Restauro di mobili imbottiti: caratteristiche e regole di lavoro

Contenuto
  1. Caratteristiche del restauro
  2. Preparazione al lavoro
  3. Fasi di lavoro

Anche i mobili imbottiti di altissima qualità, belli e affidabili possono usurarsi nel corso degli anni. In questo caso, puoi andare immediatamente ad acquistare un nuovo prodotto oppure puoi riparare tu stesso quello vecchio. Molte persone ricorrono alla seconda soluzione, perché consente di risparmiare denaro, riportando i mobili imbottiti alla loro presentazione originale. Nell'articolo di oggi, vedremo come ripristinare correttamente le strutture dei mobili e quali sono le caratteristiche di tali procedure.

Caratteristiche del restauro

Nel corso degli anni o per motivi esterni, i mobili imbottiti possono perdere il loro aspetto originale, acquisire danni e difetti. Spesso, questi ultimi sono così gravi che gli utenti non hanno altra scelta che recarsi in negozio per acquistare un nuovo prodotto. Tuttavia, una soluzione altrettanto pratica è ripristinare autonomamente la struttura del mobile.

Nella maggior parte dei casi, sono gli elementi esterni dei mobili imbottiti che devono essere restaurati. Tali problemi possono riguardare non solo materiali economici e semplici, ma anche materiali costosi e di alta qualità. Nel tempo, il tessuto del rivestimento può perdere la sua precedente saturazione del colore, sfregare in determinati punti o addirittura strapparsi. Se la gommapiuma è presente come riempimento nella struttura del mobile, può perdere la sua elasticità, cedere.

Il restauro fai-da-te dei mobili imbottiti ha molti aspetti positivi:

  • il nuovo materiale costerà molto meno rispetto all'acquisto di nuovi mobili imbottiti;
  • in questo modo sarà possibile preservare mobili antichi o cari;
  • puoi riparare il prodotto in modo tale da adattarsi idealmente agli interni esistenti, soddisfare tutte le esigenze di gusto delle famiglie, perché la scelta del colore e della trama dei materiali rimarranno con loro;
  • i proprietari potranno scegliere autonomamente tutti i materiali necessari che soddisfino i requisiti di compatibilità ambientale, sicurezza, qualità e costo;
  • conoscendo le aree deboli e vulnerabili dei vecchi mobili imbottiti, sarà più facile per le famiglie ripristinarli e rafforzarli.

Non bisogna dimenticare che l'usura dei mobili imbottiti non sempre risulta essere esclusivamente esterna. Nel tempo, i componenti della struttura interna spesso si deteriorano o si consumano. In alcuni punti si verifica uno scricchiolio ossessivo, il meccanismo pieghevole o retrattile smette di funzionare correttamente e le molle potrebbero rompersi. Se il mobile ha una base in legno, può rompersi o addirittura rompersi.

Prima di procedere al ripristino di tali prodotti, è importante sapere esattamente dove si trovano i loro problemi e difetti.

Preparazione al lavoro

Prima di procedere direttamente alla riparazione e al restauro dei mobili imbottiti, è necessario eseguire correttamente tutti i lavori preparatori. Quindi, se hai intenzione di restituire l'antica bellezza al rivestimento di una struttura di mobili, allora è meglio ricorrere a una costrizione. Devi decidere in anticipo che tipo di materiale vorresti vedere sul prodotto: tessuto o pelle. Tali materiali sono adatti per la costrizione.

  • Pelle. Questo materiale è in grado di conferire ai mobili un aspetto particolarmente chic e accattivante. Ma gli esperti non raccomandano l'acquisto di pelle naturale troppo densa per il restauro. È auspicabile che lo spessore del materiale non sia superiore a 3 mm: tale rivestimento non sarà sufficientemente elastico.
  • Pelle artificiale. Un materiale attraente che sembra molto simile al naturale, ma costa meno. La similpelle è resistente, facile da lavorare - è malleabile.
  • Tessile. Per aggiornare il rivestimento dei mobili imbottiti, puoi scegliere una varietà di tessuti con diverse strutture e parametri esterni.

    Dopo aver raccolto il materiale ideale e preferito, puoi procedere ai primi passi nel restauro dei mobili. Spesso le persone hanno a che fare con il restauro e la ristrutturazione del telaio di mobili imbottiti. Prima di iniziare le procedure di base, in questo caso, è necessario rimuovere con cura il vecchio rivestimento. Successivamente, dovrai sicuramente eseguire la molatura preparatoria di tutte le parti in legno della base. Se è necessario sostituire alcuni elementi nel dispositivo del mobile, è importante ispezionare attentamente lo stato del telaio, tutti i collegamenti esistenti in anticipo, in modo che in seguito durante il montaggio non si verifichino problemi.

    Si dovrà ricorrere all'ispezione e allo smontaggio del telaio nel caso in cui sia necessario affrontare il rivestimento del prodotto. Quando si eseguono questi lavori, è importante ricordare in quale sequenza vengono eseguiti. Aiuterà anche ad evitare molti inconvenienti.

    Se stiamo parlando di sostituire le parti dei mobili a molla, dovrai prima rimuovere tutte le parti rimanenti del rivestimento dal telaio. La struttura dovrebbe essere priva di chiodi, graffette e altri elementi di fissaggio. La carrozzeria è sempre lucidata, lavata, verniciata.

    Il lavoro preparatorio specifico dipende in gran parte da quale parte dei mobili imbottiti è necessario ripristinare e aggiornare. La cosa principale è agire con attenzione e lentamente. La fase preparatoria non dovrebbe essere trascurata: è molto importante. Nella fase di preparazione, è necessario fare scorta di tutti gli strumenti necessari. Ecco alcuni di quelli che si rivelano necessari per la maggior parte dei lavori di restauro:

    • un trapano dotato di accessori speciali;
    • scalpelli (si consiglia di preparare più pezzi - da 4 a 40 mm);
    • un piano per le parti terminali delle strutture dei mobili;
    • maglio;
    • morsetti;
    • martello;
    • estrattore per unghie;
    • cacciaviti piatti e Phillips;
    • seghetto alternativo (sono adatti sia manuali che elettrici);
    • livello, righello, quadrato;
    • coltello e seghetto per metallo;
    • pinze multi-misura;
    • cucitrice per mobili con graffette, la cui dimensione va da 2 a 30 mm .;
    • file;
    • raspa;
    • forbici.

    Fasi di lavoro

    La procedura per rinnovare i mobili imbottiti danneggiati dipende da cosa esattamente deve essere messo in ordine. Considera i passaggi che compongono il lavoro di restauro in caso di aggiornamento del rivestimento e riparazione del meccanismo.

    • Il primo passo è smontare il vecchio materiale di rivestimento.
    • Successivamente, è necessario verificare le condizioni dell'imbottitura dei mobili. Spesso gli utenti devono ricorrere alla sostituzione, poiché può perdere la sua elasticità originale.
    • Il rivestimento smontato può essere utilizzato come motivo per ottenere dettagli di rivestimento freschi perfettamente abbinati.
    • Il passaggio successivo consiste nell'annidare il nuovo materiale. Si consiglia di fare scorte impressionanti di indennità.
    • Se necessario, il materiale di imballaggio deve essere sostituito.
    • La guaina va applicata alle zone della struttura, fissate con una graffatrice. Le graffe devono essere esposte, mantenendo una distanza di 2 cm.
    • Quando si lavora con la tappezzeria, assicurarsi che il materiale non si accartocci, si raccolga in pieghe o si sposti di lato.

      Se tutto il lavoro viene eseguito correttamente, senza discostarsi dalle istruzioni, il proprietario stesso noterà il risultato ottenuto dopo il restauro. I mobili imbottiti appena trascinati assumeranno un nuovo aspetto completamente diverso e più estetico. Spesso nella progettazione di mobili imbottiti, soprattutto se vecchi, il componente a molla fallisce. Allo stesso tempo, il telaio stesso rimane in ordine e non necessita di modifiche. Accade così che un certo numero di molle siano coperte da crepe.

      In una situazione del genere, dovrai ricorrere alla sostituzione di queste parti.Quando si tratta dell'usura dell'intero meccanismo, la sostituzione parziale delle parti danneggiate non sarà sufficiente.

      Il processo di ripristino in questo caso può avvenire in 2 modi.

      • Se la base della parte del telaio è in compensato, legno o altro (solido) e non deve essere sostituita, di solito vengono installati nuovi elementi nominati nei punti di attacco delle molle smontate. In questo caso è necessario preservare sia la distanza che il precedente numero di mensole della struttura.
      • Se la base è costituita da imbracature, le procedure di ripristino iniziano con la loro sostituzione. Per prima cosa devi inchiodare un lato della linea, tirarla sul lato opposto e poi fissarla saldamente. In questa sequenza, l'intera fila deve essere installata parallelamente l'una all'altra. Quindi la tessitura viene eseguita con altre imbracature, che sono perpendicolari alla prima.

      Occorre agganciare le molle alle fettucce cucendole in 3 punti, mantenendo la stessa distanza e utilizzando una corda molto resistente. Successivamente, attorno al perimetro della parte dell'armadio del mobile, è necessario martellare 2 chiodi all'estremità di ogni fila di imbracature. Un filo deve essere attaccato a questi chiodi, che collega le linee superiori. Questo processo consisterà nei seguenti passaggi.

      • Il filo deve essere piegato a metà. Nell'area in cui si trova la piega, viene costruito un anello attorno alle unghie. È necessario stringere le estremità e guidare gli elementi di fissaggio fino a quando non si fermano.
      • Entrambe le estremità della corda a turno dovrebbero essere tirate attraverso tutte le molle della fila, preparando 2 nodi su ciascuna nelle sezioni opposte del cappio, che è in cima. Mantieni la stessa distanza tra i blocchi del blocco.
      • Seguendo lo stesso schema, fissa il resto delle molle. I fili devono essere posizionati in 2 direzioni e diagonalmente. Di conseguenza, ogni elemento sarà tenuto insieme da fili di 6 pezzi. Tutte le parti devono essere serrate il più saldamente possibile in 3 direzioni.
      • Dopo aver formato la rete corretta, dovrai stendere con cura uno strato di tessuto denso sopra il blocco a molla.

      La procedura per il restauro del meccanismo dei mobili imbottiti può considerarsi quasi completata. Resta solo da trascinarlo con il nuovo materiale selezionato, se necessario.

      Come sostituire gradualmente le molle nel divano, guarda il video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento