Lampadari a soffitto rotondi

Lampadari a soffitto rotondi
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Tipi di lampadine
  4. Forme
  5. Colori
  6. Materiali (modifica)
  7. Stili
  8. Come scegliere un soffitto per stanze diverse?
  9. Regole operative
  10. Bellissimi interni

Se la ristrutturazione di un appartamento, una stanza o una casa privata è quasi completa e non resta che scegliere un lampadario che corrisponda allo stile e all'interno della stanza e non ci sono idee, un lampadario a soffitto rotondo sarà la soluzione migliore. Completerà perfettamente qualsiasi interno e apparirà elegante e ordinato, indipendentemente dallo stile della stanza.

Caratteristiche e vantaggi

Un apparecchio di illuminazione di forma rotonda attirerà sempre l'attenzione, in quanto è una soluzione di interior design competente. Grazie alla sua forma, questo lampadario offre un'illuminazione confortevole per l'intera stanza e un'elegante decorazione d'interni. L'apparecchio di illuminazione a soffitto rotondo decorerà sia l'ufficio che i locali per cerimonie, una piccola stanza e un'enorme sala di una casa privata.

Indubbiamente, questa forma della plafoniera ha una serie di vantaggi:

  • un tale dispositivo di illuminazione completerà perfettamente una stanza di qualsiasi dimensione;
  • la luce che ne emana sarà diffusa in tutta la stanza;
  • nonostante il suo aspetto attraente, un tale lampadario non è schizzinoso riguardo alla cura;
  • una varietà di forme e colori ti permetterà di scegliere un lampadario per qualsiasi interno.

Visualizzazioni

Tra la varietà di lampadari a soffitto rotondi, possono essere raggruppati, a seconda delle caratteristiche dei loro design. Il lampadario a soffitto sospeso è fissato al soffitto con un cavo o un'asta. I lampadari a soffitto sono installati direttamente sul soffitto e gli elementi di fissaggio si trovano sotto la striscia decorativa. Il modello da incasso di una plafoniera è più comune nelle stanze con controsoffitti.

Inoltre, il dispositivo di illuminazione può essere dotato di funzioni aggiuntive. Il pannello di controllo consente di controllare l'illuminazione generale della stanza senza passare all'interruttore. Un'altra opzione è l'illuminazione aggiuntiva per creare un'atmosfera delicata e romantica.

Inoltre, il corpo illuminante può essere selezionato in base alla portata dell'elemento luminoso:

  • con una lampada ad incandescenza;
  • Apparecchio a LED i cui LED forniscono un'illuminazione chiara. In genere, gli apparecchi a LED utilizzano una combinazione di diodi diversi. Inoltre, i lampadari a diodi sono i più economici e sicuri da usare;
  • con lampada a risparmio energetico.

Le plafoniere di forma rotonda hanno anche l'aspetto più vario: da un semplice paralume semicircolare a incarnazioni di design a forma di disco volante.

Tipi di lampadine

La lampada da soffitto diffonde la luce in modo uniforme e uniforme in tutta la stanza, tuttavia, anche la scelta di una lampadina corrispondente a un particolare modello gioca un ruolo importante:

  • Lampade ad incandescenza (normali lampadine standard) hanno una breve durata, un prezzo elevato e sono caratterizzati da un'emissione di luce calda;
  • Lampade alogene danno una radiazione luminosa diffusa, rispetto alle lampade ad incandescenza, hanno una durata maggiore;
  • Le lampade più economiche oggi sono GUIDATO... Oltre ai diversi colori, diffondono una luce piacevole e sono i più durevoli nell'uso.

Forme

Nonostante la praticità e la versatilità di un lampadario a soffitto rotondo, ci sono molte idee e opzioni per presentarlo:

  • Tra le molte opzioni per i lampadari rotondi, la più popolare è una lampada da soffitto leggermente convessa, chiamata "disco volante".Il grande disco a forma di piattino e l'ampio bordo ricordano un oggetto volante non identificato raffigurato nei film di fantascienza.
  • Anche i modelli di forma rotonda con bordi aggiuntivi sotto forma di anelli sono molto richiesti. Questo lampadario ha preso il nome di "Saturno". È il bordo che spesso serve non solo per decorare il lampadario, ma aiuta anche a distribuire l'illuminazione nella stanza.
  • Molte persone scelgono ancora il modello classico di un lampadario rotondo sotto forma di paralume piatto, poiché un tale lampadario sarà appropriato in ogni stanza, ma questo lampadario è particolarmente adatto per risolvere il problema di una piccola area.

Colori

Quando scegli il colore e il design dell'apparecchio di illuminazione a soffitto, affidati solo alle tue preferenze e alla tua immaginazione. Non è un segreto che la scelta del colore classico sia bianco o marrone, possibilmente di vetro smerigliato. Ma oggi, grazie alle idee di design, puoi scegliere sia una plafoniera in vetro multicolore che un paralume rotondo trasparente, che creerà un ulteriore punto culminante degli interni.

Oggi, i lampadari rotondi sono spesso decorati con motivi dipinti o sovrapposizioni che rendono il dispositivo di illuminazione più voluminoso e decorato. Ma grazie alle moderne tecnologie, oggi puoi incontrare o ordinare un plafond con una stampa fotografica, che mostrerà un motivo standard o insolito che rende unico il lampadario.

Materiali (modifica)

Quando si sceglie un lampadario rotondo per una stanza, è necessario prestare attenzione al materiale con cui è realizzato:

  • L'opzione più economica e ottimale è una lampada di plastica. Di norma, questa è una normale tonalità standard, senza elementi decorativi luminosi.
  • Questo apparecchio di illuminazione ecologico è realizzato in legno.
  • Ma se vuoi che la fonte di luce sia ben visibile e visibile, dovresti scegliere il cristallo o il vetro trasparente. In questo caso, il lampadario non passerà sicuramente inosservato.

Per gli amanti dei classici, una lampada rotonda in vetro smerigliato è perfetta.

  • L'uso di paralumi in tessuto di forma cilindrica oggi è una delle principali tendenze della moda, che decora non solo gli appartamenti cittadini, ma anche le grandi case private. Se sei un amante di una vacanza in casa, allora un lampadario di cristallo a specchio rotondo sarà la soluzione ideale.

La decisione più difficile potrebbe essere la scelta dell'illuminazione a soffitto per un soffitto in cartongesso. In questo caso, l'opzione più accettabile sarebbe quella di utilizzare plafoniere rotonde spot.

Stili

Nonostante la praticità degli apparecchi di illuminazione di forma rotonda, quando si sceglie l'illuminazione, è necessario fare affidamento sullo stile e sul design della stanza:

  • Quindi, l'interno in stile barocco sarà decorato con un elegante lampadario in bronzo con un paralume bianco traslucido.
  • Lo spazio in stile Art Nouveau sarà completato da una plafoniera bianca con motivi a pizzo. In generale, qualsiasi lampada rotonda è adatta allo stile Art Nouveau, poiché la regola principale di questo stile è l'assenza di angoli e linee chiare.
  • Lo stile Art Déco o Impero diluirà il cristallo con pendenti, sostenuti in toni dorati.
  • Uno stile classico ricercato sarà sicuramente impreziosito da una struttura a più livelli con paralumi rotondi in vetro dalle tonalità classiche.
  • Il moderno stile high-tech è caratterizzato dal minimalismo e dall'assenza di decorazioni aggiuntive, quindi una lampada a forma di palla sarebbe la soluzione ideale.

I modelli piatti dovrebbero essere presi se non hai un certo stile e non vuoi che l'apparecchio di illuminazione attiri l'attenzione.

Come scegliere un soffitto per stanze diverse?

Oltre allo stile della stanza, è molto importante scegliere una lampada, a seconda della stanza che illuminerà:

  • Nella hall e in stanze simili a corridoio, è appropriata una lampada da interno incorporata. Ciò eviterà la contaminazione non necessaria dell'apparecchio e ne faciliterà la manutenzione.
  • Quando acquisti un apparecchio di illuminazione rotondo per la cucina, dovresti rifiutare le lampade con finiture in tessuto. È più consigliabile, tenendo conto delle caratteristiche operative della stanza, scegliere una lampada in vetro, acrilico o plastica.
  • Nel bagno, è necessario tenere conto dell'umidità della stanza, in relazione alla quale è necessario scegliere un dispositivo di illuminazione sigillato chiuso che impedisca all'umidità di entrare nel plafond.
  • Il soggiorno o il corridoio, di regola, è la stanza centrale della casa o dell'appartamento, dove si svolgono incontri e conversazioni amichevoli e familiari. A questo proposito, l'illuminazione in questa stanza dovrebbe essere confortevole e favorevole alla comunicazione. Per questi scopi, un grande lampadario rotondo è perfetto, che non solo illuminerà l'intera stanza, ma diventerà anche una figura evidente all'interno della stanza.

È in questa stanza che sarà appropriato un lampadario telecomandato.

  • La stanza dei bambini sarà perfettamente completata da una tonalità rotonda tematica a forma di disco volante, pianeta o varie palline. Per la sicurezza del bambino, vale la pena scegliere un modello in plastica o in tessuto.

Regole operative

Durante il funzionamento del dispositivo di illuminazione, è necessario tenere conto di alcuni punti. Di norma, tutti i lampadari sono controllati da un interruttore a pulsante, ma se il tuo lampadario è dotato di telecomando, non dimenticare che la sua alimentazione proviene dalle batterie, che devono essere sostituite periodicamente.

Inoltre, non dimenticare che, come tutti gli oggetti interni, anche il lampadario a soffitto si sporca, e quindi il corpo illuminante deve essere pulito ogni due o tre mesi.

Per pulire un lampadario rotondo, si consiglia di rimuoverlo per motivi di sicurezza. La cornice dei modelli a sospensione può essere pulita con un panno importante, ma anche le sfumature devono essere rimosse e risciacquate accuratamente. Dopo aver pulito i paralumi, lasciarli asciugare per evitare che l'umidità penetri nel cablaggio e negli zoccoli, questo può portare a un cortocircuito.

Bellissimi interni

Un lampadario rotondo starà benissimo all'interno di stanze diverse.

Il lampadario circolare a soffitto sospeso completa perfettamente lo stile generale del bagno, sottolineando la sua aristocrazia.

La lampada scintillante a forma di palla diventerà il fulcro della stanza per socializzare con amici e familiari.

Una stanza per bambini in un colore verde caldo e calmo con un apparecchio di illuminazione a forma di palla si integra perfettamente a vicenda.

Indubbiamente, una plafoniera rotonda è una soluzione universale per qualsiasi stanza, ma non dimenticare che dovrebbe mantenere un'atmosfera accogliente nella stanza, corrispondere al suo scopo e completare l'intero interno della stanza. Una lampada rotonda non solo troverà posto in qualsiasi casa, ma darà anche una comoda illuminazione diffusa e, grazie alla sua forma, delizierà senza dubbio gli occhi dei proprietari e degli ospiti della casa.

Per una panoramica del lampadario a soffitto rotondo Saturn, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento