Isolamento della loggia con penoplex

Isolamento della loggia con penoplex
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Come scegliere?
  4. Lavoro preparatorio
  5. Tecnologia di isolamento dall'interno
  6. Isolamento pareti
  7. Passando al soffitto
  8. Come isolare all'esterno?

Per l'isolamento di vari locali residenziali, è possibile utilizzare un gran numero di materiali, sia tradizionali che moderni. Questa è lana di vetro, lana minerale, gommapiuma, polistirolo. Si differenziano per qualità, caratteristiche costruttive, tecnologia applicativa, impatto ambientale e, naturalmente, ad un prezzo che ormai spesso viene messo ai primi posti nella scelta di qualsiasi prodotto. Siamo più interessati al prodotto EPPS, che recentemente è diventato il materiale di isolamento termico più popolare e richiesto.

Cos'è?

La schiuma di polistirene estruso (EPS) è un materiale termoisolante di alta qualità, che si ottiene estrudendo un polimero ad alta pressione da un estrusore in uno stato preriscaldato a uno stato viscoso con un agente schiumogeno. L'essenza del metodo di estrusione è ottenere una massa espansa all'uscita delle filiere, che, passando attraverso le forme di dimensioni specificate e raffreddandola, si trasforma in parti finite.

Gli agenti per la formazione della schiuma erano diversi tipi di freon miscelati con anidride carbonica (CO2). Negli ultimi anni sono stati utilizzati principalmente agenti schiumogeni privi di CFC, a causa dell'effetto distruttivo del Freon sullo strato di ozono stratosferico. Il miglioramento delle tecnologie ha portato alla creazione di una nuova struttura uniforme, con celle chiuse di 0,1 - 0,2 mm. Nel prodotto finito, le celle vengono liberate dall'agente schiumogeno e riempite con aria ambiente.

Vantaggi e svantaggi

Le principali caratteristiche dei pannelli estrusi:

  • La conduttività termica è una delle più basse per gli isolanti termici. Il coefficiente di conduttività termica a (25 ± 5) ° С è 0,030 W / (m × ° K) secondo GOST 7076-99;
  • Mancanza di assorbimento d'acqua. Assorbimento d'acqua in 24 ore, non più dello 0,4% in volume secondo GOST 15588-86. Con un basso assorbimento d'acqua dell'EPS, viene fornita una piccola variazione nella conduttività termica. Pertanto, è possibile utilizzare EPPS nella realizzazione di solai, fondazioni senza posa di impermeabilizzazioni;
  • Bassa permeabilità al vapore. Il pannello EPSP con uno spessore di 20 mm resiste anche alla permeazione del vapore, come uno strato di materiale di copertura. Resiste a carichi di compressione pesanti;
  • Resistenza alla combustione, sviluppo di funghi e marciume;
  • Ecologico;
  • I piatti sono facili da usare, facili da lavorare;
  • Durata;
  • Elevata resistenza alle cadute di temperatura da -100 a +75 ° С;
  • Svantaggi del polistirene espanso estruso;
  • Se riscaldato sopra i 75 gradi, l'EPSP può sciogliersi e rilasciare sostanze nocive;
  • Supporta la combustione;
  • Nessuna resistenza ai raggi infrarossi;
  • Viene distrutto sotto l'influenza di solventi che possono essere contenuti nella protezione bituminosa, pertanto l'EPSP potrebbe non essere adatto per lavori di seminterrato;
  • L'elevata permeabilità al vapore nella costruzione di strutture in legno trattiene l'umidità e può portare alla decomposizione.

Le caratteristiche tecniche e le capacità tecnologiche delle schede EPSP di marche diverse sono approssimativamente le stesse. Le prestazioni ottimali sono determinate dalle condizioni di carico e dalla capacità delle lastre di sopportarle. L'esperienza di molti artigiani che hanno lavorato con queste lastre suggerisce che è meglio usare penoplex con una densità di 35 kg / m3 o più. Puoi usare un materiale più denso, ma questo dipende dal tuo budget.

Come scegliere?

A seconda del numero di piani, giunti con pareti calde o fredde, finitura interna o esterna, lo spessore dello strato isolante EPPS sarà compreso tra 50 mm e 140 mm. C'è solo un principio di scelta: più spesso è lo strato di isolamento termico con tali piastre, meglio il calore viene trattenuto nella stanza e nella loggia.

Quindi, per la Russia centrale, è adatto l'EPS di 50 mm di spessore.

Lavoro preparatorio

Prima di iniziare il lavoro, è necessario rimuovere tutti gli oggetti che si trovano sul balcone, spostarli da un posto all'altro complicherà solo l'ulteriore lavoro. Successivamente, rimuoviamo tutti i ripiani, le tende da sole, i ganci, rimuoviamo tutti i chiodi sporgenti e tutti i tipi di prese. Quindi prova a rimuovere tutti i materiali di finitura che possono essere facilmente smontati (vecchia carta da parati, intonaco che cade, alcuni fogli e altra spazzatura).

Riteniamo di lavorare su una loggia vetrata con doppi o tripli vetri, ed è stato realizzato anche il cablaggio delle comunicazioni, e tutti i fili sono racchiusi in un tubo corrugato. Le finestre con doppi vetri vengono solitamente rimosse dai telai con l'inizio del lavoro attivo e posizionate dopo aver terminato tutte le superfici della loggia.

Per evitare la decomposizione e la comparsa di funghi, tutte le pareti in mattoni e cemento, il soffitto deve essere trattato con primer protettivi e composti antimicotici e lasciato asciugare per 6 ore a temperatura ambiente.

Per le zone climatiche medie della Russia, è sufficiente utilizzare lastre di schiuma spesse 50 mm come isolamento termico.

Acquistiamo il numero di lastre in base all'area misurata del pavimento, delle pareti e del parapetto e aggiungiamo un altro 7-10% a compensazione di possibili errori che sono inevitabili, soprattutto quando la loggia è isolata con le nostre mani per il prima volta.

Durante l'isolamento avrai anche bisogno di:

  • colla speciale per penoplex; Unghie liquide;
  • schiuma da costruzione;
  • polietilene rivestito di pellicola (penofol) per l'impermeabilizzazione;
  • chiodi a tassello;
  • viti autofilettanti;
  • elementi di fissaggio con teste larghe;
  • primer antimicotico e impregnazione antidecadimento;
  • barre, doghe, profilo in alluminio, nastro rinforzato;
  • perforatore e cacciavite;
  • strumento per tagliare pannelli di schiuma;
  • due livelli (100 cm e 30 cm).

Il materiale di finitura o di finitura viene selezionato in base all'aspetto generale. Va ricordato che il livello del pavimento nella loggia dopo la fine dei lavori dovrebbe rimanere al di sotto del livello del pavimento della stanza o della cucina.

Tecnologia di isolamento dall'interno

Quando la loggia è completamente pulita e preparata, iniziano i lavori di isolamento. Innanzitutto, tutti gli spazi vuoti, i punti scheggiati e le crepe sono riempiti con schiuma di poliuretano. La schiuma si indurisce dopo 24 ore e può essere lavorata con un coltello per creare angoli e superfici uniformi. Successivamente, puoi iniziare l'isolamento del pavimento.

Sul pavimento della loggia deve essere realizzato un massetto cementizio livellato prima della posa delle lastre in EPSP. Con l'aggiunta di argilla espansa al massetto, si ottiene un isolamento aggiuntivo e si possono prendere lastre di schiuma di dimensioni inferiori. A volte, sotto le lastre, non fanno una cassa sul pavimento, ma mettono le lastre direttamente sul massetto usando chiodi liquidi. In questo caso si consiglia l'utilizzo di lastre con collegamento gola-maschio. Ma se metti una griglia, sarà più facile riparare sia le piastre che il resto del pavimento.

Eventuali crepe e giunti sono riempiti con schiuma. Le piastre possono essere coperte con penofol e le giunture possono essere incollate con nastro rinforzato. Tavole, compensato o truciolato (20 mm) sono posati sopra la schiuma e sopra la finitura.

Isolamento pareti

Riempire crepe, crepe, giunti con schiuma di poliuretano. Le superfici di pareti e soffitti, comprese quelle adiacenti alla stanza, devono essere trattate con un materiale impermeabilizzante. Realizziamo la cassa solo con barre verticali ad intervalli lungo la larghezza delle tavole EPSP. Fissiamo le lastre sulle pareti della loggia con chiodi liquidi. Riempi le fughe e tutte le crepe con schiuma di poliuretano. Sopra l'isolamento posiamo il penofol rivestito di pellicola con un foglio all'interno della loggia. Assicura la finitura.

Passando al soffitto

L'isolante sarà lo stesso penoplex spesso 50 mm. Abbiamo già completato la sigillatura dei difetti, ora mettiamo la cassa e incolliamo le piastre preparate al soffitto con chiodi liquidi.Dopo aver fissato il penoplex, chiudiamo il soffitto con schiuma di polietilene rivestita di pellicola, utilizzando viti autofilettanti, i giunti sono incollati con nastro adesivo. Per ulteriori lavori di finitura, realizziamo un'altra cassa sopra la schiuma espansa Chiudi il soffitto della loggia dell'ultimo piano per l'impermeabilizzazione del rotolo.

Nel prossimo video, puoi vedere più in dettaglio come isolare un balcone dall'interno con penoplex:

Come isolare all'esterno?

Fuori dalla loggia, puoi isolare il parapetto, ma dovresti farlo da solo solo al primo piano. I lavori di cui sopra sono eseguiti da squadre specializzate nel pieno rispetto delle misure di sicurezza. Le istruzioni passo passo sono le seguenti:

  • Pulire le pareti esterne dal vecchio rivestimento;
  • Applicare un primer per facciate;
  • Applicare un composto impermeabilizzante liquido a rullo in due strati;
  • Montare la cassa;
  • Incollare al parapetto della loggia i fogli di EPS pretagliati in base alle dimensioni della cassa con chiodi di ferro;
  • Chiudere le fessure con schiuma poliuretanica, dopo l'indurimento tagliare a filo delle tavole.

Usiamo pannelli di plastica per la finitura.

Come puoi vedere, non è così difficile portare la loggia in linea con la stanza adiacente e non perdere il calore generale dell'appartamento se ti prepari bene per questo e non commetti errori. Cerca di eseguire tutte le fasi in modo sequenziale e completo, specialmente in quei luoghi in cui è necessario resistere al tempo di fissaggio o indurimento dei materiali. Successivamente, la loggia sarà rivestita su tutti i lati con isolamento termico e finitura, il che significa che l'intero appartamento sarà pronto per sopportare il periodo di riscaldamento in condizioni confortevoli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento