Come svitare un rubinetto rotto?

Contenuto
  1. Come estrarre con un reagente?
  2. foratura
  3. altri metodi

La necessità di imparare a svitare un rubinetto rotto sorge per molti artigiani che si occupano di fabbri, assemblaggio di meccanismi e riparazione. Ci possono essere diversi modi per risolvere il problema. Puoi estrarre il rubinetto rotto dal foro cieco con un trapano, estrarlo con un reagente o usare altri trucchi.

Come estrarre con un reagente?

Molto spesso, quando si lavora con un rubinetto, la sua punta rimane nel foro, che è difficile da rimuovere nel solito modo. È consuetudine realizzare tali elementi dall'acciaio per utensili, un materiale indurito che allo stesso tempo diventa fragile, rendendo difficile la perforazione.

Quando decidi di estrarre un rubinetto rotto dal filo in cui è bloccato, dovresti prima provare a rimuoverlo usando reagenti chimici, mediante incisione.

Passo dopo passo, questo processo sarà simile a questo.

  1. Preparazione della soluzione. È creato da 10 g di acido citrico e 200 ml di acqua. Mescolare gli ingredienti in un contenitore inossidabile dimensionato per accogliere la parte con il rubinetto bloccato.
  2. Acquaforte... Il pezzo con i detriti viene immerso in una soluzione di acido citrico. Il contenitore viene posto sul fornello, sotto il coperchio, il liquido viene portato a ebollizione: un aumento della temperatura del mezzo diventerà un catalizzatore per il processo chimico. Quindi il fuoco viene ridotto ai valori minimi, la procedura richiede 4-5 ore, periodicamente il livello del liquido viene ripristinato. Un segno dell'inizio di una reazione sarà la comparsa di piccole bolle dove è bloccato lo strumento.
  3. Recupero... Man mano che i processi chimici procedono, il metallo si dissolverà, diminuendo di volume. Dopo 4 ore, l'utensile bloccato può essere rimosso insieme al pezzo in lavorazione, raffreddato e quindi rimosso meccanicamente colpendo la parte con un martello dal lato posteriore.

L'intero processo, dall'avvio della preparazione della soluzione alla risoluzione del problema, richiede circa 5 ore. Nelle parti in alluminio, l'incisione viene eseguita con acido nitrico, praticando un foro per il suo riempimento verso l'interno. Il catalizzatore sarà costituito da pezzi di filo d'acciaio finemente tritato. L'acido esaurito viene periodicamente rimosso con una pipetta. L'intero processo richiede 5-6 ore.

foratura

Puoi rimuovere il rubinetto d'acciaio che si è rotto all'interno della parte con un trapano. Sarà possibile rimuoverlo in questo modo se la lega fragile può sopportare il carico. Per il lavoro, è necessario un trapano a vite in metallo duro e uno strumento che supporti una velocità di rotazione di 1500-3000 giri/min.

Non è necessario raffreddare il piano di lavoro.

La procedura per il lavoro sarà la seguente.

  1. Preparazione... Utilizzare una forcina rotonda con punta in carburo per macinare l'area centrale nel rubinetto. Sembrerà una sporgenza a semicerchio. Se il sito non viene preparato in anticipo, il trapano può facilmente scivolare via.
  2. Fissaggio del pezzo su una macchina o in morsa su un supporto rigido. È importante che i trucioli e altri rifiuti siano facili da pulire durante il funzionamento.
  3. foratura... Una parte fissata saldamente non si muoverà. È necessario impostare la punta del trapano esattamente nell'area del nucleo, avviare la rotazione.
  4. Pulizia del foro... I resti del rubinetto possono essere rimossi dalla parte con qualsiasi strumento appuntito.

Al completamento del lavoro, resta solo da soffiare attraverso i fori filettati dai detriti rimanenti. Quando si fora, è importante considerare il tipo di acciaio. Si consiglia di posizionare il metallo ad alta velocità in un forno a muffola riscaldato e quindi lasciarlo raffreddare con la fonte di calore.L'acciaio al carbonio dovrà essere prima riscaldato e poi raffreddato lentamente.

altri metodi

Svitare un rubinetto rotto da un foro cieco è solitamente molto più difficile che da un foro passante, ma ci sono modi per risolvere anche questo problema. I metodi più diffusi per ottenere un gambo dell'utensile ben posizionato includono i seguenti.

  1. Saldatura... Un nuovo gambo a punta quadrata deve essere attaccato al frammento del maschio. Quando il giunto si sarà raffreddato, sarà possibile svitare l'elemento bloccato con una normale chiave inglese con una testa di tipo e diametro appropriati. Se lo strumento si rompe a filo con la parte, puoi tranquillamente saldare la maniglia.
  2. torsione... Avrà successo se usi una combinazione di uno speciale mandrino a 4 alette o uno svasatore e una chiave inglese. Il primo strumento è attaccato al rubinetto, accoppiandosi con le sue scanalature. Quindi viene installata la manopola, con l'aiuto della quale viene eseguita la rotazione.
  3. Tirando fuori... È realizzato mediante un filo rigido che corrisponde al diametro delle scanalature del rubinetto. Basterà infilare le doppie estremità di uno strumento improvvisato in questi fori, e poi fare un piccolo sforzo fisico.
  4. torsione... Se i detriti sporgono dalla parte, puoi afferrarla con le ganasce di una morsa o una pinza, quindi svitarla.
  5. rottura... Un piccolo frammento può essere rimosso semplicemente rompendolo con un punzone o un punzone centrale in acciaio temprato. I pezzi staccati dovranno solo essere rimossi.

La rotazione pesante del rubinetto può essere alleviata aggiungendo un po' di cherosene alle scanalature del rubinetto. In questo modo sarà facile rimuovere l'oggetto bloccato.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento