Caratteristiche delle viti a brugola

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Le principali tipologie e le loro caratteristiche
  3. Applicazioni
  4. Come svitare senza chiave?

Tutte le viti, in base al loro scopo, possono essere suddivise in due grandi categorie: viti di fissaggio e viti di installazione. Gli elementi di fissaggio sono disponibili in diverse varietà, ma le più popolari in questa categoria sono le viti a brugola.

Sono utilizzati in determinate aree e si consiglia di utilizzare strumenti speciali per svitarli e avvitarli.

descrizione generale

Le viti a brugola non sono un'invenzione moderna. Sono stati prodotti e utilizzati per la prima volta nel 1936, quindi hanno quasi 100 anni. Inutile dire che da allora questi accessori di fissaggio hanno attraversato diverse fasi di ammodernamento. Quelli moderni differiscono dai loro predecessori sia nel materiale di fabbricazione che nell'aspetto. Esternamente, tali viti praticamente non differiscono dalle altre. La base si presenta sotto forma di cilindro filettato. La particolarità è che la vite ha la testa nascosta. Gli elementi di collegamento di questo tipo sono realizzati con l'acciaio più resistente. Ciò è necessario affinché possano sopportare il carico imposto.

Tra le caratteristiche di tali elementi di fissaggio dovrebbe essere evidenziato:

  • durata;
  • costo relativamente basso;
  • forza;
  • usabilità su determinate superfici in cui si desidera nascondere il fissaggio.

Ci sono molti vantaggi nell'usare questo tipo di vite in diversi settori. Elenchiamoli.

  • Per avvitare un tale strumento di fissaggio, è sufficiente che ci sia un foro sulla superficie solo per la canna stessa. Non ci sono cappelli in tale hardware, quindi lo spazio extra extra non sarà utile in questo caso. Inoltre, la chiave non si sovrappone alla testa, ma viene inserita, il che non richiede spazio.
  • È abbastanza facile leccare la fessura di un normale bullone se tale dispositivo di fissaggio non viene utilizzato per la prima volta, inizialmente la sua qualità non corrisponde a quella dichiarata o le azioni del maestro non erano del tutto corrette. La fessura di una vite con un esagono interno è molto più difficile da leccare, poiché inizialmente tali elementi di fissaggio sono realizzati con un materiale di qualità superiore e durevole. Anche con le azioni sbagliate del master, è più probabile che lo strumento stesso venga danneggiato rispetto al dispositivo di fissaggio.
  • Per i bulloni a testa cava, è necessario acquistare una chiave speciale. Rispetto a una chiave inglese oa una chiave fissa, un tale strumento è leggermente più economico. Questo punto può essere attribuito anche ai benefici.
  • La testa di un tale dispositivo di fissaggio non ha superfici taglienti.
  • Bulloni di questo tipo sono molto comodi da usare in punti difficili da raggiungere su superfici lavorate.

La robustezza per questo tipo di bullone è molto importante perché permette di rimuovere e reinstallare le viti senza danneggiare la superficie stessa.

Le principali tipologie e le loro caratteristiche

Esistono diversi tipi di viti che differiscono l'una dall'altra non solo nell'aspetto, ma anche nello scopo. L'attuale GOST definisce le seguenti categorie.

  • DIN 912 È una delle viti a esagono incassato più comuni. In questo caso vengono considerati tratti distintivi: testa cilindrica, filettatura piena o incompleta. La gamma di dimensioni è presentata in lunghezze da 4 a 600 mm. La gamma di diametri va da M2.5 a M64.
  • DIN 913 - significa una vite di fermo con un'estremità piatta. Lunghezza - da 3 a 160 mm, diametro - M3-M24.
  • DIN 914 - regolazione, bloccaggio, con punta appuntita.
  • DIN 915 - vite con esagono incassato interno.
  • DIN 916 - con esagono interno e punta forata.

Per capire meglio come scegliere le viti giuste, è necessario familiarizzare con tutte le differenze. Quindi, uno dei criteri di definizione è classe di precisione degli elementi di fissaggio. Le viti di classe A sono le più accurate. Di conseguenza, in termini di costo, saranno i più costosi. Inoltre, la qualità della precisione diminuisce, ma ciò non significa che tali viti saranno elementi di collegamento inaffidabili.

Le dimensioni possono anche essere molto diverse. I diametri più piccoli sono 2,5 e 3 mm. Inoltre, la dimensione aumenta. Le opzioni più comuni sono: M4, M5, M6, M7, M8, M10, M12. La testata è disponibile anche in diverse versioni: semicircolare, tonda, ridotta, alta e bassa. Ci sono viti con una flangia e una fessura. Il loro utilizzo dipende direttamente dal disegno da elaborare.

Bisogna prestare attenzione anche alla punta, in quanto alcune viti sono per il metallo, altre sono più specializzate nel legno. Ad esempio, una vite a brugola M8x70 è ideale per il fissaggio di superfici in legno.

Applicazioni

La vite a brugola è l'elemento di collegamento più durevole, quindi viene utilizzata in vari campi. Le applicazioni più comuni includono:

  • costruzione;
  • industria meccanica;
  • tutti i tipi di industrie.

A livello domestico, tali viti si trovano spesso nei mobili dell'armadio. Questi possono essere armadi, letti, scrivanie per computer, cassettiere. I bulloni non sono forniti solo a livello all'ingrosso, possono essere acquistati singolarmente da negozi specializzati. Gli accessori di fissaggio possono variare in base al produttore, al costo, ai parametri.

Come svitare senza chiave?

A volte, quando si lavora con elementi di fissaggio di questo tipo, possono verificarsi situazioni non standard. Uno dei più comuni è associato ai cosiddetti bordi leccanti sul cappuccio. Ciò porta al fatto che diventa più difficile svitare il bullone più volte. Questo problema può essere riscontrato sia da artigiani esperti che da principianti. Quando i bordi vengono leccati, lo strumento inizia a scorrere, mentre il fissaggio stesso rimane fermo. Ci sono diversi motivi per cui si verifica il leccare:

  • utilizzo di vecchi strumenti o cacciaviti e chiavi inglesi di qualità non adeguata;
  • uso improprio di un cacciavite o di una chiave (questo si verifica spesso tra artigiani inesperti);
  • il fissaggio stesso è inizialmente di scarsa qualità (materiale fragile che si deforma facilmente sotto qualsiasi sollecitazione meccanica).

Se nel processo di svitamento della vite a brugola, lo strumento di lavoro inizia a scivolare, non dovresti immediatamente farti prendere dal panico. La prima cosa da fare in questo caso è cambiare il rig. È possibile che la ragione non risieda nel leccare, ma nella qualità impropria del cacciavite (chiave). Se questo non aiuta, devi procedere.... Ci sono diversi modi per torcere.

Le chiavi esagonali sono di due tipi: a forma di S e a forma di L. Se tali strumenti non sono disponibili, il loro analogo può essere un bullone con un esagono esterno.

L'unica condizione che deve essere presa in considerazione è che il bullone e gli elementi di fissaggio devono corrispondere tra loro in termini di dimensioni.

Se le dimensioni sono le stesse, è necessario realizzare uno strumento specifico dal bullone. Per fare ciò, sull'asta vengono avvitati diversi dadi (sono sufficienti 3-4 pezzi). Devono essere bloccati, afferrati bene con una chiave fissa e fissati. Lo strumento è pronto. Anche se non ha affrontato il compito, puoi utilizzare uno dei metodi elencati di seguito.

  • Se il diametro del bullone è piuttosto grande, è possibile utilizzare il metodo della forza bruta.... Per fare ciò, dovrai utilizzare strumenti aggiuntivi: uno scalpello e un martello. Il primo deve essere posizionato ad angolo, quindi colpendolo nella direzione di svitare il bullone. Naturalmente, in questo caso, non si dovrebbe sperare nella sicurezza dell'hardware, ma verrà rimosso dalla superficie.
  • L'hardware di piccole dimensioni può essere svitato utilizzando una chiave o una chiave inglese... Questo è possibile solo se lo strumento stesso ha piccole tacche.
  • La vite leccata può essere svitata utilizzando uno strumento speciale: una chiave inglese. Se, in questo caso, colpisce anche, si verificherà un ulteriore indebolimento degli elementi di fissaggio.

Se nessuno dei metodi di cui sopra ha funzionato e gli elementi di fissaggio devono ancora essere svitati, si consiglia di passare a metodi più efficienti, ma laboriosi. Per fare ciò, dovrai utilizzare un trapano e un set di trapani di diverso diametro. Per cominciare, viene preso il trapano più sottile. Un piccolo foro dovrebbe essere praticato direttamente al centro dell'hardware. Quindi devono essere ripetuti gli stessi passaggi, ma ogni volta è necessario aumentare il diametro della punta. Alla fine, degli elementi di fissaggio non rimarrà nulla tranne i trucioli di metallo.

Se il cappuccio del bullone leccato non è approfondito, ma sporge sopra la superficie, puoi usare le normali pinze. Con il loro aiuto, devi afferrare la testa dell'hardware e, eseguendo movimenti oscillanti, estrarre gradualmente la vite. Tutte le azioni in questo caso devono essere eseguite con attenzione per non perdere il foro. In caso contrario, sarà problematico riparare un nuovo hardware in questo luogo in un secondo momento.

Le viti a brugola sono gli elementi di fissaggio più comuni e affidabili, quindi hanno trovato la loro applicazione in una varietà di settori: dalla vita quotidiana all'industria. Per lavorare con questo tipo di elementi di fissaggio nel modo più semplice e confortevole possibile, si consiglia di scegliere materiale di alta qualità in fase di acquisto. Quando si lavora, è importante utilizzare strumenti che corrispondano alle dimensioni dell'hardware.

Si consiglia di acquistare viti esclusivamente in un negozio di fiducia. Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione al produttore, all'aspetto dei bulloni, al costo e ad altre caratteristiche importanti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento