Lampadari moderni

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Forme
  5. Colori
  6. Produttori
  7. Come scegliere?
  8. Idee originali in un interno moderno

Il lampadario è la principale fonte di illuminazione. Molto spesso, questi articoli sono installati in camere da letto e ampi soggiorni. Un lampadario correttamente selezionato può essere un'aggiunta armoniosa all'interno. Inoltre, con l'aiuto di tali modelli, puoi dare agli arredi uno stile o un altro. Oggi parleremo di lampade aggraziate e aggraziate nel popolare stile Art Nouveau.

Peculiarità

Attualmente, lo stile Art Nouveau è all'apice della sua popolarità. È caratterizzato da linee morbide e aggraziate. Tali contorni possono rendere l'interno più elegante e attraente.

Le lampade realizzate in questa direzione possono facilmente fungere da centro dell'intera composizione di una stanza o diventare un tocco finale spettacolare di un insieme elegante. La principale caratteristica distintiva di tali dispositivi di illuminazione è l'assenza di elementi di ponderazione e linee non necessarie. Il raffinato laconicismo è inerente alle originali lampade moderniste e non alla pompa pretenziosa, come potrebbe sembrare a prima vista.

Di norma, persone straordinarie e creative, stanche di ambienti grigi e monotoni, si rivolgono agli interni in questo modo. Se inizialmente solo i consumatori molto facoltosi potevano permettersi complessi in stile Art Nouveau, allora oggi tutti possono acquistare un bellissimo lampadario modernista.

Fortunatamente, le aziende moderne non smettono di deliziarci con un vasto assortimento di apparecchi di illuminazione alla moda in un design elegante. Puoi acquistare un prodotto adatto per ogni gusto, colore e portafoglio.

A prima vista, un lampadario in stile Art Nouveau può sembrare piuttosto semplice e senza complicazioni. In effetti, questo dettaglio gioca uno dei ruoli decisivi all'interno, poiché dà il tono generale al design esistente ed è spesso il tocco finale.

Spesso i lampadari modernisti hanno forme interessanti e intricate. Ciò è dovuto al fatto che questo stile non è inerente a linee ben definite e dettagli angolari. Di norma, gli apparecchi di illuminazione nella direzione dell'Art Nouveau si distinguono per un design asimmetrico, realizzato con la massima cura possibile e con curve squisite.

Un'altra caratteristica di lampade così spettacolari è bellissimo ornamento. Questi elementi attraenti e ricchi sembrano armoniosi non solo sul soffitto, ma anche sulle pareti.

Molti proprietari di appartamenti realizzano la suddivisione in zone con lampadari modernisti. Alcuni prodotti hanno delle tonalità dedicate, con le quali è possibile dirigere i fasci di luce nella direzione desiderata. Uno dei "gustosi" punti salienti delle lampade Art Nouveau è decorazione composta da vetri multicolori. Tali aggiunte sembrano molto eleganti e colorate.

Nonostante il loro design interessante e affascinante, i moderni apparecchi di illuminazione non sembrano troppo pretenziosi. Non dimostrano la ricchezza e il lusso della decorazione domestica, ma allo stesso tempo sono il completamento organico di un insieme bello ed elegante.

Vale la pena notare che i dispositivi di illuminazione in stile Art Nouveau sembrano organicamente non solo in una direzione stilistica simile. Un tale modello può essere utilizzato anche per decorare complessi futuristici. Ad esempio, può essere un ambiente high-tech o in stile loft.

Visualizzazioni

Oggi c'è una grande varietà di lampade diverse sul mercato dell'illuminazione. Tuttavia, tutte le opzioni esistenti possono essere suddivise approssimativamente in due tipi principali:

  • soffitto;
  • sospeso.

Uno dei più comuni sono le opzioni del soffitto familiari a tutti. Tali prodotti sono fissati direttamente al soffitto della stanza mediante dispositivi di fissaggio speciali. In genere, i lampadari a soffitto sono installati nella parte centrale della stanza.

Molto spesso, questi tipi di lampadari trovano il loro posto nei salotti, nei corridoi o in cucina. Con l'aiuto di dispositivi a soffitto modernisti, puoi fornire non solo un'illuminazione di alta qualità e sufficiente in uno spazio particolare, ma anche rendere visivamente più alto il soffitto. Una tecnica di design così popolare espande anche visivamente il layout della stanza, rendendola più spaziosa.

Un lampadario alla moda in stile Art Nouveau può essere scelto per il soffitto di qualsiasi altezza, poiché il design esterno di tali dispositivi si adatta organicamente a spazi sia piccoli che grandi.

I modelli sospesi hanno design diversi. In essi, il lampadario è sospeso da forti catene o altri elementi di fissaggio realizzati in stile modernista. Naturalmente, si consiglia di selezionare tali campioni solo se la stanza è grande e ha soffitti sufficientemente alti. Questo è spiegato da qualsiasi lampadario a sospensione sporgerà in profondità nella stanza.

Le strutture sospese non sono adatte a tutti i locali. Si consiglia di installare tali lampade solo in soffitti affidabili e rinforzati, poiché molto spesso hanno molto peso.

Materiali (modifica)

I moderni apparecchi di illuminazione in stile Art Nouveau sono realizzati con una varietà di materiali. È da loro che dipendono la forza e la durata del prodotto, nonché il suo costo:

  • Il bel design e le buone caratteristiche prestazionali possono vantare lampadari in bronzo. In tali casi, sono visibili note discrete di classici e vintage. Grazie alla loro immagine laconica e minimalista, i lampadari in bronzo non si distinguono per lo sfarzo, ma sono più aggraziati e raffinati.
  • Sembra spettacolare ed elegante in tali apparecchi di illuminazione. bicchiere. Questo materiale può essere utilizzato per realizzare una cornice di prodotto o plafond con ornamenti decorativi. Se decidi di decorare l'interno con un modello in vetro, si consiglia di scegliere opzioni di alta qualità realizzate con un buon vetro. La polvere non si deposita su tale materiale. Inoltre, in tali apparecchi, la lampadina emetterà una luce più ricca e piacevole.
  • Un po' meno comuni sono i lampadari modernisti con dettagli naturali. legno, tessuti resistenti, metallo, cristallo o acciaio forgiato.

Forme

Uno spettacolare lampadario in stile Art Nouveau è difficile da confondere con qualsiasi altro modello:

  • I design tradizionali di tali prodotti sono costituiti da linee lisce e curve di corna, nonché da sfumature laconiche (di solito rotonde).
  • I lampadari di design contemporaneo possono anche essere completati da sfumature quadrate. Ce ne possono essere diversi in un unico prodotto. Articoli dall'aspetto particolarmente attraente e alla moda con sfumature tessute o in plastica di forma quadrata, su cui è visibile un'elegante stampa o un disegno a motivi di una tonalità a contrasto.
  • Se stai cercando un pezzo più aggraziato e aggraziato, allora dovresti prestare attenzione ai lampadari a soffitto in stile Art Nouveau con bracci intrecciati a forma di onda, dotati di lampadine a candela. Queste opzioni sembrano molto costose e interessanti. Possono essere installati non solo in complessi modernisti, ma anche classici e neoclassici.
  • Spesso, il design insolito di un tale lampadario può essere completato da elementi più moderni e futuristici. Ad esempio, possono essere piccole sfumature rotonde in metallo con una superficie lucida o tubi di tonalità aperti allungati.
  • Le lampade decorate con pendenti a forma di goccia su sottili catene hanno un aspetto sorprendente.Tali opzioni non solo forniranno un'illuminazione eccellente nella stanza, ma conferiranno anche all'atmosfera un fascino e una lucentezza speciali.

Colori

Il lampadario dovrebbe abbinarsi ai mobili e all'arredamento, non solo in base allo stile, ma anche al colore.

Le lampade Art Nouveau sono disponibili in diversi colori. Molti designer di interni per la casa preferiscono optare per l'acciaio lucido o il vetro colorato.

Alcuni dei più popolari sono classici modelli neri, marroni e bianchi. Quindi, gli esemplari bianchi possono essere realizzati in porcellana di alta qualità e bella, e quelli neri o marroni in legno naturale wengé.

Quando si sceglie il colore della lampada, prestare attenzione alla tavolozza dei colori della decorazione d'interni e dei mobili. Il lampadario dovrebbe sovrapporsi a questi componenti e non uscire dall'insieme generale, diventando un dettaglio non necessario.

Produttori

Se vuoi acquistare un lampadario bello e di alta qualità, allora dovresti rivolgerti a marchi famosi e comprovati.

Il principale produttore di tali dispositivi di illuminazione è l'Italia. Le lampade moderniste delle aziende italiane sono follemente popolari in tutto il mondo, poiché hanno la massima qualità e un design accurato nei minimi dettagli. Tali prodotti serviranno i loro proprietari per molto tempo e non creeranno alcun problema durante il funzionamento.

Oltre alle lampade italiane di alta qualità e popolari, il mercato dell'illuminazione moderna offre ottimi prodotti di:

  • Austria (con il marchio Globo);
  • Germania (con il marchio MW-light);
  • Francia (con il marchio Jielde);
  • Spagna (con il marchio Mantra);
  • Cina (sotto il marchio Omnilux);
  • Russia.

Come scegliere?

La selezione di un lampadario in stile Art Nouveau dovrebbe essere basata sui seguenti criteri:

  • Locali. Prima di acquistare un prodotto, dovresti decidere dove esattamente installarlo. Se vuoi decorare un ampio soggiorno o una camera da letto con soffitti alti con un lampadario, puoi scegliere un modello a sospensione più grande con diverse tonalità.

Per un corridoio compatto, si consiglia di acquistare un piccolo lampadario a soffitto in stile minimalista e moderno. Tali opzioni sembrano attraenti, ma allo stesso tempo non hanno un gran numero di elementi decorativi.

  • Materiale. Esaminare la qualità del materiale con cui è realizzato l'articolo, nonché l'affidabilità del suo design. Attenzione alle copie troppo economiche. Tali lampadari possono essere realizzati con materie prime sintetiche che hanno un effetto negativo sulla salute umana.
  • Design. Nonostante la versatilità e la flessibilità dello stile, non dimenticare che il lampadario deve adattarsi all'insieme generale. Si consiglia di selezionare prodotti con colori e forme adeguate.
  • Produttore... Un ruolo importante è svolto dal produttore, con il marchio di cui viene venduta la lampada. Al giorno d'oggi, non sarà difficile trovare tutte le informazioni necessarie su un particolare marchio, quindi, prima di acquistare, è meglio familiarizzare con le recensioni sui prodotti del produttore che hai scelto.

Idee originali in un interno moderno

In un'elegante camera da letto con un soffitto bianco a più livelli e un centro di film estensibile color caramello, un lampadario modernista nero con sfumature nere su basi arrotondate risalta efficacemente. Posiziona sotto questo apparecchio di illuminazione un bellissimo letto scuro con una testiera intrecciata decorata con stampe a contrasto e comodini marrone scuro con luci nere.

Decora le pareti in una stanza del genere con intonaco color crema e, dietro il letto, forma un'area d'accento con una nicchia poco profonda e carta da parati dorata. Completa l'insieme con tende bianche con stampe nere alle finestre, uno specchio di design sopra la testiera e lenzuola di seta color cioccolato.

In una piccola cucina di un delicato colore turchese, puoi appendere un lampadario rotondo in vetro su una corta catena e posizionare un set bianco sotto di esso (vicino a una parete) e elettrodomestici da cucina (di fronte all'altra parete). Tra questi componenti si adatterà un piccolo tavolo da pranzo e una morbida panca turchese con un corpo bianco.

Un lampadario curvo scuro con quattro sfumature di grigio apparirà organico in una stanza con pareti beige, un soffitto bianco con nicchie e un pavimento nero rivestito con assi di parquet. Metti in una stanza del genere un letto matrimoniale bianco con una coperta nera, un soffice tappeto bianco, comodini in vetro nero con grandi lampade in metallo e una cassettiera nera di fronte al letto con un motivo in legno naturale.

Completa la cuffia con un ampio armadio a muro con ante a specchio. Completa l'insieme con tende da finestra color cioccolato fondente o nere e cuscini bianchi.

Un lampadario in metallo con basi sottili e cinque tonalità bianche apparirà armonioso sullo sfondo di un morbido soffitto color caffè, pareti color caffè e un pavimento marrone chiaro. Metti in una stanza del genere un letto con un'alta testiera morbida decorata con borchie per mobili, comodini bianchi laconici e una toletta. Decora un muro di accento dietro il letto e coprilo con carta da parati marrone con motivi bianchi e installa grandi specchi su entrambi i lati di quest'area.

Per informazioni su come scegliere il lampadario giusto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento