Tutto sui pannelli in legno di frassino

Contenuto
  1. Metodo di produzione
  2. Peculiarità
  3. Panoramica di tipi e dimensioni
  4. Aree di utilizzo
  5. Suggerimenti per la selezione

La domanda di materiali da costruzione e finiture naturali è in costante crescita, perché il consumatore moderno sta diventando più rispettoso dell'ambiente e inizia a pensare alla sicurezza delle cose che lo circondano. Le tavole di frassino sono considerate uno dei materiali più popolari per la creazione di mobili e decorazioni d'interni.

Metodo di produzione

Il pannello per mobili è un semilavorato ottenuto in produzione attraverso diverse operazioni tecnologiche utilizzando materie prime legnose di specie di conifere o latifoglie. Il cartone bordato viene posto in camere di essiccazione, quindi la macchina viene utilizzata per dissolvere in lamelle di una determinata larghezza. Il prossimo passo è tagliare i punti difettosi e le lamelle vengono tagliate lungo la lunghezza. Le punte seghettate si formano alle estremità degli spazi vuoti, su di esse viene applicata una colla biodegradabile e giuntata. Quindi, un foglio di schermatura monolitico viene raccolto dalle lamelle, incollandole insieme ai bordi e il pezzo viene inviato sotto una pressa a caldo. E infine, dalle parti prive di difetti della tela viene ritagliato un pannello per mobili, che viene calibrato e lucidato fino a ottenere una superficie perfetta.

Ulteriori operazioni possono essere eseguite con lo scudo per aumentare l'effetto decorativo: viraggio, rivestimento con cera, vernice o olio, spazzolatura ("Pettinatura" delle fibre con una speciale spazzola metallica). Per conferire al bordo dello scudo un certo profilo, viene utilizzata la rullatura (smussatura).

Peculiarità

Le caratteristiche operative del pannello per mobili superano le proprietà di altri legnami in fogli in una serie di indicatori. Il pannello incollato, a differenza del legno massello, è più economico, non si deforma, perché non c'è stress interno, non forma crepe e ha un basso ritiro. L'incollaggio e la lavorazione delle lamelle non fa altro che esaltare i parametri di resistenza del legno.

Rispetto al truciolato e al truciolato laminato, le tavole sono più resistenti, ma la cosa principale è che sono completamente rispettose dell'ambiente e sicure, il che è molto importante, soprattutto quando si realizzano mobili o si decora una stanza per bambini.

La popolarità degli scudi di frassino è dovuta alle notevoli proprietà di questo legno duro. Il suo legno è molto resistente e durevole. Le moderne tecnologie e attrezzature consentono di preservare la trama naturale, che è chiaramente espressa in cenere da bellissime linee fibrose con riccioli. Il pannello per mobili in frassino ha una serie di qualità che lo distinguono dagli altri, ecco le principali:

  • compatibilità ambientale;
  • alta resistenza (secondo il metodo Brinell, l'indicatore per la cenere è 4, per la quercia - 3,7);
  • la densità della cenere è di 680-750 g/m3, paragonabile a questo parametro per il rovere (circa 700 g/m3);
  • plasticità, elasticità;
  • l'alto valore di viscosità offre una buona flessibilità;
  • facilità di elaborazione;
  • resistenza all'usura;
  • estetica e una varietà di sfumature - dal bianco-grigio al marrone dorato;
  • la suscettibilità al marciume è bassa, ma si consiglia di trattarla con mezzi speciali, soprattutto se si prevede il funzionamento in condizioni sfavorevoli con temperature estreme ed elevata umidità.

Per aumentare la resistenza al degrado, all'azione dell'ambiente esterno e ai carichi, il pannello in frassino viene trattato termicamente a temperature da 150 a 250 gradi, ottenendo un materiale versatile - frassino termico. Questo processo modifica la fibra del legno, aumentandone le caratteristiche di resistenza. Un tale pannello per mobili non richiede praticamente alcun rivestimento protettivo aggiuntivo contro la penetrazione di parassiti e umidità.Il trattamento sottovuoto termico con vapore caldo modifica anche l'aspetto dell'albero: il colore diventa più scuro e ricco, il disegno espressivo appare più luminoso.

Panoramica di tipi e dimensioni

La cenere ha circa 70 varietà, ma solo 4 di esse sono diffuse in Russia. Di particolare pregio è il frassino manciù (o dell'estremo oriente), dal legno grigiastro, che resiste alla decomposizione meglio della materia prima del frassino ordinario.

Esistono due modi per assemblare un foglio incollato da lamelle preparate, a seconda di quali pannelli sono divisi in due categorie:

  • impiombato - da tavole piallate corte (lamelle), che sono incollate insieme da tutti i lati (lungo la larghezza con parti lisce e lungo la lunghezza su un mini-spike) in una tela comune, tale scudo ha un'elevata resistenza alla flessione;
  • lamelle intere - sono costituiti da lunghe lamelle incollate in larghezza, hanno un aspetto naturale più uniforme di una tavola di legno massiccio.

Dipende dalle caratteristiche strutturali del legno e dal numero di difetti nella trama a quale classe apparterrà il prodotto.

  • Extra - una superficie omogenea non ha crepe e non ci sono nodi, macchie di catrame, wormhole nel disegno.
  • Grado A - è consentita la comparsa di piccoli nodi con un diametro fino a 3 mm, riccioli rari, crepe corte. Le lamelle possono avere una tonalità leggermente diversa.
  • Grado B - ci sono nodi leggeri fino a 25 mm di diametro (tranne che cadono), arricciature, crepe cieche.
  • Grado C - consente scheggiature, ammaccature, nodi chiari e scuri, eterogeneità di sfumature.

Se vengono utilizzate lamelle multigrado sui lati dello scudo, ci sono segni: A / B, Extra / A e altre opzioni.

Gli scudi possono essere classificati in base al grado di uniformità del disegno:

  • radiale - la segatura radiale del legno dà una trama fitta equidirezionale di fibre con una tonalità e una consistenza uniformi;
  • naturale - la tela non ha bruschi cambiamenti di tonalità, ci sono occhi chiari e fibre multidirezionali;
  • classico - è consentito l'accostamento di lamelle di diversa tonalità con taglio tangenziale e senso libero delle fibre;
  • rustico - tessuto variegato: si raccolgono lamelle con diversi tipi di fibre, con una notevole differenza di colore.

Le dimensioni più comuni dei pannelli per mobili in frassino sono: 2000 x 950 x 18 mm; 2400x800x20mm; 3300x620x40mm; 3300x620x20mm; 3300x620x40mm. Nella produzione di mobili vengono spesso utilizzati prodotti con uno spessore di 20 e 40 mm. La lunghezza massima della tavola è di 5500 mm.

Aree di utilizzo

Insieme ai prodotti in quercia, gli scudi di frassino sono considerati i più resistenti. L'ambito della loro applicazione è abbastanza ampio:

  • dettagli di scale;
  • blocchi di porte;
  • davanzali;
  • partizioni;
  • controsoffitti, scaffali;
  • fondamenta di mobili e mobili imbottiti;
  • facciate di mobili di set da cucina, armadi;
  • rivestimento per podi e pedane;
  • rivestimenti interni di pareti di case, uffici.

Suggerimenti per la selezione

Quando si acquista un pannello per mobili, è necessario tenere conto del modo in cui viene utilizzato e calcolare correttamente il carico. Per il rivestimento delle pareti, vale la pena utilizzare fogli sottili, per facciate di mobili, ante, controsoffitti, davanzali - quelli più spessi. Per i gradini delle scale è adatto uno schermo in lamiera piena di spessore sufficiente (a partire da 40 mm). Le versioni giuntate sono spesso utilizzate per la produzione di elementi strutturali di arredo.

Per ambienti con elevata umidità sono necessari scudi termici in cenere o materiale accuratamente trattato con impregnanti.

La scelta dell'aspetto del foglio, l'ombra e la decoratività della sua trama dipendono dalle preferenze personali e dalla soluzione complessiva degli interni.

Il pannello del mobile deve essere conservato correttamente in un locale asciutto e ventilato, lontano da termosifoni e impilato orizzontalmente. Durante il trasporto, evitare sbalzi di temperatura e umidità.

Il video seguente parla del piano di lavoro in frassino.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento