Revisione dei materiali moderni per la finitura della facciata di una casa privata

Contenuto
  1. Requisiti e norme
  2. Decorazione esterna
  3. Intonaco umido e leggero
  4. Strutture sospese
  5. Materiali di rivestimento: pro e contro
  6. guaina
  7. Soluzioni combinate
  8. Produttori
  9. Bellissimi esempi

I materiali di rivestimento per la facciata dell'edificio svolgono un ruolo protettivo e decorativo. Consentono di rendere l'edificio non solo attraente e rispettabile, ma anche di migliorarne le caratteristiche operative. Diamo un'occhiata ai vantaggi e agli svantaggi, nonché alle caratteristiche dei materiali più popolari per la decorazione esterna.

Requisiti e norme

Oggi sul mercato delle costruzioni ci sono molti materiali per facciate che differiscono per composizione, proprietà e aspetto.

A questo proposito, è importante decidere quale tipo di materiale è adatto per una particolare struttura.

Quando si sceglie un materiale, è necessario considerare i seguenti criteri per la sua valutazione:

  • resistenza, affidabilità (la facciata della casa è soggetta a carichi pesanti, inclusi danni meccanici, quindi il rivestimento deve resisterli);
  • resistenza all'umidità (da quanto le composizioni per la finitura della casa sono in grado di resistere all'umidità, dipendono dalle sue caratteristiche operative, dall'aspetto e dalla durata);
  • resistenza al fuoco (il materiale ideale per la finitura è non combustibile, sebbene questo sia piuttosto raro, quindi è importante escludere almeno la combustione spontanea e il rilascio di tossine durante la combustione);
  • resistenza agli agenti atmosferici (ovvero resistenza ai fattori ambientali, principalmente ai raggi UV);
  • proprietà antivento del materiale (un criterio importante nella scelta di pannelli e lastre incernierati montati su edifici moderni, l'effetto si ottiene mediante uno speciale fissaggio di bloccaggio);
  • resistenza al gelo (la capacità del rivestimento di resistere ai cicli di gelo e disgelo senza perdere la geometria del materiale e le prestazioni);
  • biostabilità (la capacità di resistere agli effetti di parassiti, roditori, assenza di muffe e funghi sulla superficie);
  • compatibilità ambientale (uno dei criteri più importanti per la finitura dei materiali quando si affronta una casa di campagna o qualsiasi stanza che coinvolga persone che vi abitano o vi soggiornano per lungo tempo);
  • lunga durata (un raro proprietario sogna di cambiare il rivestimento ogni 2-5 anni, quindi i moderni materiali per facciate sono progettati per 20-100 anni di servizio);
  • facilità di manutenzione (la maggior parte dei materiali incernierati non richiede una manutenzione costante e ha persino la capacità di autopulirsi, altri, ad esempio il legno, implicano una regolare impregnazione con composti speciali).

Se parliamo di criteri estetici, questo è, ovviamente, un aspetto attraente. I rivestimenti e le lastre odierne si contraddistinguono per una varietà di disegni e texture (un'ulteriore rassegna di esempi di esterni ne è una convincente conferma). Separatamente, vale la pena evidenziare i pannelli che imitano le superfici naturali (pietra, mattoni, legno, intonaco). Le moderne tecnologie consentono di produrli il più vicino possibile nel colore e nella consistenza ai materiali naturali.

A volte, l'imitazione non può essere determinata nemmeno a un'ispezione più ravvicinata.

Decorazione esterna

Il materiale utilizzato per la finitura determina i metodi della sua installazione e quindi si distinguono le seguenti opzioni di rivestimento:

  • bagnato (vengono utilizzate miscele edilizie);
  • asciutto (i materiali di finitura sono fissati con bulloni, tasselli e altri elementi di fissaggio).

A seconda che rimanga un piccolo spazio aereo tra la facciata e il muro, le facciate si distinguono:

  • ventilato (si supponga uno spazio tra il materiale e la parete o l'isolamento, necessario per la circolazione dell'aria e la rimozione dell'umidità in eccesso);
  • non ventilato (il materiale è fissato direttamente alla parete).

Il materiale per la lavorazione esterna, come il tipo di facciata, è determinato dalle caratteristiche della struttura. Ad esempio, per una casa realizzata con blocchi di schiuma, i materiali di rivestimento ottimali saranno mattoni, pietra o piastrelle di facciata, in altre parole, sistemi a cerniera, materiale composito e rivestimento tradizionale.

      Per le case di campagna con telaio, è meglio utilizzare le opzioni di rivestimento in lamiera. Il foglio profilato zincato fornirà un supporto aggiuntivo per la struttura, ma non richiederà un ulteriore rafforzamento della fondazione.

      È importante combinare correttamente i materiali di isolamento e di rivestimento. La regola principale è che uno dei componenti deve essere non infiammabile. Quindi, per le lastre non combustibili in fibrocemento, è possibile utilizzare l'isolamento in lana minerale. Non è consigliabile utilizzarli in combinazione con rivestimenti in vinile.

      Intonaco umido e leggero

      L'intonaco decorativo consente di creare una facciata esternamente costosa, esteticamente attraente e originale, che può essere verniciata se lo si desidera. È un materiale ecologico che permette alle pareti di "respirare". Adatto per facciate ventilate, tuttavia, l'edificio necessita di un isolamento acustico e termico interno di alta qualità, poiché l'intonaco non fornisce isolamento e protezione dal rumore. Tutti i tipi di intonaci tollerano bene le variazioni di temperatura, non temono l'umidità e la luce solare diretta.

      Gli svantaggi del materiale sono la complessità dell'applicazione, la necessità di un'attenta preparazione delle pareti (livellamento, trattamento antisettico preliminare, applicazione di primer). Se la tecnologia di installazione non viene seguita, è possibile la rottura e la desquamazione dello strato intonacato.

      Esistono i seguenti tipi di intonaco.

      • Minerale. Il tipo di intonaco, che può essere utilizzato per rifinire le pareti nel modo più economico, lo rende molto diffuso.

      Delle caratteristiche ovvie - assoluta incombustibilità, che consente di combinare il materiale con l'isolamento infiammabile.

      Adatto a tutti i tipi di superficie, ma ha una bassa elasticità. Ciò provoca la comparsa di crepe quando la struttura si restringe, motivo per cui non è adatta per edifici di nuova costruzione. La durata media è di 12-15 anni.

      • Acrilico. È caratterizzato da un'elevata elasticità, ed è quindi adatto per decorare pareti anche in edifici di nuova costruzione. Possedendo indicatori più elevati di forza e resistenza all'umidità, dimostra un periodo di funzionamento più lungo, fino a 18 anni. Lo svantaggio di una miscela acrilica è la sua infiammabilità, quindi non dovrebbe essere usato in combinazione con materiali isolanti combustibili, ad esempio lana minerale. Di solito è combinato con materiali isolanti in schiuma. Inoltre, la superficie attira la polvere ed è inaccettabile lavarla. Devi pulire e curare regolarmente la facciata o essere preparato al fatto che perderà rapidamente il suo fascino visivo.
      • Silicato. Un materiale con eccellenti proprietà prestazionali, tra cui elevata elasticità, repellenza alla polvere e allo sporco, capacità di autopulizia dalla pioggia e lunga durata. Quest'ultimo raggiunge i 30 anni. Tali caratteristiche sono spiegate dalla presenza di vetro di potassio nella composizione. Una caratteristica del materiale è la sua rapida solidificazione, pertanto è necessario applicare tempestivamente l'intonaco, sarà necessaria una squadra di specialisti. Inoltre, è richiesto un primer speciale sotto di esso, che aumenta anche il costo dei lavori di installazione. Anche il prezzo per la miscela è piuttosto alto.
      • Silicone. Il materiale, che praticamente non ha difetti, come tutti i tipi di intonaci, la composizione tollera il calore e il gelo, i "sbalzi di temperatura", l'esposizione all'umidità e ai raggi UV diretti, è ecologico e permeabile al vapore. Allo stesso tempo, è caratterizzato da resistenza e maggiore resistenza all'usura, non infiammabile, combinato con tutti i tipi di superfici e isolamento. Lo svantaggio è l'alto costo, che, tuttavia, è compensato dalle maggiori caratteristiche tecniche della miscela.

      Strutture sospese

      Le strutture sospese comportano l'uso di un tornio su cui è montato il materiale di finitura. Questo metodo sta guadagnando sempre più popolarità, poiché consente di creare una facciata ventilata, utilizzare l'isolamento dello spessore richiesto.

      Grazie alla tornitura, è possibile nascondere irregolarità e piccoli difetti nelle pareti ed eseguire l'installazione anche a temperature negative.

      Il tornio è solitamente realizzato con profili in legno o metallo. Quest'ultima opzione è preferibile, poiché non richiede il pretrattamento degli elementi della guaina con ritardanti di fiamma e composizioni simili per il legno.

      Il raccordo è considerato un tipo di strutture incernierate. È un pannello di dimensioni simili alle dimensioni delle tavole. Allo stesso tempo, il materiale ha scanalature speciali e sistemi di bloccaggio, grazie ai quali è assemblato come un designer per bambini. Questo tipo di installazione consente di renderlo semplice ed efficiente, è possibile eseguire lavori di installazione tutto l'anno. Il materiale ha proprietà prestazionali migliorate, inclusa la protezione idro-vento.

      Le dimensioni e i disegni del materiale sono molto diversi. Questi possono essere sia modelli colorati (pannelli lucidi lucidi o più silenziosi, neutri opachi) sia imitazioni della trama di qualsiasi materiale naturale (mattone, pietra, legno). Il materiale è facile da pulire: la maggior parte delle superfici ha una funzione autopulente. È possibile la pulizia a umido dei rivestimenti.

      Esistono i seguenti tipi principali di pannelli di raccordo.

      • Plastica. È a base di PVC, oltre a vari modificatori e pigmenti. Tali pannelli sono abbastanza resistenti, ma con un aumento dello stress meccanico (urto) possono rompersi. Il materiale è resistente all'umidità, resiste alle alte e basse temperature, al loro brusco cambiamento ed è resistente alla protezione dai raggi UV.

      Il peso ridotto (fino a 5 kg / mq) non richiede il rinforzo delle fondamenta. Lo svantaggio è il basso tasso di sicurezza antincendio.

      • Metallico. Il rivestimento in metallo si basa su profili in alluminio o acciaio zincato. Il rivestimento in metallo è caratterizzato da un ampio margine di sicurezza rispetto all'analogo in PVC. Le caratteristiche delle tecnologie applicate, inclusa l'impregnazione speciale, forniscono una protezione anticorrosiva del materiale e con essa la durata. Dimostra anche un'elevata resistenza agli agenti atmosferici, ma viene utilizzato solo su substrati rinforzati a causa dell'aumento del peso del materiale.
      • Di legno. Un profilo in legno è una tavola o un profilo che è stato essiccato e trattato con antisettici. Il materiale è completamente ecologico, permeabile al vapore, ha elevate prestazioni di isolamento termico ed è resistente alle alte temperature.

      Il rivestimento in legno naturale sembra elegante e nobile.

      Tuttavia, nonostante la lavorazione di pannelli in legno con composti speciali, la loro durata è breve. Durante il funzionamento, il raccordo richiede una manutenzione regolare.

      • Cemento fibroso. I pannelli sono realizzati con malta cementizia e cellulosa essiccata, risultando in un materiale durevole e resistente all'usura con maggiori caratteristiche di isolamento acustico e termico. Tra i vantaggi ci sono la resistenza agli urti, la resistenza agli agenti atmosferici, la conservazione dell'ombra dei pannelli anche sotto l'influenza della luce solare diretta, grazie alla spruzzatura della ceramica, l'elevata resistenza all'umidità. La composizione del materiale determina il suo peso elevato (fino a 25 kg / mq), che consente di utilizzarlo solo su fondazioni rinforzate.

      Separatamente, è necessario evidenziare il raccordo del seminterrato, progettato per il rivestimento della parte inferiore dell'edificio. Ha uno spessore maggiore dei profili, una migliore resistenza agli agenti atmosferici e all'umidità, resistenza ai danni meccanici. Ciò è dovuto al fatto che il seminterrato della casa è più spesso di altri esposto a urti e altri danni, congelamento, umidità e altri fattori ambientali negativi.

      Il raccordo del seminterrato è costituito da pannelli piuttosto rettangolari. La loro larghezza è solitamente uguale all'altezza del seminterrato e parte da 60 cm, il che porta a facilità di installazione.

      I pannelli per facciate hanno alcune somiglianze, in termini di fissaggio e possibili materiali utilizzati per la produzione, con i rivestimenti. Possono essere quadrati o rettangolari di varie dimensioni. Alcune lastre contengono isolamento. I pannelli multistrato forniscono le loro proprietà ad alte prestazioni.

      Un altro popolare materiale a cerniera sono i pannelli sandwich. Rappresentano un "sandwich" in cui il "centro" dell'isolante è posto tra 2 strati di materiale rigido (solitamente metallo). La resistenza e la durabilità della struttura sono garantite utilizzando il metodo della pressatura a caldo. La parte anteriore del "sandwich" può essere verniciata in qualsiasi tonalità, essere liscia o avere un rilievo.

      I pannelli sandwich sono altamente resistenti al fuoco e all'umidità, presentano eccellenti proprietà di isolamento termico con un peso ridotto. Il materiale è facile da installare e se una sezione separata è danneggiata, solo questa può essere sostituita senza attraversare l'intera facciata.

      Le facciate ventilate possono essere realizzate anche utilizzando le cassette per facciate.

      Se prima venivano utilizzati per il rivestimento di edifici per uffici, ora vengono utilizzati anche per decorare edifici privati. Ciò è dovuto alla durata e all'affidabilità del materiale, alla sua resistenza agli agenti atmosferici. Esternamente, le cassette sono quadrati e rettangoli di alluminio, acciaio, meno spesso rame, ricoperti da uno strato protettivo di polimero. Le dimensioni e il design delle cassette possono variare.

      Materiali di rivestimento: pro e contro

      Ciascuno dei materiali presentati presenta vantaggi e svantaggi specifici. Inoltre, anche all'interno della stessa tipologia, i materiali possono avere caratteristiche polari secondo un certo criterio. Ad esempio, il fibrocemento e i rivestimenti in metallo non sono infiammabili, mentre i rivestimenti in plastica non sono altamente ignifughi.

      Quando si sceglie un materiale, è necessario concentrarsi non solo sui pro e contro del materiale, ma anche sulle caratteristiche strutturali. Quindi, per una casa in legno e tronchi, è meglio scegliere facciate ventilate. A questo proposito, anche l'intonaco più pregiato e costoso sarà inferiore nelle sue caratteristiche ai pannelli di rivestimento o di rivestimento.

      Ma gli edifici in mattoni o pietra (che di per sé sono rispettosi dell'ambiente) sono preferibili per decorare l'esterno con intonaco decorativo. Essendo completamente naturale, aiuta a rimuovere l'umidità dall'edificio, a mantenere il calore nella stagione fredda ea creare piacevole freschezza nella stagione calda.

      È anche importante tenere conto delle condizioni climatiche. Ad esempio, il rivestimento in legno, che presenta numerosi vantaggi, si deteriorerà rapidamente nelle zone costiere. È meglio rivestire la casa con pannelli o lastre. Questo materiale impermeabile resiste alle raffiche di vento e respinge letteralmente l'umidità.

      Il materiale di rivestimento moderno deve essere resistente all'umidità. Alcune superfici (intonaco, rivestimenti e pannelli, piastrelle di clinker) hanno un basso assorbimento di umidità, mentre altre (la maggior parte dei tipi di mattoni) non possono vantare caratteristiche simili.

      La resistenza all'umidità del materiale influisce direttamente sul modo in cui la facciata resiste al gelo. Con un elevato assorbimento di umidità, l'umidità si accumula nei pori del rivestimento, che si congela e si espande a basse temperature.

      Di conseguenza, la superficie si ricopre di crepe, le proprietà prestazionali del rivestimento si perdono e il suo aspetto ne risente.

      Piastrelle di clinker

      Visivamente, il materiale è un mattone della forma corretta. Il materiale è a base di argilla scistosa sottoposta a cottura ad alta temperatura. Nel processo di quest'ultimo, l'argilla cambia la sua tinta giallastra in terracotta, marrone, beige (a seconda dello stato iniziale dell'argilla e delle caratteristiche delle tecnologie utilizzate).

      La caratteristica principale del clinker è la sua maggiore resistenza, resistenza al gelo e ai terremoti. I vantaggi del materiale sono anche alti tassi di resistenza all'umidità, resistenza a temperature estreme, compatibilità ambientale e una varietà di scelte. È adatto per la progettazione di facciate ventilate di edifici e ha un costo piuttosto elevato. Tuttavia, la fascia di prezzo è abbastanza ampia: dai modelli premium alle versioni economiche.

      Oltre alle piastrelle di clinker, ci sono piastrelle in ceramica e cemento. Sono caratterizzati da resistenza, resistenza all'usura e basso assorbimento di umidità. Le piastrelle di cemento non tollerano temperature estreme, possono avere una geometria disturbata e avere un peso considerevole. Le piastrelle di ceramica sono adatte sia per la posa a secco che a umido.

      Pietra naturale e artificiale

      Il rivestimento in pietra è resistente e durevole. Quando si sceglie una pietra naturale, questo dovrebbe essere fatto tenendo conto delle condizioni climatiche. Quindi, il marmo non è adatto alle regioni con elevata umidità, mentre il calcare non viene utilizzato in aree con clima rigido.

      La pietra naturale subisce una lavorazione complessa, compresa la sua purificazione, eliminazione del fondo di radiazione, conferendo la forma desiderata. Naturalmente tutto ciò incide sul costo del prodotto finito, che è molto alto. Il grande peso del materiale richiede necessariamente il rafforzamento delle fondamenta. Vale la pena notare che gli edifici decorati con pietra naturale sembrano rispettabili e una tale facciata può durare fino a 100 anni. È vero, con cura regolare.

      Oggi, coloro che vogliono decorare la propria casa con la pietra di marmo utilizzano sempre più un analogo artificiale. In termini di resistenza e resistenza all'usura, questo materiale non è molto inferiore al minerale naturale, ma allo stesso tempo ha un costo inferiore, un peso più leggero e un'installazione più semplice. La pietra artificiale si basa su resine poliestere, modificatori e pigmenti, oltre a scaglie di pietra a grana fine.

      Quest'ultimo garantisce la resistenza e l'aspetto attraente del materiale e la resina fornisce la sua maggiore resistenza all'umidità, elevate proprietà antibatteriche e capacità di autopulizia.

      Per quanto riguarda l'aspetto, il materiale imita qualsiasi superficie di pietra. Allo stesso tempo, non è sempre possibile rilevare una "sostituzione" anche a un esame più attento: il colore e la trama sono così vicini all'ombra e alla struttura della pietra naturale. Il cemento cellulare o il muro di mattoni è solitamente nascosto sotto la finitura, meno spesso - superfici in legno.

      Mattone

      Contiene solo ingredienti naturali, quindi puoi dichiarare con sicurezza la sua compatibilità ambientale. Inoltre, la presenza di micropori nel materiale consente alle pareti di "respirare", il che contribuisce alla creazione di un clima favorevole nell'edificio. Inoltre, il materiale non teme il gelo e mantiene la sua resistenza all'esposizione ai raggi UV per un tempo abbastanza lungo.

      Utilizzando diversi tipi di mattoni e la loro muratura, è possibile creare facciate originali e uniche. Un grande vantaggio: se un frammento della facciata è danneggiato, è possibile effettuare riparazioni in loco. La muratura è un processo piuttosto laborioso che richiede un approccio professionale. È anche importante utilizzarlo solo su una fondazione armata e dopo aver accuratamente impermeabilizzato il seminterrato. Tra gli svantaggi significativi è la bassa capacità termica.

      Il mattone può differire per composizione e metodologia di produzione, quindi è consuetudine distinguerne i seguenti tipi.

      • Clinker. La base del mattone è l'argilla plastica, che viene cotta e pressata. Se parliamo delle proprietà tecniche del materiale, allora è il migliore tra gli altri tipi di mattoni. La modifica del clinker è caratterizzata da un'elevata resistenza meccanica, resistenza al calore e resistenza alla luce solare diretta. La resistenza al gelo del materiale è di 300 cicli. Il mattone clinker è resistente agli ambienti aggressivi, ha un basso coefficiente di assorbimento d'acqua. I vantaggi indubbi sono anche la compatibilità ambientale e la facilità di manutenzione: è sufficiente lavare la facciata. Gli svantaggi sono l'alto costo e il peso elevato. Un'alternativa a questo tipo di mattone può essere piastrelle di clinker più sottili e quindi leggere.
      • Ceramica. Un tipo diffuso di mattone, che ha una varietà di colori ed è caratterizzato da durata, resistenza alle variazioni di temperatura, resistenza al fuoco e basso costo. Sfortunatamente, l'assorbimento d'acqua dei mattoni in ceramica può raggiungere il 10%, il che influisce anche sulla sua resistenza al gelo. Se il calcare è presente nella composizione, ciò causerà un assorbimento dell'umidità ancora maggiore.

      In questo caso il calcare apparirà nel prodotto finito con inclusioni più scure.

      È tra i tanti mattoni in ceramica che si trovano spesso materiali con angoli spezzati e non tra i più impeccabili, dal punto di vista della geometria, delle forme.

      • Iper-pressato. La base di un tale mattone è cemento, additivi speciali e roccia conchiglia, che sono sottoposti a pressatura semisecca. Visivamente, il materiale è difficile da distinguere dalla ceramica, ma è caratterizzato da un minore assorbimento di umidità (a un livello medio ed è del 5-6%) e, di conseguenza, una migliore resistenza al gelo, una geometria del mattone più accurata. Questo materiale durevole e resistente è facile da installare, tuttavia i mattoni sono pesanti e tendono a cambiare tonalità durante l'uso.
        • Silicato. La composizione del mattone di silicato è una miscela cemento-sabbia, il metodo di produzione utilizzato è l'autoclave. Ciò garantisce l'accessibilità del materiale. Oltre al suo basso costo, si distingue per la corretta geometria delle forme, buone proprietà di isolamento acustico e resistenza. L'assorbimento di umidità arriva fino al 15%, il che provoca il gelo dell'instabilità dei mattoni di silicato. Grande peso combinato con elevata conduttività termica e qualità estetiche meno attraenti: tutto questo è il motivo per cui gli acquirenti scelgono raramente i mattoni di arenaria per il rivestimento delle facciate.

        guaina

        Il rivestimento della casa, a differenza del rivestimento, svolge 2 funzioni: decorativo e portante. Quest'ultimo si manifesta principalmente negli edifici senza cornice. Il rivestimento esterno ha un carico elevato, quindi i materiali utilizzati in questo caso sono a base di metallo (più spesso acciaio), che ha necessariamente una protezione anticorrosione. Il rivestimento della casa viene solitamente eseguito utilizzando lamiere speciali o pannelli termici.

        Pannelli termici

        Sono un materiale costituito da uno strato di pellicola con un sistema di fissaggio, isolamento e uno strato decorativo. Come riscaldatore, vengono utilizzati il ​​polistirene espanso e la sua versione estrusa, nonché la schiuma di poliuretano. La preferenza dovrebbe essere data ai prodotti in schiuma di poliuretano. L'isolamento in essi contiene le bolle d'aria più piccole, che forniscono eccellenti prestazioni di isolamento termico con un peso ridotto del prodotto.

        Le piastrelle di clinker vengono solitamente utilizzate come strato decorativo.

        Come risultato del rivestimento, si ottiene un'imitazione della muratura, la scelta di sfumature e trame è diversa.

        Il materiale è resistente, 1,7 volte più caldo di molti dei materiali recensiti. È abbastanza semplice montarlo, tuttavia è importante seguire la tecnologia di fissaggio. Il materiale deve essere fissato direttamente alla parete, evitando la formazione di un'intercapedine d'aria tra i pannelli e la facciata.Ciò è dovuto alla tenuta al vapore dei pannelli termici.

        Le pareti devono essere prima livellate, altrimenti non sarà possibile evitare l'inclinazione del rivestimento, che porterà alla perdita delle sue proprietà operative. La durata del rivestimento è fino a 30 anni.

        Fogli

        L'acciaio viene solitamente utilizzato come base per i fogli di rivestimento esterno. È ricoperto da uno strato di zinco, che consente di ottenere prestazioni anticorrosive decenti. Un'ulteriore protezione contro le influenze ambientali (principalmente effetti UV), nonché l'effetto decorativo del materiale è fornita dall'applicazione di un rivestimento polimerico.

        La robustezza del materiale e la sua resistenza al vento è assicurata dalle peculiarità della forma: una lamiera zincata profilata viene utilizzata per creare una guaina ventilata. Fogli simili sono usati come lastre di copertura per la decorazione del tetto.

        Questo metodo di finitura è applicabile non solo per edifici residenziali, ma anche per edifici domestici, garage. I fogli profilati sono robusti e durevoli e i nuovi sistemi di fissaggio garantiscono facilità di installazione e durata. Scegliendo l'una o l'altra tonalità o direzione dei "solchi", puoi creare esterni unici.

        L'installazione viene eseguita su un telaio preparato. Per l'isolamento, è possibile scegliere materiali in polistirene, lana minerale o acquistare un foglio profilato, isolato termicamente in fabbrica. Gli ultimi modelli sono 2 fogli profilati, tra i quali viene posato uno strato di isolamento.

        Soluzioni combinate

        Sempre più spesso, i proprietari di case private ricorrono a rivestimenti combinati di cottage. Questo metodo prevede una combinazione di diverse trame all'interno dei confini di una facciata. È interessante notare che la differenza nelle trame si ottiene sia utilizzando materiali diversi sia utilizzando lo stesso materiale con l'imitazione di superfici diverse.

        Quest'ultimo metodo è più conveniente in termini di installazione e lavori preparatori, nonché di manutenzione. Nella maggior parte dei casi, il seminterrato dell'edificio, gli angoli, i piccoli elementi architettonici, le aperture di porte e finestre si distinguono per un materiale diverso. La finitura combinata della facciata consente di enfatizzare la complessità e la raffinatezza di edifici di configurazione complessa e aggiungere gusto a edifici di forma semplice.

        Per gli esterni classici, è adatta una combinazione di pietra e mattoni, nonché una combinazione di questi materiali con intonaco.

        Per le case in stile gotico o rustico, viene scelta una combinazione di pietra e intonaco, aggiungendo elementi forgiati al design esterno. Per una casa di campagna in stile rustico, vengono utilizzati pietra, legno e mattoni. Per edifici moderni nello spirito del minimalismo: una combinazione di intonaco e cemento, legno e mattoni.

        Produttori

        Il leader tra i produttori di facciate bagnate è la società "Ceresit", i cui prodotti rappresentano il 20-30% del mercato interno. Anche le miscele di gesso "Knauf", "Kreisel", "Biteks" sono richieste. La resistenza e la maggiore resistenza all'usura consentono di utilizzare i prodotti di questi marchi per la finitura non solo di edifici privati, ma anche pubblici.

        • Chi è alla ricerca di pannelli termici di alta qualità dovrebbe prestare attenzione ai prodotti di un produttore nazionale. "Laboratorio di materiali per facciate" (FMI). Innovazione, attrezzature all'avanguardia e meticoloso controllo di qualità in tutte le fasi della produzione sono ciò che consente al produttore di occupare una posizione di primo piano. Lo spessore dell'isolante, a seconda della raccolta, è di 30-100 mm. L'aspetto è anche rappresentato da diverse collezioni: "Classic" (muratura tradizionale), "Collezione tedesca" (popolare in Germania clinker), "Collezione di pietre" (imitazione di superfici in pietra), "Collezione spagnola" (imitazione della trama di antiche castelli spagnoli). Il prezzo medio va da 1.500 a 3.500 rubli.
        • Un altro produttore di pannelli di guaina termica, Termosit, può vantare la qualità e la sicurezza dei suoi prodotti, che non sono inferiori alle controparti europee.Lo spessore dell'isolante, a seconda del modello, va da 30 a 80 mm. Costo: entro 1000-2000 rubli per mq. m.
        • I migliori produttori di rivestimenti sono i marchi Docke (un'ampia selezione di pannelli simil legno, oltre a profili di insolite tonalità pastello), VOX (un vasto assortimento di pannelli che imitano legni rari, profili colorati di una tonalità delicata), Alta-profile (l'indiscusso leader del mercato russo, producendo rivestimenti con imitazione di superfici in legno, profili colorati e innovativi pannelli resistenti al gelo).
        • Un'ampia selezione di sistemi per facciate continue è presentata dall'azienda "Impianto di rivestimenti minerali di Ozersk"... I prodotti principali sono lastre di facciata a base di fibrocemento, nonché elementi aggiuntivi, sottosistemi.

        I pannelli finiti sono verniciati secondo ordine del cliente nelle tonalità presentate nel catalogo RAL.

        Bellissimi esempi

        I pannelli in legno familiari a tutti ti consentono di ottenere soluzioni di design insolite. È sufficiente combinare materiali di diversi colori, cambiando la loro direzione all'interno della stessa facciata.

        Le opzioni più popolari per il rivestimento con legno o imitazione del legno sono eurolining e block house (imitazione di un tronco). Le case di campagna e le dacie progettate in questo modo sembrano accoglienti e nobili, e sotto il rivestimento possono essere nascosti molti materiali da costruzione (telaio, mattoni, blocchi o un telaio prefabbricato).

        Per gli edifici in stile country e provenzale, è possibile utilizzare una tavola dipinta o la sua imitazione del raccordo come materiale di finitura.

        Le case rifinite con pietra artificiale o pannelli e rivestimenti con l'imitazione di una superficie in pietra non sembrano meno belle e anche esteriormente durevoli. Il rivestimento in mattoni è un classico. Per crearlo, puoi utilizzare non solo mattoni, ma anche piastrelle di clinker o rivestimenti con imitazione della muratura.

        I pannelli di rivestimento colorati sembrano originali e ti consentono di creare un esterno unico. I progettisti consigliano di combinare 2-3 tipi di pannelli, di tono simile o di utilizzare soluzioni contrastanti. Anche la direzione del profilo può essere diversa.

        Il raccordo verticale è in grado di "allungare la stanza" visivamente e l'uso di pannelli disposti ad angolo aggiungerà volume ed espressività. Non è consigliabile utilizzare pannelli orizzontali monocolore per la copertura di edifici lunghi e semplici. Sembra monotono e poco attraente.

        L'utilizzo dello stesso intonaco decorativo con un diverso metodo di applicazione consente di ottenere facciate esterne completamente diverse. Le superfici intonacate in tonalità chiare sono familiari, questa è un'ottima soluzione per esterni in stile classico, ad esempio tradizionale inglese o moderno.

        Gli intonaci colorati non sembrano meno interessanti.

          Va notato che la massima organicità si ottiene solitamente combinando varie trame. Legno e pietra, mattoni e pietra, pietra e intonaco "convivono" armoniosamente all'interno di un'unica facciata.

          Per informazioni su come scegliere un design per la decorazione della casa, guarda il prossimo video.

          2 commenti
          0

          La recensione è buona. In base ai criteri di prezzo-qualità-durata, scelgo l'intonaco.

          0

          Per l'isolamento, consiglio i pannelli termici PPS, siamo sopravvissuti a due inverni con loro. La bellezza in casa, asciutta e calda. La cosa principale è che, quando decidi sul materiale, non prendere l'EPS, sono più costosi e di qualità peggiore. Un nostro amico le usava per isolarle, durante l'inverno sono cadute diverse tegole, l'adesione era scarsa. Ho dovuto rifarlo, e questo è un ulteriore spreco.

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento