Tutto sui tavolini per mobili

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come farlo da soli?

Il legno è un materiale ideale per realizzare mobili pratici e solidi, ma nel tempo, sotto l'influenza negativa della luce solare e dell'umidità, inizia a deformarsi e rompersi. I pannelli per mobili sono privi di tali svantaggi. Da loro puoi realizzare con le tue mani non solo armadi di alta qualità, ma anche controsoffitti che, se usati correttamente, dureranno per più di una dozzina di anni.

Peculiarità

Il tavolo da pranzo è un elegante complemento d'arredo che si adatta perfettamente all'interno di cucine e soggiorni. Il pannello per mobili può essere realizzato con diversi tipi di legno, il più delle volte vengono utilizzati larice, noce, betulla, frassino e pino. Allo stesso tempo, i prodotti in quercia sono considerati i più durevoli e durevoli. Queste tabelle hanno molti vantaggi.

  • Compatibilità ambientale. I pannelli per mobili sono prodotti in legno massello e non contengono componenti tossici.
  • La capacità di creare i propri controsoffitti. Il materiale è facile da lavorare, questo ti consente di creare elementi di diverse dimensioni e forme da esso.
  • Facile da usare e mantenere. I mobili non richiedono manutenzione. Le tabelle possono essere ripristinate se necessario.
  • Costo accessibile. Rispetto agli analoghi in legno naturale, questi tavoli sono molto più economici.

A causa della varietà di specie legnose utilizzate nella produzione di pannelli, i prodotti si abbinano perfettamente a qualsiasi decorazione della stanza.

Per quanto riguarda le carenze, i tavoli realizzati con pannelli per mobili non sono resistenti ai danni meccanici, quindi, per proteggere la superficie, devono essere verniciati o cerati.

varietà

I prodotti realizzati con pannelli per mobili si distinguono per il loro aspetto solido. Molto spesso, da essi vengono ricavate tabelle che, a seconda dello scopo, possono essere suddivise in determinati tipi.

  • Cucina (pranzo). Per la produzione di tali tavoli vengono utilizzate tavole di larice, frassino o rovere. Hanno un'elevata durezza e una buona qualità. Il legno tenero non è adatto alla produzione, poiché su di esso appariranno ammaccature con un uso costante. Se hai intenzione di creare il tuo tavolo da cucina, dovresti scegliere scudi di almeno 24 mm di spessore. Le dimensioni ottimali del piano di lavoro sono: profondità - da 600 a 800 mm, altezza - da 850 a 900 mm, la lunghezza è determinata in base alle dimensioni del prodotto.
  • Rivista, computer e comodino. Poiché tali strutture non subiscono grandi carichi, possono essere realizzate con scudi di piccolo spessore. Per realizzare un tavolino da caffè o un computer con le tue mani, dovrai decidere in anticipo la sua forma e le sue dimensioni. Per dare un bell'aspetto al prodotto, sarà utile rivestire i supporti e la base con un primer. Questi tavoli possono essere inseriti in soggiorni arredati in stile moderno, loft e minimalista.
  • Scritto. Questo tipo di mobili ha un design complesso, dotato di facciate, cassetti e ripiani. Realizzare una scrivania da solo a casa è più difficile, poiché dovrai realizzare molte parti. Questo non può essere fatto senza uno strumento speciale. Prima di assemblare un tavolo del genere, è necessario elaborare un disegno e scegliere una finitura decorativa. Se si tratta di uno scrittoio per bambini, dovrebbe essere di piccole dimensioni e dal design originale.

Inoltre, un tavolo sospeso con fissaggi a parete può essere realizzato con assi per mobili.Un tale modello di trasformazione occuperà un minimo di spazio e si adatterà originariamente all'interno di qualsiasi stanza. Il tavolo può essere ulteriormente verniciato o decorato con pellicola autoadesiva.

Come farlo da soli?

I tavoli realizzati con assi per mobili, realizzati artigianalmente, sono mobili esclusivi che testimoniano la maestria del padrone di casa. Per creare un capolavoro individuale a casa, è sufficiente avere un po' di esperienza e un set di strumenti di base. I pannelli per mobili sono semplici da rifinire, quindi realizzare tavoli con essi è alla portata di tutti. Per funzionare, sono necessari i seguenti strumenti:

  • una sega circolare;
  • puzzle;
  • Cacciavite;
  • trapano;
  • roulette;
  • macinino.

Se hai intenzione di realizzare un modello semplice del tavolo, per questo avrai bisogno di un pannello per mobili - 60x160 cm, una barra - 4x4 cm, per i ripiani di grandi dimensioni viene scelta una barra più spessa. Per dare al prodotto un aspetto migliore, è inoltre necessario disporre di vernice o vernice, le gambe possono essere in metallo o colonnine. La struttura è fissata con viti autofilettanti. Quando il materiale e gli strumenti sono preparati, puoi procedere al processo diretto di creazione del tavolo, completando in sequenza determinate fasi.

  • Prima di tutto, il piano del tavolo viene tagliato. La segatura per la scrivania viene eseguita secondo un disegno precedentemente creato. Per fare ciò, viene tracciata una linea di taglio sullo scudo e l'albero viene lentamente tagliato con una sega.
  • Successivamente, è necessario preparare la barra segandola in 4 parti, tagliando un angolo di 45 gradi ai bordi. Il legno è avvitato alla struttura con viti autofilettanti, darà al tavolo un aspetto migliore e lo renderà più resistente.
  • Inoltre, nei punti in cui sono installate le gambe, è necessario avvitare i dadi. Per prima cosa, vengono praticati dei fori per loro, quindi vengono avvitati. Le gambe sono fissate con viti avvitate.
  • Il prossimo passo è levigare il piano di lavoro, poiché deve diventare liscio prima di finire. Quindi il piano del tavolo viene ricoperto di vernice, per l'effetto migliore viene applicato in due strati.

Dopo che la vernice si è asciugata, il tavolo è pronto.

Avendo speso un minimo di sforzi e finanze, puoi allo stesso modo realizzare un bellissimo tavolino da caffè da un mobile. Per fare questo, devi solo pensare al suo design.

Per informazioni su come realizzare un pannello per mobili, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento