Cos'è la colla di polistirene espanso e come scegliere l'opzione giusta?

Cos'è la colla di polistirene espanso e come scegliere l'opzione giusta?
  1. Caratteristiche dell'installazione del materiale
  2. Panoramica degli adesivi
  3. Caratteristiche e consumi
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Cos'altro puoi incollare?

Quando si rifiniscono le superfici, la qualità del materiale è di fondamentale importanza. Ma oltre alle caratteristiche delle materie prime di rivestimento, è importante anche il metodo del suo fissaggio. Ad esempio, se stiamo parlando di polistirene espanso, vale la pena pensare alla scelta corretta della composizione adesiva per fissarlo.

Caratteristiche dell'installazione del materiale

Per l'isolamento delle facciate e dei lavori interni vengono utilizzati molti prodotti da costruzione diversi. Uno di questi prodotti è il polistirene espanso. Il materiale è costituito da lastre di varie dimensioni e spessori. Per il fissaggio delle lastre su vari substrati, inclusi cemento e metallo, vengono acquistati adesivi specializzati.

Il compito principale della colla per polistirene espanso è la presenza di proprietà che garantiscono un fissaggio di alta qualità del materiale alla superficie.

Sia le società nazionali che quelle estere sono produttori di tali prodotti. Allocare fondi per il lavoro esterno e interno.

Secondo gli esperti, quando si sceglie un adesivo per il montaggio di un materiale, è necessario prestare attenzione a diversi punti principali.

  • Il compito principale degli adesivi è garantire un'adesione affidabile delle piastre alla base, quindi il prezzo dei prodotti in questo caso gioca un ruolo secondario.
  • Le soluzioni o le miscele adesive (in particolare i prodotti destinati all'uso esterno) devono essere resistenti alle fluttuazioni di temperatura, alle precipitazioni e ad altre influenze ambientali negative.
  • La compatibilità ambientale delle composizioni gioca un ruolo importante. Se non presti attenzione a questa sfumatura quando acquisti una composizione per la decorazione d'interni, il prodotto può influire negativamente sulla salute delle persone nella stanza.
  • Anche la facilità di installazione è una sfumatura significativa.

Come dimostra la pratica, non tutti i prodotti presentati sugli scaffali dei supermercati soddisfano i requisiti di cui sopra. Per questo motivo, il processo di installazione della schiuma di polistirene è spesso complicato.

C'è una certa specificità nel lavorare con la colla per lavori di finitura all'aperto. Per quanto riguarda le malte bituminose e cementizie, le composizioni devono essere applicate in strato permanente sulla superficie della lastra. La base del muro, a sua volta, deve essere preparata in modo che il prodotto possa essere incollato il più saldamente possibile. Per fare ciò, viene pulito dallo sporco e innescato.

Se si prevede di installare polistirene espanso utilizzando schiuma di colla, la composizione viene applicata lungo il perimetro del prodotto, nonché al centro a zigzag. Successivamente, la lastra viene fissata alla superficie.

Se si forma una soluzione in eccesso, vengono accuratamente rimossi dopo che la colla si è fissata. Se il materiale si asciuga per molto tempo, è meglio fissare le piastre con i puntelli.

Panoramica degli adesivi

Gli adesivi per uso interno ed esterno differiscono per composizione e caratteristiche. Possono anche avere una consistenza diversa, essere vendute come una miscela secca o pronta all'uso. L'unica proprietà che accomuna tutti i tipi di colla è il divieto di inclusione di qualsiasi solvente. Il contatto di benzina o acetone con l'isolamento è inaccettabile, perché queste sostanze possono bruciarlo.

Per quanto riguarda la colla-schiuma, questo tipo di prodotto è molto comodo da usare grazie alla sua facilità di applicazione.La composizione già pronta include tutti i componenti necessari che consentono di incollare i prodotti in modo rapido ed efficiente. Tuttavia, va tenuto presente che questa colla si asciuga molto rapidamente. È usato più spesso come prodotto monouso.

Le formulazioni a secco consentono di utilizzarle più volte, mescolando la miscela in porzioni, secondo necessità.

Gli esperti consigliano di dare la preferenza ai prodotti secchi quando la superficie di lavoro presenta difetti e irregolarità.

La schiuma adesiva per uso esterno ha una base in poliuretano e viene venduta in lattine, il che semplifica l'applicazione della composizione ai fogli di materiale. A differenza dei prodotti bituminosi, asciuga rapidamente, quindi non c'è bisogno di supporti di materiale. Lo strumento sta guadagnando forza dopo un paio d'ore.

Per quanto riguarda i famosi marchi di adesivi per uso esterno, possiamo citare i prodotti delle aziende Ceresit, Berg e Knauf. Questi marchi hanno già conquistato la fiducia dei clienti grazie ai loro prodotti di alta qualità.

Gli adesivi progettati per lavorare con lastre di polistirene espanso possono essere suddivisi in due tipi:

  • prodotti secchi;
  • soluzioni poliuretaniche.

Le differenze tra questi gruppi risiedono nel metodo di allevamento, confezionamento, aspetto e anche nella tecnica di lavorazione del materiale.

Inoltre, i prodotti EPS possono essere classificati in formulazioni divise e prodotti di uso generale. Quest'ultimo tipo ha una gamma più ampia di applicazioni. Tali composizioni possono non solo svolgere funzioni di base, ma anche servire come mezzo per rinforzare le lastre con una rete. I loro svantaggi includono caratteristiche di qualità media. Tuttavia, questo svantaggio giustifica il costo accessibile del prodotto. Per un'installazione più affidabile, vale la pena dare la preferenza a soluzioni adesive o miscele di uno spettro d'azione ristretto.

Per lavori all'aperto

Si può considerare la composizione più adatta per lavori esterni con lastre di polistirene espanso colla bituminosanonostante contenga un solvente. Questo componente non rappresenta alcun pericolo per l'isolamento. I prodotti sono venduti già pronti all'uso. Per incollare le superfici, è necessario applicare la colla bituminosa alla parete.

Il prossimo tipo popolare è colla cementiziaperfetto per lavorare con sottofondi in mattoni, pareti in calcestruzzo e blocchi di calcestruzzo, nonché per il fissaggio di controsoffitti. Di solito una tale miscela viene venduta secca e per la preparazione la polvere viene diluita con acqua. Gli svantaggi dei prodotti secchi includono il fatto che ci vuole del tempo per diluire la colla alla consistenza desiderata. Tuttavia, la composizione cemento-polimero e il basso costo rendono il prodotto molto popolare. È adatto per quei casi in cui la schiuma di polistirene estruso viene utilizzata come isolante.

Nella stanza

Quando si installano pannelli in polistirene espanso all'interno, è necessario utilizzare composti che soddisfino i seguenti requisiti:

  • alto livello di adesione;
  • mancanza di sostanze tossiche nella composizione;
  • resistenza alle fluttuazioni di temperatura;
  • installazione rapida e macchie minime.

Negli appartamenti e nelle case con una temperatura dell'aria positiva costante e un'umidità minima, le lastre possono essere incollate alla superficie con la colla PVA... Nelle stanze dove l'umidità è abbastanza alta, è meglio usare la colla a base di gomma... Tali prodotti sono eccellenti per lavorare con metallo, plastica, cemento, legno e ceramica.

Mix di gesso secco può essere utilizzato per superfici con difetti di base. Questo gruppo include la colla Knauf Perflix. Questo è un prodotto completamente naturale destinato esclusivamente all'uso interno.

Quando si lavora con elementi decorativi e superfici del soffitto, vale la pena interrompere la scelta su formulazioni idrosolubili... Tali prodotti sono bianchi, quindi possono nascondere il più possibile tutte le cuciture e le giunture esistenti tra i fogli di materiale.

L'adesivo in schiuma può essere utilizzato per scantinati, balconi, pareti e pavimenti. Va applicato a temperature da 0 a +35 C.

Caratteristiche e consumi

Secondo gli esperti, la composizione più economica in termini di consumo di prodotto è la schiuma poliuretanica e l'adesivo verniciabile per uso esterno.

Per calcolare il consumo stimato dell'adesivo, è necessario avere un'idea della quantità media del suo consumo. Questo valore dipende direttamente dal prodotto, dal tipo e dalla tecnologia di produzione.

In media, le polveri secche hanno un consumo di circa 500 grammi per 1 m2 di materiale. Per una miscela bituminosa, questa cifra varia da 800 grammi o più per 1 m2. Gli adesivi poliuretanici si contraddistinguono per il minor consumo: di solito 1 lattina è sufficiente per 10 m2.

Suggerimenti per la selezione

Andando al supermercato per la colla per lavori di riparazione, dovresti prendere in considerazione le seguenti importanti sfumature associate alla scelta di un prodotto:

  • i prodotti di qualità non dovrebbero essere duri;
  • la permeabilità al vapore della composizione dovrebbe avere un indicatore medio;
  • per quanto riguarda la densità, vanno privilegiate le formulazioni più durevoli, questo consente di risparmiare sul consumo di prodotto;
  • durante il lavoro all'aperto, la stabilità della soluzione a temperature negative è di particolare importanza;
  • Ogni produttore stabilisce il proprio prezzo per i prodotti, quindi non è sicuro affermare che i prodotti più economici siano di qualità inferiore.

Cos'altro puoi incollare?

  • Tra la varietà di adesivi adatti per il polistirolo espanso, si può individuare adesivo in polistiroloche viene utilizzato anche per il montaggio di poliuretano e polistirolo. Tra le caratteristiche positive del prodotto, si può notare l'affidabile fissaggio del materiale al calcestruzzo, all'intonaco e alla maggior parte dei substrati contenenti legno. I prodotti hanno una vasta gamma di applicazioni, quindi possono funzionare sia all'interno che all'esterno. Inoltre, dopo la completa asciugatura, il materiale può essere ulteriormente trattato con coloranti o vernici.
  • Una composizione adesiva affidabile fornisce una buona fissazione delle materie prime, tuttavia, alcuni artigiani usano mezzi improvvisati per lavorare con il polistirene espanso, ad esempio unghie liquide o mastici per piastrelle... Spesso, per il montaggio del materiale viene utilizzato sigillante siliconico. Tuttavia, quando si scelgono tali composizioni, le persone non tengono conto del fatto che tali soluzioni molto spesso corrodono il materiale.
  • Per attaccare a volte materie prime su una piccola superficie puoi usare il nastro biadesivo... Ma questo metodo ti consente di fissare bene il materiale solo se la base è piccola. In caso contrario, questa opzione di installazione non dovrebbe essere considerata.

Per informazioni su come applicare correttamente la schiuma di colla utilizzando TechnoNICOL come esempio, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento