Quanti giorni germogliano le carote e cosa influenza la germinazione?

Contenuto
  1. Tempi di germinazione
  2. Fattori influenzanti
  3. E se non ci sono germogli?

Le carote sono una delle colture più comuni coltivate negli orti domestici. Quando si pianta questa pianta nel proprio giardino, tutti vogliono sapere quando aspettarsi che appaiano i primi germogli.

Tempi di germinazione

Di norma, le carote vengono seminate in piena terra in primavera. Fallo subito dopo la fine dello scioglimento della neve. In questo momento, il terreno sul sito ha il tempo di asciugarsi leggermente. A metà primavera, il terriccio diventa friabile. Allo stesso tempo, gli strati inferiori del terreno rimangono ben inumiditi. In queste condizioni, le carote crescono molto bene.

I primi germogli possono apparire in pochi giorni o in un paio di settimane. Se i semi sono stati preparati in anticipo e il terreno sul sito è molto fertile, questo processo richiede meno tempo. Le carote emergono più rapidamente se il terreno è ben riscaldato e la temperatura dell'aria è sufficientemente alta.

Se i semi di carota sono stati piantati in un terreno freddo e non sono germinati in anticipo, possono essere necessari più di venti giorni dal momento della semina alla comparsa dei primi germogli verdi.

Se le carote non germogliano entro un mese e mezzo, dovrebbero essere riseminate. Non vale la pena sperare che i germogli appaiano dopo così tanto tempo.

Fattori influenzanti

Per non perdere tempo a ripiantare le radici, è necessario sapere in anticipo quali fattori influenzano la germinazione delle carote.

La qualità del materiale di piantagione

Molto spesso, le carote non germinano proprio perché nel terreno sono stati piantati semi di scarsa qualità. Per la semina sul tuo sito, vale la pena utilizzare materiale che è stato conservato per non più di 3-4 anni. È meglio usare semi acquistati all'inizio della primavera o raccolti l'anno scorso per la semina. Tale materiale di piantagione deve essere conservato in un luogo asciutto e fresco.

Prima di seminare, devono essere attentamente esaminati. Dovrebbero essere brillanti, privi di macchie o danni. I semi sani hanno un buon profumo. Se puzzano di marciume o muffa, i chicchi dovrebbero essere gettati via.

Si consiglia di acquistare semi in negozi di fiducia. In questo caso, puoi contare sul fatto che le carote piantate germoglieranno in tempo. Quando si sceglie un materiale di piantagione, è importante prestare attenzione alle caratteristiche della varietà, perché determina anche come appariranno le piantine precoci sul sito e quanto sarà di alta qualità il raccolto. Vale la pena scegliere semi per la semina, adattati alle caratteristiche del clima locale.

Puoi accelerare il processo di comparsa di giovani germogli sul sito preparando adeguatamente i semi. Questo può essere fatto in diversi modi.

  • Germinazione nel terreno... Questo metodo è stato testato da diverse generazioni di giardinieri. I semi selezionati vengono versati su un piccolo pezzo di stoffa 10-20 giorni prima della semina. Successivamente, viene accuratamente legato e posto nel terreno. Prima della semina, i semi vengono dissotterrati ed essiccati. Questa procedura ti consente di ammorbidire il guscio dei grani e di indurirli bene. Dopo tale trattamento, i semi germinano in pochi giorni.
  • gorgogliante... Questa procedura è ben nota anche ai giardinieri. Ma per realizzarlo, una persona avrà bisogno di un compressore che viene utilizzato in un acquario. I semi di carota vengono posti in un contenitore di acqua tiepida. L'aria viene immessa in esso. Ciò consente l'ossigenazione dell'acqua. Pertanto, i semi vengono elaborati per diverse ore. Successivamente, vengono estratti dal contenitore e asciugati su carta. I semi così preparati possono essere seminati immediatamente nel terreno.Cominceranno a germogliare tra una settimana.
  • Bagnare... L'immersione del materiale di piantagione in acqua calda ha un effetto positivo sulla germinazione delle carote. Questo metodo è adatto a persone impegnate. Tutto quello che devi fare è mettere i semi in un sacchetto di stoffa e immergerli in un contenitore di acqua calda. I grani devono essere lasciati lì fino a quando il liquido non si raffredda. La procedura viene ripetuta 2-3 volte. Successivamente, il materiale di piantagione viene rapidamente essiccato e seminato immediatamente.
  • Piantare con nastro adesivo... Questo è uno dei modi moderni per aumentare il tasso di germinazione delle carote. Quando si piantano semi, vengono utilizzate normali cinture di carta. Sono tagliati a strisce della stessa larghezza. Ciascuno è accuratamente unto con una pasta a base di farina normale. I semi sono disposti su queste strisce. Quando la pasta si asciuga, i nastri vengono posti nei solchi e ricoperti di terra nutriente. Immediatamente dopo la semina, le file vengono annaffiate abbondantemente. Questo metodo riduce il tempo impiegato a piantare carote e aumenta anche la germinazione dei semi. Inoltre, le erbacce appaiono sul sito meno spesso.
  • Lavorazione in vodka... In questo modo, devi preparare i semi per la semina primaverile immediatamente prima di seminarli nel terreno. Le piantine vengono poste in un sacchetto, che viene immerso in un contenitore di vodka per 15 minuti. Successivamente, vengono lavati in acqua, asciugati bene e utilizzati per lo scopo previsto. Questa procedura ti consente di risvegliare rapidamente i semi. Pertanto, le piantine compaiono sui letti quasi istantaneamente.

Immediatamente prima di piantare, i semi possono anche essere posti per un po' in un contenitore con uno stimolatore di crescita. È necessario utilizzare un prodotto del genere con attenzione, seguendo rigorosamente le istruzioni sulla confezione.

Tipo di terreno e fertilità

Influenza la germinazione dei semi e il tipo di terreno. Le carote si sentono meglio dopo averle piantate in un terreno leggero e fertile. Il terreno in cui vengono seminati i semi non dovrebbe essere troppo acido. Pertanto, se c'è una tale necessità, il terreno dovrebbe essere disossidato usando cenere pulita o farina di dolomite. Tali prodotti vengono solitamente introdotti nel terreno in autunno.

È molto importante che il terreno in cui vengono seminate le carote sia leggero e arioso. Prima di piantare radici, dovrebbe essere ben scavato. Per aumentare la resa delle carote, il sito viene fertilizzato con un verbasco di alta qualità o con il contenuto di una fossa di compost. Sabbia pulita o torba viene inoltre aggiunta al terreno argilloso.

Prima di piantare le carote, si consiglia inoltre di innaffiare abbondantemente i letti con acqua tiepida, quindi coprire con pellicola trasparente. Questo è fatto in modo che il terreno si scaldi bene. Dopo tale trattamento del suolo, l'aspetto dei primi germogli non dovrà aspettare troppo a lungo.

È possibile accelerare il processo di comparsa dei germogli verdi riempiendo le scanalature con un substrato di cocco. Questo prodotto può essere acquistato presso la maggior parte dei negozi specializzati.... Prima dell'uso, viene versato con acqua tiepida e lasciato per 10-15 minuti. Invece di questo fertilizzante, puoi anche usare la normale segatura. Dovrebbero essere ben marciti. Di solito vengono trattati con urea prima dell'uso e lasciati in un contenitore ben chiuso per un mese. Vale la pena eseguire tale elaborazione immediatamente prima di piantare le carote.

Dopo aver utilizzato il substrato o la segatura, non si forma una crosta densa sulla superficie del suolo. Per accelerare il processo di emergenza dei semi, i letti possono essere ulteriormente pacciamati.

La posizione del giardino

Le carote crescono meglio in aree ben illuminate. Affinché le piantine appaiano più velocemente, non posizionare letti di carote in aree ombreggiate.

Quando si sceglie un sito di impianto, è importante considerare quali piante c'erano prima. Non dovresti piantarlo dove crescono finocchio, prezzemolo o sedano. Inoltre, non puoi seminare carote nella stessa area per molti anni consecutivi. Ciò porterà a un significativo impoverimento del suolo. Le carote crescono meglio dopo barbabietole, patate, aglio e cavoli.

Profondità di impianto

I giardinieri esperti sanno che la profondità della semina dipende da quando viene eseguita questa procedura.... Se le carote vengono piantate prima dell'inverno, il materiale di piantagione viene interrato di 4-6 centimetri nel terreno. In questo caso, i semi non avranno paura degli sbalzi di temperatura. Pertanto, i giardinieri non devono pensare a come i giovani germogli sopravviveranno all'inverno.

In primavera, i semi vengono seminati a una profondità di 1-3 centimetri. Se i semi si trovano troppo in profondità, i germogli verdi semplicemente non possono sfondare lo spessore della terra.

E se ciò accade, i verdi deboli cresceranno lentamente e male, specialmente se le erbacce sono già apparse sul sito.

Tempo metereologico

Nelle regioni fredde, i primi germogli di carote compaiono molto più tardi rispetto a quelli caldi. Ciò è dovuto al fatto che la pianta in questione è termofila. Pertanto, mentre fuori fa freddo, non dovresti aspettare che appaiano i primi germogli.

Affinché le giovani carote germoglino più velocemente, è importante scegliere il momento giusto per piantarle. Se fuori fa più freddo, i letti possono essere coperti con pellicola trasparente. Va ricordato che entrambi è necessario rimuovere un tale rifugio in modo tempestivo. Se ciò non viene fatto, le piantine potrebbero iniziare a marcire e marcire.

Umidità

Per lo sviluppo normale, le carote devono ricevere una quantità sufficiente di umidità. Coprire i letti con un foglio aiuta a risolvere questo problema.

Invece, i giardinieri possono anche ispezionare regolarmente il sito e annaffiarlo con acqua calda se necessario.

E se non ci sono germogli?

Notando che le piantine sul sito non appaiono troppo a lungo, il giardiniere può provare i seguenti passaggi.

  1. Dai da mangiare alle piante... Per questo, viene solitamente utilizzata l'infusione di erbe o il letame diluito. Una piccola quantità di cenere di legno può essere aggiunta a tali soluzioni. In un secchio d'acqua, di solito viene diluito un bicchiere.
  2. Rifiuto dell'acqua... I germogli verdi compaiono sulla superficie del terreno solo dopo che i semi sono ben radicati. Questo processo può essere accelerato rifiutando di annaffiare i letti seminati.
  3. Usando la copertura. Nelle regioni fredde, puoi risolvere il problema con la mancanza di germogli verdi usando i rifugi. Può essere agrofibra, pellicola o qualsiasi materiale simile.

Se le piantine non compaiono sul sito dopo 30-45 giorni, i giardinieri semplicemente seminano di nuovo i semi. Questo è l'unico modo per risolvere il problema del raccolto. Ma questo può essere fatto solo fino a metà giugno. Se semini i semi più tardi, le radici non avranno il tempo di maturare prima del primo gelo.

In generale, coltivare carote sul tuo sito è abbastanza semplice. La cosa principale è piantarlo in tempo e non ignorare il processo di preparazione dei semi. Se tutto è fatto correttamente, non ci saranno problemi con la coltivazione di queste radici.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento