Caratteristiche delle viti per laptop

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Appuntamento
  3. Quali sono?
  4. Come svitare?

Le viti per un laptop differiscono dagli altri elementi di fissaggio in una serie di caratteristiche che non sono note a tutti gli utenti. Ti diremo cosa sono, le loro caratteristiche, come svitare le viti con i bordi strappati o lappati e ti presenteremo una panoramica dei set di bulloni per un laptop.

Cos'è?

Le viti sono l'hardware che collega le varie parti del laptop. Questo deve essere fatto con discrezione, quindi tali bulloni sono sempre neri (per abbinare il colore della custodia). Quelli argentati sono meno comuni; di solito collegano le parti all'interno della custodia. Le teste di queste viti sono sempre piatte. Alcuni sono ricoperti da cuscinetti in gomma, mentre altri sono sigillati. Le fessure possono anche differire, quindi quando si sceglie, guarda lo scopo e la posizione del bullone.

Appuntamento

Le viti vengono utilizzate dove i fermi non forniscono la forza richiesta. I seguenti elementi sono montati utilizzando connessioni bullonate:

  • scheda madre;
  • schede separate negli slot di espansione;
  • DISCO FISSO;
  • tastiera del computer;
  • parti del caso.

Nei laptop robusti, gli elementi di fissaggio fungono da decorazioni. Tali ingranaggi sono utilizzati anche in altri dispositivi elettronici, ad esempio smartphone, tablet, fotocamere. Certo, differiscono l'uno dall'altro.

Quali sono?

Secondo il metodo di fissaggio, sono suddivisi nei seguenti tipi:

  • i bulloni sono avvitati in fori filettati e dadi, fissano i componenti elettronici;
  • le viti autofilettanti vengono utilizzate per il montaggio delle parti sul corpo e per il collegamento degli elementi del corpo.

Le viti più insolite fissano il sistema di raffreddamento del processore. Sono dotati di molle che attutiscono urti e vibrazioni, impedendo il collasso di componenti fragili.

Diverse aziende utilizzano bulloni diversi per passo e lunghezza, vale a dire:

  • nella maggior parte dei casi, la lunghezza è di 2-12 mm;
  • diametro della filettatura - M1.6, M2, M2.5 e M3.

La testa può essere incrociata (il più delle volte), dritta, a 6 lati o a stella a 6 e 8 punte. Di conseguenza, hanno bisogno di cacciaviti diversi. Apple utilizza una spline a 5 stelle (Torx Pentalobe). Ciò garantisce riparazioni solo da artigiani esperti con strumenti speciali (altri semplicemente non avranno un tale cacciavite).

Come puoi vedere, ci sono molti standard, quindi le viti sono vendute in set. Il set può essere grande (800 pezzi, 16 sacchetti da 50 bulloni) e piccolo, di alta qualità e non molto buono.

Importante! Per verificare la qualità del bullone, prova a danneggiare la fessura con un cacciavite. Se rimangono solo graffi sulla vernice, il bullone è buono. Se fosse possibile "leccare" lo slot, è meglio non usare un set del genere. E ricorda che la cosa principale è maneggiare correttamente gli elementi di fissaggio.

Come svitare?

Ogni modello di laptop ha il proprio diagramma di smontaggio, che mostra la sequenza di svitamento. Puoi trovarlo su siti e forum speciali, a volte è nel manuale dell'utente. Dopo aver familiarizzato con il diagramma, prendi un cacciavite.

  • Con una puntura di plastica. È necessario per lo smontaggio delicato, poiché non danneggia le scanalature e non graffia la custodia. Se non aiuta, viene utilizzato l'acciaio.
  • Con lama in acciaio temprato. È necessario se le fessure vengono "leccate", i bordi vengono strappati, è impossibile svitare la vite. Può scivolare e danneggiare la parte, quindi è necessario agire con attenzione.

Se la vite si allenta, sei fortunato. E se devi svitare il bullone leccato, procedi come segue:

  1. gocciolare grasso al silicone sulla filettatura o sulla testa (l'industria può corrodere la plastica);
  2. scaldare la testa con un saldatore; se la vite è avvitata nella plastica, il saldatore deve essere a impulsi;
  3. crea nuove fessure: per questo, prendi un cacciavite piatto affilato, attacca la puntura al punto della vecchia fessura e colpisci l'estremità del cacciavite con un martello; devi battere leggermente, altrimenti la connessione si deteriorerà; se lo fai bene, la testa si deforma e ottieni una nuova fessura, ovviamente, tale vite dovrà essere sostituita con una nuova;
  4. una vite con i bordi strappati può essere svitata tagliando nuove fessure con una lima; Per evitare che la segatura penetri all'interno della custodia, utilizzare un aspirapolvere durante il lavoro, dopo il taglio, pulire questo punto con un batuffolo di cotone.

Importante! Non esagerare. Se il bullone non si svita, cerca la causa. E segui sempre le precauzioni di sicurezza.

Il seguente video mostra come rimuovere una vite da un laptop.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento