Tutto sui semi di carota

Contenuto
  1. Da dove vengono e che aspetto hanno?
  2. Come distinguere dal prezzemolo?
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Come ottenere i semi da soli?
  5. Condizioni di archiviazione

Le carote possono essere trovate sul sito di quasi tutti i residenti estivi. Ciò è dovuto al fatto che non necessita di cure complesse e, allo stesso tempo, ha una buona resa. Tuttavia, non tutti sanno come questa pianta forma i semi. Il materiale di piantagione può essere raccolto indipendentemente a casa, aderendo ad alcune regole.

Da dove vengono e che aspetto hanno?

Nelle carote, come in una coltura di due anni, si formano le radici nel primo anno e fiori e semi nel secondo. Tuttavia, non in tutte le regioni è possibile lasciare le radici nel terreno per tutto l'inverno. Ad esempio, nelle regioni settentrionali, le carote dovrebbero essere conservate nel seminterrato in scatole con sabbia inumidita. I giardinieri con esperienza raccomandano sempre di raccogliere le radici per i semi quando fa freddo, in modo da non ottenere un fiore solido e sterile.

La descrizione dei semi di carota dovrebbe iniziare con il fatto che sono allungati, a forma di ovale. Spine e leggere nervature sono visibili sulla loro superficie. Dopo la maturazione, i semi diventano uniformemente marroni e possono brillare leggermente. Quando sono completamente pronte, possono essere facilmente rimosse dalle gemme tagliate. Da una pianta, puoi ottenere semi nella quantità di 10-20 grammi.

Come distinguere dal prezzemolo?

I semi delle carote sono molto simili al prezzemolo e talvolta possono essere confusi. Per evitare che ciò accada, dovresti fare alcuni test con loro. Quindi, dopo aver premuto sui semi di carota, diventano giallastri, mentre i semi di prezzemolo diventano verdastri.

Tuttavia, la principale differenza nel seme delle due piante è l'odore. Le carote hanno un aroma specifico, che si manifesta fortemente se si strofinano i semi.

Suggerimenti per la selezione

Quando si scelgono le carote, prima di tutto, si dovrebbe procedere dalla varietà delle sue varietà. In generale, sono divisi in tre gruppi.

  • Le carote precoci maturano 1,5-2,5 mesi dopo la semina. Tuttavia, non viene conservato in inverno. I frutti sono caratterizzati da bassa dolcezza e piccole dimensioni. Tra le varietà più popolari si distinguono: "Zabava", "Tushon", "Laguna", "Sugar Finger", "Barynya".

  • Matura mediamente per 3-4 mesi. Tra le varietà di questa specie, "Shantenay", "Vitaminnaya", "Medovaya", "Olympian", "Tip-top" hanno guadagnato una popolarità speciale.

  • Le carote tardive hanno bisogno di più di 4 mesi per maturare completamente. I rappresentanti di spicco di questo gruppo sono le varietà "Vita Longa", "Red Giant", "Bayadera".

Prima di scegliere una varietà, dovresti prendere in considerazione le caratteristiche climatiche della regione e la qualità del suolo. Ad esempio, qualsiasi carota cresce ugualmente bene su terreno sciolto. Per il terreno denso, le varietà precoci con radici piccole sono più adatte. Il terreno sabbioso necessita di fertilizzazione con torba e preparazione preliminare. Eventuali colture crescono male su tale terreno.

Per le varietà di carote a frutto lungo, il terreno sciolto è l'ideale. È molto facile ricavarne un raccolto già maturo. I piccoli frutti, di regola, non sono adatti per la conservazione, ma vengono coltivati ​​per un "mazzo". Le carote rotonde crescono rapidamente, ma questo a volte interferisce con le loro dimensioni.

Tra i semi di carota, gli ibridi stranieri si sono dimostrati efficaci. Di solito producono ortaggi a radice con un colore ricco e un gusto pronunciato. Tali carote possono essere conservate a lungo e possono essere ben trasportate su lunghe distanze.

Come ottenere i semi da soli?

Attualmente viene presentato un numero enorme di varietà di carote ed è molto facile acquistare i semi che ti piacciono. Tuttavia, ci sono molti giardinieri tra i giardinieri che hanno acquistato una varietà, ma ne è nata quella sbagliata. E anche il materiale di piantagione acquistato è caratterizzato da una bassa germinazione, che porta alla necessità di una nuova semina. Di conseguenza, i costi aumentano notevolmente. Puoi ottenere semi di carota di alta qualità a casa da solo.

Quando coltivi carote per i semi nel paese, dovresti essere preparato a una serie di possibili difficoltà. Le qualità varietali si perdono gradualmente, quindi ogni tre anni il seme va rinnovato acquistandolo in negozio. E vale anche la pena ricordare che le carote possono essere impollinate in modo incrociato. La probabilità di ciò è particolarmente aumentata se sul sito sono presenti altre varietà di carote o erbe selvatiche appartenenti a questa famiglia.

Si consiglia di scegliere una varietà per coltivare semi con le proprie mani ed erbaccia regolarmente.

Il processo di preparazione dei semi dovrebbe iniziare con la selezione di colture di radici di alta qualità che siano ben sviluppate. Questo viene fatto durante la raccolta. Affinché la qualità dei semi risulti elevata, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti quando si scelgono le radici:

  • la forma della carota deve essere corretta;

  • colore uniforme su tutta la superficie del raccolto di radice;

  • l'aspetto deve corrispondere pienamente alla varietà;

  • non dovrebbero esserci danni meccanici o segni di marciume sul raccolto di radici;

  • le radici degli ibridi non sono in grado di mantenere le proprietà della specie.

Quando vengono selezionate le opzioni adatte, dovresti prenderti cura della loro sicurezza fino alla primavera. Un seminterrato è il migliore per la conservazione. Prima di deporre le radici in un contenitore con sabbia inumidita, è necessario tagliare le foglie con esse. È importante non danneggiare il punto di crescita nella parte superiore del raccolto di radici. Per le carote selezionate per i semi, la temperatura di conservazione dovrebbe variare da 2 a 6 gradi sopra lo zero.

In crescita

Per coltivare un buon materiale di semina, è necessario preparare in anticipo un letto di carote, anche in autunno. Per questo, il terreno viene accuratamente scavato, rimuovendo tutte le radici. Per quanto riguarda il resto dei lavori, vengono eseguiti già nei mesi primaverili, immediatamente prima della semina. Le carote non sono resistenti alle basse temperature, quindi è meglio piantarle quando il terreno viene riscaldato ad almeno +10 gradi. Allo stesso tempo, non ci sarà alcun pericolo che il gelo ritorni.

Il momento ottimale per piantare le radici delle carote per i semi per la maggior parte delle regioni è la fine di maggio - inizio giugno. Per quanto riguarda le regioni settentrionali, piantare radici in vaso sarebbe l'opzione migliore per loro. Dopo l'arrivo di un clima caldo stabile, vengono trapiantati con un pezzo di terra in terreno aperto.

Prima di piantare le carote, è necessario allentare un letto preparato in anticipo. Ciò migliorerà l'aerazione del suolo. I raccolti di radice dovrebbero essere piantati 3-4 pezzi uno accanto all'altro per migliorare l'impollinazione. In questo caso, dovrebbe rimanere una distanza di 30-40 centimetri tra le file.

La semina viene effettuata direttamente nei fori, a una profondità commisurata alla lunghezza del raccolto di radici. Innanzitutto, devono essere ben annaffiati. Gli ortaggi a radice sono installati rigorosamente verticalmente nelle scanalature dopo aver assorbito l'umidità, mentre l'estremità appuntita deve essere diretta verso il basso. È anche importante che il lato largo del raccolto di radici sia a filo con il terreno. Successivamente, il terreno dovrebbe essere compattato e pacciamato usando humus o torba per evitare che si secchi.

Va notato che la germinazione delle carote per i semi avviene anche durante il rimessaggio invernale. Per una crescita più rapida, dovrebbe essere fornita un'assistenza completa, costituita da una serie di procedure abbastanza comuni. Irrigazione regolare man mano che il terreno si asciuga. Quando piove, non è necessaria alcuna irrigazione aggiuntiva. Il terreno tra le radici dovrebbe essere allentato dopo ogni bagnatura.Quando le erbacce compaiono nei letti di carota, dovrebbero essere rimosse. Nelle giornate calde, le piante hanno bisogno di pacciamatura.

Inoltre, le piantagioni devono essere trattate se sono malate o attaccate da parassiti. Un altro punto importante è l'alimentazione tempestiva delle carote, corrispondente a determinate fasi dello sviluppo della pianta. Ad esempio, quando la massa verde sta crescendo attivamente, è necessario utilizzare fertilizzanti che contengono molto azoto. Durante questo periodo, puoi usare nitrato di ammonio o urea nella quantità di 30 grammi per 10 litri di acqua.

I peduncoli compaiono 50-60 giorni dopo aver piantato le radici. Per ottenere semi di qualità, dovresti tenere i migliori ombrelli e rimuovere tutti gli altri. I gambi delle carote sono piuttosto fragili, quindi è meglio legarli a dei paletti per evitare di romperli.

Quando le piante fioriscono attivamente e i semi iniziano a formarsi, l'alimentazione è necessaria sotto forma di perfosfato e solfuro di potassio. Un secchio d'acqua richiede rispettivamente 40 e 25 grammi di fertilizzante. I nutrienti contenuti in essi rendono il materiale di semina migliore e le future piantine più resistenti a vari fattori esterni. Durante questo periodo, i fertilizzanti azotati non possono essere utilizzati. Sono in grado di prolungare la maturazione del materiale di piantagione, riducendone la qualità.

Collezione

Per raccogliere semi di carota di qualità, l'intero processo dovrebbe essere suddiviso in più fasi. Questa necessità è dovuta al fatto che la maturazione del materiale di piantagione non è uniforme. Puoi capire che è tempo di raccogliere le infiorescenze per la loro tonalità marrone e il loro restringimento. È allora che dovresti procedere al pezzo.

Le infiorescenze vengono tagliate con parte del fusto fino a 20 centimetri. Questo è necessario affinché il materiale di piantagione maturi meglio. Gli ombrelli di carota dovrebbero essere raccolti in mazzi di più pezzi e appesi sotto un baldacchino (preferibilmente in un luogo buio) per una buona ventilazione. Per evitare la perdita di piccoli semi, i mazzetti possono essere legati con una garza o un panno sottile, oppure possono essere avvolti in sacchetti di carta.

Quando le infiorescenze sono completamente secche, i semi possono essere separati dalle infiorescenze. Per fare ciò, strofina semplicemente gli ombrelli con le mani su un ampio vassoio. I semi migliori sono quelli che si formano sul bordo dell'ombrello. Di norma, sono i più maturi e i più grandi. L'acqua dovrebbe essere usata per trovare i semi maturi. Il seme di alta qualità con un embrione a tutti gli effetti affonderà sempre sul fondo e il seme cattivo galleggerà sulla superficie.

Il risciacquo dei semi aiuta anche a sbarazzarsi dei detriti che vanno via con lo strato d'acqua superiore. Dopo aver pulito e selezionato il seme, deve essere steso su un telo di carta o tela per farlo asciugare completamente. Allo stesso tempo, si consiglia di mescolare periodicamente i semi.

Vale la pena ricordare che non è possibile essiccare i semi di carota in un forno, un forno o un essiccatore, poiché la temperatura consigliata è la temperatura ambiente.

Condizioni di archiviazione

I semi raccolti devono essere conservati in un luogo asciutto e ombreggiato. Per fare ciò, puoi utilizzare sacchetti di carta o polietilene, nonché contenitori di vetro sigillati ermeticamente. Vale la pena sottolineare che i semi necessitano di aerazione periodica. Per facilitare la ricerca, ogni pacco dovrà essere firmato con la varietà e la data di ritiro. La germinazione dei semi dura 3-4 anni.

Prima della semina, per accelerare la germinazione, dovresti controllare la qualità dei semi. Questa procedura è particolarmente necessaria dopo la data di scadenza del seme. Per fare ciò, è necessario distribuire i semi tra strati di un panno umido, quindi metterli in un sacchetto normale. Il rotolo risultante deve essere posto in un luogo buio a temperatura ambiente per 7-10 giorni. Se compaiono germogli, i semi possono essere piantati in un terreno umido.

Si consiglia di scartare tutti i semi non germinati.Solo un'attenta selezione dei semi ti permetterà di ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità. Naturalmente, oltre a questo, è importante prendersi cura adeguatamente delle piante.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento