Scegliere una pistola per unghie liquide

Contenuto
  1. Tipi principali
  2. In cosa consiste la pistola di montaggio
  3. Vantaggi e svantaggi della pistola
  4. Descrizione del processo di funzionamento del dispositivo
  5. Precauzioni dello strumento
  6. Quale meccanismo è meglio scegliere?

"Chiodi liquidi" (Chiodi liquidi) - colla per costruzione e assemblaggio, adatta per collegare tutti i tipi di cose mediante incollaggio. Si chiama così perché quando lo si utilizza, le parti e le superfici sono incollate molto saldamente l'una all'altra, come se fossero collegate con dei chiodi. I "chiodi liquidi" sono una miscela di polimeri e gomma. Vengono forniti al mercato sotto forma di tubi di varie capacità da 200 a 900 ml. Per facilità di applicazione e dosaggio uniforme, gli esperti consigliano di utilizzare una pistola da costruzione. Come sceglierlo correttamente e cosa cercare, sarà discusso nell'articolo.

Tipi principali

Le pistole per "unghie liquide" sono disponibili in 2 varietà:

  • per uso professionale, ad esempio, per una composizione a 2 componenti;
  • per uso domestico (versione meccanica).

I primi si suddividono in:

  • ricaricabile;
  • elettrico;
  • basata sulla pneumatica.

Ricaricabile i dispositivi sono buoni per la loro autonomia. Funzionano utilizzando una batteria agli ioni di litio. Grazie alla maniglia, l'adesivo viene rilasciato, puoi anche regolarne la velocità: più premi, più colla esce. L'unico aspetto negativo è che è necessario caricare frequentemente la batteria o cambiare le batterie.

Pistola elettrica differisce dall'analogico wireless solo per l'assenza di una batteria ricaricabile. Il resto della funzionalità è lo stesso. Risulta applicare l'adesivo su di loro in modo rapido ed economico. Di solito tali dispositivi sono utilizzati da specialisti. C'è un sacco di una tale unità, quindi, per l'uso a casa, quando non c'è un ampio fronte di lavoro, l'acquisto è poco pratico. È anche abbastanza difficile inserire la composizione nella pistola.

Quando si preme il grilletto sotto pressione dell'aria, l'adesivo fuoriesce dalla pistola ad aria compressa. Tali unità sono molto ergonomiche, dotate di interblocchi e controller, quindi all'uscita è possibile ottenere una striscia uniforme di colla della larghezza richiesta. La sua [pistola] può essere attaccata a quasi tutte le cartucce. Tale strumento è utilizzato principalmente nella costruzione.

Pertanto, per una piccola quantità di lavori di installazione, vengono utilizzati più spesso pistole meccaniche, che sono di 3 tipi:

  • mezzo aperto;
  • scheletrico;
  • strumento tubolare (a forma di siringa).

Il primo tipo è il più economico di tutti. Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi: fragilità e scomodità di utilizzo. Il meccanismo è sufficiente solo per 2-3 cilindri. Il supporto per il tubo non è abbastanza grande, quindi durante il funzionamento esso [tubo] è spesso spostato rispetto alla sua posizione, e ciò impedisce il movimento regolare dell'asta.

Ma artigiani esperti hanno trovato una soluzione a questo problema: il contenitore deve essere fissato nel corpo dell'utensile con del nastro adesivo, avvolgendolo attorno al palloncino vicino al manico. La cosa principale è mantenere intatto l'adesivo del produttore del dispositivo, poiché l'unità ha una garanzia e in caso di malfunzionamento può essere restituita.

Il tipo scheletrico è il più popolare tra gli acquirenti. È un po 'più costoso del precedente, ma fissa il tubo con la colla in modo più affidabile, grazie al quale l'applicazione di "unghie liquide" è più uniforme.Lo scotch viene anche utilizzato per fissare saldamente la cartuccia, poiché i corpi delle pistole economiche sono realizzati in alluminio e ciò non consente di fissare il tubo abbastanza saldamente.

L'opzione più pratica è il tipo tubolare. Fissa in modo sicuro la cartuccia e viene utilizzato non solo per applicare "unghie liquide", ma vari tipi di sigillanti.

Le pistole sono disponibili in lamiera o con telaio. Quest'ultima opzione è più affidabile, perché in essa la cartuccia è saldamente fissata alla piattaforma. Lo strumento può essere dotato di una funzione di inversione: questa opzione è molto importante per l'uso domestico. Grazie al rovescio, puoi sostituire il tubo con l'adesivo con il contenitore con il sigillante. Nel caso in cui l'opzione sia assente, lo strumento viene utilizzato fino a quando non è completamente vuoto.

In cosa consiste la pistola di montaggio

I componenti principali dello strumento:

  • piattaforma per il fissaggio del tubo;
  • maniglia (gommata in alcuni modelli);
  • leva di atterraggio;
  • nocciolo;
  • disco (pistone), che è attaccato all'asta;
  • linguetta per il bloccaggio (fissaggio).

La sequenza di lavoro con il meccanismo è la seguente: in primo luogo, il tubo viene installato sulla piattaforma e fissato, dopo aver premuto il grilletto, viene attivata l'asta, che quindi spinge il pistone. Preme sul fondo della cartuccia e spinge l'adesivo sulla superficie attraverso il foro della punta.

In varianti costose, dopo che il gancio è stato rilasciato, l'asta viene leggermente spostata all'indietro. Ciò riduce la pressione nel contenitore e riduce al minimo il rischio di una fuoriuscita di adesivo in eccesso.

Vantaggi e svantaggi della pistola

Gli aspetti positivi dell'utilizzo di questo strumento includono quanto segue:

  • applicazione uniforme della colla sulla superficie;
  • la capacità di introdurre un adesivo anche in punti difficili da raggiungere;
  • facilità d'uso, anche un principiante può gestire;
  • lo speciale design impedisce alle "unghie liquide" di entrare in contatto con la pelle e altre superfici.

Nonostante i vantaggi, l'unità presenta anche degli svantaggi:

  • l'alto costo di uno strumento di qualità, ad esempio elettrico o a batteria;
  • al termine dei lavori di installazione, il dispositivo deve essere costantemente pulito, pertanto è necessario un detergente speciale;
  • Quando si lavora con un dispositivo ricaricabile, è necessario caricarlo frequentemente o cambiare le batterie.

Descrizione del processo di funzionamento del dispositivo

Per prima cosa, devi capire come posizionare correttamente il palloncino con "unghie liquide". È inaccettabile che la tenuta della confezione sia stata rotta in caso di installazione errata, altrimenti la colla si asciugherà ed è improbabile che sia possibile utilizzarla.

Prima di usare la pistola, devi preparare le seguenti cose:

  • palloncino con "unghie liquide";
  • coltello affilato;
  • occhiali e guanti di protezione;
  • maschera respiratoria, se prevedi di utilizzare una miscela adesiva preparata da te;
  • panno asciutto per rimuovere l'adesivo in eccesso;
  • solvente, a causa del fatto che la colla può accidentalmente depositarsi sulla pelle o su qualsiasi superficie.

Il principio di funzionamento dello strumento è abbastanza semplice: dopo aver applicato meccanicamente la pressione al palloncino, l'adesivo "esce" dal palloncino. La pressione è fornita dall'asta, che si attiva agendo sulla leva di sblocco. Nelle unità di montaggio su base pneumatica, la pressione è fornita dall'aria. Le difficoltà sorgono quando è necessario scegliere la colla appropriata. Di norma, i produttori utilizzano gli stessi standard, ovvero puoi scegliere la colla per qualsiasi pistola.

Se stai usando una pistola scheletrica o semiaperta, la rimozione dei blocchi è abbastanza rapida. Innanzitutto, controlla se c'è uno speciale fondo restrittivo sulla bottiglia con "unghie liquide". Se lo è, eliminalo.

Quindi, estrai l'asta dal dispositivo, per questo agisci meccanicamente sulla leva e rimuovi l'asta.Invece, installa il tubo e premi il grilletto con un piccolo sforzo 2-3 volte per rafforzare il cilindro.

Fai un buco nel contenitore, la colla scorrerà attraverso di esso fino alla punta.

Se decidi di utilizzare uno strumento tubolare, viene rifornito in modo diverso. Per prima cosa devi fare un buco in una bottiglia con "unghie liquide". È necessario fissare il palloncino con l'adesivo in modo che l'estremità tagliata del palloncino sia diretta verso la punta, da dove "uscirà" la colla. Prima di installare la cartuccia nello strumento, è necessario rimuovere lo stelo.

Di norma, il kit viene fornito con diversi ugelli con punte, con uno di essi si ruota il cilindro. Se non ci sono fori sulla punta, è necessario tagliare una parte molto piccola con un coltello con un angolo di 45 gradi. Quindi premere delicatamente il grilletto e spostare la colla lungo i segni applicati in anticipo. Se stai usando uno strumento scheletrico o semiaperto, per riempire il vuoto nel cappuccio, devi prima premere il grilletto più volte, quindi eseguire le azioni senza intoppi.

Nei macchinari elettrici e a batteria, tirare la leva di rilascio controlla la velocità di rilascio dell'adesivo, quindi se non hai mai usato una macchina così complessa prima, è meglio iniziare in aree sottili.

Prima della procedura di incollaggio, le superfici devono essere pulite e sgrassate. Quindi applicare "unghie liquide" in uno strato sottile o in punti. Nel caso in cui le superfici da incollare abbiano una vasta area, ad esempio piastrelle di ceramica, è necessario applicare su di esse l'adesivo sotto forma di un serpente o di una rete. Dopo aver incollato le superfici, è necessario premere l'una contro l'altra, se è necessario, allora vale la pena fissarle con strutture speciali. I pezzi piatti possono essere posizionati sotto la pressa. Alcuni tipi di colla si fissano entro 1-2 minuti.

Di norma, l'adesione completa delle superfici avviene dopo 12 ore, a volte dopo un giorno.

Precauzioni dello strumento

Le azioni con la pistola devono essere eseguite con molta attenzione in modo che la colla non entri sulla pelle o su qualsiasi superficie. Applicare una piccola quantità di "unghie liquide" nelle aree contrassegnate in anticipo.

Se gocce di colla colpiscono il meccanismo, deve essere risciacquato immediatamente, senza aspettare che si asciughi. Coprire la punta della cartuccia con il cappuccio protettivo per evitare che l'adesivo si secchi. Se ciò non viene fatto immediatamente dopo l'applicazione, il prodotto diventerà molto rapidamente inutilizzabile e dovrai gettare via il palloncino parzialmente utilizzato.

Alla fine del lavoro, rimuovere il contenitore dalla pistola, sciacquare il meccanismo con acqua saponata e lasciare asciugare. Per rimuovere il palloncino usato, premere le linguette di bloccaggio ed estrarre l'asta con il pistone. Quindi rimuovere il contenitore.

Se la colla ti viene a contatto con le mani senza aspettare che si asciughi, devi rimuoverla immediatamente. Un adesivo a base organica pulisce bene lo spirito bianco, acetone, a base d'acqua - sarà sufficiente risciacquare con abbondante acqua.

Quale meccanismo è meglio scegliere?

Prima di scegliere l'una o l'altra pistola di assemblaggio, devi prima decidere l'area delle future modifiche. Ad esempio, se devi incollare una piccola area, sarà sufficiente uno strumento scheletrico. Se l'attività è più difficile, ad esempio, si eseguiranno riparazioni nell'intera stanza, si consiglia di acquistare un meccanismo a base pneumatica. È meglio scegliere una pistola a telaio, perché in questo caso la bottiglia con "chiodi liquidi" sarà meglio attaccata alla piattaforma. Vale anche la pena prestare attenzione se esiste una funzione inversa.

Chi si preoccupa della velocità di esecuzione e della precisione dell'applicazione dovrebbe dare un'occhiata più da vicino a uno strumento elettrico oa uno che funziona con una batteria ricaricabile. Prima di acquistare, tieni il meccanismo tra le mani e controlla se sarà conveniente usarlo in futuro e se qualche dettaglio interferisce.Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al grilletto, di che materiale è fatto. È preferibile se è in alluminio. Quando scegli un marchio, dovresti prima guardare i prodotti di quei produttori di cui si fidano la maggior parte degli utenti. Non sarà superfluo leggere le recensioni su Internet.

Sulla base di tutto quanto sopra, si possono trarre le seguenti conclusioni:

  1. La pistola di montaggio è una cosa insostituibile quando si applicano "chiodi liquidi". Il processo richiede meno tempo che se applicassi l'adesivo senza uno strumento.
  2. Quando si sceglie, è necessario essere guidati dalla scala dei prossimi lavori di installazione e costruzione. Se è piccolo, è meglio usare una pistola meccanica.
  3. Quando si lavora con "unghie liquide", è necessario prendere precauzioni, indossare occhiali e guanti protettivi.
  4. In generale, anche un principiante può capire come funziona il meccanismo. In casi estremi, c'è sempre un manuale incluso.

Come scegliere la pistola giusta per unghie liquide, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento