Tutto sull'amianto

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Proprietà
  3. Visualizzazioni
  4. Caratteristiche di estrazione
  5. Applicazioni
  6. Analoghi

Un tempo l'amianto era molto diffuso nella costruzione di strutture di servizio, garage e bagni. Tuttavia, oggi è noto che questo materiale da costruzione può causare danni significativi alla salute. Dovresti sapere se è così, così come le caratteristiche dell'uso dell'amianto.

Cos'è?

Molti credono che l'amianto sia stato scoperto molto di recente. Tuttavia, gli scavi archeologici hanno confermato che questo materiale da costruzione era noto alle persone diversi millenni fa. I nostri antichi antenati hanno notato l'eccezionale resistenza dell'amianto al fuoco e alle alte temperature, quindi è stato utilizzato attivamente nei templi. Da esso furono ricavate torce e dotate di protezione per l'altare, e gli antichi romani eressero persino forni crematori dal minerale.

Tradotto dalla lingua greca "amianto" significa "non infiammabile". Il suo secondo nome è "lino di montagna". Questo termine è un nome collettivo generale per un intero gruppo di minerali della classe dei silicati con una struttura a fibra fine. Al giorno d'oggi, nei negozi di ferramenta è possibile trovare l'amianto sotto forma di singole lastre, nonché nella composizione di miscele di cemento.

Proprietà

L'ampia diffusione dell'amianto è spiegata da una serie di sue proprietà fisiche e operative.

  • Il materiale non si dissolve nell'ambiente acquatico - questo riduce al minimo il deterioramento e il decadimento quando viene utilizzato in condizioni di umidità.
  • Possiede inerzia chimica - mostra neutralità a qualsiasi sostanza. Può essere utilizzato in ambienti acidi, alcalini e altri ambienti corrosivi.
  • I prodotti in amianto mantengono le loro proprietà e il loro aspetto se esposti all'ossigeno e all'ozono.

Le fibre di amianto possono avere strutture e lunghezze diverse, questo dipende in gran parte dal luogo in cui viene estratto il silicato. Ad esempio, nel giacimento degli Urali in Russia viene prodotta una fibra di amianto lunga fino a 200 mm, per il nostro paese questo è considerato un parametro piuttosto ampio. Tuttavia, in America, nel campo di Richmond, questo parametro è molto più alto - fino a 1000 mm.

L'amianto è caratterizzato da un elevato adsorbimento, cioè dalla capacità di assorbire e trattenere mezzi liquidi o gassosi. Questa proprietà delle fibre di amianto è tanto maggiore quanto maggiore è la superficie specifica della sostanza. A causa del fatto che il diametro delle fibre di amianto è di per sé piccolo, la sua superficie specifica può raggiungere i 15-20 m 2 / kg. Questo è ciò che determina le eccezionali caratteristiche di adsorbimento del materiale, ampiamente richieste nella produzione di prodotti in cemento-amianto.

L'elevata domanda di amianto è dovuta alla sua resistenza al calore. Appartiene a materiali con maggiore resistenza al calore e mantiene le sue proprietà fisico-chimiche quando la temperatura sale a 400 °. I cambiamenti strutturali iniziano quando esposti a 600 o più gradi, in tali condizioni l'amianto viene trasformato in silicato di magnesio anidro, la resistenza del materiale diminuisce bruscamente e non viene successivamente ripristinata.

Nonostante un tale numero di caratteristiche positive, la popolarità dell'amianto sta rapidamente diminuendo in questi giorni. Sono emersi studi che dimostrano che il materiale emette sostanze tossiche pericolose per l'uomo.

Il contatto prolungato con lui può avere l'effetto più dannoso sullo stato del corpo. Le persone che sono costrette dalla loro professione a lavorare con questo materiale fibroso sono diffuse patologie croniche delle vie respiratorie, fibrosi polmonare e persino cancro. I problemi sorgono con l'esposizione prolungata all'amianto. Una volta nei polmoni, le particelle di polvere di amianto non vengono rimosse da lì, ma si depositano per la vita. Man mano che si accumulano, i silicati distruggono gradualmente completamente l'organo e causano danni irreparabili alla salute.

È importante capire che questo materiale non produce fumi tossici. Il pericolo è proprio la sua polvere.

Se entra regolarmente nei polmoni, il rischio di malattia aumenterà molte volte. Tuttavia, ciò non significa che sia necessario abbandonarne l'uso: nella maggior parte dei materiali da costruzione contenenti amianto, è presentato in concentrazioni minime. Ad esempio, nell'ardesia piatta, la percentuale di amianto non supera il 7%, il restante 93% è cemento e acqua.

Inoltre, quando incollato con cemento, l'emissione di polvere volante è completamente esclusa. Pertanto, l'uso di pannelli di amianto come materiale di copertura non comporta alcun rischio per l'uomo. Tutti gli studi sugli effetti dell'amianto sul corpo si basano esclusivamente sul contatto di organi e tessuti con la polvere, il danno dei materiali fibrosi finiti non è stato ancora confermato. Ecco perché è possibile utilizzare tale materiale, ma osservando le precauzioni e, se possibile, limitando l'ambito del suo utilizzo all'uso esterno (ad esempio sul tetto).

Visualizzazioni

I materiali contenenti minerali differiscono per composizione, parametri di flessibilità, resistenza e caratteristiche d'uso. L'amianto contiene silicati di calce, magnesio e talvolta ferro. Ad oggi, 2 varietà di questo materiale sono le più diffuse: crisotilo e anfibolo, differiscono l'una dall'altra nella struttura del reticolo cristallino.

crisotilo

Nella maggior parte dei casi, è l'idrosilicato di magnesio multistrato che viene presentato nei negozi domestici. Di solito ha una tinta bianca, anche se in natura ci sono depositi dove ha sfumature gialle, verdi e persino nere. Questo materiale mostra una maggiore resistenza agli alcali, ma a contatto con gli acidi perde forma e proprietà. Durante la lavorazione, viene separato in singole fibre, che sono caratterizzate da una maggiore resistenza alla trazione. Per romperli, dovrai applicare la stessa forza della rottura di un filo di acciaio del diametro corrispondente.

anfibolo

In termini di caratteristiche fisiche, l'amianto anfibolo assomiglia al precedente, ma il suo reticolo cristallino ha una struttura completamente diversa. Le fibre di tale amianto sono meno resistenti, ma allo stesso tempo sono resistenti agli acidi. È questo amianto che è un cancerogeno pronunciato, quindi rappresenta un pericolo per l'uomo. Viene utilizzato nei casi in cui la resistenza agli ambienti acidi aggressivi è di fondamentale importanza, soprattutto nell'industria pesante e nella metallurgia.

Caratteristiche di estrazione

L'amianto si trova in strati nelle rocce. Per ottenere 1 tonnellata di materiale vengono lavorate quasi 50 tonnellate di roccia. In alcuni casi si trova molto in profondità dalla superficie, quindi vengono costruite miniere per la sua estrazione.

Per la prima volta, le persone hanno iniziato a estrarre l'amianto nell'antico Egitto. Oggi i maggiori giacimenti si trovano in Russia, Sud Africa e Canada. Gli Stati Uniti sono considerati il ​​leader assoluto nell'estrazione dell'amianto: ricevono la metà di tutto il materiale estratto nel mondo. E questo nonostante il fatto che questo Paese rappresenti solo il 5% delle materie prime mondiali.

Un grande volume di produzione ricade anche sul territorio del Kazakistan e del Caucaso. L'industria dell'amianto nel nostro paese conta più di 40 imprese, tra le quali ce ne sono diverse che formano città: la città di Yasny nella regione di Orenburg (15 mila abitanti) e la città di Amianto vicino a Ekaterinburg (circa 60 mila).Quest'ultimo rappresenta oltre il 20% di tutta la produzione mondiale di crisotilo, di cui circa l'80% viene esportato. Il giacimento di crisotilo fu scoperto qui alla fine del XIX secolo durante la ricerca di giacimenti d'oro alluvionali. Allo stesso tempo, la città è stata costruita. Oggi questa cava è considerata la più grande del mondo.

Si tratta di imprese di successo, ma in questi giorni è in gioco la loro stabilità. In molti paesi europei, l'uso dell'amianto è vietato a livello legislativo, se ciò accade in Russia, le imprese dovranno affrontare gravi difficoltà finanziarie. Ci sono motivi di preoccupazione: nel 2013, il nostro paese ha stabilito un concetto di politica statale per eliminare le patologie associate all'esposizione all'amianto sul corpo, l'attuazione finale del programma è prevista per il 2060.

Tra i compiti previsti per l'industria mineraria, c'è una riduzione del 50 per cento o più del numero di cittadini esposti all'impatto negativo dell'amianto.

Inoltre, è prevista la riqualificazione professionale degli operatori sanitari al servizio delle imprese industriali associate all'estrazione dell'amianto.

Separatamente, ci sono sviluppi volti a ridurre le malattie legate all'amianto nelle regioni di Sverdlovsk e Orenburg. È lì che operano le imprese più grandi. Ogni anno assegnano circa 200 milioni di rubli al budget, il numero di dipendenti su ciascuno supera le 5000 persone. I residenti locali partecipano regolarmente alle manifestazioni contro il divieto di estrazione del minerale. I loro partecipanti notano che se vengono imposte restrizioni alla produzione di crisotilo, diverse migliaia di persone rimarranno senza lavoro.

Applicazioni

L'amianto è utilizzato in una varietà di aree e sfere della vita, tra cui l'edilizia e la produzione industriale. L'amianto crisotilo è particolarmente diffuso; i silicati di anfibolo non sono richiesti a causa della loro elevata cancerogenicità. Il silicato viene utilizzato per realizzare vernici, guarnizioni, cavi, derivazioni e persino tessuti. Allo stesso tempo, per ogni materiale vengono utilizzate fibre con parametri diversi. Per esempio, fibre accorciate lunghe 6-7 mm sono richieste nella produzione di cartone, quelle più lunghe hanno trovato la loro applicazione nella produzione di fili, corde e tessuti.

L'amianto viene utilizzato per produrre asbokarton; la quota del minerale in esso rappresenta quasi il 99%. Ovviamente non viene utilizzato per la produzione di imballaggi, ma è efficace nel creare guarnizioni, guarnizioni e schermi che proteggano le caldaie dal surriscaldamento. Il cartone di amianto può resistere al riscaldamento fino a 450–500 °, solo dopo che inizia a carbonizzarsi. Il cartone viene prodotto in strati con spessore da 2 a 5 mm; questo materiale mantiene le sue caratteristiche funzionali per almeno 10 anni, anche nelle condizioni di esercizio più estreme.

L'amianto è spesso utilizzato nella creazione di tessuti. Viene utilizzato per produrre tessuti per cucire indumenti da lavoro protettivi, coperture per attrezzature calde e tende ignifughe. Questi materiali, così come il pannello di amianto, mantengono tutte le loro caratteristiche prestazionali se riscaldati fino a + 500 °.

Le corde di silicato sono ampiamente utilizzate come materiale di tenuta, sono vendute sotto forma di corde di diverse lunghezze e diametri. Tale cavo può resistere al riscaldamento fino a 300-400 °, quindi ha trovato la sua applicazione nella sigillatura degli elementi dei meccanismi che funzionano in aria calda, vapore o liquido.

A contatto con fluidi caldi, il cordone stesso praticamente non si riscalda, quindi viene avvolto intorno alle parti calde per evitare il loro contatto con la pelle non protetta del lavoratore.

L'amianto è maggiormente utilizzato nei lavori di costruzione e installazione, dove le sue caratteristiche di isolamento termico sono molto apprezzate. La conduttività termica dell'amianto è entro 0,45 W / mK: questo lo rende uno dei materiali isolanti più affidabili e pratici. Molto spesso nella costruzione vengono utilizzate tavole di amianto e cotone idrofilo.

L'amianto in schiuma è ampiamente richiesto: è un isolamento a basso peso. Il suo peso non supera i 50 kg / m 3. Il materiale viene utilizzato principalmente nell'edilizia industriale. Tuttavia, può essere trovato nella costruzione dell'alloggiamento del telaio. È vero, in questo caso, è importante che la casa soddisfi tutti i requisiti di sicurezza in termini di organizzazione di un efficace sistema di ventilazione e ricambio d'aria.

L'amianto viene utilizzato sotto forma di spruzzatura per il trattamento di strutture in calcestruzzo e metallo, nonché cavi. Il rivestimento consente di conferire loro eccezionali proprietà ignifughe. In alcuni locali industriali, i tubi di cemento vengono installati con l'aggiunta di questo componente, questo approccio li rende il più resistenti e resistenti possibile.

Analoghi

Alcuni decenni fa, non c'erano molti materiali da costruzione nel nostro paese in grado di competere con l'amianto. Al giorno d'oggi, la situazione è cambiata: oggi nei negozi puoi trovare un'ampia selezione di prodotti con le stesse caratteristiche prestazionali. Possono costituire un sostituto altrettanto pratico per l'amianto.

Il basalto è considerato l'analogo più efficace dell'amianto. Dalle sue fibre sono realizzati elementi termoisolanti, di rinforzo, filtranti e strutturali. L'elenco dell'assortimento comprende lastre, materassini, rotoli, craton, plastica per profili e fogli, fibre fini e strutture resistenti all'usura. La polvere di basalto si è diffusa nella creazione di rivestimenti anticorrosivi di alta qualità.

Inoltre, il basalto è richiesto come riempitivo per miscele di calcestruzzo ed è una materia prima funzionante per la creazione di polveri resistenti agli acidi.

Le fibre di basalto sono altamente resistenti alle vibrazioni e ai fluidi aggressivi. La sua durata raggiunge i 100 anni, il materiale mantiene le sue proprietà durante l'uso prolungato in una varietà di condizioni. Le caratteristiche di isolamento termico del basalto superano l'amianto di oltre 3 volte. Allo stesso tempo, è ecologico, non emette sostanze tossiche, non è combustibile e a prova di esplosione. Tali materie prime possono sostituire completamente l'amianto in tutti i campi di applicazione.

Il pannello in fibrocemento può essere una buona alternativa all'amianto. Questo è un materiale ecologico, composto per il 90% da sabbia e cemento e per il 10% da fibra di rinforzo. La stufa non supporta la combustione, quindi crea un'efficace barriera alla propagazione del fuoco. Le lastre in fibra si distinguono per la loro densità e resistenza meccanica, non temono sbalzi di temperatura, raggi UV diretti e elevata umidità. In numerosi lavori di costruzione viene utilizzato il vetro espanso. Il materiale leggero, ignifugo e impermeabile fornisce un isolamento termico altamente efficace e funge da silenziatore.

In alcuni casi, anche la lana minerale può tornare utile. Ma se prevedi di utilizzare un analogo dell'amianto in condizioni più aggressive, puoi prendere nota di un isolante termico ecologico a base di silicio. La silice è in grado di resistere al riscaldamento fino a 1000°, mantiene le sue prestazioni durante gli shock termici fino a 1500°. Nel caso più estremo, puoi sostituire l'amianto con fibra di vetro. Questo materiale viene spesso utilizzato per chiudere una bobina elettrica, la stufa improvvisata risultante può resistere alle alte temperature e isolare in modo affidabile la corrente elettrica.

Negli ultimi anni, sono stati utilizzati fogli di cartongesso resistenti al fuoco per creare isolamento di luoghi vicino allo spazio del forno. Questo materiale può resistere alle alte temperature e non emette sostanze tossiche quando riscaldato. Soprattutto per la costruzione di bagni e saune, viene prodotta la minerite: viene installata tra la stufa e le pareti di legno. Il materiale può resistere al riscaldamento fino a 650 °, non brucia e non marcisce sotto l'influenza dell'umidità.

Si noti che l'uso di tutti i tipi di amianto è vietato sul territorio di 63 stati dell'Europa occidentale.Tuttavia, gli esperti tendono a credere che queste restrizioni siano più probabilmente legate al desiderio di proteggere i propri produttori di materiali da costruzione alternativi che al pericolo delle materie prime.

Oggi l'amianto è utilizzato da quasi i 2/3 della popolazione mondiale, è diffuso in Russia e Stati Uniti, Cina, India, Kazakistan, Uzbekistan, oltre che in Indonesia e in altri 100 paesi.

L'umanità utilizza un numero enorme di fibre sintetiche e naturali. Inoltre, almeno la metà di essi può potenzialmente rappresentare un pericolo per il corpo umano. Tuttavia, oggi il loro uso è civile, basato su misure di prevenzione dei rischi. Per quanto riguarda l'amianto, questa è la pratica di legarlo con cemento e la purificazione dell'aria di alta qualità dalle particelle di silicato. I requisiti per la vendita di prodotti contenenti amianto sono stabiliti per legge. Quindi, dovrebbero avere una lettera bianca "A" su uno sfondo nero - il simbolo internazionale di pericolo stabilito, nonché un avvertimento che l'inalazione di polvere di amianto è pericolosa per la salute.

Secondo SanPin, tutti i lavoratori a contatto con questo silicato devono indossare indumenti protettivi e un respiratore. Tutti i rifiuti di amianto devono essere stoccati in appositi contenitori. Nei siti in cui vengono eseguiti lavori utilizzando materiali di amianto, devono essere installate cappe per prevenire la diffusione di briciole tossiche sul terreno. È vero, come dimostra la pratica, questi requisiti sono soddisfatti solo in relazione a pacchetti di grandi dimensioni. Al dettaglio, il materiale viene spesso non contrassegnato correttamente. Gli ambientalisti credono che gli avvertimenti dovrebbero apparire su qualsiasi etichetta.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento