Caratteristiche della lente di ingrandimento dei gioielli

Contenuto
  1. varietà
  2. Produttori
  3. Criteri di scelta
  4. Suggerimenti e trucchi

Quando si lavora con oggetti d'antiquariato e vari valori, è conveniente usare una lente d'ingrandimento. Ti permette di studiare l'argomento in dettaglio e assicurarti della sua autenticità. Vale la pena scegliere una lente d'ingrandimento con particolare attenzione per ottenere la massima qualità dell'immagine. Un dispositivo di scarsa qualità dà troppa distorsione e non consente al gioielliere di svolgere comodamente il proprio lavoro.

varietà

La lente per gioielli consente di ingrandire l'immagine di 15-20 volte. È anche possibile un modello 40 volte, ma viene utilizzato solo quando si lavora con parti molto piccole. Altrimenti, la distorsione è troppo grande. Le lenti possono essere suddivise nei seguenti tipi.

  • Portatile. I modelli si inseriscono facilmente in una tasca e possono essere seguiti con il proprietario ovunque vadano. Questo di solito è solo un obiettivo in una custodia leggera.
  • Su treppiede. Le opzioni fisse possono essere trasportate all'interno della stessa stanza, ma non è conveniente spostarsi con loro per la città. Installato sul pavimento vicino al tavolo.
  • Oculare. Sono anche chiamati fronti, assomigliano agli occhiali. Possono essere realizzati come un monoculare con una lente. Particolarmente comodo da usare.
  • Da tavolo. Installato direttamente sul piano di lavoro. Abbastanza compatto rispetto ai modelli con treppiede. Di solito si tratta di obiettivi con un ingrandimento di livello medio.

Con le costruzioni, tutto è il più semplice possibile. Ci sono anche altre classificazioni. Varietà a seconda del tipo di sistema ottico.

  1. Lente semplice. Il design ha una sola lente d'ingrandimento. Tali modelli danno un leggero aumento, quindi sono usati raramente in gioielleria.
  2. Doppia lente. Tali dispositivi sono già in grado di correggere il colore e lavorare con piccoli oggetti. La lente d'ingrandimento è composta da due semplici lenti che non sono attaccate l'una all'altra.
  3. Doppietta acromatica. Il design include lenti di diffusione e raccolta. I modelli con un ingrandimento impressionante sono considerati ottimali per lavorare con piccoli gioielli.
  4. Tripletta. Per un lavoro scrupoloso, vengono fornite 3 lenti contemporaneamente. La distorsione è ridotta al minimo. Progettato per lavori in cui è richiesta la massima precisione.

Da evidenziare anche la presenza o meno della retroilluminazione. La luce aggiuntiva può essere LED o fluorescente. Il primo richiede poca energia, può funzionare fino a 50.000 ore con le stesse lampade e non lampeggia. La luce fluorescente ha una migliore manutenibilità, ma funziona fino a 20.000 ore.

Vale la pena notare che la retroilluminazione riduce l'affaticamento degli occhi quando si utilizza l'obiettivo.

Produttori

Una lente d'ingrandimento è uno strumento abbastanza semplice per progettazione. Allo stesso tempo, i modelli primitivi svolgono perfettamente le loro funzioni piuttosto complicate. È a causa di questa insolita combinazione di semplicità del meccanismo e complessità del compito che il produttore dovrebbe essere attentamente considerato. Le aziende che hanno già guadagnato fiducia offrono prodotti di altissima qualità.

Deli, Prym, Satechi utilizzano materiali di qualità nella produzione di apparecchiature ottiche. Le strutture sono affidabili e possono resistere a lunghi anni di funzionamento. I produttori Armed, Lindner, Rexant, ReadMate offrono un vasto assortimento con diverse caratteristiche tecniche.

Lavorare con i gioielli con una lente d'ingrandimento di questi marchi è comodo e piacevole.

Criteri di scelta

Quando scegli una lente d'ingrandimento, dovresti prima di tutto iniziare da quale tipo di lavoro verrà svolto con il suo aiuto.Per gioiellieri e orologiai sono necessari modelli leggermente diversi, perché la dimensione delle parti da trattare è diversa. Criteri importanti a cui prestare attenzione.

  • Molteplicità di approssimazione. Più alto è questo indicatore, più vicina è l'immagine e minore è l'angolo di visione. Per le esigenze dell'orologiaio, un'approssimazione dell'ordine di 5-7x è abbastanza, ma per lavorare con piccoli gioielli - 10-15x.
  • Caratteristiche del progetto. L'obiettivo gioca un ruolo chiave, ma la custodia stessa con il supporto stesso dovrebbe essere comoda. Per la riparazione dell'orologio, è ottimale utilizzare le opzioni del tavolo e del pavimento. Per i piccoli prodotti, è meglio scegliere un modello sotto forma di occhiali, in modo da non essere affatto distratti da una lente d'ingrandimento. È vero, con un tale design è conveniente studiare le caratteristiche di un oggetto, ma modificarlo potrebbe non essere particolarmente comodo.
  • La presenza di retroilluminazione. Questo add-on ti consente di continuare a lavorare anche in ambienti chiusi con poca luce. I modelli compatti con LED sono particolarmente popolari. Nella creazione di gioielli, possono essere utili lenti di ingrandimento con insolite illuminazioni UV o IR.
  • Materiale delle lenti. Ci sono 3 opzioni principali: vetro, plastica, polimero. Sia il costo che la qualità, la durata dell'operazione dipendono da questo criterio. Una lente d'ingrandimento in plastica è la più economica, ma si graffia rapidamente. Il vetro è il più costoso, ma non tollera cadute, gravi sollecitazioni meccaniche. L'opzione migliore è una lente polimerica, che è la più popolare.

Suggerimenti e trucchi

Un'ora o una lente d'ingrandimento per gioielli dovrebbe essere non solo di alta qualità, ma anche conveniente. È possibile utilizzare accessori aggiuntivi per aumentare il livello di comfort sul lavoro. Quindi, varie mollette e treppiedi girevoli ti consentono di impostare la lente d'ingrandimento nella posizione più comoda. Il dispositivo ottico viene posizionato sulla superficie prescelta e fissato nella posizione desiderata.

Presta particolare attenzione alla lente d'ingrandimento illuminata. È importante che il modello sia protetto da graffi e lievi danni meccanici. Tale lente d'ingrandimento deve essere installata in modo sicuro sulla superficie di lavoro o fissata alla mano.

È particolarmente conveniente se la retroilluminazione è alimentata da batterie ricaricabili. Ciò consente di lavorare anche dove non è possibile collegarsi alla rete.

L'uso di una lente d'ingrandimento illuminata semplifica notevolmente il lavoro con piccoli dettagli. Questo modello ti consente di affaticare meno gli occhi. Con la scelta giusta, il design non pone alcun problema. La cura delle lenti è il più semplice possibile, basta pulirle con un panno morbido per eliminare la polvere. È importante proteggere la lente d'ingrandimento da cadute, urti e altri impatti meccanici.

Gli occhialini Levenhuk Gem Jewelry sono presentati di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento