Produciamo morsetti con le nostre mani

Contenuto
  1. Caratteristiche di produzione
  2. Strumenti e materiali
  3. Come fare?

Fare cunei con le tue mani è molto più facile di quanto sembri. Le dimensioni delle pinze per carpenteria, i loro schemi e disegni sono note da tempo. Hai solo bisogno di sapere come sono realizzati i morsetti per incollare pannelli di mobili da un tubo profilato e morsetti fatti in casa da una barra.

Caratteristiche di fabbricazione

Nella tecnologia, i cosiddetti giunti di compressione sono abbastanza ampiamente utilizzati. Questo è un intero gruppo di dispositivi di posizionamento manuali e fissi (fissi) che stringono e comprimono i prodotti collegati da punte. Pertanto, è assolutamente necessario che tutti i falegnami e i falegnami dilettanti sappiano come realizzare i morsetti di carpenteria con le proprie mani. Tale compito non è troppo difficile, richiede solo attenzione e precisione.

Quando lavorano, sono guidati dalle dimensioni del dispositivo. Dovrebbe essere relativamente comodo e non sovraccaricare. Le macchine molto pesanti sono poco pratiche. Ma è improbabile che anche un vyma estremamente debole si giustifichi. La stampa deve lavorare nel modo più efficiente possibile.

Raramente è necessario lavorare pezzi di grandi dimensioni. Pertanto, nella maggior parte dei casi, i dispositivi sono orientati alla dimensione media dei prodotti. Ma la protezione è sempre fornita contro l'ingresso di colla dove normalmente non dovrebbe essere. Il diametro del morsetto è calcolato tenendo conto delle esigenze tecniche.

Raccomandazione: se il dispositivo è realizzato per un'officina rispettabile, non sarebbe male pagare per la consulenza di ingegneri.

Strumenti e materiali

Per lavoro avrai bisogno di:

  • tubi metallici sagomati;

  • fermate speciali;

  • elementi di fissaggio: non solo viti autofilettanti, ma anche viti e dadi;

  • Smerigliatrice angolare;

  • inverter di saldatura (si può usare anche un autogeno, ma è più adatto);

  • guarnizioni tra le parti in legno;

  • chiavi inglesi;

  • altri strumenti per maneggiare elementi di fissaggio;

  • livello idraulico;

  • piazze di costruzione.

Come fare?

Analizzeremo il processo di realizzazione di una vite da vari materiali con le nostre mani.

Metallico

Quando si utilizza un tubo professionale, è necessario prima preparare l'elemento. La sua lunghezza ottimale è di 1,2 M. Le strutture possono essere montate su bulloni. Ma a volte parti del morsetto si saldano. È possibile anche il montaggio su angoli con una lunghezza di 2,5 m; in questo caso, i canali sono collegati a distanze uguali (questo è molto importante!).

Il bordo di un canale e un angolo corto sono posti ad angolo retto reciproco nello spazio che divide i frammenti lunghi. I dadi sono posti su guarnizioni con uno spessore di 10 mm. Non è necessario saldare il giunto interno dell'angolo più piccolo con il canale. Altrimenti, anche nei prodotti più semplici, la cucitura creerà problemi di assemblaggio in seguito.

Il prossimo passo è ottenere i morsetti. Prendi per loro una barra d'acciaio con una sezione trasversale di 50 mm. L'estremità deve essere forata per ottenere un foro largo 10 mm. In questo foro è montata una coppia di cuscinetti a sfera. L'attrito sarebbe troppo grande senza di loro.

Il prossimo passo per ottenere morsetti fatti in casa è saldare sul dado. Assicurarsi che la vite sia perpendicolare al profilo. La violazione di questa regola minaccia di spingere attraverso le parti premute. Segue la preparazione dei morsetti. Per prenderli, prendi un angolo.

I morsetti stessi dovranno essere fissati saldamente. A tal fine, è necessario praticare fori con una sezione trasversale di 12 mm. I perni sono inseriti in essi. Quindi, grazie ai perni, cambiare la posizione del pezzo non è difficile. Gli arresti sono saldati sul segmento inferiore, aumentando la stabilità dei morsetti dal tubo profilato.

Raccomandazioni:

  • monitorare la disposizione parallela di tutte le parti durante il montaggio;

  • controllare la valutazione visiva a livello di edificio;

  • ridurre al minimo le dimensioni delle saldature;

  • assicurarsi che le strutture dal profilo non si deformino durante il trattamento termico di saldatura.

I morsetti-morsetti per pannelli di falegnameria possono essere realizzati da un profilo (da un tubo). Per lavoro avrai bisogno di:

  • i tubi veri e propri con una dimensione di 4x2,5 cm;

  • piastra in acciaio con una sezione di 2x0,5 cm;

  • prigioniero filettato di categoria M12 (e gli stessi dadi allungati);

  • una serie di bulloni e dadi M10.

Il numero di morsetti è determinato dalla grandezza degli schermi previsti per essere assemblati. Anche il numero di fori viene determinato tenendo conto delle proprie esigenze. Successivamente, è necessario tagliare gli alloggiamenti per gli arresti e per i terminali a vite. I pezzi da lavorare con una lunghezza di 40 cm vengono tagliati da un'asta filettata.Un foro deve essere praticato nel corpo di ogni morsetto, ogni arresto; installare due dadi e il secondo è scottato.

Un punto molto importante è la dimensione del morsetto per incollare il pannello del mobile. Sono selezionati individualmente ogni volta. Nella sua forma più semplice, le strutture di incollaggio sono un telaio metallico, integrato dalla pressatura di elementi pieghevoli. Gli arresti mobili sono posizionati su un lato. Di conseguenza, diventa possibile correggere l'area di incollaggio.

Molti professionisti preferiscono utilizzare gli assembly a più piani. Di conseguenza, viene garantito un carico ottimale su tutte le parti della struttura senza ridurre lo spazio libero. I telai a un lato e a due lati sono spesso raccolti in potenti raccoglitori. Il posizionamento verticale di tali sistemi è tipico delle apparecchiature industriali. Può gestire pezzi molto lunghi, a volte fino a 6 m.

Insieme alle pinze meccaniche, sono abbastanza diffuse le pinze pneumatiche. Con l'aiuto di tali apparecchiature, puoi realizzare:

  • telai di finestre;

  • telai di porte;
  • facciate di mobili;
  • scudi;
  • legname con una sezione trasversale fino a 10 cm.

Quando si crea una macchina, è necessario considerare come impostare l'area di lavoro verticale. È meglio installare valvole a sfera per controllare il morsetto. La membrana deve sviluppare una forza di almeno 1 tonnellata.

Si consiglia l'uso di telai interamente saldati. Vale la pena ordinare componenti da fornitori leader; lo stesso requisito vale, ovviamente, per tutte le molle nei martinetti con martinetto.

Di legno

I morsetti per carpenteria possono essere realizzati da soli in legno e non è nemmeno troppo difficile. È necessario preparare con cura i disegni o lasciarsi guidare da progetti realizzati altrove. Il componente principale della frizione è la trave portante. Non importa se la parte principale della struttura è in legno massello o da una barra, in ogni caso, il supporto principale è costituito dallo stesso profilo di tubo, angolo o canale.

Quest'ultima opzione ti consente di contare su una costruzione di alta qualità. Tuttavia, dovrai sopportare la pesantezza di tali prodotti.

Un tipico schema di assemblaggio vyma assomiglia a questo.

Per funzionare, avrai bisogno degli stessi componenti nominati sopra. Si consigliano dadi rinforzati e altri elementi di fissaggio.

I morsetti possono essere applicati per lavorare con specie di legno duro e tenero. Tale attrezzatura è molto leggera e quindi molto mobile. Le strutture meccaniche sono realizzate secondo:

  • vite;

  • leva;

  • circuiti a camme.

In diversi casi si utilizzano 2 o 4 fermate letto. Ma tutto ciò che è stato detto vale solo per i prestiti su larga scala. A proposito, le strutture usa e getta possono essere create dal legno. In questo caso, una barra solida e viti autofilettanti particolarmente affidabili fungeranno da spazi vuoti. Il pezzo preparato e le parti in legno vengono disposte su una superficie piana.

Due travi sono posizionate su ciascun lato del pezzo. Controllare attentamente il parallelismo di tutte le parti tra loro. Dopo aver avvitato le viti, i morsetti vengono incastrati. Dopo che lo scudo è completamente incollato, il vayma viene smontato.Per l'uso industriale, un tale design è di scarsa utilità, ma nel settore domestico e nelle piccole officine è piuttosto utile.

Per maggiori dettagli su come creare i tuoi morsetti, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento