Come coltivare le carote?

Contenuto
  1. Selezione del posto
  2. Approdo
  3. irrigazione
  4. diradamento
  5. Top spogliatoio
  6. Trattamento contro parassiti e malattie
  7. Errori frequenti
  8. Consigli utili

Per ottenere un ricco raccolto di carote succose e dolci, è necessario conoscere alcune delle caratteristiche della sua tecnologia agricola. Si ritiene che coltivare le carote sia facile e semplice. Tuttavia, non è così: l'ortaggio deve essere adeguatamente curato, richiede la preparazione del giardino, l'irrigazione, l'alimentazione e la protezione dai parassiti.

Selezione del posto

Puoi piantare carote in campagna, in serra e persino sul balcone. Il successo della coltivazione delle carote dipende in gran parte dalla scelta di un luogo per piantare questo raccolto. Per la piena crescita e sviluppo di questo raccolto di radici, è necessaria un'area ben illuminata dal sole. Se non c'è abbastanza luce, le cime diventeranno rachitiche e le radici diventeranno sottili e insipide. Si consiglia di scegliere un luogo in cui il sole splenda sul giardino durante tutta la giornata.

I terreni neutri o leggermente acidi sono ottimali per questa cultura - quelli alcalini e eccessivamente acidi non sono adatti per questo. La resa più alta può essere ottenuta su terreni argillosi con un alto contenuto di sabbia, nonché su terreni argillosi sabbiosi. Sul terriccio denso, i frutti crescono piccoli, inoltre, durante il trasporto e lo stoccaggio, iniziano a marcire.

Il terreno deve essere certamente ben drenato e assorbente l'umidità.

In condizioni di elevata umidità, accompagnata da carenza di ossigeno, il rischio di infezioni fungine e batteriche aumenta molteplici. Inoltre, non è consigliabile piantare carote in aree con un'ampia pendenza.

Per creare le condizioni ottimali per lo sviluppo e la crescita del raccolto di radici, è meglio fare la preparazione del giardino in anticipo. Quindi, se hai intenzione di piantare carote in primavera, in autunno è necessario ripulire la spazzatura, estrarre le erbacce e scavare il terreno. Dovrebbe essere profondo - almeno una baionetta e mezza di una pala, questo consentirà alle radici di crescere attivamente più in profondità. Inoltre, un'attenta aratura semplifica notevolmente la raccolta, poiché sarà più facile e veloce estrarre le verdure dal terreno leggero.

Inoltre, la torba o la sabbia vengono aggiunte al terreno al ritmo di 1 kg / mq. mq di superficie seminata. Si consiglia di aggiungere un po 'di letame o humus lì. La materia organica sarà necessaria anche per i substrati sterili. Se ciò non è stato fatto in autunno, la concimazione può essere applicata in primavera prima di piantare i semi. Se il terreno è troppo acido, è necessario aggiungere gesso o calce in un rapporto di 1 tazza per metro quadrato.

Approdo

Diamo un'occhiata più da vicino alle istruzioni passo passo per piantare carote.

tempi

Esistono due tipi di colture: autunno e primavera, quest'ultima è preferibile. Di solito, le primissime carote vengono seminate nelle regioni meridionali, dove già a fine marzo - inizio aprile vengono create tutte le condizioni necessarie per la crescita e lo sviluppo delle radici. Nella parte centrale del nostro paese, la prima metà di maggio è considerata il momento ottimale per la semina, al nord, è meglio piantare in tarda primavera o all'inizio dell'estate. In ogni caso, devi concentrarti sul tempo. È importante che la temperatura media durante il giorno si mantenga stabilmente sopra i +15 gradi e di notte non scenda sotto i +5. Naturalmente, le gelate di ritorno non uccideranno le giovani radici. Tuttavia, provocano una maggiore crescita delle frecce dei fiori, compromettendo così la qualità di conservazione delle radici, non saranno più adatte per la conservazione a lungo termine.

È meglio piantare le carote per la conservazione nella seconda metà di maggio, quando la temperatura dell'aria sarà stabile intorno ai 18-20 gradi e le gelate notturne saranno completamente aggirate. Giardinieri esperti piantano tali radici nella seconda metà di giugno. A proposito, è stato notato che con la semina tardiva, questa pianta non viene quasi danneggiata da una mosca di carota.

Si ricorre alla semina autunnale delle carote solo in quelle regioni in cui la temperatura in inverno non scende sotto i -15 gradi e la neve cade abbondantemente. Altrimenti, anche sotto uno spesso strato di pacciame, le piantine moriranno. Allo stesso tempo, è importante scegliere il tempo giusto, quando il caldo è già partito e la temperatura si avvicina allo zero.

Tali carote producono un raccolto 2 settimane prima di quanto piantato a maggio. Inoltre, le radici stesse sono molto più grandi e succose. Tieni presente che solo le varietà precoci vengono seminate in autunno. Per diversi mesi invernali nel terreno, le piantine sono indurite e con l'arrivo della primavera possono resistere a qualsiasi sorpresa meteorologica.

Suggerimento: quando si pianta in autunno, è meglio piantare i semi in un letto alto, altrimenti in primavera possono essere lavati via con acqua di fusione.

Le carote sono colture orticole emergenti. Succede che i semi si siedono nel terreno fino a 2-3 settimane prima che appaiano i primi germogli. Ciò è dovuto al fatto che il loro guscio contiene un'alta concentrazione di oli essenziali, che ritardano l'ingresso di umidità all'interno e la germinazione viene ritardata molte volte. Per migliorare la germinazione, il seme deve essere sottoposto a una preparazione speciale prima di essere immesso nel terreno, comprende diverse fasi principali.

  • Prova di germinazione. I semi vengono posti in una soluzione salina per un quarto d'ora. Quelli che galleggiano in superficie sono vuoti, non germoglieranno. Pertanto, puoi tranquillamente scartarli.
  • Trattamento termico. I semi vitali vengono immersi in acqua calda riscaldata a 50-65 gradi e dopo mezz'ora vengono posti in acqua fredda per 2-3 minuti. Quindi le piantine vengono nuovamente immerse in acqua tiepida, le manipolazioni vengono ripetute tre volte. Questa preparazione ammorbidisce il guscio e quindi migliora la germinazione.
  • Attivazione... Si tratta di immergere il seme in soluzioni "Zircon" o "Epin".

Tale trattamento moltiplica la germinazione e rafforza l'immunità della pianta.

  • Disinfezione... Quando si utilizzano semi del proprio giardino o acquistati da proprietari privati, è necessario disinfettarli prima di piantarli. Per questo viene utilizzata una soluzione debolmente concentrata di permanganato di potassio o acido borico. Le piantine vengono trattate per 5-10 minuti, dopodiché vengono essiccate e poste in piena terra. Quando si utilizzano i semi del negozio, questa misura non è necessaria, poiché il trattamento antisettico è stato effettuato in preparazione alla vendita.

Il pre-ammollo aiuta ad aumentare la germinazione. Per fare questo, i semi vengono sparsi su un panno di tela inumidito, coperti sopra, spruzzati da un flacone spray e conservati per diversi giorni a una temperatura di 25-26 gradi. In questo momento, è necessario prestare attenzione in modo che la materia non si asciughi. Di solito entro 5-7 giorni le piantine si gonfieranno e potrai spostarle nel terreno. È importante prevenire la germinazione, poiché i germogli di carota sono molto fragili e possono essere danneggiati durante il trapianto.

I giardinieri esperti ricorrono spesso a metodi "antiquati", ad esempio macinare i semi con la sabbia, o ricorrere al gorgogliamento... L'instillazione è più spesso usata. Per fare ciò, i semi vengono posti in un sacco di lino e all'inizio della primavera, quando la neve si scioglie, vengono aggiunti goccia a goccia a una profondità di 15-20 cm, in questo momento la terra è già sufficientemente inumidita, ma non ancora riscaldata su.

In questa forma, il seme viene conservato per 10-14 giorni.... Questa volta è sufficiente affinché i semi si induriscano, si saturano di acqua di fusione e si gonfino.

Prima di piantare, la borsa viene tirata a terra, asciugata bene in modo naturale e piantata in piena terra.

Semina

Esistono diversi modi per piantare le carote.

  • Manualmente a occhio. Per fare ciò, sul letto del giardino si formano solchi con una profondità di 1,5-3 cm, si annaffiano e si mettono le piantine al loro interno. Quindi cospargere di terra e inumidire di nuovo. Dopo l'emergere dei germogli, è necessario diradare il giardino, lasciando solo i germogli più forti e sani.
  • Con pasta. Una pasta viene preparata da amido o farina e applicata su carta igienica a gocce con un passo di 2-3 cm.Un paio di semi vengono posti in ciascuno e asciugati. I nastri preparati vengono posizionati in scanalature preumidificate, cosparsi di terra e annaffiati con cura usando un metodo a goccia.

In alternativa, puoi usare un flacone dispenser di plastica. In questo caso, le piantine si addormentano in un contenitore e sembrano innaffiare l'aiuola.

Un altro metodo offre la preparazione di gelatina al ritmo di 2 cucchiai. l. amido per 1 litro. acqua. I semi vengono aggiunti a questa composizione, mescolati e versati in una bottiglia. Nel sughero viene praticato un foro e al suo interno viene inserito un tubo che funge da erogatore. Il materiale del seme viene spremuto in un letto preparato con un passo di 3-5 cm.

Un altro metodo efficace prevede immergere i semi una settimana prima della semina in una garza per 30-40 minuti. Successivamente, le piantine vengono lavate e seppellite nel terreno per 2-3 giorni al fine di erodere tutti gli oli essenziali che impediscono la germinazione. I semi preparati vengono dissotterrati, ricoperti con cura con amido, polvere di denti o farina in modo che non si attacchino alle mani e piantati uniformemente nelle scanalature preparate.

La tecnica della semina delle carote in cassette per uova e granuli è diventata molto diffusa.

irrigazione

Le carote, come qualsiasi altro ortaggio a radice, richiedono annaffiature regolari. L'irrigazione viene effettuata almeno una volta ogni 3-5 giorni, a seconda del tempo. La quantità di umidità dovrebbe essere tale da inumidire completamente il terreno fino alla profondità del raccolto di radici in crescita. Nel caso di giovani germogli, questo è di circa 7-10 cm, dopo la crescita - 25-30 cm.In media, con tempo asciutto, l'irrigazione moderata viene prima eseguita al ritmo di 3 litri per metro quadrato e il giorno successivo è consentita un'irrigazione più abbondante al ritmo di 5 10 l / mq. m di area di atterraggio.

Importante: va tenuto presente che l'acqua in eccesso, come la mancanza di umidità, può causare una diminuzione della resa.... In queste condizioni, i frutti diventano letargici e acquisiscono un sapore amaro, dall'abbondante umidità le carote si spezzano.

diradamento

Se i semi di carota sono stati piantati densamente senza alcuna periodicità, allora in questo caso si dovrebbe prestare particolare attenzione al diradamento delle piantagioni. La prima volta che questo lavoro viene eseguito nella fase di due foglie permanenti - rimangono solo i germogli più forti con un passo di 2-3 cm.Il riassottigliamento viene eseguito quando appare la terza foglia, in questo momento la distanza viene aumentata a 5 -6 cm.Non vale la pena aumentare il passo, poiché in questo caso le radici diventano ruvide.

È molto importante diserbare i letti, poiché le erbacce possono influenzare negativamente la germinazione, la crescita e lo sviluppo del raccolto di radici. Alla prima comparsa di erbacce in giardino, dovrebbero essere rimosse insieme alle radici. Per le piantine di carote, il terreno duro e una crosta formata dopo l'irrigazione sono dannosi.

Ecco perché durante la stagione di crescita è necessario allentare i letti: solo in un substrato soffice e leggero può crescere una carota bella e uniforme.

Top spogliatoio

Un paio di volte a stagione, le carote devono essere alimentate con utili micro e macro elementi. La prima volta questo viene fatto 3 settimane dopo la comparsa dei primi germogli. La seconda volta - un mese dopo. Durante questo periodo, le seguenti composizioni danno un buon effetto:

  • nitroammofoska - al ritmo di 1 cucchiaio. l. su un secchio d'acqua;

  • frassino - 2 bicchieri per un secchio d'acqua;

  • complesso di urea, perfosfato e zolfo di potassio, presi in 2 cucchiai. l. e sciolto in un secchio d'acqua.

Trattamento contro parassiti e malattie

I principali parassiti delle carote sono afidi e mosche di carota. Questo parassita giace nel terreno accanto al vegetale in crescita. Non appena le larve compaiono da loro, iniziano a rosicchiare piccoli passaggi nel raccolto di radici.Se danneggiate, le parti superiori iniziano ad arricciarsi e le radici si spezzano, diventano insipide e inutilizzabili. Inoltre, vengono conservati per un tempo molto breve.

Per prevenire la comparsa di mosche è molto importante prestare attenzione all'aderenza alla tecnologia di semina, per mantenere un'umidità ottimale del suolo - l'eccesso di umidità aumenta notevolmente il rischio di un parassita. Puoi spaventare l'insetto con l'aiuto di composti dall'odore pungente, ad esempio, cospargere di pepe e senape nei corridoi o piantare calendule.

Se non è stato possibile evitare la comparsa di parassiti, è necessario utilizzare preparazioni speciali "Iskra", "Alatar" o "Inta-Vir".

Le carote spesso cadono in preda a marciume di tutti i tipi: bianche, nere, grigie e secche. Il primo segno è l'ingiallimento delle cime, se scavi tali radici, puoi vedere macchie scure su di esse. Quando vengono conservate, tali carote marciscono rapidamente.

La cura impropria diventa la causa della malattia. Per prevenire l'infezione, è necessario prestare attenzione alla disinfezione pre-semina dei semi, migliorare la struttura e la composizione del terreno applicando fertilizzanti e rimuovere tempestivamente le erbacce. Le radici danneggiate dovrebbero essere rimosse e smaltite, quelle sane dovrebbero essere trattate con fungicidi per la prevenzione.

Errori frequenti

Si ritiene che le carote siano un raccolto senza pretese. Tuttavia, molti giardinieri alle prime armi spesso commettono errori. Il loro risultato è un deterioramento delle caratteristiche gustative dei frutti, mantenendo la qualità e la resa complessiva. La violazione della tecnologia agricola porta al fatto che le radici diventano vermicole, nodose, cornee, piccole, storte, le crepe compaiono sulla superficie e il nucleo diventa bianco.

Elenchiamo gli errori più comuni.

  • Usando i vecchi semi. La vitalità del materiale del seme di carota non dura più di 4 anni. Successivamente, è impossibile ottenere la germinazione, anche se si ricorre al trattamento con stimolanti della crescita e altri metodi di attivazione.
  • Nessun allentamento... Il giorno successivo dopo l'irrigazione, la terra deve sicuramente essere allentata, altrimenti le radici in crescita semplicemente soffocheranno.
  • Predecessori sbagliati... Le carote crescono e si sviluppano meglio dopo cereali, cipolle e aglio, cetrioli, pomodori e patate. Ma non è consigliabile piantarlo dopo l'ombrellone, come prezzemolo, aneto e finocchio.
  • Quartiere... Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai vicini. È stato notato che se si coltivano ravanelli, pomodori o piselli vicino a un letto di carote, la resa delle radici aumenta molte volte.

Non è consigliabile piantare carote nella stessa area per diversi anni di seguito. È necessario riportarlo al suo posto originale non prima di 3-4 stagioni.

La ricoltivazione sullo stesso letto porta ad una diminuzione della resa, un deterioramento delle caratteristiche commerciabili e gustative dei frutti. Inoltre, in queste condizioni, la coltura è spesso colpita da mosche delle carote, nematodi e altri parassiti.

Consigli utili

E in conclusione, daremo alcuni consigli per la raccolta. Molto spesso, le carote vengono raccolte in autunno. Se il tempo è piovoso, devi scavarlo immediatamente in modo che le radici non marciscano. Ma se fuori è secco, le verdure possono essere conservate nel terreno fino al gelo.

È meglio scavare gli ortaggi a radice in una giornata limpida.... Lo fanno con un forcone; quando si usa una pala, c'è un alto rischio di danni al vegetale. Quindi rimuovono tutta la terra aderente, tagliano le cime e le asciugano naturalmente.

Il raccolto viene conservato in cantina o altra stanza buia con una temperatura non superiore a +4 gradi. È auspicabile che l'umidità sia elevata. Per migliorare la qualità della conservazione, le carote nei contenitori devono essere cosparse di segatura o sabbia di fiume.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento