Lampadari e applique: set eleganti all'interno

Contenuto
  1. Lampade da parete
  2. Utilizzare in stanze diverse
  3. Combinazione di luce superiore e laterale
  4. applique
  5. Luce ambientale

Chiunque si sforza di rendere più attraente l'interno della propria casa. Colori e materiali sono accuratamente selezionati, la geometria e la trama, l'accento stilistico sono pensati. Ma se non ti occupi del design dell'illuminazione, tutti i tuoi sforzi per decorare gli interni saranno vani.

Lampade da parete

Quando si sceglie un dispositivo di illuminazione, considerare dove verrà installato, quale ruolo svolgerà nel design. Oltre a ricevere il flusso luminoso, puoi dividere lo spazio della stanza in zone, attirare l'attenzione su uno o l'altro oggetto. Nelle camere da letto, il punto ideale per installare un'applique è la parete sopra la testata del letto (divano), sopra le poltrone; il bagno ne beneficia solo quando la lampada è posizionata accanto allo specchio.

Prima di visitare un negozio o prima di aprire un catalogo remoto, dovresti definire chiaramente:

  • qual è lo stile attuale (o quale sarà dopo la ristrutturazione);
  • la combinazione di lampada da parete e soffitto risulterà essere l'unica, o la utilizzerai e altre fonti di essa;
  • se hai bisogno di illuminare tutto, o indirizzare la luce in una determinata direzione, o semplicemente concentrarti sullo stile;
  • se l'umidità, la polvere è alta, se ci possono essere cambiamenti nella temperatura dell'aria.

I dispositivi di illuminazione a parete sono presentati in una vasta gamma, ma non c'è caos, la gradazione è molto semplice ed è determinata dal metodo di montaggio.

Comodi e non troppo appariscenti sono i paralumi ben premuti contro le pareti, tenuti da treppiedi, lamelle o supporti nascosti. Il vantaggio di questa soluzione è la facilità di pulizia e l'idoneità in una varietà di ambienti stilistici.

In un'altra versione, il paralume è montato su una staffa e grazie a ciò è possibile sia riempire la stanza di una luce morbida e diffusa sia decorarla visivamente. Inoltre, una tale scelta ti libera dalla necessità di pensare dolorosamente a quale lampada utilizzare in un particolare interno.

Utilizzare in stanze diverse

L'opzione più adatta per il corridoio è un paralume trasparente e le lampade più luminose. Quando il flusso luminoso sale, la stanza diventa visivamente più alta, nella direzione opposta porta una sensazione di romanticismo e comfort.

Lampadari e applique per la zona notte sono preferibili con luce fioca e leggermente diffusa: ti permettono di calmarti e non disturbare, è più facile sintonizzarsi per riposare e solo per pensieri positivi. Per coloro che non possono immaginare la vita senza letture serali o gadget, è più appropriato scegliere lampade con potenza variabile: trovarle in qualsiasi collezione non sarà un problema.

Una camera da letto in cui vengono utilizzate le applique non solo appare più luminosa, ma può anche essere immersa in un'atmosfera di intimità.

I designer mettono le mani su un potente strumento per trasformare l'ambiente circostante. A causa della scelta delle dimensioni e della configurazione delle lampade, potranno concentrarsi sull'area del comodino, è vantaggioso battere un determinato oggetto (un vecchio specchio, un quadro, un armadio).

Gli apparecchi di illuminazione in stile "rococò" o "barocco" saranno utilizzati principalmente in stili classici, aggiungendo lusso e glamour agli interni. Il lampadario viene spesso fornito con lampade abbinate e questa soluzione è benvenuta: elimina in modo affidabile la necessità di cercare una fonte di illuminazione a soffitto adatta a te.

Avendo scelto motivi semi-antichi per decorare la tua casa, dai la preferenza alle imitazioni delle candele, questo non influenzerà in alcun modo la qualità dell'illuminazione.

Combinazione di luce superiore e laterale

È molto utile combinare luci superiori e laterali. I lampadari consentono di fornire un'illuminazione generale normale e complementare ad essa le applique danno un'opportunità:

  • illuminare l'area selezionata il più intensamente possibile;
  • ridurre l'affaticamento visivo durante la scrittura, il cucito e altri lavori piccoli e scrupolosi;
  • per rendere lo sfondo chiaro morbido e confortevole per la percezione;
  • non togliere troppo spazio in più.

Avendo scelto una combinazione di applique e lampadario, vale la pena creare una connessione separata per loro, in modo da non sprecare elettricità inutilmente in qualsiasi momento. I plafoni delle lampade da parete possono avere la forma geometrica più bizzarra e fantasiosa, non solo rotonda, ma anche:

  • ovale;
  • triangolare;
  • con cinque angoli;
  • "Come una virgola."

Le lampade da parete possono essere realizzate in metallo, ceramica, plastica e persino vetro; un'ottima opzione è ora considerata l'uso dei LED. Tali sorgenti luminose sono popolari a causa dell'impossibilità di danni da umidità, alta luminosità con relativa efficienza, capacità di dirigere il flusso luminoso nella direzione desiderata.

Le applique che completano il lampadario e realizzate nello stesso stile in cui aiuteranno ad illuminare un vaso o un angolo, un divano o un quadro, una libreria o l'ingresso di una stanza, scrivanie e scrivanie.

applique

Nella maggior parte dei casi, le applique svolgono un ruolo di supporto in relazione ad altre sorgenti luminose. Ma in una stanza piccola, ad esempio in un soggiorno, o in un bagno, l'importanza di una lampada da parete aumenta. Grazie a un'ampia gamma di opzioni di design, nessuna caratteristica interna diventerà un ostacolo.

Gli apparecchi di illuminazione rotondi basati su vetri a mosaico enfatizzeranno solo il sapore orientale. Diciamo che preferite le composizioni high-tech: allora vi vengono in soccorso piccole lampade in acciaio che regalano una ricca luce bianca.

Nelle sale, è possibile installare lampade da parete a un livello di due metri per fornire luce da lì in una sola volta in tutto lo spazio. Ci sono altri segreti delle abilità di progettazione:

  • il flusso luminoso aumenta e tutto intorno diventa più festoso e lussuoso, quando l'applique è installata quasi all'incrocio tra parete e soffitto;
  • avvicinandolo al pavimento, portano una sorta di mistero, romanticismo, poiché l'illuminazione diventa ovattata e discreta;
  • l'espansione visibile dello spazio stretto del corridoio è realizzabile con diversi apparecchi allineati in linea.

Luce ambientale

Nonostante tutta l'importanza delle sorgenti luminose a parete negli interni, il valore fondamentale rimane nei lampadari, che contribuiscono maggiormente all'illuminazione, permettendo di creare la giusta atmosfera.

Lo stile dell'apparecchio superiore viene selezionato tenendo conto dei motivi che saranno in questa stanza dopo la sua ricostruzione (o è già lì adesso).

I prodotti su una catena sono idealmente compatibili con soffitti alti e appesi a un gancio o a una barra sono appropriati nelle case di piccola altezza.

Il calcolo della capacità dipende dall'area delle camere da letto, dei soggiorni, dei corridoi e dei corridoi.

Le cifre stimate sono:

  • per spazi in miniatura 100 watt;
  • le cucine di medie dimensioni richiedono ulteriori 20 - 50 watt (a seconda della luce naturale e delle esigenze del cliente);
  • nei corridoi, nei soggiorni e così via, 150 watt saranno solo il valore minimo.

È possibile ottenere cifre più accurate tenendo conto dell'area - almeno 20 watt per metro quadrato (quando si utilizzano lampade a incandescenza). Installando lampadine alogene, riducono questa cifra a 16 watt e l'uso di dispositivi a risparmio energetico la riduce complessivamente a 4 watt.

Non si dovrebbero usare plafoniere più potenti; questo non solo richiede costi aggiuntivi, ma minaccia anche di danneggiare il soffitto stesso, persino un incendio. Ricorda: qual è la base, quindi dovrebbero essere le lampadine, non puoi usare quelle opzioni che i designer non hanno previsto.

A parità di altre condizioni, un lampadario con telecomando è più comodo e pratico di uno collegato solo a un interruttore.

Tornando al potere, vale la pena ricordare che il suo indicatore ottimale dipende non solo dall'area della stanza illuminata; le superfici scure riflettono meno luce e per superare questa barriera è necessario introdurre ulteriore luce. Per quanto riguarda la tonalità dei lampadari stessi, i colori caldi sono considerati classici, sebbene la risposta finale dipenda dal colore generale degli interni.

Puoi ridurre il carico leggero se opti per tonalità opache o colorate; in ogni caso assicuratevi che la luce ricada su tutta la stanza e non sia concentrata al centro. La compatibilità con le lampade da tavolo e da parete aumenta con i lampadari, i cui paralumi sono in carta.

Acquistando un set, ovviamente, non devi pensarci: i designer hanno già provato.

Non è desiderabile appendere plafoniere multilampada in camera da letto; per le cucine, le tonalità di carta sono molto peggiori di quelle in metallo: si intasano troppo rapidamente. Un lampadario arancione può sembrare bello: ma non è desiderabile dimenticare la forza della struttura.

I primi posti in termini di durata con le lampade in metallo sono condivisi da dispositivi realizzati in plastica speciale resistente al calore.

Anche il cristallo e la porcellana vanno bene, ma tieni presente che sono piuttosto costosi da usare. Ma almeno vale la pena installarli nei salotti, poiché viene immediatamente aggiunta una sensazione di solidità e solidità. Il paralume deve corrispondere per dimensioni sia al lampadario stesso che alla stanza in cui è installato.

Seguendo questi consigli, puoi trovare facilmente la combinazione ottimale di applique e plafoniere.

Per ancora più modelli di lampadari e applique, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento