Caratteristiche della colla Cosmofen

Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Composizione
  3. Istruzioni per l'uso
  4. Raccomandazioni

Armadi scorrevoli, finestre di plastica e altri oggetti interni sono diventati a lungo all'ordine del giorno negli appartamenti moderni. Nella produzione di mobili e finestre in metallo-plastica, la colla Cosmofen viene utilizzata molto spesso. Il nostro articolo è dedicato alle caratteristiche e ai vantaggi di questa composizione.

Appuntamento

La colla Cosmofen è una sostanza monocomponente, con il suo aiuto puoi incollare una varietà di materiali in pochi secondi.

Presenta i seguenti vantaggi:

  • si fissa molto rapidamente;
  • resistente all'umidità e al freddo;
  • offerto ad un prezzo molto conveniente;
  • ha un comodo tappo erogatore;
  • dopo il completamento del lavoro, si chiude saldamente, quindi la colla non si indurisce;
  • subito pronto all'uso;
  • ha un consumo minimo.

Vale la pena menzionare i suoi difetti:

  • non adatto per cuciture elastiche;
  • non utilizzato per superfici costantemente esposte all'umidità;
  • i prodotti in metallo devono essere lavorati prima dell'incollaggio.

Questa colla è stata sviluppata appositamente per lavorare con finestre di plastica, quindi incollerà questo materiale molto rapidamente, senza problemi. Viene utilizzato per collegare tubi polimerici, durante l'assemblaggio di finestre in PVC, per sigillare le cuciture.

Usando un sigillante liquido, puoi incollare i seguenti materiali:

  • plastica;
  • metallo;
  • bicchiere;
  • plexiglas e polietilene;
  • prodotti in gomma;
  • tessuti.

Questa colla viene utilizzata nella produzione di componenti radio, ottiche e gioielli. Questo polimero viene utilizzato con successo nella produzione di calzature, nella produzione di calzature ortopediche, articoli in pelle, per apparecchiature mediche e dentistiche. Vale la pena menzionare industrie così grandi come l'ingegneria meccanica, l'aeronautica e la costruzione navale, anche qui viene utilizzato Cosmofen.

A causa del suo prezzo, può essere utilizzato non solo nell'area di produzione, è molto spesso utilizzato nella vita di tutti i giorni.

Usando questa composizione, puoi incollare qualsiasi superficie di plastica, mobili, utensili da cucina. Questo materiale è adatto per la riparazione di scarpe, incolla perfettamente gomma e materiali in tessuto, pelle.

Il materiale è atossico. Sebbene non sia dannoso, se ne sconsiglia l'uso su utensili da cucina, piatti e tazze, ovvero quegli oggetti che vengono a diretto contatto con gli alimenti. Per incollare i piatti, è meglio prendere materiali appositamente progettati per questo.

La colla per gomma può essere utilizzata per riparare rapidamente pneumatici di biciclette, gommoni e mute, soprattutto se c'è un piccolo difetto.

Per le sue proprietà, questo materiale è considerato il migliore tra gli analoghi. È spesso usato nella costruzione, è anche usato per i soffitti tesi.

Cosmofen ha ricevuto buone recensioni nei negozi di baguette e nella produzione di mobili, poiché può gestire non solo plastica, ma anche metallo, legno, gomma e vetro.

La colla CA 12 è la più apprezzata della linea Cosmofen., è prodotto in piccole bottiglie (da 20 a 50 grammi), il che è molto conveniente, poiché puoi portarlo sempre con te e utilizzarlo in qualsiasi situazione si presenti. La colla CA 12 ha una viscosità media e asciuga in non più di 20 secondi.

Composizione

Considera le caratteristiche tecniche di questo materiale. Cosmofen è una sostanza a bassa viscosità. Grazie all'etil cianoacrilato, che fa parte della colla, è possibile ottenere una cucitura trasparente assolutamente invisibile all'occhio, dopo che si è completamente cristallizzata. Una tale cucitura non ha paura delle temperature estreme, è resistente alle precipitazioni.La colla liquida cianoacrilica può essere utilizzata a temperature da +5 gradi.

Una volta che la colla viene applicata sulla superficie, si indurisce in pochi secondi. Per incollare le parti, premile insieme e attendi 5 secondi.

La superficie sarà incollata nel modo più sicuro possibile in 14-16 ore. Se confrontiamo il tempo per l'incollaggio con un'altra composizione simile, allora sono circa 24 ore.

Se la temperatura dell'aria è di +20 gradi, Cosmofen si indurisce dopo 16 ore. Il tempo di asciugatura aumenterà se l'umidità è elevata. Il contenuto di umidità ottimale per una rapida asciugatura della colla è considerato del 60%.

Funzionano con la composizione a diverse temperature: da +5 a +80 gradi. Il materiale ad alta temperatura ha un'elevata adesione alla superficie, è eccellente per l'incollaggio di metalli. È vero, quando si lavora con superfici metalliche, devono prima essere sgrassate.

Istruzioni per l'uso

Prima di iniziare a utilizzare la colla Cosmofen, dovresti leggere le istruzioni per l'uso, che sono indicate sulla bottiglia stessa.

  1. Nella fase iniziale del lavoro, la superficie viene pulita e sgrassata. Per questo sono adatti preparati come Cosmofen 10 e Cosmofen 60, acetone.
  2. La colla deve essere gocciolata dalla bottiglia su una superficie asciutta, può essere applicata su una delle parti da unire. Dopo l'applicazione, le parti vengono premute saldamente e tenute per alcuni secondi.
  3. Le parti devono essere premute saldamente insieme per riempire tutti gli spazi vuoti con la colla. Cosmofen ha una bassa viscosità, quindi è difficile per loro riempire gli spazi vuoti da 0,1 mm.
  4. Se durante il funzionamento fuoriesce colla in eccesso, rimuoverla con Cosmoplast 597, se la soluzione non è ancora completamente asciutta. La colla secca può essere rimossa solo meccanicamente.

Cosmofen 10 è molto spesso usato per la plastica. A volte è usato per rimuovere le macchie dalle superfici. Il prodotto può pulire perfettamente piastrelle e grembiule da cucina in PVC. Prima di utilizzare Cosmofen 10, dovresti scoprire la resistenza della plastica a questa composizione.

Liquid Cosmofen è molto popolare, viene spesso utilizzato per incollare parti idrauliche e tubi. A causa del fatto che la plastica liquida è resistente, viene utilizzata anche per le riparazioni domestiche. Viene venduto in tubi da 200 e 500 grammi nei negozi di ferramenta e potrebbe anche avere il nome Cosmofen 345.

Molti fattori influenzano la velocità e l'efficienza dell'incollaggio:

  • temperatura dell'aria interna;
  • umidità;
  • spessore dello strato applicato;
  • vista superficiale.

Se l'aria nella stanza è molto secca, puoi mettere un secchio di acqua calda, aumentando così l'umidità nella stanza. Dopo aver terminato il lavoro, dovresti chiudere con cura il cappuccio, assicurandoti che la colla non lo macchi.

Periodi di conservazione

Si consiglia di conservare la colla per sei mesi in ambienti asciutti a una temperatura compresa tra 15 e 25 gradi Celsius. Non lasciare che la luce solare diretta lo colpisca, altrimenti si asciugherà.

Se lo conservi in ​​frigorifero a una temperatura di circa + 5-6 gradi, la sua durata aumenterà a 12 mesi. Conservalo fuori dalla portata dei bambini.

Sicurezza in uso

Non dimenticare le precauzioni di sicurezza quando lavori con questa sostanza, poiché puoi incollare istantaneamente le dita o persino le ciglia e le palpebre a contatto con la colla. Il lavoro deve essere eseguito con guanti e occhiali di gomma in modo che questo prodotto non si attacchi le dita tra loro e non entri negli occhi.

Nel caso in cui la composizione di cianoacrilato venga a contatto con la pelle, è necessario lavarla immediatamente con acqua e sapone. Se la colla ti entra negli occhi, non coprirli!

Tieni gli occhi aperti per diversi minuti sotto l'acqua corrente. Dopo il lavaggio, dovresti cercare immediatamente l'aiuto di un oftalmologo.

Dopo aver lavorato con la colla, è necessario ventilare la stanza, poiché a causa di una reazione allergica del corpo, sul corpo possono comparire vertigini, nausea e un'eruzione cutanea. In caso di inalazione di vapori, aprire le finestre e provvedere alla ventilazione.L'aria fresca escluderà la possibilità di avvelenamento con sostanze nocive.

La colla Cosmofen è esplosiva, quindi gas, fiammiferi o fumo non devono essere bruciati nella stanza. Dovresti rispettare le misure di sicurezza, altrimenti puoi danneggiare la tua salute.

Raccomandazioni

Per garantire un incollaggio di alta qualità, è possibile utilizzare le raccomandazioni degli specialisti:

  • a una temperatura di almeno 20 gradi Celsius e un'umidità del 60%, la colla si indurirà molto più velocemente;
  • la superficie in alluminio viene trattata con mezzi speciali prima dell'incollaggio, altrimenti la connessione non sarà forte;
  • non utilizzare la composizione per prodotti con una superficie porosa;
  • Cosmofen è ideale per incollare piccole parti;
  • bambini e animali non dovrebbero essere nella stanza durante il lavoro.

La colla Cosmofen è adatta per incollare molti tipi di materiali. Se lo confrontiamo con gli analoghi, a giudicare dalle recensioni dei consumatori, la colla Krox è un eccellente sostituto, viene anche utilizzata nei lavori di installazione. Vengono lasciate buone recensioni anche sulla composizione di Done Deal, questo strumento è molto comodo da usare. Ha un ago nel coperchio che impedisce alla sostanza di seccarsi, quindi il tubo viene utilizzato molte volte. Oltre a questi marchi, gli utenti mettono in evidenza la colla Contact e Super Strength, che viene venduta insieme a un detergente.

Puoi vedere i test della colla Cosmofen nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento