Tutto sui rubinetti a macchina

Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Criteri di scelta
  4. Applicazione

Per organizzare molte industrie e officine, è necessario sapere tutto sui maschi a macchina, sui requisiti per loro secondo GOST, sulle strutture allungate, complete e fornite con una scanalatura a vite. È utile capire cosa significano M6 e M8, M10 e M12, M4 e M3, M5 e altre dimensioni del maschio. E dovrai anche familiarizzare con le sfumature della selezione e dell'applicazione pratica di tali modelli.

Caratteristiche del progetto

La principale specificità di qualsiasi maschio a macchina è spiegata dal suo nome. Questo dispositivo è destinato esclusivamente all'uso in varie macchine e apparecchi. Si differenzia dalle opzioni manuali e manuali della macchina per la sua geometria unica. La forma è cambiata per un motivo: è progettata per raggiungere le massime velocità possibili durante la lavorazione. I dispositivi di rotazione sono creati appositamente per l'installazione nei centri del corrispondente tipo di macchina; l'unica differenza è nel design della sezione di coda.

Il segmento di aspirazione per passaggi passanti è di 5 o 6 giri. Per praticare un foro cieco bastano anche 2 giri. Questa circostanza viene utilizzata attivamente dai progettisti per ridurre la lunghezza dei loro progetti a limiti ragionevoli.

La sezione di coda può essere realizzata in formato barra o quadrato. La struttura della scanalatura determina l'efficienza con cui verrà tagliata la filettatura e quanto bene verranno rimossi i trucioli.

I più popolari sono i rubinetti con 3 o 5 flauti. L'angolo di spoglia del prodotto è importante. Soprattutto - da 0 a 5 gradi - dovrebbe essere per lavorare con la ghisa. Per lavorare l'acciaio, sono necessari valori compresi tra 5 e 10 gradi. Le manipolazioni con metalli non ferrosi e leghe basate su di essi sono più facili da eseguire con un angolo anteriore di almeno 10 e non più di 25 gradi.

Gli angoli posteriori vanno da 4 a 12 gradi. Molto spesso, le scanalature corrono dritte. Ma se l'evacuazione ideale del truciolo è critica, la pendenza dovrebbe essere compresa tra 8 e 15 gradi. I modelli a gambo lungo sono generalmente progettati per scanalature metriche da M3 a M10 inclusi. Lo standard per il loro sviluppo e produzione è ottenuto dalla traduzione diretta dello standard globale ISO 8051-89.

Le versioni complete sono progettate anche per filettature metriche per impostazione predefinita. Sia i modelli completi che quelli a rubinetto singolo possono essere progettati per fori passanti e ciechi. In alcuni casi, il traccialinee ha un gambo lungo, che è molto pratico e conveniente per lavori seri. Per quanto riguarda i prodotti con scanalatura elicoidale, devono essere tutti conformi a GOST 17933-72, che conserva la sua rilevanza.

La norma specifica:

  • orientamento delle scanalature stesse;

  • angoli della loro inclinazione per casi diversi;

  • dimensioni dei quadrati;

  • tolleranze dimensionali di base;

  • sezioni nominali del filetto.

Dimensioni (modifica)

Questi valori sono impostati in conformità con GOST 3266-81. Un prodotto della categoria M3 ha un passo di taglio principale di 0,5 mm. Allo stesso tempo, è in grado di praticare un foro 5 volte più grande - fino a 0,25 cm Devo dire che tali proporzioni non vengono sempre mantenute. Quindi, i rubinetti del tipo M4 con un passo del filetto di 0,7 mm preparano fori con una dimensione di 0,37 cm (coefficiente 5,28). Per M5, il rapporto sarà 0,08 e 0,42 cm (coefficiente 5,25).

Altre dimensioni (cm):

  • M6 - 0,1 e 0,495;

  • M7 - 0,1 e 0,595;

  • M8 - 0,125 e 0,67;

  • M9 - 0,125 e 0,77;

  • M10 - 0,15 e 0,843;

  • M11 0,15 e 0,943;

  • M12 - 0,175 e 1,02;

  • M16 - 0,2 e 1,39;

  • M20 - 0,25 e 1,735;

  • M30 - 0,35 e 2,63.

Criteri di scelta

Prima di tutto, devi chiarire su quale tipo di metallo dovrai lavorare. Alcune caratteristiche dei rubinetti per diversi tipi di metallo sono descritte sopra e non ha senso tornarci. Ma ci sono anche altri punti che vale la pena considerare. È necessario tenere conto del numero di scanalature attraverso le quali escono i trucioli e entra il fluido speciale. Questo numero può variare da 2 a 6 pezzi, e viene scelto dopo un'attenta analisi tecnica.

Vale la pena analizzare sia i profili delle valli che il senso di avanzamento del solco. Le scanalature diritte sono utilizzate prevalentemente nei tipici maschi universali.

La direzione sinistra dell'elica consente di creare una filettatura "passante". In questo caso, i trucioli vengono raggruppati davanti al rubinetto stesso e il taglio non si deteriora. La posizione destra delle scanalature è consigliata per i canali ciechi; con questa opzione i trucioli vengono retratti e non compressi (se fossero schiacciati, l'utensile si deteriorerebbe molto facilmente).

Il blocco di aspirazione ha la forma di un cono. Ciò consente di facilitare notevolmente l'ingresso dei denti nel materiale più ostinato. Gli angoli di inclinazione possono essere di 3-20 gradi. Sono determinati dal fatto che il maschio inserirà una filettatura primaria o di finitura. È inoltre necessario valutare la parte di calibrazione, che è progettata per ridurre la forza di attrito.

Alcuni rubinetti hanno flauti corti o non ne hanno affatto. Tali dispositivi sono utili per realizzare filettature in una lega di alluminio di varie composizioni. Sono adatti anche per acciai tenaci a basso contenuto di carbonio. Ma questo dispositivo è utile anche per acciai particolarmente resistenti con un alto livello di additivi di lega. Le scanalature elicoidali consentono di utilizzare con successo il maschio come componente di un centro di lavoro, producendo ottimi filetti ciechi.

In alcuni modelli, i denti sono sfalsati. Ciò significa che vengono tranciati uno dopo l'altro nella sezione di dimensionamento. Con questo approccio, l'attrito è inferiore.

Di conseguenza, la gestione dei materiali viscosi è semplificata. I rubinetti a gradino vengono utilizzati se è necessario elaborare singole zone con uno schema di sagomatura speciale.

I marcatori combinati hanno una fase di foratura o, più semplicemente, un trapano convenzionale. I maschi per broccia vengono utilizzati per tagliare filetti di sezione e passo arbitrari sui torni. Se si necessita della massima produttività sulle moderne macchine utensili, vengono utilizzati maschi con canale interno per l'alimentazione di un fluido lubrificante e refrigerante. Sono adatti sia per macchine utensili universali che specializzate.

A volte il compito è preparare un filo passante di una sezione particolarmente grande (da 5 a 40 cm). In questi casi, sono necessari i tocchi del campanello. È uno strumento di assemblaggio, diviso in segmenti di taglio separati. Anche il fluido di raffreddamento scorre nell'alloggiamento. Fornisce 16 penne funzionanti; Anche l'assorbimento di grandi quantità di trucioli è un'opzione utile.

Per il tipo di filetto formato, oltre a quelli metrici tradizionali, si trovano anche:

  • pollice;

  • tubo conico;

  • rubinetti cilindrici per tubi.

I marcatori di linee a macchina funzionano a velocità elevate. Pertanto, diventano molto caldi. Di conseguenza, il normale funzionamento è garantito solo quando si utilizzano acciai rapidi di alta qualità. Tra queste, la lega maggiormente preferita è la P18. Se i carichi sono leggermente inferiori, puoi usare anche P6M5 o P6M5K5 (K8); le macchine con la più alta produttività hanno sempre utensili in metallo duro.

Applicazione

Anche molti non specialisti sanno che il maschio serve per filettare. Ma qui ci sono alcune sottigliezze. Per un corretto funzionamento, è necessario determinare con precisione la sezione trasversale del foro: è più facile fare riferimento agli standard tecnici. Il passaggio chiave nella preparazione della filettatura è praticare un foro della sezione trasversale richiesta.Errori in questa fase portano a una filettatura non sufficientemente stretta o alla rottura di un utensile sovraccarico.

Molto spesso, il lavoro è diviso in due fasi. Innanzitutto, le scanalature sono formate con un colpetto ruvido. Quindi vengono finalizzati con uno strumento di finitura. Se il filo deve essere formato in un canale profondo, la procedura viene interrotta periodicamente per eliminare i trucioli. E anche in questi casi, non puoi fare a meno della lubrificazione.

Molte persone raccomandano l'uso di emulsioni speciali. Ma anche l'uso di cherosene o olio di lino può essere una buona opzione.

Quando si posano canali ciechi, la loro profondità deve essere maggiore della lunghezza del segmento tagliato. Se il rubinetto durante il funzionamento non supera la lunghezza richiesta del filo, sarà incompleto. Le scanalature stesse si formano solo se il pezzo è bloccato in una morsa.

La scelta corretta del fluido da taglio per una particolare applicazione è molto importante. L'olio di lino viene utilizzato quando si lavora con billette di ottone e acciaio. Un'emulsione diluita è relativamente versatile. Il funzionamento a secco è consentito per le strutture in ghisa e bronzo. Se devi realizzare filettature su parti in alluminio, dovrai usare il cherosene; non utilizzare olio per macchine e altri oli minerali.

La rimozione periodica dello strumento per la pulizia del canale è utile quando si lavora su metalli duri e teneri. Questa regola deve essere osservata, anche se il buco stesso è poco profondo lì. È indispensabile verificare la correttezza dell'inserimento dello strumento, l'assenza di distorsioni. I più critici a questo proposito sono le tacche cieche di bassa profondità. La velocità di lavoro viene selezionata tenendo conto del tipo di materiale e dei carichi risultanti; l'alimentazione deve essere uniforme e liscia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento