Pannelli per facciate in WPC: tipologie, caratteristiche e installazione

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi e caratteristiche tecniche
  3. Installazione

I pannelli per facciate di rivestimento in WPC sono una versione moderna del design esterno degli edifici. Sono progettati non solo per proteggere le pareti esterne dalle influenze climatiche e meteorologiche. Sono durevoli, di aspetto estetico, economici e facili da installare.

Vantaggi e svantaggi

Un materiale da costruzione come il WPC è una combinazione di farina a base di legno, coloranti e additivi polimerici che collegano i collegamenti tra i diversi componenti. Grazie a questa combinazione, il prodotto ha le proprietà utili della plastica e del legno, mantiene a lungo il suo colore saturo, è resistente e duraturo ed è immune alla luce ultravioletta.

I principali vantaggi dei pannelli compositi sono dovuti ai seguenti diversi indicatori:

  • alta resistenza, nessuna deformazione - scheggiature, crepe, ammaccature, tipiche del metallo e del legno nella sua forma pura;
  • resistenza al fuoco se correttamente assemblato;
  • maggiore isolamento termico e acustico e possibilità di ventilazione;
  • resistenza allo sbiadimento, esposizione alla luce solare;
  • il materiale non è suscettibile a muffe, funghi, batteri ed è immune alla ruggine;
  • il raccordo non si restringe, è impermeabile;
  • i pannelli compositi non emettono composti tossici;
  • l'installazione viene eseguita rapidamente e facilmente utilizzando elementi di fissaggio speciali;
  • le caratteristiche del prodotto non sono influenzate da basse e alte temperature critiche;
  • non è richiesta la preparazione della superficie delle pareti prima dell'installazione;
  • il materiale non richiede un design decorativo aggiuntivo;
  • in presenza di una vasta gamma di prodotti.

Inoltre, le schede WPC hanno una lunga durata - circa 25 anni, durante i quali continuano a mantenere il colore e la luminosità originali.

Separatamente, vale la pena notare la facilità di manutenzione. - i pannelli possono essere lavati con acqua normale con l'aggiunta di detergenti, tuttavia, senza l'uso di sostanze abrasive e spazzole e spugne ruvide e dure.

Tra gli svantaggi del materiale da costruzione, si distingue il suo costo elevato, rispetto a rivestimenti simili in metallo e cloruro di polivinile, inoltre, le lastre di colore scuro nel primo anno di funzionamento perdono ancora una certa saturazione del colore. Nonostante il fatto che le schede WPC siano soggette a dilatazione termica sotto l'influenza di condizioni esterne, questo non è considerato uno svantaggio. Questo è solo 1-3 mm per metro lineare e questo fatto deve essere semplicemente preso in considerazione durante l'installazione.

Questi prodotti sono utilizzati non solo per la facciata - per motivi di sicurezza, può essere utilizzato per la decorazione di interni, pareti divisorie, recinzioni, panchine, rivestimenti per verande, gazebo.

Tipi e caratteristiche tecniche

Tutti i pannelli per facciate devono avere certificati di qualità e un'adeguata documentazione di sicurezza antincendio, quindi è importante prestare attenzione a questo al momento dell'acquisto.

Esistono diversi tipi di prodotti WPC:

  • listello a doghe con una struttura densa;
  • planken: un materiale denso simile con scanalature aggiuntive per il kleimer;
  • il raccordo è un prodotto senza superfici interne;
  • tavola con struttura a nido d'ape (cava).

Diversi tipi di tavole hanno la loro trama, decorazione, colore, possono imitare il legno e altri materiali, tuttavia, di regola, hanno le stesse caratteristiche tecniche:

  • la larghezza standard è di 20,4 cm;
  • la lunghezza può variare da 3 a 3,6 m;
  • assorbimento d'acqua - 3%;
  • perdita di peso durante l'usura - 0,1 g / cm2;
  • resistenza meccanica (flessione) - 35 MPa;
  • condizioni operative - temperatura da -50 a +70 gradi.

Tali caratteristiche del materiale consentono di installarlo in qualsiasi condizione atmosferica, ma il produttore avverte che si consiglia di non eseguire l'installazione a temperature inferiori a +10 gradi.

Installazione

Poiché i pannelli della facciata sono leggeri, questo rende l'installazione molto più semplice. In futuro, puoi sostituire le lastre danneggiate con altre nuove, senza la necessità di rimuovere il resto dei materiali.

Per il lavoro, avrai bisogno dei seguenti strumenti: seghetto alternativo o sega circolare, martello, livello di costruzione, metro a nastro, pennarello.

La fase preparatoria comprende:

  • pulire le pareti della casa da piccoli rifiuti;
  • allineamento;
  • sigillare crepe e crepe;
  • primer.

La prima fase prevede diversi passaggi.

  1. Il telaio è realizzato in metallo o materiali in legno. Più durevole e resistente, oltre a non richiedere lavorazioni aggiuntive, è un profilo metallico.
  2. Tutti i dettagli del tornio sono fissati con bulloni di ancoraggio o chiodi. Gli elementi di fissaggio a parete spessa vengono utilizzati per le parti metalliche.
  3. L'installazione di materiali termoisolanti sotto il telaio della facciata continua può essere rilevante - in questo caso, dovrai anche installare l'impermeabilizzazione. Il lavoro viene eseguito tenendo conto dello spessore dell'isolamento.

Nella seconda fase, la pannellatura viene avviata in una sequenza rigorosa.

  1. Iniziano dal fondo della struttura - vengono praticati dei fori, quindi viene applicato un pannello e fissato con viti autofilettanti, è meglio se sono in acciaio zincato, devono essere inseriti ad angolo retto.
  2. Puoi riparare il materiale con clip o farne a meno.
  3. A causa del riscaldamento, i prodotti WPC possono espandersi, quindi è importante durante la posa delle lastre lasciare una distanza di 2-3 mm tra loro.

È importante che il pannello composito sia fissato saldamente ogni volta che attraversa il binario. Ogni fila è montata con un leggero offset.

I pannelli per facciate del produttore tedesco Holzhof presentano vantaggi speciali. Hanno una struttura cava, quindi si distinguono per maggiore affidabilità, resistenza e bassa conduttività termica. In realtà, questo è un raccordo che ha uno spazio nascosto per una ventilazione di alta qualità, grazie al quale si verifica una ventilazione ottimale della facciata.

Questo prodotto ha indicatori di alta qualità - elevate proprietà di isolamento termico, peso ridotto - 1,7 kg / m. ecc., colori originali (avorio, wengé, caffè con latte, beige scuro). La tessitura presuppone la presenza e l'assenza di molatura. Inoltre, questi prodotti hanno una durata maggiore, fino a 30 anni. Oltre ad essere più economiche grazie alla loro maggiore larghezza, tali lastre sono adatte anche per la finitura di pareti in legno.

Quando si scelgono i materiali compositi, prima di tutto, vale la pena prestare attenzione alla certificazione di qualità allegata, ma ci sono anche alcune sottigliezze che sono importanti durante l'installazione: i pannelli WPC sono meglio montati su pareti di facciata che hanno un piede (basato sulla fondazione) , cioè un piedistallo... I pannelli alveolari sono più adatti per facciate dove è richiesta una sollecitazione minima sulla struttura. E un'altra raccomandazione importante: affrontare il lato soleggiato dell'edificio sarà più produttivo se si scelgono tonalità chiare di rivestimenti, poiché le lastre di facciata scure si sbiadiscono più rapidamente e questo può essere evidente.

Utilizzando pannelli compositi per facciate in WPC per pareti esterne, puoi essere certo dell'elevata qualità di resistenza e protezione delle pareti in qualsiasi condizione atmosferica.

Con il giusto approccio all'installazione, l'aumento del costo del materiale si giustifica pienamente: tali pannelli offrono una lunga durata e un aspetto eccellente per qualsiasi casa.

Per ulteriori informazioni sui pannelli per facciate in WPC, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento