Rivestimenti per imbottiti: cosa sono e come sceglierli?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Soluzioni di colore e stile
  6. I migliori produttori
  7. Come scegliere?
  8. Come metterlo?

I mobili imbottiti sono una decorazione meravigliosa per ogni stanza. Di norma, viene acquistato per più di un anno, mentre i prodotti vengono accuratamente selezionati per l'interno e l'atmosfera della stanza. Tuttavia, qualsiasi rivestimento o rivestimento di mobili imbottiti perde il suo aspetto originale nel tempo. Per prolungare la vita di un divano o di una poltrona, vengono fornite coperture speciali che proteggono in modo affidabile il rivestimento dallo sporco. Tali tessuti possono avere forme diverse, questi prodotti possono essere realizzati con materiali diversi, avere tutti i tipi di colori.

Peculiarità

Il soggiorno serve non solo come luogo di riposo, ma anche come luogo per una piacevole cena o per bere un tè, quindi i mobili in una stanza del genere sono spesso sporchi e cancellati. I bambini possono macchiare i mobili imbottiti con cioccolato o mani sporche, dipingerli con pennarelli o giocare con la plastilina. Gli animali domestici sono anche una minaccia per l'aspetto dei mobili, poiché è improbabile che lana e graffi decorino un divano e le poltrone.

Le fodere indossate sui mobili imbottiti saranno un'eccellente protezione contro tutti questi fattori.

I vantaggi di tali tessuti includono una serie di fattori.

  • I prodotti sono facili da curare. Quasi tutti i tipi vengono lavati in lavatrice con un ciclo delicato.
  • I tessuti non necessitano di stiratura.
  • Il costo delle coperture sarà significativamente inferiore al costo dell'acquisto di nuovi mobili o addirittura dello stendardo della sua tappezzeria.
  • Grazie a questo dispositivo è possibile modificare in modo semplice e veloce il design della stanza, scegliendo il colore più adatto per le coperture.

    E puoi anche cambiare tali tessuti a seconda della stagione. Per l'estate vengono selezionate le opzioni più luminose, nella stagione fredda, quelle calme.

    I materiali con cui sono realizzate le coperture non si deteriorano dall'esposizione alla luce solare e all'umidità, il che prolunga significativamente la durata. In media, la durata garantita di un tale prodotto è di 3 anni. Tuttavia, questo vale per i modelli di marca di alta qualità, a condizione che vengano utilizzati correttamente.

    Panoramica delle specie

    I rivestimenti per mobili imbottiti possono essere di vario tipo. Questi includono:

    • euro copertine;
    • mantelli semplici;
    • con un volant;
    • senza fronzoli;
    • su un elastico;
    • universale;
    • rimovibile;
    • con braccioli intagliati.

      Quasi tutti i tipi sono disponibili gratuitamente e si adattano alla maggior parte dei modelli di mobili moderni. e è possibile ordinare una copertura speciale se le dimensioni o il design dei mobili non si adattano alle opzioni standard.

      coulisse

      I copricravatte vengono solitamente utilizzati per sedie o poltrone. Tali prodotti sono mantelli con stringhe cucite lungo il bordo inferiore. Queste cinghie sono avvolte attorno alle gambe dei mobili e legate con un nodo.

      I vantaggi di questi prodotti sono la loro mobilità e facilità di fissaggio ai mobili. Inoltre, i fiocchi per cravatta possono fungere da elemento decorativo e di design aggiuntivo.

      Per i mobili più ingombranti, ad esempio per i divani, tali coperture vengono utilizzate raramente, poiché le cravatte non possono garantire un attaccamento stretto del prodotto ai mobili. Una volta allungate, parti del tessuto possono arricciarsi o incresparsi.

      Allungare

      Le coperture elastiche per mobili possono essere definite l'opzione più versatile e popolare. Grazie alla fascia elastica situata sul bordo inferiore del prodotto, il rivestimento è fissato saldamente al mobile, garantendo un aspetto completamente armonioso. In alcuni casi, non è affatto facile distinguere i mobili in una fodera di alta qualità con un elastico dai mobili con il suo rivestimento naturale, quindi i prodotti di alta qualità ripetono la forma di un divano o di una sedia.

      Nel caso di caratteristiche individuali dei mobili, è possibile fornire una cerniera aggiuntiva, grazie alla quale prodotti di dimensioni e design non standard possono adattarsi perfettamente alla copertura.

      Con una "gonna"

      Un tipo popolare e romantico di abbigliamento per mobili è una copertura con una cosiddetta gonna. Per "gonna" si intende una balza, una balza cucita lungo il bordo inferiore della copertina... Tali modelli differiscono dalle opzioni convenzionali solo dal lato estetico. L'affidabilità del fissaggio in questo caso è piuttosto elevata e, con una dimensione correttamente selezionata, il prodotto non si piegherà e non si piegherà. La "gonna" crea la sensazione di un bordo inferiore libero, ma grazie all'elastico, il prodotto viene tenuto saldamente sul mobile.

      Le custodie con "gonna" sono adatte per creare un design sofisticato e romantico. Questa opzione starà bene nella stanza di una ragazza o in un asilo nido.

      Le più popolari sono le copertine in euro. Tali prodotti sono fabbricati secondo gli standard europei. I prodotti sono di alta qualità, tutti i materiali utilizzati sono certificati. In alcuni casi, il design dei mobili non è adatto per l'utilizzo di modelli standard: in questo caso è necessario effettuare un ordine per mobili specifici. Per i divani senza braccioli, dovresti scegliere una fodera speciale, poiché i set di base sono spesso progettati per divani con braccioli.

      Se i tessuti devono essere rimossi spesso dai mobili, è meglio acquistare modelli con cravatte, è più facile rimuoverli dal prodotto e restituirli facilmente.

      Materiali (modifica)

      I rivestimenti per mobili imbottiti possono essere realizzati con materiali diversi.

      • Le copertine jacquard sono molto apprezzate da molti. È un materiale denso con una buona elasticità e un'immagine tridimensionale. Le fodere jacquard sembrano tappezzerie naturali e si adattano bene ai mobili. Questo materiale è resistente ai graffi degli artigli degli animali domestici.
      • Anche le copertine in peluche sembrano incredibilmente accoglienti. Molto spesso, il velluto viene utilizzato per la produzione di tali modelli. I prodotti in velluto sono elastici. Questo materiale è morbido, piacevole al tatto e ha un piccolo pelo.

      Lo svantaggio di questo materiale è che le coperture realizzate con esso sono esposte agli artigli degli animali domestici. Inoltre, nel tempo, la pila perde la sua forma, si schiaccia leggermente nei punti in cui le persone sono spesso sedute.

      Tuttavia, i mobili con coperture morbide sembrano molto impressionanti ed eleganti, quindi non dovresti negarti un tale piacere, dovresti solo prenderti cura adeguatamente di tale materiale.

      • Le coperture in microfibra hanno buone caratteristiche. Un materiale in cui acari e batteri non riescono a vivere, il che lo rende praticamente indispensabile per i mobili dei bambini. Ci sono molte opzioni per le coperture in microfibra. Questo materiale è facile da pulire, resistente e poco costoso.

        Anche le coperture possono essere realizzate in poliestere, ciniglia, pieghe e altri. Più spesso puoi vedere modelli in rilievo e lisci costituiti da fibre naturali e artificiali.

        Dimensioni (modifica)

        La dimensione delle coperture è selezionata individualmente per le dimensioni del particolare mobile. Le dimensioni esistenti hanno un limite di trazione di circa il 20%. Per selezionare la misura desiderata, misurare la parte più larga del mobile - può essere lo schienale o il sedile stesso. Ad esempio, lo schienale di un divano è largo 135 cm, il che significa che è necessario selezionare un set di fodere con una dimensione di almeno 1,2 me non più di 1,6 m.

        Per i mobili angolari, è necessario misurare non solo la larghezza dello schienale, ma anche misurare la larghezza della parte sporgente.

        In media, la dimensione delle fodere già pronte per i divani angolari raggiunge i 5 metri. Ci sono fodere speciali per divani angolari. Possono essere sia di lato sinistro che di lato destro.

        In caso di dimensioni o design di mobili non standard, si consiglia di ordinare una copertura appositamente selezionata per un caso specifico, quindi si adatterà perfettamente e decorerà l'interno.

        Soluzioni di colore e stile

        Quando si scelgono i prodotti, si dovrebbe considerare in quale stanza verrà utilizzato il mantello del mobile. UN è anche importante considerare in quale stile è decorata la stanza.

        • Per lo stile barocco, è meglio scegliere modelli in jacquard oro o argento. Tali mobili sono adatti per un soggiorno progettato in questo stile di design.
        • Per le stanze arredate in stile moderno, oltre che in uno stile minimalista, vengono spesso scelti colori sobri e tenui. In questo caso, è più adatto il grigio, il bordeaux o il marrone. Un tale interno sarà rilevante nella casa dei giovani, perché enfatizzerà la loro modernità ed eleganza.
        • È meglio scegliere coperture colorate delicate per la scuola materna: blu, rosa, lilla. Decoreranno la stanza, la renderanno più solare e giocosa.

          I colori universali adatti a un'ampia varietà di stili appariranno appropriati e concisi, verranno prese in considerazione tonalità di bianco, beige, sabbia, grigio chiaro o marrone chiaro.

          I migliori produttori

          Ogni anno i produttori di coperture per mobili deliziano i clienti con nuovi prodotti e migliorando la qualità dei prodotti. Le merci importate sono spesso di qualità superiore e più costose. Ma non tutti possono permettersi prodotti italiani, spagnoli e soprattutto europei, ma il prezzo dei prodotti importati è giustificato dalla loro qualità.

          L'Italia è famosa per la qualità dei materiali, si ritiene che i tessuti italiani siano più resistenti e belli.

          I modelli dei produttori bielorussi e turchi sono considerati più convenienti. Negli ultimi anni, la Turchia ha attivamente ampliato la produzione di eccellenti tessuti per mobili. Di norma, non ci sono dubbi sulla qualità dei produttori bielorussi.

          Come scegliere?

          La prima cosa da decidere quando si sceglie un rivestimento per mobili imbottiti è a quali scopi servirà:

          • se l'obiettivo principale è la protezione dagli animali domestici, il materiale dovrebbe essere scelto durevole, non suscettibile di danni;
          • nel caso in cui i mobili debbano essere coperti dalla creatività dei bambini piccoli, la soluzione migliore sarebbero le coperture in microfibra economiche;
          • se vuoi decorare una stanza e il compito principale è una funzione estetica, allora dovresti scegliere un'opzione da un materiale costoso e bello.

            E dovresti anche scegliere con cura i mantelli per l'intero interno della stanza. I mobili dovrebbero corrispondere a colori, essere in armonia con il design della stanza, anche il materiale dovrebbe corrispondere allo stile generale.

            Uno dei principali segreti di una scelta di successo è il dimensionamento accurato.

            Dipende dalla dimensione correttamente selezionata del prodotto quanto è bello e stretto si adatterà ai mobili.

            Un set speciale è selezionato per i mobili angolari. Questo vale non solo per i divani di grandi dimensioni: anche un'area di seduta compatta deve essere misurata correttamente per trovare la giusta copertura.

            Come metterlo?

            Mettere il rivestimento del tuo mobile correttamente non è così difficile. Per fare ciò, è necessario seguire le semplici istruzioni scritte sulla confezione del prodotto.

            1. Il set acquistato deve essere rimosso dalla confezione, trovare la sua parte superiore, quindi posizionare il mantello sul divano.
            2. Successivamente, è necessario collegare gli angoli del mantello con gli angoli del divano e fissarlo. Gli elementi di fissaggio possono essere sotto forma di lacci, bottoni o velcro.
            3. Quando la parte superiore del divano è imballata in una fodera, dovresti andare nella parte inferiore e seguire lo stesso principio. Gli angoli in basso sono tirati sugli angoli del divano. Nella parte inferiore, il mantello ha un elastico, che deve essere tirato su tutta l'area del mobile lungo la parte inferiore.

            Il kit di solito contiene guarnizioni speciali. Sono posizionati all'incrocio tra schienale e seduta in modo che i contorni del mobile seguano perfettamente il rivestimento. Alcune parti dovrebbero essere livellate se necessario.

            Nel prossimo video imparerai come mettere una fodera Euro su un divano ad angolo.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento