Caratteristiche di Brother MFP

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica del modello
  3. Criteri di scelta
  4. Manuale d'uso
  5. Possibili malfunzionamenti

I dispositivi multifunzionali possono essere molto diversi. Ma va ricordato che molto dipende non solo dal principio formale della stampa a getto d'inchiostro o laser, ma anche il marchio specifico è molto importante. È il momento di affrontare le specifiche della Brother MFP.

Peculiarità

L'adozione diffusa della tecnologia Internet non riduce notevolmente la quantità di stampa che deve essere eseguita. Questo è importante per gli individui e ancora di più per le organizzazioni. Le MFP Brother offrono un'ampia gamma di soluzioni di stampa premium con funzionalità aggiuntive. Oggi questo produttore utilizza cartucce ad alto rendimento. Sono ottimi per risparmiare tempo e denaro per gli utenti. Inoltre, non dovrebbero sorgere difficoltà con la manutenzione delle attrezzature.

Il paese di origine dei dispositivi multifunzione Brother non è uno: sono prodotti da:

  • nella RPC;
  • Negli USA;
  • in Slovacchia;
  • in Vietnam;
  • nelle Filippine.

Allo stesso tempo, la sede dell'azienda si trova in Giappone. Le macchine Brother utilizzano tutti i principali metodi di stampa per stampare immagini o testo su carta. Questa azienda opera nel nostro paese dal 2003.

È curioso che in un lontano passato, negli anni '20, abbia iniziato la sua attività con la produzione di macchine per cucire.

L'azienda fornisce anche materiali di consumo per le sue apparecchiature.

Puoi imparare la storia delle caratteristiche di formazione e produzione di Brother dal seguente video.

Panoramica del modello

Esistono due grandi gruppi di dispositivi, a seconda della tecnologia di stampa: a getto d'inchiostro e laser. Considera i modelli di multifunzione Brother più popolari di queste categorie.

Laser

Un buon esempio di dispositivo laser è il modello Fratello DCP-1510R. È posizionata come assistente ideale in un ufficio a casa o in un piccolo ufficio. Il basso costo e la compattezza consentono di posizionare il dispositivo in qualsiasi stanza. La velocità di stampa è relativamente elevata: fino a 20 pagine al minuto. La prima pagina sarà pronta in 10 secondi.

È interessante notare che il tamburo fotografico e il contenitore della polvere vengono visualizzati separatamente l'uno dall'altro. Pertanto, la sostituzione degli elementi richiesti non è difficile.

L'MFP è dotato di un vassoio carta da 150 fogli. Le cartucce di toner sono classificate per 1.000 pagine. Il tempo di preparazione al lavoro è relativamente breve. Ognuna delle due righe del display a cristalli liquidi ha 16 caratteri.

Il formato più grande dei fogli elaborati è A4. La memoria interna è di 16 MB. La stampa viene eseguita solo in bianco e nero. Fornisce una connessione locale tramite USB 2.0 (Hi-Speed). Durante la copia, la risoluzione può raggiungere i 600x600 pixel per pollice e la velocità di copia può arrivare fino a 20 pagine al minuto.

I parametri tecnici sono i seguenti:

  • consumo medio di corrente 0,75 kWh a settimana;
  • driver per Windows incluso;
  • la capacità di stampare su carta comune e riciclata con una densità da 65 a 105 g per 1 mq. m;
  • la possibilità di eseguire la scansione su e-mail.

Un buon dispositivo laser è anche DCP-1623WR... Questo modello è inoltre dotato di un modulo Wi-Fi. Implementato l'output dei documenti per la stampa da tablet e personal computer. Velocità di stampa fino a 20 pagine al minuto. La capacità della cartuccia di toner è stimata per 1.500 pagine.

Altre sfumature tecniche:

  • memoria interna 32 MB;
  • stampa su fogli A4;
  • connessione wireless utilizzando il protocollo IEEE 802.11b/g/n;
  • aumento/diminuzione dal 25 al 400%;
  • dimensioni e peso senza scatola - rispettivamente 38,5x34x25,5 cm e 7,2 kg;
  • la possibilità di stampare su carta comune e riciclata;
  • supporto per Windows XP;
  • carta con una densità da 65 a 105 g per 1 mq. m;
  • ottimo livello di sicurezza delle comunicazioni wireless;
  • risoluzione di stampa fino a 2400x600 dpi;
  • volume di stampa mensile ottimale da 250 a 1800 pagine;
  • scansiona direttamente su e-mail;
  • matrice di scansione CIS.

Una piacevole alternativa potrebbe essere DCP-L3550CDW... Questo modello MFP è dotato di un vassoio da 250 fogli. Risoluzione di stampa - 2400 dpi. Grazie agli eccellenti elementi LED, le stampe sono di qualità abbastanza professionale. Le MFP sono state integrate con un touch screen con una gamma completa di colori; è stato realizzato con l'aspettativa di "lavorare fuori dagli schemi".

È possibile stampare fino a 18 pagine al minuto. In questo caso, il livello di rumore sarà di 46-47 dB. Il touch screen a colori ha una diagonale di 9,3 cm Il dispositivo è realizzato con tecnologia LED; la connessione cablata viene effettuata utilizzando il protocollo USB 2.0 ad alta velocità. È possibile stampare su fogli A4, la capacità della memoria è di 512 MB e per la stampa wireless non è necessario connettersi a un punto di accesso.

Dispositivo multifunzione laser in bianco e nero DCP-L5500DNX potrebbe non essere peggio. La serie 5000 è dotata di una gestione della carta avanzata che si adatta anche ai gruppi di lavoro più intensi. È inoltre disponibile una cartuccia di toner ad alta capacità per aumentare la produttività e ridurre i costi. Gli sviluppatori hanno cercato di fornire il massimo livello di sicurezza richiesto per il settore commerciale. Supporta l'archiviazione di stampe speciali e la gestione flessibile dei certificati; i creatori hanno anche pensato alle qualità ambientali del loro prodotto.

Getto d'inchiostro

Se devi scegliere una multifunzione a colori con CISS e caratteristiche decenti, devi prestare attenzione a DCP-T710W... La macchina è dotata di un ampio vassoio carta. Il sistema di alimentazione dell'inchiostro è molto semplice. Stampa fino a 6.500 pagine a pieno carico. Verranno stampate 12 immagini al minuto in bianco e nero o 10 a colori.

La connessione in rete è il più semplice possibile. Il coperchio trasparente consente di lavorare con il sistema di riempimento del contenitore senza problemi inutili. La probabilità di sporcarsi è ridotta al minimo. L'MFP è dotato di un display LCD a riga singola. I progettisti si sono occupati della capacità di risolvere rapidamente tutti i problemi in base ai messaggi di servizio.

Il modulo Wi-Fi interno funziona perfettamente. È disponibile la stampa diretta wireless. La memoria incorporata è progettata per 128 MB. Il peso senza scatola è di 8,8 kg. Il set di consegna include 2 flaconi di inchiostro.

Criteri di scelta

La scelta di una MFP per la casa e l'ufficio è in realtà piuttosto vicina. La differenza sta quasi esclusivamente nei requisiti prestazionali del dispositivo. I modelli a getto d'inchiostro sono adatti a coloro che desiderano stampare fotografie e disegni regolarmente.

Ma per stampare documenti su carta, è meglio usare dispositivi laser. Garantiscono la conservazione a lungo termine del testo e risparmiano risorse.

Lo svantaggio delle MFP laser è che non funzionano molto bene con le fotografie. Se, tuttavia, si sceglie la versione inkjet, è utile verificare se è presente un CISS. Anche per coloro che non stamperanno molto, il trasferimento continuo dell'inchiostro è abbastanza conveniente. E per il settore commerciale, questa opzione è più attraente. Il prossimo punto importante è il formato di stampa.

Per le esigenze quotidiane e anche per la riproduzione di documenti d'ufficio, spesso è sufficiente il formato A4. Ma i fogli A3 a volte vengono utilizzati per scopi commerciali, perché è necessario prendere in considerazione le sfumature della loro gestione. Il formato A3 è un must per la pubblicità, il design e la fotografia.

Per i modelli A5 e A6 è necessario inviare un ordine speciale; non ha senso acquistarli per uso privato.

È diffuso il pregiudizio che la velocità di stampa di una MFP importante solo per gli uffici, ea casa può essere trascurato. Certo, per chi non ha limiti di tempo, questo è davvero insignificante. Tuttavia, per una famiglia in cui almeno periodicamente 2 o 3 persone stamperanno qualcosa, è necessario scegliere un dispositivo con una produttività di almeno 15 pagine al minuto. Per studenti, giornalisti, ricercatori e altre persone che stampano molto a casa, è imperativo scegliere una multifunzione con CISS. Ma per un ufficio, anche piccolo, è consigliabile utilizzare un modello con una produttività di almeno 50 pagine al minuto.

Nella stampa domestica, l'opzione duplex è molto utile, ovvero la stampa su entrambi i lati del foglio. Il lavoro è semplificato dalla presenza di un alimentatore automatico. Maggiore è la capacità, maggiori saranno le prestazioni della stampante. Anche la connettività di rete e le opzioni di archiviazione USB sono molto importanti. Presta attenzione al design per ultimo.

La reputazione dei produttori è certamente importante. Ma con Brother, come con tutte le aziende, puoi trovare modelli senza successo e cattivi giochi. Si consiglia di privilegiare i prodotti che sono stati prodotti da almeno un anno. I nuovi articoli sono adatti solo a sperimentatori di princìpi.

Non vale la pena risparmiare, ma non è saggio inseguire i prodotti più costosi.

Manuale d'uso

È possibile collegare un MFP a un computer secondo lo stesso principio di una normale stampante o scanner. Si consiglia di utilizzare il cavo USB in dotazione. In genere, i moderni sistemi operativi rilevano autonomamente il dispositivo connesso e sono in grado di installare i driver senza l'intervento umano. In rari casi, è necessario utilizzare il disco incluso o cercare i driver sul sito Web Brother. L'impostazione del dispositivo all-in-one è relativamente semplice; il più delle volte si tratta di installare software proprietario.

In futuro, dovrai solo impostare parametri individuali per ogni sessione di stampa o copia. L'azienda consiglia vivamente di utilizzare solo cartucce originali. Quando hai bisogno di ricaricarli con toner o inchiostro liquido, dovresti anche usare solo prodotti certificati.

Se si determina che il problema si è verificato dopo il riempimento con inchiostro o polvere non certificati, la garanzia verrà automaticamente annullata. Non agitare le cartucce di inchiostro. Se trovi inchiostro sulla pelle o sui vestiti, lavalo via con acqua semplice o saponata; in caso di contatto con gli occhi, è indispensabile consultare un medico.

Puoi resettare il contatore in questo modo:

  • includere MFP;
  • aprire il pannello superiore;
  • La cartuccia rimossa viene "dimezzata";
  • solo il frammento con il tamburo viene inserito al suo posto;
  • rimuovere la carta;
  • premere la leva (sensore) all'interno del vassoio;
  • tenendolo, chiudi il coperchio;
  • rilasciare il sensore ad inizio lavoro per 1 secondo, quindi premerlo nuovamente;
  • mantenere fino alla fine del motore;
  • aprire il coperchio, rimontare la cartuccia e rimettere tutto a posto.

Per istruzioni più intuitive su come ripristinare il contatore Brother, vedere il seguente video.

Questa è una procedura molto scrupolosa e non sempre di successo. In caso di fallimento, è necessario ripeterlo di nuovo con attenzione. In alcuni modelli, il contatore viene azzerato dal menu delle impostazioni. Ovviamente è consigliabile scaricare il programma di scansione dal sito ufficiale. Se le istruzioni lo consentono, puoi utilizzare programmi di scansione e riconoscimento file di terze parti. Non è consigliabile superare il carico mensile e giornaliero stabilito sull'MFP.

Possibili malfunzionamenti

A volte si lamentano che il prodotto non preleva la carta dal vassoio. Spesso la causa di questo problema è l'eccessiva densità della risma di carta o il suo layout irregolare. Le difficoltà possono anche essere create da un oggetto estraneo che è entrato all'interno. Una singola graffetta dalla cucitrice è sufficiente per far riposare saldamente la carta. Se non è questo il motivo, resta da ipotizzare danni più gravi.

Quando l'MFP non stampa, è necessario verificare se il dispositivo stesso è acceso, se contiene carta e colorante.Le vecchie cartucce di inchiostro (inattive per una settimana o più) possono seccarsi e richiedere una pulizia speciale. Il problema può sorgere anche a causa di un guasto nell'automazione. Ecco alcuni problemi più probabili:

  • l'impossibilità di scansionare o stampare - a causa della rottura dei blocchi corrispondenti;
  • le difficoltà con l'avvio si verificano più spesso quando l'alimentazione si interrompe o il cablaggio è disturbato;
  • Cartuccia "invisibile" - viene cambiata o il chip responsabile del riconoscimento viene riprogrammato;
  • cigolii e altri suoni estranei: indicano una scarsa lubrificazione o una violazione di un piano puramente meccanico.

Per una panoramica dettagliata dell'MFP Brother e dei suoi contenuti, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento