • Le carte da parati simil legno sono "calde". In una stanza decorata in questo modo, ci sarà sempre una sensazione di calore e comfort, che soddisferà ogni proprietario.
  • Vale anche la pena notare che una tale disposizione di design è adatta non solo per locali grandi e spaziosi, ma anche di piccole dimensioni. Ciò è dovuto al fatto che la carta da parati stessa è una tela sottile che non occupa spazio aggiuntivo nella stanza.
  • Va notato che esiste un'ampia selezione di tali sfondi. Oggi sul mercato esistono molte varianti che imitano diversi tipi di legno. Grazie al ricco assortimento, ogni acquirente sarà in grado di scegliere l'opzione migliore per se stesso.

Visualizzazioni

Esistono molte varietà di carta da parati in legno. Diamo un'occhiata più da vicino alle opzioni popolari richieste dai consumatori moderni.

  • Legno naturale. Se stai cercando tele naturali al 100%, i materiali naturali sono per te.Gli sfondi in legno di origine naturale sono lastre piccole e sottili, la cui larghezza non supera i 20 cm Tali opzioni hanno trame diverse. Possono essere semplici e lisci, strutturati o integrati da bellissimi motivi naturali.

Le carte da parati in legno naturale sono attaccate alla superficie del muro usando una colla speciale e l'una all'altra secondo il principio "scanalatura e spina". Tali supporti forniscono una buona ventilazione all'albero. Inoltre, le piastre con tali morsetti mantengono l'integrità del motivo, poiché le cuciture al loro interno sono praticamente invisibili.

Vari materiali sono utilizzati nella produzione di tele naturali. I materiali più economici (ma non per questo meno attraenti) sono la betulla e il pino. Le opzioni in quercia o larice saranno molto più costose. Tuttavia, l'alto costo di tali tele è comprensibile, poiché sono più affidabili e resistenti all'umidità e all'umidità.

Inoltre, la carta da parati in legno di abash, che cresce in Africa, non ha il prezzo più democratico. Questo tipo di legno, la cui qualità distintiva è la sua bella trama, è in grado di resistere all'umidità e alle alte temperature, nonché ai loro cambiamenti. Spesso, i pannelli realizzati con tale materiale vengono utilizzati per la decorazione delle pareti nei bagni e nei bagni turchi.

  • Da impiallacciatura. Le bellissime carte da parati impiallacciate sono molto richieste oggi. Rappresentano un foglio di carta abbastanza denso, uno dei cui lati è ricoperto da un'impiallacciatura di un particolare tipo di legno.

La principale differenza tra tali materiali da quelli naturali è che sono molto più economici. Tuttavia, allo stesso tempo, mantengono le loro caratteristiche di base e sono durevoli, resistenti all'usura, pratici e, naturalmente, estetici.

Di norma, la carta da parati impiallacciata in legno viene venduta in rotoli lunghi 5-10 m e larghi 35-50 cm.

In termini di metodo di installazione, tali sfondi sono per molti versi simili alle semplici tele di carta. Per attaccarli al muro, è necessario spalmare un lato (substrato), dopodiché, unendo gli elementi del bordo dell'immagine, incollando le pareti.

  • Dal sughero. La carta da parati in sughero simile al legno vanta eccellenti caratteristiche prestazionali. Tali opzioni sono realizzate in sughero di quercia finemente macinato e pressato, che viene quindi incollato su un foglio di carta denso. Spesso viene utilizzato un bellissimo foglio di impiallacciatura per aggiungere estetica alla carta da parati, che è attaccata alla faccia della tela.

I principali vantaggi di tali materiali di finitura sono il loro basso prezzo, nonché le buone caratteristiche di isolamento acustico e termico. Quest'ultima proprietà ha portato al fatto che oggi tali sfondi sono spesso utilizzati per decorare gli studi di registrazione.

  • Bambù. Per la fabbricazione di tali pannelli e carta da parati, viene utilizzato lo strato superiore di steli di bambù e incollato alla base. Di norma, queste materie prime si basano su strisce con una larghezza non superiore a 50 mm. Tali sfondi sono spesso trattati con una speciale cera vegetale e verniciati sopra.

Il vantaggio principale della carta da parati in bambù è che mantiene a lungo il suo aspetto attraente e non sbiadisce nemmeno sotto l'influenza della luce solare. Tuttavia, possono sorgere problemi alla giunzione delle strisce incollate alla superficie della parete. Se il lavoro sulla decorazione delle pareti con tele di bambù viene eseguito in modo errato, possono staccarsi.

Puoi attaccare la carta da parati di bambù con le tue mani, ma è meglio chiamare un paio di assistenti che premeranno il materiale e lo terranno fino a quando la colla non sarà fissata. Prima di incollare la carta da parati con tali tele, è necessario preparare adeguatamente la superficie e pulire a fondo le pareti. Tale carta da parati è incollata, a partire dal centro. Vengono tagliati solo con forbici grandi e resistenti.

  • Dalla carta. Inoltre, la categoria di "legno" include sfondi di carta classici, su cui vengono applicate immagini semplici. Queste opzioni sono le più economiche. Possono essere usati per decorare una stanza. Oggi nei negozi di ferramenta puoi trovare un numero enorme di tele di carta che imitano il legno.

Possono imitare assi vecchie e sbiadite o legno costoso.

  • Combinato. Per la decorazione della parete, viene spesso utilizzata carta da parati in legno realizzata con materiali combinati. Di norma, tali tele hanno una separazione orizzontale della finitura. Quindi, per la parte superiore della carta da parati, possono essere utilizzate semplici tele con una piccola stampa o rivestimenti monocromatici e, per la parte inferiore, possono essere utilizzate superfici più scure che imitano il legno naturale.

Queste finiture possono essere utilizzate in un'ampia varietà di stanze e stili. Sembrano particolarmente organici ed esteticamente gradevoli in ensemble moderni, country, provenzali e classici.

  • carta da parati 3D. La trama e l'unicità del legno naturale sono perfettamente trasmesse da carte da parati fotografiche di alta qualità in formato 3D.

Queste tele tridimensionali sono prodotte nelle seguenti modifiche con elementi così interessanti:

  • estremità del tronco, dove è visibile la sega tagliata con anelli annuali;
  • assicella lavorata di alta qualità;
  • tagli longitudinali con bellissimi motivi lineari;
  • guaina sotto forma di bordo di una nave o di un fienile;
  • finitura spettacolare sotto forma di piccole tavole di diverse tonalità;
  • pannelli invecchiati artificialmente nel popolare stile retrò (con tracce di vecchie pitture o chiodi);
  • pannelli di planken decorati con un motivo;
  • Stampe "a rilievo" per cornice o taglio;
  • modelli che imitano la corteccia d'albero naturale.

Colori

Non pensare che la scelta della carta da parati in legno sia limitata alle tonalità marroni che sono standard per questo materiale naturale. Oggi puoi trovare tele più originali nei negozi.

Ad esempio, una bella carta da parati bianca simile al legno rinfrescerà sicuramente l'interno e lo renderà più delicato. Soprattutto spesso, un colore simile di questo materiale di finitura viene utilizzato nel design di uno stile così popolare come la Provenza o lo shabby chic.

Affinché l'insieme non sembri troppo "freddo" e insipido, è necessario portare gli oggetti interni e l'arredamento appropriati. Possono avere colori contrastanti o pastello che risaltano su uno sfondo bianco come la neve.

Le tele che imitano il mogano sembrano eleganti e costose. Queste opzioni possono essere utilizzate per creare ensemble ricchi e lussuosi.

Ma non è consigliabile posizionare mobili troppo scuri sullo sfondo di tali sfondi, altrimenti l'insieme risulterà troppo "rimuginante" e cupo.

La carta da parati rosa simile al legno sembra delicata e morbida. Tali materiali di colore chiaro non solo rinfrescheranno l'interno, ma lo renderanno anche più tranquillo e accogliente.

Spesso, tali rivestimenti vengono utilizzati per decorare le camere da letto o le stanze dei bambini, poiché hanno un effetto calmante sul sistema nervoso e sembrano semplicemente attraenti.

Si consiglia di posizionare mobili di colori chiari e pastello su uno sfondo di carta da parati in legno con una sfumatura viola. Certo, è necessario fare affidamento sulla tonalità dei dipinti. Se sono ancora leggeri e delicati, puoi passare a oggetti interni più solidi di colori densi e scuri.

Stili

La carta da parati bella e alla moda che imita il legno naturale sembra organica sia negli insiemi moderni che in quelli antichi. Per interni in stile storico o in stile vintage popolare, sono ideali rivestimenti con le seguenti caratteristiche:

  • immagini di tronchi disposti ordinatamente uno sopra l'altro in un ordine specifico;
  • l'immagine della corteccia d'albero naturale, che ha i suoi difetti naturali;
  • tipo di tavole shabby invecchiate.

Se stiamo parlando di insiemi in stile moderno, allora è meglio passare a una carta da parati spettacolare composta da frammenti di legno, decorata con una varietà di stampe e ornamenti.

Oggi, la buona vecchia carta da parati, stilizzata come il legno naturale, è molto popolare.

Con l'aiuto di questi materiali di finitura unici, puoi enfatizzare gli interni high-tech, moderni, loft o minimalisti. In tali gruppi, si consiglia di posizionare fiori e piante freschi, combinati con la decorazione murale.

Per quanto riguarda il noto stile country rustico, puoi usare tele che imitano il legno mal lavorato con tutti i suoi difetti e nodi.

Esternamente, tali tele possono sembrare maleducate, ma l'interno in stile country sembra particolarmente organico con una tale finitura.

La carta da parati che imita il legno sarà un'ottima soluzione per un interno in un attraente stile ecologico. Il suo nome parla da solo. Per tali insiemi, puoi scegliere tele con trame sia lisce che naturali con un leggero rilievo. Si consiglia di rinforzare questa finitura con fiori e piante naturali per enfatizzare l'orientamento ecologico degli interni.

La carta da parati perfettamente in legno sembra nello stile della Provenza francese. Questa direzione presuppone la presenza di materiali naturali nell'ambiente, che si differenziano per tonalità pastello o chiare. Quindi, per un ensemble provenzale, la carta da parati rosa, bianca o beige sarebbe la soluzione ideale.

Per uno stile classico, si consiglia di selezionare una finitura del pavimento più scura e una tonalità più chiara delle pareti. Sarà facile trovare mobili adatti per un tale tandem di colori.

Dove fermare la scelta?

Scegliendo uno sfondo simile al legno di alta qualità e bello, è necessario attenersi ai seguenti consigli:

  • Non è consigliabile utilizzare carta da parati in legno naturale per la decorazione d'interni se la stanza in cui si desidera incollarla è umida. Certo, ci sono tele migliori e più resistenti all'usura che non temono tali condizioni, ma, di regola, sono fatte di razze esotiche e sono molto costose.
  • Se hai ancora deciso fermamente di acquistare tali materiali di finitura per una stanza con un'umidità leggermente elevata, allora devono fornire una protezione aggiuntiva e non importa dove si troverà la carta da parati naturale: nella decorazione delle pareti o del soffitto. Per questo, puoi usare una vernice o una cera speciale.
  • Inoltre, quando si scelgono tele in legno naturale, è necessario ricordare che in esse si trovano spesso parassiti del legno. Prima di installare un materiale di finitura così attraente, devi assicurarti che la tua casa sia sufficientemente protetta da vari insetti.
  • Se decidi di acquistare carta da parati impiallacciata, dovresti sapere che tale materiale deve essere protetto dalla luce solare diretta. Se la stanza per la quale hai scelto una tale finitura è sul lato soleggiato, la carta da parati ti delizierà con la sua bellezza per un breve periodo. La superficie dell'impiallacciatura dovrà essere costantemente rivestita con speciali coloranti, poiché sbiadirà rapidamente.
  • La maggior parte delle carte da parati in legno non viene fornita con la colla. Nella selezione di questo elemento, si consiglia di contattare solo produttori di fiducia per non danneggiare i materiali di finitura e garantire la loro tenuta affidabile sulle pareti.

Nel prossimo video, puoi guardare una panoramica della carta da parati con venature del legno.

Opzioni interne

La carta da parati che imita il legno sembra impressionante in molti interni. Diamo un'occhiata più da vicino a diversi insiemi attraenti con tali materiali di finitura.

  • Tali tele sono spesso utilizzate per decorare le pareti d'accento nella camera da letto dietro la cuccetta. Ad esempio, può essere una carta da parati in materiale naturale in una tonalità marrone in un insieme con pareti bianche circostanti e lo stesso pavimento chiaro.In tali condizioni, i grandi letti in legno con biancheria da letto dai colori delicati sembrano grandi.
  • Tali sfondi hanno un bell'aspetto nel soggiorno. Possono essere combinati con pavimenti in laminato simili e soffitti chiari. Divani e poltrone dalle tonalità classiche, lampade in metallo scuro e tavolini da caffè in legno si adattano perfettamente a tali insiemi.
  • Le tele, raffiguranti diverse tavole, disposte in fila e dipinte in diverse tonalità pastello, sembrano originali e insolite. Uno sfondo simile starà benissimo in un'elegante camera da letto dietro un letto con biancheria in delicate tonalità. L'insieme può essere integrato con comodini, che ricordano la piccola canapa in legno naturale.
  • Le carte da parati in legno di colori insoliti sembrano insolite e fresche in molti interni. Ad esempio, possono essere tele turchesi con una pronunciata trama legnosa. Queste carte da parati possono essere combinate con finiture del soffitto chiare e pavimenti scuri. Per quanto riguarda i mobili, per tali condizioni, la soluzione migliore sarebbero tavoli, scaffali, divani e poltrone di un colore lattiginoso e una sfumatura crema catalana.
  • La carta da parati in sughero sembra interessante e insolita all'interno, grazie alla sua struttura.

Questi materiali, completati da bordi e doghe in legno scuro, possono essere utilizzati in una piccola sala da pranzo con soffitto color caffè e pavimento in laminato marrone chiaro. In tali condizioni, sedie morbide intrecciate con schienali alti e gambe in legno scuro, un tavolo rotondo di cioccolato, nonché un armadietto scuro vicino a una delle pareti e dipinti murali chiari con cornici nere risalteranno in modo efficace.

  • Un soffitto in legno di cioccolato fondente e lo stesso pavimento, diluito con pareti con carta da parati che imita il legno mal lavorato di tonalità grigio-marrone, apparirà molto elegante, ricco e insolito all'interno. In tali condizioni, la luce laconica o i mobili in cioccolato, i pouf leggeri e le sedie, nonché le tende bianche come la neve alle finestre avranno un aspetto migliore.
  • La carta da parati bianca simile al legno starà benissimo in un soggiorno con lo stesso pavimento in legno chiaro, un divano bianco come la neve e uno scaffale con ripiani e cassetti in una tonalità lattiginosa. Tali colori chiari dovrebbero essere diluiti con un tavolino da caffè marrone scuro, stilizzato in stile antico, lampade in metallo con ampie sfumature e cordoli marroni.
  • Se vuoi decorare la stanza in un modo non standard e straordinario, dovresti dare un'occhiata più da vicino alle varie combinazioni di pareti all'interno. Ad esempio, puoi incollare sulla parte inferiore delle pareti con carta da parati in legno, in cui le tavole strette hanno colori diversi (ad esempio giallo, azzurro, blu scuro, marrone e viola), e rifinire la parte superiore con semplice intonaco bianco . Poltrone nere, una lampada da terra in metallo color menta, una panca decorativa in legno e un soffice tappeto marrone staranno benissimo su uno sfondo così interessante.
  • Le tele multicolori sembrano interessanti e alla moda in qualsiasi interno. Ad esempio, nel soggiorno, puoi incollare carta da parati raffigurante tavole in arancione, giallo, cioccolato fondente e bianco. Divani bianchi come la neve con cuscini decorativi arancioni su piccole gambe di metallo sono adatti per uno sfondo del genere.
  • L'insolita carta da parati shabby chic, la cui superficie ha un'imitazione della vecchia vernice, può essere incollata dietro il letto marrone chiaro della camera da letto. Puoi completare il design di una tale zona notte con cuscini decorativi multicolori con motivi etnici e comodini in legno.
  • La carta da parati in legno lavabile ha un bell'aspetto in bagno, soprattutto se combinata con finiture bianche sulle pareti circostanti. Ad esempio, queste tele possono essere incollate sulla superficie dietro il bagno e sui mobili sotto il lavandino.
  • Sullo sfondo della carta da parati in legno bianco, puoi anche posizionare i mobili nei toni del grigio.Tuttavia, in questi casi, è necessario diluire l'interno con elementi decorativi luminosi o dettagli in legno marrone in modo che l'immagine della stanza non sembri troppo deprimente.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento