Tipi e selezione di tavole per mobili in larice

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Aree di utilizzo
  4. Regole di selezione

L'aumento della domanda di mobili in larice è dovuto al fatto che i pannelli per mobili realizzati con questo materiale hanno tutte le meravigliose caratteristiche del legno grezzo. Queste sono le proprietà utili del legno di conifere, che purificano l'aria nella stanza, la bella trama del materiale in legno e il basso costo di un prodotto pronto all'uso.

Descrizione

I pannelli per mobili in larice hanno la forma di un quadrato o di un rettangolo e sono richiesti spazi grezzi per la produzione di mobili e lavori di finitura. Sono realizzati utilizzando speciali attrezzature ad alta tecnologia mediante un certo taglio, ulteriore asciugatura e giunzione mediante pressatura. Gli scudi in larice sono ideali per la decorazione d'interni, in quanto hanno un aspetto esteticamente nobile e emanano un aroma straordinario.

Una delle qualità uniche del larice è la sua straordinaria resistenza alla decomposizione, ai funghi, a tutti i tipi di parassiti: afidi, barbi, scolitidi e altri.

Anche con l'uso a lungo termine di strutture assemblate da questo materiale di legno, le proprietà utili dell'albero vengono preservate.

I pannelli in legno duro sono molto apprezzati da costruttori e falegnami per le loro eccellenti qualità dei materiali.

  • Il legno di larice ha un motivo unico e varie sfumature di colore, che dipendono dalla varietà. In vendita puoi trovare almeno 20 tonalità naturali del prodotto, il che rende possibile scegliere in base al gusto dell'acquirente.
  • I pannelli dei mobili in larice sono leggeri e questo facilita qualsiasi tipo di lavoro associato al loro montaggio o installazione come rivestimento.
  • Il materiale ha una durata maggiore rispetto al truciolato o all'MDF.
  • In caso di danneggiamento, gli elementi scartati possono essere facilmente sostituiti.
  • I fitoncidi e gli oli essenziali secreti dal legno sono in grado di purificare l'aria dalle impurità nocive.
  • L'albero è altamente resistente alla crescita di muffe (anche rispetto ad altre specie di conifere) e la sua resina ha proprietà fungicide.
  • Gli scudi realizzati con questo legno si distinguono per un basso grado di combustione, che si spiega con la loro struttura densa.
  • Il legno non è soggetto a crepe, scheggiature e crepe.
  • Il materiale ha buone caratteristiche di resistenza.
  • Gli scudi sono realizzati con materie prime naturali rispettose dell'ambiente.

Tuttavia, il legno di larice è moderatamente igroscopico, quindi è necessario utilizzarlo con cautela per gli oggetti da esterno. Uno svantaggio relativo di questo materiale è il graduale indurimento del legno durante l'uso e per questo presenta alcune difficoltà per effettuare riparazioni.

Ma in generale, le lastre di legno di larice sono molto importanti nell'edilizia e nella falegnameria.

varietà

Diverse categorie di prodotti hanno determinati indicatori di qualità e forza. Ma in termini di caratteristiche e rispetto dell'ambiente, superano tutti i pannelli truciolari laminati, quindi sono molto apprezzati nella produzione di mobili. Nella maggior parte dei casi, le tavole incollate tra loro durante la fabbricazione dei pannelli sono ricavate dal legno massello.

Principali tipologie di prodotti:

  • Scudo interamente in legno, costituito da lunghe lamelle, della stessa lunghezza della lunghezza dello scudo, e giuntato solo su 2 lati su 4. La normale larghezza di ciascuna lamella è di 40 mm, ma si trova anche una tavola larga, da 60 a 120 mm.Il vantaggio di tali dimensioni è l'aspetto, che è difficilmente distinguibile dal legno massello. Uno svantaggio significativo è la ridotta resistenza all'usura e la suscettibilità alla deformazione. Il costo di un prodotto in legno massello è direttamente proporzionale alla sua lunghezza, poiché la produzione di tavole lunghe presenta una certa difficoltà.
  • Lo scudo impiombato si distingue per il fatto che i pannelli e le lamelle piallati corti (ChMZ) sono collegati su 4 lati al suo interno. Sono di piccola lunghezza (fino a 500 mm) e la larghezza è diversa: lo standard va da 40 a 50 mm e lo stretto è di 20 mm. Quest'ultima opzione è la tavola lamellare stretta più economica, che si distingue per la sua variegatura dovuta alla presenza di piccole tavole.

Confrontando questi due prodotti, si può notare che i modelli giuntati che ricordano il parquet hanno i loro vantaggi: a causa delle numerose colle, sono più resistenti.

La lunghezza dei pannelli di falegnameria in larice raggiunge i 900-4500 mm, lo spessore può essere di 18 e 20 mm. Per creare vari mobili e dettagli interni degli interni, vengono utilizzate tavole con uno spessore di 28 e 30 mm. Se il prodotto è necessario per la fabbricazione di una corda per scale, è meglio realizzare scudi su misura con uno spessore fino a 50 mm o più.

A differenza delle lastre di larice di classe A e dei modelli di tavole extra budget (categorie B e C), presentano alcuni difetti: alburno, nodi, colori non uniformi.

Tuttavia, con un uso abile, questi difetti saranno quasi invisibili.

Aree di utilizzo

L'area di applicazione dei prodotti in larice è piuttosto ampia.

  • Gli scudi vengono utilizzati nell'assemblaggio di tavoli da cucina, armadi e armadietti come piani di lavoro.
  • I prodotti sono adatti per la produzione di mobili da bagno, ma per questo è meglio scegliere modelli con maggiore igroscopicità.
  • I prodotti sono utilizzati per l'installazione di scale interne.
  • Un'ottima opzione per la decorazione d'interni di qualsiasi soggiorno, anche in combinazione con altri tipi di legno e gesso.
  • Per la progettazione di davanzali, finestre (prolunghe), pendenze durante la finitura della facciata di un edificio, porte interne e pareti divisorie, creazione di schermi e contropareti.
  • Con l'aiuto di scudi, è facile assemblare soppalchi, mobili interni - armadi, credenze, tavoli, cuffie e scaffali.
  • Inoltre, i prodotti in larice sono un'opzione economica per realizzare gazebo, terrazze, verande e mobili da giardino.

Se la tavola di larice è dipinta professionalmente in colore wengè, una decorazione murale così alla moda in casa renderà gli interni lussuosi ed eleganti. La bella trama e l'ombra profonda sono appropriate per creare armadi, cassettiere, piani di tavoli, braccioli di poltrone e divani, nonché elementi di scale interpiano. Il pannello per mobili ottenuto dopo la colorazione sembra naturale, è assolutamente identico al legno raro e costoso dei tropici.

Non è consigliabile utilizzare un pannello di larice per rivestire l'interno del bagno turco in aree con un clima caldo e secco, forti fluttuazioni stagionali dell'umidità. Tali condizioni portano al fatto che il prodotto è incrinato.

Regole di selezione

Prima di tutto, devi decidere gli scopi per cui viene utilizzato lo scudo. Inoltre, è importante capire se le condizioni della stanza in cui verranno posizionati i prodotti di questo materiale sono adatte a questo tipo di legno.

Principali criteri di acquisto:

  • calcolo accurato della resistenza ottimale del mobile finito (in base ai carichi previsti);
  • condizioni operative - umidità nella stanza in cui verrà applicato il prodotto e il livello di resistenza all'acqua del materiale stesso;
  • l'aspetto dello scudo, combinato con l'interno concepito per colore e consistenza;
  • la qualità del prodotto d'arredo.

Per quegli acquirenti che si trovano di fronte a una tale scelta per la prima volta, è necessario sapere che anche nei normali soggiorni, il contenuto di umidità di un albero può raddoppiare in un solo anno, quindi i mobili non possono essere protetti nemmeno con un triplo rivestimento di vernice . Se gli indicatori nella stanza sono aumentati, allora dovresti scegliere pannelli per mobili di una classe superiore, che sono protetti in modo più affidabile dall'umidità.Un materiale di alta qualità ha un costo più elevato, ma ha una maggiore resistenza all'usura e resistenza ed è anche privo di svantaggi esterni (ad esempio nodi vivi, che sono spesso presenti nei materiali di classe C).

      Inoltre, vale la pena prestare attenzione alla classe di durabilità del prodotto acquistato, poiché durante il processo di giunzione vengono utilizzati diversi tipi di colla. Così, i pannelli realizzati con colla D4 possono essere utilizzati per la decorazione di esterni, gazebo, sedie e tavoli da giardino, e realizzati con colla D1 sono adatti solo per uso interno.

      Date le proprietà del legno di larice, oltre al fatto che ha un livello medio di resistenza all'umidità, non si dovrebbe usare materiale senza un'adeguata protezione per le scale poste all'aperto. Ma il pannello per mobili è perfetto per le scale situate in casa (marcia dritta e curva).

      E, naturalmente, dovresti assicurarti della qualità del materiale acquistato guardando la sua documentazione.

      Vedi sotto per ulteriori dettagli.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento