Tutto sulla densità delle macerie

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Densità di macerie diverse
  3. Metodi di determinazione

È impossibile realizzare calcestruzzo in grado di sopportare carichi elevati senza pietrisco. Prima di ottenere il calcestruzzo, la costruzione di edifici a più piani rimaneva difficile. Il costo e le caratteristiche del calcestruzzo dipendono dai parametri del pietrisco, inclusa la densità.

Cos'è?

Esistono diversi tipi di macerie, ma sono combinati in primari e secondari. Il primo si ottiene frantumando e frantumando rocce, in particolare granito e basalto, il secondo - frantumando materie prime secondarie (mattoni e blocchi schiuma/gas, vecchi intonaci, frammenti di strutture e supporti in calcestruzzo, asfalto, rivestimenti cementizi).

Il pietrisco primario viene utilizzato nella costruzione di edifici e strutture, secondario - nella costruzione di strade temporanee e permanenti. Sia l'uno che l'altro tipo di pietrisco è caratterizzato dalla densità - peso specifico, misurato in chilogrammi per metro cubo.

Secondo GOST, la vera densità è un materiale senza traferri, il cui metro cubo pesa una certa quantità di chilogrammi. Alla rinfusa - con vuoti d'aria lasciati da pietre sciolte. Le lacune sono causate da irregolarità nella pietra. A tal fine, gli artigiani a volte operano con il concetto opposto: il coefficiente di aerazione, che è la percentuale di vuoti nelle macerie. A volte capita che pietre molto più piccole si sveglino negli spazi lasciati da grandi pietre - questo fenomeno è più spesso nella parte inferiore di un mucchio di macerie trasportate o già versate da un dumper nel luogo di consegna. In questo caso, la densità apparente raggiunge il suo massimo.

Per il pietrisco di una frazione specifica, esiste un valore medio determinato dallo stesso GOST. Più piccola è la frazione, più il valore della densità apparente è vicino a quello reale.

Quindi, per il pietrisco di granito, la vera densità è uguale alla densità del granito, per il mattone - la densità dei mattoni ininterrotti e così via. L'indice di densità è determinato dalla presenza in un minerale di una determinata quantità (in peso e volume) di minerali che formano il granito stesso.

La sfaldatura ha qualche effetto sulla densità apparente - il numero di grani sotto forma di ago o lama, che differiscono nella forma dagli altri ciottoli. Il pietrisco di alta qualità riduce la densità apparente e non influisce in alcun modo sulla densità assoluta. I granuli di pietrisco a forma di ago o cuneo aumentano la quantità di vuoti tra le pietre di forma ordinaria. La sfaldatura dei singoli lotti di pietrisco prodotto dalla pietra, che viene estratta anche dallo stesso strato di granito, è individuale. Il pietrisco di bassa qualità è più costoso del pietrisco non filtrato da granuli affilati.

Densità di macerie diverse

Il pietrisco di granito (ghiaia) è il più richiesto e popolare. Il peso specifico sfuso è 1,3-1,7 g / cm3. La frazione di pietrisco di granito fino a 5 mm si riferisce alla vagliatura di pietrisco. A sua volta, contiene una maggiore quantità di polvere e residui di sabbia, molto più del due percento specificato negli standard GOST. Tale materiale da costruzione viene utilizzato durante il riempimento di zone pedonali, parchi giochi e campi da gioco. Le particelle di dimensioni 5-20 mm sono un componente obbligatorio del calcestruzzo per le fondamenta di una casa privata a un piano, annessi nel cortile e sul sito.

Il pietrisco della frazione di 20-40 mm è un componente obbligatorio del calcestruzzo per i ponti in cemento armato strada-rotaia. Sono soggetti a un carico dinamico costante multi-tonnellata, che spesso assume la natura di vibrazioni con una frequenza piuttosto elevata - fino a decine di vibrazioni al secondo.Per le migliori prestazioni, il calcestruzzo viene utilizzato con una frazione variabile di 5-40 mm per ciottolo. La seconda applicazione è il riempimento di parcheggi per attrezzature speciali super pesanti di peso superiore a una tonnellata con un corpo vuoto di un'unità in movimento.

Frazione di pietrisco 40-70 mm - principalmente pietrisco... Viene utilizzato per creare argini per autostrade e ferrovie. Il pietrisco compattato a frazione variabile ha una densità apparente massima di 1700 kg/m3.

Pietrisco di calcare ha solo una piccola gamma di diffusione della densità apparente - da 1280 kg / m3, può aggiungere fino a +50 chilogrammi per metro cubo in questo valore. Il suo vantaggio è la compatibilità ambientale, la migliore resistenza al gelo. Assorbe non più del 2,5% di acqua anche con piogge costanti e la quantità di impurità può raggiungere più del 10% della sua massa.

Scorie frantumate più leggero dell'acqua - il suo peso specifico alla rinfusa non è superiore a 800 kg / m3. La caratteristica di resistenza è contrassegnata come segue: l'indicatore medio varia all'interno della gamma M800-M1200, quello aumentato - nella gamma M1400-M1600.

Macerie ha un'alta densità - a volte quasi superiore al granito: da 1200 a 2800 kg / m3. Il marmo è uno dei più alti: fino a 3000 kg/m3. È molto difficile trovare pietrisco sopra 3 t / m3: solo il basalto, che si forma, ad esempio, quando si perforano pozzi di petrolio e gas fino a 15 km di profondità, ha una tale densità. L'estrazione di rocce basaltiche è un'impresa costosa e i materiali da costruzione di basalto (pietrisco, lana di basalto e granuli) non sono economici. La densità del basalto è fino a 3,1 t / m3, è dovuta alla profondità significativa della sua presenza nella crosta terrestre del pianeta.

Ma le pietre ottenute da blocchi di schiuma rotti, così come le palline di argilla espansa che hanno servito il loro tempo, hanno una densità di 250-600 kg / m3 e sono molto più leggere dell'acqua.

La densità del pietrisco nero è approssimativamente paragonabile a quella del basalto - fino a 3100 kg / m3. È uno dei più costosi, grazie alla sua densità superiore a 3 t / m3, che consente di resistere a una pressione di frattura fino a 800 atmosfere.

Mescolando i residui della produzione di pietrisco di diverse tipologie e varietà si ottiene un pietrisco combinato. Tuttavia, a causa della diversa densità, il pietrisco secondario (incluso il residuo primario) viene utilizzato con cautela, principalmente quando si organizzano luoghi, siti e strade in cui una superficie perfettamente piana (secondo gli standard di una carreggiata asfaltata) non è così importante.

Metodi di determinazione

Determinare la reale - massa e assoluta - densità del pietrisco è più affidabile in un laboratorio. Per l'utente (cliente), il modo più adatto è calcolare per dispersione di valori dalle tabelleutilizzando un contenitore vuoto come un barattolo di vetro da 1 litro. Conoscendo il peso della lattina, è facile calcolare qual è la densità apparente del pietrisco.

Recipiente di misura

Il litro standard in questo caso è una lattina da 1 litro. Viene preliminarmente applicato un segno su di esso, dopo aver visto a quale livello salirà in esso un litro d'acqua versato all'interno. L'acqua viene scaricata, il vaso viene asciugato e vi viene versato un volume di pietrisco in modo che in media il suo livello superi il segno. Consideriamo ulteriori azioni.

  1. A causa dell'irregolarità dei ciottoli, i bordi e i bordi di quelli più sovrastanti possono superare la linea e sollevarsi al di sopra di essa. Quando si misura 1 dm3 di pietrisco, viene ripetutamente agitato fino a quando le pietre occupano lo spazio volumetrico massimo in questo volume.

  2. Quindi il barattolo viene posizionato su una bilancia accurata (è possibile utilizzare una bilancia da cucina). Sottrarre il peso della lattina dal valore ottenuto. La differenza risultante è la densità apparente del pietrisco.

  3. Per calcolare la densità reale, in un barattolo di macerie secche usando un misurino (con marchi di fabbrica) aggiungere acqua fino a quando il suo livello copre (quasi) tutti i ciottoli, raggiungendo la linea. Ad esempio, nei vuoti lasciati da 1 dm3 di pietrisco, era possibile versare un normale bicchiere d'acqua (220 ml), che riempiva tutti gli interstizi d'aria tra le pietre.

La differenza risultante - in questo caso 780 ml - risulterà essere un volume utile (effettivo, reale) di pietrisco (780 cm3 - da 1 dm3). Utilizzando il metodo della proprietà principale della proporzione (richiamando il corso di matematica elementare per il grado VI), calcoliamo il peso di 1 dm3 di materiale da costruzione reale, la cui densità viene misurata in questo momento.

Usando un tavolo

La qualità del granito è giudicata da quanto il valore risultante della densità della pietra frantumata è dalla densità del granito - 2,7 g / cm3 (o 2,7 kg / dm3). Troppo diverso dal valore "granito" della densità assoluta suggerisce che il pietrisco non sia affatto di granito, ma, diciamo, di basalto o, in generale, secondario. Il fatto è che alcuni materiali da costruzione hanno un colore simile al granito, ad esempio l'ardesia frantumata, riciclata a causa di crepe multiple di lastre dopo decenni di funzionamento attivo e continuo. L'ardesia, frantumata in piccoli pezzi, assomiglia esteriormente al granito fine o alla sua schermatura. GOST-9578 aiuterà a gestire la densità del pietrisco.

Una specie di pietrisco

"Granularità", mm

Quanti chilogrammi ci stanno in un metro cubo

Marca M

Pietrisco di granito

20-40

1370-1400

1100

40-70

1380-1400

70-250

1400

Calcare

10-20

1250

20-40

1280

40-70

1330

Ghiaia

0-5

1600

5-20

1430

40-100

1650

da 160

1730

Scorie frantumate

importo arbitrario

800

800

Pietrisco di argilla espansa

20-40

210-340

200, 300

10-20

220-440

200, 300, 350, 400

5-10

270-450

250, 300, 350, 450

Pietrisco secondario

1200-3000

1100

Non sottovalutare il valore del parametro della densità apparente del pietrisco da costruzione. La diluizione del calcestruzzo è un fenomeno ambiguo: con un aumento del peso specifico sfuso, la quantità di cemento e sabbia diminuisce: è fisicamente impossibile inserire in un metro cubo la quantità iniziale di materiali da costruzione sfusi calcolata per una pietra più grande. Ridurre la quantità di sabbia e cemento riducendo la frazione di pietrisco ha un effetto positivo sui costi di acquisto e spedizione.

La densità effettiva del pietrisco può essere fino a due volte maggiore della densità apparente, se il materiale da costruzione non è precompattato. Le pietre, la cui frazione si è rivelata troppo grande, ad esempio da 120 mm di diametro, vengono ulteriormente frantumate su una macchina frantumatrice per pietre alla frazione desiderata.

Questo è ciò che fanno i produttori, distruggendo le rocce con l'aiuto di esplosivi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento