Colla per gesso: cos'è, a cosa serve?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi
  3. Tipi di colla di gesso
  4. Produttori
  5. Processo di cottura

Tale materiale come il gesso viene utilizzato attivamente nella creazione di materiali da costruzione. L'uso più comune è la creazione di colla, che viene solitamente utilizzata per incollare pannelli di gesso, pannelli a base di gesso e parti decorative in gesso. L'articolo fornirà una breve panoramica dei principali produttori di questo prodotto, oltre a parlare dei suoi vantaggi, svantaggi e caratteristiche.

Peculiarità

Oggi esiste un gran numero di diverse miscele di edifici che consentono di incollare materiali diversi. Molti sotto tali miscele significano solo cemento o colla speciale per piastrelle, ma il numero di composizioni e i loro tipi è molto più grande. La colla di gesso merita un'attenzione speciale.

    È più comunemente usato nelle seguenti situazioni:

    • Quando si installano GWP e GVL, dove la colla funge da legante principale. Queste piastre sono grandi, con il loro aiuto puoi erigere rapidamente le partizioni, quindi è necessaria una colla che si fissi rapidamente. In questo caso, la colla di gesso è il principale concorrente per la schiuma di poliuretano.
    • Per il rivestimento di pareti con piastrelle in gesso e pietra artificiale. Fondamentalmente, la colla di gesso viene utilizzata per i lavori interni.
    • Quando è necessario incollare fogli di cartongesso / fibra di gesso su pareti o soffitti sotto forma di una finitura ruvida, la colla per gesso è la più adatta.

    In base all'ambito di applicazione di questo legante, vale la pena evidenziare le sue principali proprietà:

    • si indurisce in tempi relativamente brevi;
    • costo accessibile;
    • caratterizzato da una buona adesione.

      Se confrontiamo questo tipo di colla con altri tipi o cemento, si possono identificare anche degli svantaggi:

      • La struttura dell'impasto dopo l'indurimento è fragile, quindi non è adatto per l'uso sotto i pavimenti.
      • La colla non è resistente all'umidità e perde le sue proprietà a contatto con l'acqua, quindi non può essere utilizzata per la decorazione esterna o in ambienti con elevata umidità.

        La colla è resa relativamente semplice e veloce. È costituito da gesso e vari additivi che aumentano la forza della sostanza in questione.

        L'adesivo esterno è una miscela bianca o grigia in polvere.

        Questo tipo di colla viene utilizzato principalmente per riparazioni su larga scala. Ciò porta al fatto che molti produttori confezionano questo materiale in grandi sacchi da 30 chilogrammi. È quasi impossibile trovare piccoli pacchetti, tuttavia ci sono anche questi.

        Vantaggi

        La colla per l'assemblaggio del gesso presenta molti vantaggi:

        • È facile e veloce da preparare.
        • Durante la miscelazione, praticamente non si formano grumi.
        • L'installazione del telaio non è necessaria per l'installazione.
        • Differisce per una maggiore durata.
          • Si asciuga in tempi relativamente brevi.
          • Viene consumato con parsimonia, quindi, rispetto ai tipi convenzionali di colla, che sono economici, l'aspetto del gesso ripaga abbastanza rapidamente.
          • Viene applicato in uno strato sottile, quindi consente di risparmiare spazio. Inoltre, ciò determina il vantaggio precedente: risparmio di materiale.
          • Durabilità grazie all'aggiunta di additivi che trattengono l'acqua alla composizione.
          • Le miscele di cemento richiedono un lavoro operativo e l'adesivo non ha bisogno di affrettarsi.
          • E' possibile realizzare lo spessore minimo del giunto tra i blocchi/lastre per rivestimento.Ad esempio, il produttore di colla per gesso Knauf garantisce che il muro non si congelerà.

          Tipi di colla di gesso

          Per lo più la composizione di gesso viene prodotta sotto forma di polvere secca. Il tipo di miscela presentato è molto comodo da usare. Per aumentare le proprietà di adesione, ai componenti principali della composizione vengono aggiunte sostanze speciali che, oltre ad aumentare le proprietà leganti, consentono di lavorare lentamente con la colla.

          Se stai pensando a cosa incollare le piastrelle di gesso, allora dovresti dare un'occhiata più da vicino a un altro tipo di composizione di gesso, che prevede la presenza di sabbia di quarzo nella composizione.

          Viene aggiunto per ridurre il costo di produzione del materiale. I tipi di colla costosi o non hanno affatto questa sabbia o sono presenti in piccole quantità.

          È importante notare che la quantità di additivi influisce sulle caratteristiche del prodotto fabbricato.

          Il compito principale di una tale composizione è creare una forte adesione alla superficie. Sul mercato dei materiali da costruzione, puoi trovare la colla per gesso, che contiene una grande quantità di gesso. Ciò influisce sull'adesione del legante alla superficie. Puoi anche determinare la qualità di questo prodotto dalla quantità di acqua necessaria per preparare la colla. Tale importo di solito può essere letto sulla confezione. Ad esempio, se viene indicato che sono necessari 300 ml di acqua per un chilogrammo della composizione, ciò indica che nella composizione è presente una piccola quantità di gesso, a causa della quale le sue proprietà di adesione sono ridotte. Quando acquisti un tale materiale adesivo, dovresti essere preparato al fatto che potrebbe staccarsi durante l'uso.

          Produttori

          Ci sono molte aziende che producono colla per assemblaggio di gesso. Considereremo i più famosi, che si distinguono per la buona qualità del prodotto:

          Knauf

          Produce colla per gesso in una confezione da 30 chilogrammi. Il prodotto di questo produttore è il prodotto più popolare, in quanto si distingue per la buona fattura tedesca.

          Gli svantaggi del prodotto in questione includono solo i seguenti parametri:

            • costo relativamente elevato, dovuto al fatto che si tratta di prodotti di marca con una formula di fabbricazione avanzata.
            • qualità instabile, dovuta al fatto che l'azienda ha 10 stabilimenti che si occupano anche di colla di gesso. A causa della difficoltà di trasporto, il prodotto viene consegnato dalla fabbrica più vicina, dove la qualità potrebbe essere inferiore rispetto a quella centrale. Alcuni articoli hanno ricevuto recensioni negative dai clienti.

            In qualità di leader del produttore in questione, vale la pena evidenziare l'assemblaggio dell'adesivo in gesso - PEARLFIX.

            VOLMA

            Un'eccellente azienda di Volgograd che produce un prodotto in gesso di alta qualità utilizzando una tecnologia unica. Questo produttore ha un'ottima reputazione tra i costruttori. Molte società di costruzioni utilizzano schede e miscele Volma. Come notato in precedenza, è estremamente difficile trovare la colla di gesso in piccole confezioni, tuttavia, il produttore in questione produce confezioni da cinque e 10 kg. Nonostante la presenza di tali imballaggi, è problematico trovarli sugli scaffali dei negozi, poiché i costruttori non hanno bisogno di un tale volume e i commercianti privati ​​raramente acquistano tali beni. I vantaggi della composizione in gesso dell'azienda Volma sono l'alta qualità e il costo accessibile.

            Gesso polimero

            Un'azienda che collabora con KNAUF. Un'azienda tedesca produce per lui i componenti costitutivi per la creazione di colla di gesso. Va notato che l'azienda tedesca vuole aggiungere Gipsopolimer all'elenco delle filiali, ma il produttore di Perm è ancora indipendente. Rispetto ai precedenti tipi di colla per gesso, è importante notare il costo relativamente basso, mentre la qualità del prodotto non ne risente. È stato il prezzo economico che è diventato il criterio principale per creare concorrenza con i marchi precedenti.

            Magma è anche popolare tra gli acquirenti.

            Processo di cottura

            Come notato in precedenza, l'adesivo a base di gesso è vantaggiosamente fornito sotto forma di polvere. Mescolare con acqua in un contenitore di plastica. Inizialmente, è necessario versare acqua al suo interno, a cui verrà aggiunta gradualmente la colla. È necessario mescolare accuratamente la composizione, quindi è meglio usare un mixer speciale per questo.

            Di conseguenza, dovresti avere una consistenza simile alla panna acida. Non dovrebbero essere presenti grumi e coaguli vari.

            Si sconsiglia di aggiungere altri componenti alla soluzione. L'unica cosa, ti chiediamo di assicurarti che il contenitore usato sia sempre pulito.

            La colla per assemblaggio di gesso è una moderna miscela di edifici che si adatta perfettamente alla sua funzione principale. Il leader è il produttore Knauf, ma VOLMA e Gypsopolymer non sono in ritardo in termini di qualità. Questo raccoglitore può essere utilizzato sia dai professionisti del restauro professionisti che dai neofiti. Adatto per uso industriale e domestico. Puoi trovare la colla a base di gesso in qualsiasi negozio di ferramenta.

            Per ulteriori informazioni sull'utilizzo della colla di gesso, vedere il video qui sotto.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento