Tutto sulle viti di bloccaggio

Tutto sulle viti di bloccaggio
  1. Peculiarità
  2. Quali sono?
  3. Suggerimenti per l'uso

È molto importante che utenti, riparatori e vari specialisti sappiano tutto su viti di bloccaggio... Il bloccaggio delle viti per le maniglie delle porte ha le sue peculiarità, è necessario tenere conto anche dei requisiti di GOST. È indispensabile studiare le caratteristiche delle viti M8 e M10, elementi di fissaggio di altre dimensioni.

Peculiarità

Prima di comprendere le caratteristiche della vite di bloccaggio, è necessario prestare attenzione alla definizione in GOST. Per tali prodotti, norma 27017-86... Secondo lui una vite è una struttura di fissaggio che consente di collegare o fissare oggetti diversi. Il prodotto è un'asta con una filettatura esterna a un'estremità e una parte che trasmette la coppia all'altra estremità. Vale la pena notare che la definizione di bullone è molto simile e non esiste un confine chiaro tra di loro.

Tutte queste costruzioni hanno marcatura di due cifre separate da un segno di moltiplicazione. Prima di esso, scrivi la sezione sotto la testa e dopo di essa - la distanza dalla punta alla sezione trasversale più grande della testa. Entrambe le quantità sono misurate in millimetri. Gli elementi di fissaggio per metallo hanno una sezione trasversale stabile e uniforme dell'asta lungo l'intera lunghezza. I prodotti vengono avvitati in fori filettati o fatti passare in canali passanti realizzati nelle confezioni da unire.

Non pensare che le viti di bloccaggio siano necessarie solo in alcuni settori dell'ingegneria avanzata. È altrettanto importante usarli per una maniglia. La vite di regolazione secondo gli standard DIN 914 aiuta in ambienti con vibrazioni elevate... La geometria sofisticata aumenta la resistenza e la stabilità delle articolazioni create.

A tale scopo è anche previsto che la punta cada in un foro di accoppiamento preparato con precisione.

Quali sono?

La scelta dell'opzione di fissaggio appropriata dipende dai seguenti fattori:

  • scopo previsto;
  • parametri esterni;
  • il livello di affidabilità richiesto;
  • numero e dimensioni delle viti di montaggio.

Gli scopi principali dell'applicazione sono:

  • montaggio di attrezzature varie;
  • sostituzione di articoli divenuti inutilizzabili;
  • aumentando l'estetica dell'aspetto delle articolazioni.

I fattori esterni possono essere considerati parametri climatici, caratteristiche di influenze dinamiche e statiche. Insieme all'affidabilità, bisogna considerare accessibilità per l'installazione (smontaggio), qualità della protezione contro la deformazione degli elementi di fissaggio... Per condizioni climatiche particolarmente difficili, utilizzare elementi di fissaggio zincati.

Esagono (anche interno) viene utilizzato quando è richiesto un fissaggio particolarmente robusto. È possibile eseguire l'esecuzione di esagoni secondo DIN 912 o GOST 11738Entrambi gli standard facilitano inoltre l'utilizzo in luoghi difficili da raggiungere e proteggono la struttura dal carico dinamico.

Vite senza testa M6 ha una sezione trasversale di 0,6 cm.Se parliamo della modifica M6x10, la sua lunghezza raggiunge 1 cm. Vite conica M8 può avere una lunghezza di 0,8 cm Tipicamente, la lega 45H HEX 4.0 viene utilizzata nella produzione di tali elementi di fissaggio.

È un acciaio ossidato di alta qualità e durevole.

Gli elementi di fissaggio con una lunghezza di 0,6 cm possono essere realizzati con la stessa lega. Ci sono anche opzioni non rivestito o con uno strato di zinco.

Le viti M8 sono disponibili anche nelle lunghezze:

  • 12;
  • 14;
  • 16;
  • 20;
  • 25;
  • 30;
  • 40;
  • 50mm.

Per quanto riguarda le viti M10, la loro lunghezza può essere:

  • 10;
  • 12;
  • 20;
  • 25;
  • 30;
  • 35;
  • 40mm.

Suggerimenti per l'uso

I grani sono privi della testa tipica delle controparti di montaggio convenzionali. Una fessura a forma di croce o piatta viene applicata direttamente all'estremità del prodotto. Se è necessario ottenere la massima resistenza, è necessario utilizzare modifiche con un esagono interno nella fessura.In pratica, è stato dimostrato che questa prestazione aumenta la potenza di scorrimento. Il rischio di un guasto prematuro sarà prossimo allo zero.

Va tenuto presente che la presenza di un esagono interno obbliga all'utilizzo di apposite chiavi di montaggio (cosiddette imbus). Altri strumenti non sono adatti a questo lavoro. Puoi avvitare completamente la vite nella parte. L'uso di scanalature e sporgenze consente una presa più stretta. Prima di tutto, una vite viene avvitata nella filettatura, facendo passare il prodotto a tutta profondità, quindi viene serrata all'esterno.

Viti di bloccaggio nell'ingegneria meccanica può essere utilizzato per montare pulegge o ingranaggi sugli alberi. Una vite è serrata all'interno del mozzo. Questo prodotto viene inserito da un'estremità all'altra nel passaggio dell'albero filettato. Tale connessione soddisfa perfettamente la forza di attrito. Insieme a questo, la deformazione elastica tra l'elemento di fissaggio e la parte gioca un ruolo importante nella fissazione stretta.

Le viti di fermo possono essere utilizzate in un'ampia varietà di applicazioni... Sono anche utilizzati nella strumentazione di precisione. Ma, naturalmente, è necessario studiare attentamente le caratteristiche di una situazione particolare e le condizioni ammissibili. Usando viti con estremità forata ed esagono interno è necessario verificarne la conformità a GOST 28964, DIN 916. La categoria normativa di resistenza è 12,9, prima di installare tali viti, preforare e tagliare le filettature.

Puoi guardare una panoramica video delle viti di fissaggio del set nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento