Coefficiente di compattazione pietrisco

Contenuto
  1. A cosa serve?
  2. Determinazione del coefficiente
  3. Caratteristiche di misura in laboratorio

La domanda di pietrisco non diminuisce nel tempo. È un materiale da costruzione indispensabile per una superficie dura della strada, versando le fondamenta e l'area cieca, nonché durante l'esecuzione di una serie di altri lavori. Per il fornitore e il consumatore, uno dei parametri più importanti è la dimensione della compattazione del pietrisco.

A cosa serve?

Quando il pietrisco viene consegnato all'oggetto e scaricato nell'area di lavoro, all'interno della quale viene livellato, entra in gioco la quantità di compattazione del pietrisco. La sua caratteristica è l'effettivo restringimento del pietrisco versato in un luogo specifico, il cui strato raggiungerà un certo livello.

La compattazione del pietrisco si verifica durante la consegna - durante l'agitazione e la vibrazione, mentre il dumper si sposta nel luogo di accettazione dei materiali da costruzione. Sotto l'azione dello scuotimento, i ciottoli si trovano estremamente strettamente l'uno rispetto all'altro. I vuoti formatisi durante il riempimento iniziale del pietrisco nel camion diventano leggermente più piccoli verso la fine del percorso del veicolo, ma è impossibile eliminarli completamente.

Il coefficiente di compattazione del pietrisco è un valore pari al rapporto tra il volume stabilito durante lo scuotimento e il volume iniziale, che il lotto di pietrisco ha appena occupato nel cassone prima della consegna.

Il rapporto tra il volume iniziale e quello finale non deve essere inferiore al 95%. In caso di minor pietrisco, il cliente risolverà il problema della mancanza di pietrisco e adeguerà l'importo da pagare. Ad esempio, invece di 20 m3, gli sono stati consegnati solo 16,5 - la percentuale di frantumazione del pietrisco era superiore al 15%. In questo caso, 17,5%. I valori del volume iniziale e finale includono questi valori. Quando effettua un ordine, il consumatore richiede che vengano visualizzati questi valori, altrimenti il ​​fornitore alla fine ingannerà inconsapevolmente il cliente.

Determinazione del coefficiente

Il materiale principale da cui viene prodotta la pietra frantumata è il granito o il calcare. In termini di frazioni, differisce nella dimensione di un ciottolo nell'intervallo 5-120 mm. Altri parametri sono la densità di frantumazione, la densità assoluta (in termini di granito solido o calcare), la resistenza al gelo e il rapporto di compattazione (con scuotimento della strada e compattazione forzata dopo la consegna).

Durante il trasporto

Lo stoccaggio del pietrisco, che è rimasto in magazzino per più di un anno, comporta una certa diminuzione del volume sfuso. Sotto l'influenza del loro stesso peso, le piccole pietre affondano nei vuoti naturali formati tra quelle grandi. La più alta densità di pietrisco è al "fondo" del mucchio.

Durante il trasporto di macerie, puoi vedere che si è leggermente abbassato durante la consegna. Questo processo si verifica in modo più completo durante la consegna a lungo termine (a lunga distanza) e durante la guida su strade irregolari e lisce. GOST consente la compressione di ogni metro cubo per un importo non inferiore al 15% del volume sfuso originario. Più precisamente, il coefficiente di compattazione (secondo lo stesso GOST) è del 10-15%, a seconda delle dimensioni di un ciottolo.

Le minime incongruenze con questo standard devono essere registrate nel contratto per l'acquisto e la fornitura di materiali da costruzione.

Il consumatore ha il diritto di misurare il corpo dell'auto all'arrivo del carico presso l'impianto se ha pretese sul volume ordinato di pietrisco. La differenza tra la massa e la densità finale rivelerà se l'intero lotto di pietrisco è stato consegnato.

Quando si tampona

Preparando un luogo per la fondazione di edifici e strutture, supporti per una recinzione o un cancello, la base per una strada, le macerie vengono pigiate. Il modo più popolare per compattare il pietrisco è con un rullo compressore: le pietre escludono la diffusione accelerata dell'oggetto in direzioni diverse, rompendolo durante il funzionamento. Un'alternativa al rullo è una piastra vibrante: scuote e semina le macerie con un metodo parzialmente basato sullo scorrimento. A tale scopo, gli artigiani utilizzano un coefficiente aggiuntivo: la quantità di compattazione.

Il consumatore ha accesso ai valori indicati nella tabella secondo il calcolo GOST (per una determinata frazione), indipendente o di terze parti (in laboratorio).

Dopo aver steso il pietrisco, è necessario verificare se la terra ha smesso di depositarsi sotto la base speronata. È richiesta la presenza di un cuscino di sabbia sotto le macerie.

Ad esempio, una base per un fondotinta a strisce. Lo spessore dello strato di pietrisco è di 30 cm.L'area di una casa di campagna in costruzione è di 80 m2, la larghezza della base per la fondazione in qualsiasi luogo è di 40 cm.Diciamo che il pietrisco con una dimensione di pietra di 2-4 cm è scelto come materiale da costruzione funzionante e il suo segno di resistenza è elencato come M-1000. Il valore del valore di compattazione per M-1000 (la dimensione media della pietra è 3 cm) è 1,38.

In termini di dimensioni della struttura di fondazione, il volume di pietrisco sarà di 4,13 metri cubi. Moltiplicando questo coefficiente per il volume reale di pietrisco (dopo la compattazione), si scopre che il suo volume di massa è pari a 6 "cubi". Tale quantità - con un margine - è indicata nella presente domanda.

Per accelerare il calcolo, l'utente può prendere in considerazione i seguenti valori della densità apparente del pietrisco del tipo desiderato.

Specie o varietà

Dimensione della pietra

Peso specifico alla rinfusa, kg / m3

Marcatura (classe di forza)

Granito frantumato

20-40

1370-1400

M-110

40-70

1380-1400

70-250

1400

Con struttura in calcare

10-20

1250

Ghiaia (compreso il granito)

20-40

1280

40-70

1330

0-5

1600

dalle scorie

5-20

1430

40-100

1650

sopra 160

1730

800

M-800

A base di argilla espansa

20-40

210-340

M-200, M-300

10-20

220-440

M-200, M-300, M-350, M-400

5-10

270-450

M-250, M-300, M-350, M-450

Macerie (incluso nero)

1200-3000

M-110

La misurazione del CU di pietrisco secondario con pori è un'ulteriore difficoltà. Qui, una parte dei pori può collassare con un movimento troppo attivo. Il riempimento dal corpo da una grande altezza, il trasporto di decine di chilogrammi di materiale da costruzione con una carriola, il trasporto con una benna dell'escavatore e simili possono apportare le proprie regolazioni. Di conseguenza, si forma una densità notevolmente aumentata del materiale da costruzione nella parte "fondo" della parte appoggiata della base.

Non è consentito l'uso di pietrisco secondario altamente poroso quando si organizza una fondazione rinforzata. Il fatto è che i materiali porosi vengono utilizzati solo per creare pavimenti isolati o come ulteriore strato di sovrapposizione dell'interpiano e non vengono in alcun modo inseriti nel calcestruzzo principale.

Il fattore di compattazione del pietrisco nero è più difficile da calcolare.

Ad esempio, quando il mattone di argilla bruciata, che ha servito la sua vita nelle pareti un tempo erette, funge da pietrisco nero (grezzo), possono entrare pezzi di malta cementizia, che erano giunti di muratura. La densità apparente di tali rifiuti viene ricalcolata come segue:

  • una valutazione quantitativa è fatta di pezzi di mattone e cemento indurito separatamente - in termini percentuali;
  • viene determinata la densità reale dei frammenti del giunto in muratura, se è nota la proporzione di cemento e sabbia a cui ha aderito il costruttore precedente (basato su GOST e SNiP);
  • viene determinata la densità del mattone;
  • viene calcolato l'indicatore medio della densità reale;
  • viene determinata la densità apparente, utilizzando un contenitore vuoto con un peso noto.

Il fattore di compattazione dei detriti viene calcolato in base ai dati ricevuti. È importante che il materiale non sia altamente poroso.

Caratteristiche di misura in laboratorio

In condizioni di laboratorio, vengono controllati i parametri iniziali e calcolati quelli desiderati. Un'azienda che estrae e consegna pietrisco, sabbia e altri materiali da costruzione deve fornire un calcolo accurato, senza il quale, secondo i requisiti SNiP, è impossibile un'ulteriore costruzione.

Una casa, un edificio, una struttura, anche un edificio non capitale, eretto senza speroni, è irto di un imminente deterioramento: l'edificio è attivamente cedevole, fessurato dopo l'erezione delle pareti che sostengono i supporti. Una riparazione frettolosa, pur nel rispetto delle misure di sicurezza, i cui requisiti e norme si basano, tra l'altro, sulla resistenza dei materiali, in ultima analisi gravata da costi ancora maggiori e da rilievi ingegneristici aggiuntivi.

Molto spesso, un edificio o una struttura che ha ricevuto tali violazioni è soggetta a demolizione per evitare danni e perdite di vite umane.

La densità apparente viene calcolata o selezionata durante la divisione e la pigiatura del pietrisco, al fine di calcolare la capacità cubica richiesta e l'esatta composizione del calcestruzzo. La pietra frantumata allo stato non consolidato viene calcolata secondo la seguente formula:

  • determinare la massa del contenitore che partecipa al test;
  • il contenitore viene riempito di macerie e lo si pesa di nuovo;
  • la differenza risultante viene divisa per il volume del contenitore.

Gli artigiani dovrebbero ricordare: il "cubo" di vagliatura di pietrisco immediatamente dopo il versamento pesa 1,5 tonnellate e un metro cubo di pietrisco con una dimensione della pietra di 4-7 cm - 1,47 tonnellate Le pietre di dimensioni superiori a 70 mm sono utilizzate principalmente per la strada e terrapieni in ferro strade.

Lo speronamento di pietrisco è la fase più critica. Se stiamo parlando della costruzione di un grattacielo, il pietrisco versato su uno strato di sabbia nella fossa di fondazione viene accuratamente arrotolato usando un rullo e piastre vibranti.

Vengono effettuate misurazioni ripetute dopo la compattazione del pietrisco per identificare le incongruenze con i requisiti di GOST: se necessario, il pietrisco viene compattato nella condizione desiderata.

Frequente, non necessario per ulteriori costruzioni, non è consentito il passaggio degli operai sulle macerie appena compattate. Lo strato superficiale di pietre può essere speronato e spostato dal suo livello e l'edificio può presentare crepe già nel primo anno di utilizzo attivo.

In condizioni idonee al calcolo si utilizza una tecnica del tipo BPD-KM. È un densimetro con un design a cilindro idraulico che determina il peso specifico reale. Viene utilizzato per controllare la qualità della compattazione della base, che include ghiaia di granito e pietrisco di varie formazioni, incluso il calcare. La precisione del dispositivo è di 10 mg / cm3. Il dispositivo soddisfa i requisiti di GOST n. 28514-19.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento