Pannelli per facciate in metallo: varietà e loro caratteristiche

Pannelli per facciate in metallo: varietà e loro caratteristiche
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Design
  4. Dimensioni e altre caratteristiche
  5. Panoramica dei produttori
  6. Consigli per l'installazione

Il mercato delle costruzioni è pieno di molti materiali diversi utilizzati per il rivestimento delle facciate di vari edifici e strutture. Si tratta di intonaco classico, mattoni o pietra e piastrelle per facciate speciali, ma l'opzione più comune sono i pannelli metallici per la facciata. Tali strutture sono più spesso indicate come "rivestimenti".

Caratteristiche e vantaggi

I pannelli per facciate sono i più utilizzati nella costruzione di immobili commerciali: vari edifici per uffici, centri commerciali e siti commerciali e di magazzino. Tuttavia, sempre più pannelli di rivestimento di questo tipo vengono utilizzati per la finitura della facciata di edifici residenziali privati ​​e persino di grattacieli.

Tale materiale da costruzione è costituito da due fogli di metallo, tra i quali è presente un riempitivo minerale. Dall'alto, il metallo è ricoperto da un rivestimento protettivo, che gli consente di mantenere più a lungo l'aspetto e le caratteristiche originali.

La carica e il tipo di lega utilizzata per il metallo possono variare a seconda del produttore.

I vantaggi di queste strutture metalliche includono quanto segue:

  • peso ridotto con maggiore resistenza e durata, che riduce al minimo il carico sulle fondamenta della casa;
  • facilità di installazione e manutenzione;
  • il materiale non è soggetto a combustione, il che significa che è più sicuro della plastica o del legno;
  • resistenza a fluidi aggressivi e danni meccanici.

Nonostante tutte le sue qualità positive, tali pannelli a parete presentano ancora due inconvenienti significativi:

  • la necessità di acquistare un gran numero di vari elementi frazionari e attrezzature speciali per il taglio dei metalli;
  • la necessità di isolare ulteriormente la superficie della parete prima di installare la struttura.

Tale rivestimento viene utilizzato sia per il rivestimento nuovo che per la ricostruzione di vecchi edifici, il che consente loro di conferire loro un aspetto moderno e attraente. Grazie ai pannelli si aumenta l'isolamento acustico, poiché creano una sorta di tampone acustico. Con l'aiuto di questo materiale, puoi livellare la facciata e renderla più ventilata.

Visualizzazioni

I pannelli metallici hanno uno spessore medio di 0,55 mm. Sono impermeabili e ignifughi. La resistenza all'urto è di 50 kg / cm e la resistenza alla flessione è di 118 MPa. La classificazione dei pannelli si basa sul loro aspetto o sul metallo utilizzato. A seconda dell'aspetto, i pannelli possono imitare il legno, la pietra o la muratura. I profili possono essere ondulati, lisci, forati o con varie goffrature lungo il bordo.

Per la produzione di pannelli per facciate possono essere utilizzati vari tipi di metalli e vari metodi della loro lavorazione.

Cink Steel

Le aziende di coperture metalliche producono anche pannelli in acciaio zincato con rivestimento in poliestere. Che siano lisci, scanalati o modellati, hanno tutti una connessione di blocco e sono facili da installare. Lo spessore del metallo zincato è di 0,5-0,7 mm e il rivestimento non solo protegge il materiale, ma consente anche di conferire al prodotto colori e trame diversi.Tale materiale è il più versatile e viene utilizzato per il rivestimento di qualsiasi facciata, dalle case di campagna e di campagna ai padiglioni commerciali e ai centri sportivi. La lunghezza di tali pannelli può raggiungere i 5-6 metri e viene ordinata dal produttore. Possono essere montate sia orizzontalmente che verticalmente. I pannelli sono leggeri, resistenti ed economici.

Sfortunatamente, a causa della loro leggerezza, tali strutture sono suscettibili di deformazione, accumulano elettricità statica e richiedono un isolamento termico aggiuntivo.

Acciaio inossidabile

L'acciaio inossidabile è un altro materiale popolare per il rivestimento di facciate. Rivestito con uno strato di ossido "acciaio inossidabile" non richiede un rivestimento aggiuntivo con vari agenti protettivi. Con il giusto grado di acciaio, tali pannelli sono resistenti, leggeri e molto facili da mantenere, nonostante il loro prezzo piuttosto elevato. Come i rivestimenti in acciaio zincato, l'acciaio inossidabile richiede isolamento termico e accumula elettricità statica, ma allo stesso tempo è più resistente alla corrosione.

Alluminio

I pannelli in alluminio sono anche chiamati pannelli compositi. Il loro spessore totale non supera i 6 mm e la lunghezza è di 6 M. Dall'alto, il metallo può essere rivestito con un film di ossido, che proteggerà il materiale e gli darà varie sfumature. Con l'aiuto di un film del genere, puoi ottenere un effetto specchio, imitare una superficie in legno o pietra.

I pannelli compositi in alluminio multistrato, chiamati "Alukobond", si distinguono come un tipo separato. Tra i fogli di metallo resistente viene posizionato un polimero sintetico o polietilene espanso ad alta pressione. Tale materiale protegge in modo affidabile la facciata dall'umidità e dai danni meccanici e consente inoltre di dare vita a quasi tutte le idee di design grazie al fatto che si piega facilmente e assume la forma richiesta.

A differenza dell'acciaio zincato e inossidabile, l'alluminio non accumula elettricità statica e non richiede isolamento termico. Tuttavia, è un materiale di rivestimento più costoso e meno resistente.

Altri tipi di metalli

Oltre all'acciaio e all'alluminio, i pannelli metallici possono essere realizzati anche con altri materiali e leghe: ottone, rame e persino bronzo. Questi pannelli sono rivestiti con una vernice lucida o opaca e vengono installati utilizzando elementi di fissaggio nascosti. All'interno, tali strutture sono incollate con un materiale fonoassorbente per escludere il ronzio durante le sollecitazioni meccaniche. Sono resistenti e facili da installare e rimuovere. Tali pannelli sono utilizzati non solo per il rivestimento di facciate, ma anche per la decorazione d'interni.

Rivestito in polimero

La base di tali pannelli è in alluminio o acciaio zincato, su cui viene applicato un rivestimento protettivo polimerico sulla parte superiore. Lo spessore di tali pannelli metallici è di circa 0,56 mm. Sono lisci, ondulati o perforati. Tali pannelli sono resistenti all'umidità e al gelo, hanno un buon isolamento acustico e sono anche facili da installare. Prima dell'installazione, è necessario preisolare la facciata o utilizzare pannelli sandwich più costosi. Affinché un tale rivestimento possa durare a lungo, è necessario montare correttamente i listelli in profili di legno o alluminio.

Metallo sinterizzato

Tali pannelli sono fogli di acciaio rivestiti con smalto vetroso. Lo smalto conferisce elevata resistenza ai mezzi aggressivi, elevata rigidità e durata. Tali strutture sono più spesso utilizzate nella costruzione di infrastrutture di trasporto: vari tunnel, incroci e stazioni. Tuttavia, oggi questo materiale è sempre più utilizzato per il rivestimento delle facciate dei normali edifici residenziali. Il loro spessore è di 200 mm, il materiale non è combustibile, resiste a cadute di temperatura da -60 gradi a +800. I prodotti realizzati con questo materiale sono facili da curare e servono per oltre 50 anni.

Design

Oltre alle differenze nel materiale con cui sono realizzati i pannelli per facciate, possono differire nel rilievo superficiale.

  • Liscio. Pannelli convenzionali in acciaio che differiscono solo per il colore. Possono ripetere un motivo in legno, creare un'unica grande immagine da frammenti o diventare lucidi, creando un effetto specchio.
  • Ondulato. Curvato da onde morbide o sporgenze angolari dure.
  • perforato. Sono disponibili in vari modelli: da ornamenti geometrici a singoli, realizzati su ordinazione. Al buio, tali pannelli lasciano passare la luce che emana dall'edificio e creano un'immagine stravagante, che incarna tutti i tipi di idee dei designer.
  • Con nervature decorative aggiuntive. A seconda della distanza tra tali nervature, è possibile espandere visivamente la facciata o renderla più alta.

Quando si decorano locali industriali e pubblici, di norma vengono utilizzati pannelli a cassetta.

Tali pannelli sono di diversi tipi.

  • Cassetta - pannelli volumetrici, costituiti da lamiera di alluminio o acciaio con spruzzatura di polimero. Tale cassetta ha una curvatura ai bordi ed è realizzata non solo nelle fabbriche, ma anche direttamente nei cantieri grazie alla semplicità del design. Molto spesso hanno una forma quadrata e una superficie liscia.
  • Lineare - pannelli allungati per la decorazione di esterni ed interni. A causa di questo design, la facciata viene montata con un numero minimo di spazi vuoti in corrispondenza dei giunti o senza spazi vuoti. I design lineari sono simili alle cassette lunghe, ma possono avere una superficie perforata o 3D.

Con tutta la varietà di materiali, la maggior parte delle facciate è rivestita con pannelli sandwich costituiti da più strati di materiali diversi. I prodotti più semplici hanno tre strati: due rivestimenti (metallo, tavola di legno o altri materiali) e uno strato di riempimento (il più delle volte è l'isolamento).

Dimensioni e altre caratteristiche

Le dimensioni medie dei pannelli di facciata in acciaio sono le seguenti:

  • lo spessore del metallo varia da 0,48 mm a 0,65 mm;
  • la lunghezza dei pannelli più lunghi (lineari) può arrivare fino a 6 m, ma in media la lunghezza dei pannelli va da 2 a 3 m;
  • la larghezza di solito varia da 200-250 mm, ma è possibile ordinare rivestimenti di dimensioni individuali - fino a 300 mm (tuttavia, la grande larghezza del prodotto aumenterà il rischio di deformazione durante il trasporto e l'installazione);
  • il peso di un metro quadrato di un tale rivestimento pesa in media da 2 a 3,5 kg.

Poiché i pannelli sono venduti al pezzo, è necessario capire chiaramente quanto materiale è necessario per eseguire il lavoro.

Tutti i calcoli sono sempre arrotondati e per i principianti è meglio acquistare diversi pannelli aggiuntivi nel caso in cui i primi tentativi falliscano.

Panoramica dei produttori

La produzione di pannelli metallici può essere sia manuale (direttamente in stabilimento) che professionale (presso grandi stabilimenti). I prodotti di fornitori esteri sono presentati da varie aziende, tra le quali ci sono diversi marchi che hanno ricevuto le migliori recensioni: Marchi di pannelli metallici finlandesi Ruukki (nel mercato delle costruzioni da oltre 50 anni), schieramento americano dell'azienda Alcoaprincipalmente in alluminio e anche un marchio britannico-olandese Gruppo Corus.

Tra i produttori nazionali, puoi designare pannelli per facciate di marca Rotta... I prodotti di Lipetsk Roll Forming Equipment Plant e INSI holding sono ampiamente rappresentati sul mercato. E anche valutazioni positive da parte degli acquirenti ricevuti i prodotti della pianta SeverStal... La principale differenza tra i produttori russi è che, a parità di qualità, i prodotti nazionali hanno un prezzo inferiore rispetto a quelli esteri. Questa differenza è dovuta alla mancanza di costi di trasporto.

Consigli per l'installazione

Per eseguire il rivestimento della facciata di qualsiasi edificio, è necessario eseguire coerentemente le seguenti fasi di lavoro.

Lavoro preparatorio

Questa fase include la pulizia dell'intera superficie esterna dell'edificio da detriti e vecchi rivestimenti, lo smantellamento di tutti i corpi estranei (tapparelle, grondaie, antenna).Inoltre, è necessario rimuovere eventuali difetti sulle pareti, rimuovere tutti i trucioli e le irregolarità nel calcestruzzo e trattare il legno dal decadimento.

markup

Con l'aiuto di un punzone, vengono praticati fori speciali nei punti indicati dai segni. È meglio fare i segni con un materiale indelebile brillante, in modo che in caso di cambiamento delle condizioni meteorologiche, non sia necessario ricominciare tutto da capo.

tornitura

In questa fase viene eseguita la costruzione di un telaio da doghe in legno o profili metallici. L'isolamento è selezionato in modo da non essere più spesso della cassa e adattarsi perfettamente al "nido d'ape" risultante. Il materiale isolante viene posato dal basso verso l'alto sulla cassa finita o incollato direttamente alla superficie della parete.

È importante utilizzare solo un isolamento a secco, poiché l'umidità accumulata sotto il pannello montato può distruggerlo.

Nella parte superiore, lo strato di isolamento è ricoperto da un film impermeabilizzante, che impedisce all'acqua di entrare nei pannelli già installati.

Montaggio

Molto spesso, il processo inizia con il fissaggio di elementi frazionari: assi iniziali, angolari e finali. Quindi, vengono riviste le sezioni del muro vicino alle aperture delle finestre e delle porte. Nel caso di utilizzo di una striscia di finitura, tali elementi vengono installati, al contrario, per ultimi.

Dopo aver installato quelli frazionari, puoi iniziare a installare le tavole rimanenti, partendo dal lato inferiore sinistro del muro. Gli elementi sono fissati l'uno all'altro mediante viti o speciali serrature integrate e puoi anche rafforzare la serratura esistente con viti aggiuntive. Al termine del rivestimento, tutti gli elementi rimossi vengono riportati al loro posto: pendii, grondaie, persiane e così via.

In generale, tutti i lavori di finitura sulla facciata, in cui vengono utilizzati pannelli metallici, vengono eseguiti secondo un semplice algoritmo: non si può aver paura di rovinare e deformare il materiale durevole.

I pannelli sono una soluzione abbastanza economica per una casa privata o di campagna e il risultato sarà piacevole per molti anni.

Per ulteriori informazioni su come installare un sistema di pannelli, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento