Caratteristiche della lente d'ingrandimento del treppiede

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Struttura
  3. Appuntamento
  4. Modelli
  5. Criteri di scelta

Lente d'ingrandimento per treppiede - il dispositivo ottico più comune. È invariabilmente utilizzato sia da professionisti in varie attività e scopi scientifici, sia da persone comuni per scopi domestici. Lavorare con l'ottica non richiede competenze o conoscenze specifiche, è a disposizione di qualsiasi persona.

Questo dispositivo si basa sul principio di ottenere un'immagine ingrandita per piccoli oggetti situati a distanza. Inoltre, usando una lente d'ingrandimento, puoi fare osservazioni con un ingrandimento di piccoli oggetti.

Caratteristica

I principali tipi di lenti sono suddivisi in base alle loro caratteristiche, a seconda del numero di lenti:

  • da un unico obiettivo

  • da più lenti

Il dispositivo è montato su un treppiede, spesso sono disponibili modelli con treppiede flessibile, che ne semplifica l'uso. La presenza di un treppiede fissa saldamente e in modo affidabile la lente d'ingrandimento, pertanto, durante il lavoro, sono esclusi eventuali spostamenti degli oggetti in studio. L'immagine, che può essere vista attraverso una lente d'ingrandimento, è di alta qualità e chiara.

La lente d'ingrandimento, anche con treppiede, rimane compatta e facile da usare, ingrandisce bene gli oggetti.

Lente d'ingrandimento standard da tavolo dà un aumento di 10-25 volte. L'ingrandimento massimo è possibile con due lenti d'ingrandimento bordate fissate al treppiede. Lavorare con una tale varietà è il più semplice possibile. È solo necessario portarlo all'oggetto in studio a una distanza che lo renda chiaro.

Con un treppiede mobile, l'obiettivo può essere inclinato a vari angoli per una posizione e una distanza più comode dal soggetto. La maniglia del treppiede può essere regolata in altezza.

Struttura

La lente d'ingrandimento è composta da parti abbastanza semplici. Le lenti sono supportate sui lati morsetti per forza oppure stanno insieme. Di solito una tale costruzione è incorniciata telaio in plastica. Inoltre, le parti principali sono inserite in treppiede treppiede in plastica o metallo. Lente d'ingrandimento in vetro ottico.

Il dispositivo di ingrandimento del treppiede determina la messa a fuoco sulla nitidezza mediante il movimento longitudinale del telaio all'interno del treppiede con piccole fluttuazioni nei valori diottrie. Spesso la base del treppiede è dotata di un vassoio per piccoli oggetti che potrebbero essere necessari durante il lavoro, oltre che di uno specchio. L'oggetto di studio si trova al centro del tavolo, per una visione più chiara è illuminato tramite uno specchio. Le parti principali sono fissate insieme con una vite su un treppiede.

Appuntamento

Una lente d'ingrandimento per treppiede è uno strumento indispensabile per la riparazione o l'ispezione di piccole parti, microcircuiti, dispositivi elettronici. Tutte le imprecisioni, i difetti e i minimi dettagli non sfuggono all'occhio del ricercatore.

La compattezza della lente d'ingrandimento è ideale per filatelisti e numismaticiper cui è sufficiente un ingrandimento 8x. Spesso vengono utilizzate queste lenti di ingrandimento nella ricerca biologica scienziati. Le lenti di ingrandimento sono sempre utilizzate nel lavoro gioiellieri e orologiai, restauratori di dipinti e opere d'arte, numismatici. Gli esperti valutano gli oggetti il ​​più rapidamente possibile. Queste lenti fungono da strumento ottico bifocale quando si lavora con dettagli fini.

Una lente d'ingrandimento è necessaria per disegnare, leggere testi di piccole dimensioni, per visualizzare mappe topografiche ed è applicabile nel processo di messa a fuoco delle fotocamere.

Modelli

Esistono varietà di lenti di ingrandimento per treppiedi per l'esame di parti piccole e preziose, come gioielli o schede elettriche di varie tecniche. I supporti fissano saldamente un oggetto o una parte, consentendo al maestro di tenere le mani libere. I modelli 8x sono molto leggeri grazie al rivestimento resistente all'abrasione applicato sulla lente, che protegge la superficie del dispositivo da danni meccanici accidentali.

Rivestimento antistatico, utilizzato anche per l'ottica fabbricata, conserverà la completezza dell'immagine considerata dell'oggetto senza polvere estranea. I modelli moderni sono progettati in conformità con gli standard di GOST, ottimale per la posizione focale dell'ottica. Il loro corpo ha una cornice in polimero, il diametro della luce è di circa 25 mm, l'ingrandimento è di 8-20 volte e le dimensioni complessive sono 35x30 mm.

Criteri di scelta

Gli artigiani si affidano ai loro obiettivi di ricerca nella scelta di una lente d'ingrandimento per treppiede. Per i professionisti, è importante avere le seguenti caratteristiche e caratteristiche di qualità:

  • strato protettivo dai graffi;

  • la capacità di cambiare gli angoli di inclinazione;

  • la presenza di retroilluminazione;

  • rivestimento antistatico delle lenti;

  • flessibilità e funzionalità del treppiede e dei supporti;

  • disponibilità di obblighi di garanzia;

  • convenienza del prezzo.

Puoi vedere una panoramica di una lente d'ingrandimento da tavolo per la saldatura di piccole parti con clip nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento