Come realizzare un pavimento su una loggia?

Come realizzare un pavimento su una loggia?
  1. Materiali, i loro pro e contro
  2. Passi principali
  3. Suggerimenti per la selezione

Organizzando tu stesso il balcone, puoi risparmiare notevolmente denaro e dare vita alle tue idee di design. Per prima cosa devi pensare a come realizzare il pavimento della loggia. Ciascuno dei metodi di finitura ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Materiali, i loro pro e contro

Un balcone è presente nella disposizione degli appartamenti più moderni. Tuttavia, nei vecchi edifici, le logge spesso non sono vetrate e non isolate. Per trasformare una stanza in un soggiorno o renderla una stanza separata, è necessario ristrutturare il balcone. Questo vale non solo per cambiare il suo aspetto visivo e cambiare l'interno, ma anche per posare un nuovo pavimento.

Il balcone può essere utilizzato come stanza aggiuntiva, fare uno studio lì, attrezzare un piccolo giardino o una sala da pranzo estiva. In questo caso, la loggia deve essere isolata prima della posa del pavimento. Questo può essere fatto in diversi modi.

Vengono utilizzati i seguenti materiali di isolamento termico:

  • Lana minerale. L'opzione migliore sarebbe il basalto.
  • Polistirene espanso. Pannello con dimensioni 1000x2000 mm.
  • Penoplex. Lastra con dimensioni 1200x600x30 mm.
  • Penofon. Il nastro adesivo deve essere acquistato con il materiale.
  • Argilla espansa. Utilizzato per il posizionamento tra i ritardi.
  • "Massetto asciutto". Una serie di pannelli di riempimento e MDF, posizionati come strato superiore.

Insieme ai riscaldatori, è necessario acquistare anche schiuma di poliuretano e un film barriera al vapore (membrane) per rimuovere eventuali spazi tra i blocchi.

Prima di installare il rivestimento del pavimento, è necessario livellare la base in modo che il materiale si appoggi meglio e non si guasti in anticipo. Per questi scopi, viene spesso utilizzato il compensato: questo metodo è uno dei più semplici ed economici. Esistono anche speciali composti autolivellanti utilizzati come base per pavimenti autolivellanti.

Un'altra opzione per la sgrossatura è il massetto (rivestimento sabbia-cemento). Sono utilizzati per irrigidire la superficie e migliorare l'assorbimento del calore del pavimento. Al massetto viene applicata una composizione polimerica livellante, quindi viene posato il pavimento. In alcuni casi, è consentito rendere lo strato non troppo uniforme.

Diversi materiali sono usati per rivestire il pavimento. Parliamo di loro in modo più dettagliato.

Colorante

L'opzione più economica. Adatto per riparazioni estetiche quando la loggia non è prevista per essere utilizzata come spazio abitativo, poiché in questo caso la superficie non è livellata e isolata. Il vantaggio di dipingere il pavimento è la varietà di colori e sfumature, la facilità della procedura.

Piastrelle di ceramica

Il materiale è resistente alle condizioni meteorologiche avverse: non teme l'umidità, così come la neve, il vento, gli sbalzi di temperatura improvvisi. La ceramica guarderà sui balconi aperti e chiusi. Esistono diversi tipi di piastrelle. Gli esperti raccomandano di dare la preferenza ai materiali con una superficie ruvida. Non scivola, non rimane alcun difetto.

Prima di installare un tale pavimento, la superficie deve essere livellata con un composto cementizio. Se necessario, ti permetterà di aumentare il livello della base. Il vantaggio del materiale è la velocità della sua installazione.

Pensione per terrazza

Tipologia moderna di pavimentazione, caratterizzata da elevata resistenza agli influssi esterni e durata nel tempo. Grazie alla sua robustezza, è adatto per l'installazione su balconi aperti.Prima di installare le doghe del terrazzo si solleva il basamento, per la regolazione dei materiali si utilizzano appositi fissaggi forniti nel kit.

Un'ampia varietà di colori e trame ti consente di scegliere il materiale per qualsiasi design.

Pavimento di legno

Il modo più comune per finire il pavimento su una loggia. Il legno è durevole, resistente all'usura e puoi installarlo da solo. La posa viene eseguita su tronchi o cassa in ritardo. Quest'ultimo è un box posto lungo il perimetro della loggia.

Un pavimento del genere, realizzato in tonalità naturali, si adatterà bene a qualsiasi interno. È possibile aggiungere pareti in legno.

Linoleum

Adatto nel caso in cui il livellamento della base ruvida della loggia venga eseguito utilizzando compensato. Questa è una delle opzioni più economiche per rifinire il pavimento della loggia. Il materiale è relativamente economico e ha buone caratteristiche prestazionali. La superficie è facile da pulire e facile da pulire, non lascia quasi graffi o macchie.

Grazie alla varietà di colori, puoi scegliere il linoleum che imita il parquet, decorato con motivi o forme geometriche.

Laminato

Pavimento in legno ad alte prestazioni. Si adatta anche su una base in compensato. Molti modelli moderni sono dotati di un sistema di bloccaggio che semplifica l'installazione del laminato e non richiede il coinvolgimento di lavoratori professionisti. La posa avviene senza fissaggio al sottofondo, quindi non sono necessari strumenti altamente specializzati.

Passi principali

Il pavimento è posato nel rispetto di norme e requisiti speciali. Seguendoli sarà possibile ottenere un rivestimento durevole che non si deteriorerà nel tempo. Il processo è suddiviso in più fasi.

Non è necessaria solo la posa dei materiali, ma anche la preparazione della superficie.

Livellamento della superficie

I vecchi edifici hanno spesso superfici irregolari. Prima del lavoro di base, è necessario livellare il pavimento. Inizialmente, è necessario rimuovere i resti di vecchie piastrelle, linoleum o vernice, eliminare muffe e umidità. Successivamente, le cuciture e le fessure vengono chiuse attraverso le quali le precipitazioni possono penetrare e tutto viene trattato con farmaci antifungini. Il traguardo è la sigillatura del balcone e la preparazione della base per la finitura finale.

Un modo popolare per livellare la superficie è l'installazione di ritardi. Si tratta di listelli per solai utilizzati per rinforzare la struttura del solaio finale. Senza di loro, il pavimento scricchiola e vibra quando si cammina, può piegarsi sotto il peso dei mobili.

Le funzioni dei ritardi includono la ventilazione dello spazio sotto le schede per evitare che marciscano.

Quando si installano gli elementi, vengono presi in considerazione l'altezza della soglia, lo spessore dell'isolamento. Il reticolo si trova sulla lastra di cemento della loggia, si consiglia di sottoporre l'impermeabilizzazione del film. I tronchi sono disposti a intervalli uguali, l'argilla espansa viene versata tra le barre.

Come realizzare un pavimento ruvido, guarda il seguente video:

Per nascondere la differenza di livello del pavimento e le crepe, i davanzali sono posizionati lungo i bordi del balcone.

Per creare un massetto, viene preparata una miscela sabbia-cemento a base di acqua. Ogni produttore ha le sue proporzioni e devono essere osservate attentamente. Una soluzione troppo rara si spezzerà e una spessa sarà difficile da impilare. Il buon cemento ricorda il purè di patate nella consistenza.

Esistono tre tipi di massetti:

  • Regolare. Riempito con malta cementizia.
  • Semi secco. Sabbia mista a cemento. Per preparare la miscela viene utilizzata una quantità minima di acqua.
  • Asciutto. Posa in opera di lastre in gessofibra o fibrocemento. Sono posati sulla superficie di argilla espansa.

Isolamento del pavimento

Quando si rende necessario isolare il rivestimento del pavimento, inizialmente la superficie viene ricoperta con polistirolo espanso, che viene posizionato sopra i massetti. Quindi le lastre OSB e la pavimentazione vengono posizionate sul materiale. Un modo più complesso è l'installazione di elementi riscaldanti. Si trovano su un massetto di cemento, includono elementi o tubi elettrici.

Riscaldare il pavimento con lana minerale è una delle opzioni più comuni. Il materiale smorza il suono, trattiene il calore, è ecologico e non brucia ed è abbastanza economico. La facilità di installazione lo rende adatto all'uso domestico.

Caratteristiche dell'installazione di lana minerale:

  • I pannelli sono impilati il ​​più vicino possibile l'uno all'altro.
  • Quando la superficie è completamente rivestita, viene ricoperta da una membrana barriera al vapore, involucro di plastica. Fissare il materiale con graffette e una cucitrice meccanica.
  • I fogli di compensato (16-20 mm) sono posizionati sopra il tronco, viene lasciato uno spazio di 8-10 mm dal lato delle pareti. Il materiale è fissato con viti autofilettanti alle guide della griglia.
  • Gli spazi rimanenti sono sigillati con stucco, la superficie della composizione viene accuratamente livellata.
  • Gli spazi lungo le pareti sono riempiti con schiuma di poliuretano. Quando si indurisce, è necessario tagliare l'eccesso al livello del rivestimento del pavimento.

La lana minerale può avere uno strato di pellicola termoriflettente, che viene posizionato verso l'esterno. Quando le guide sulle pareti e sul pavimento corrispondono, è possibile utilizzare materiale in rotolo, che rivestirà contemporaneamente entrambe le superfici.

Il polistirolo viene posato più o meno allo stesso modo.

Penofol è montato direttamente sulla superficie del pavimento, protetto dall'ingresso di liquidi. Quando si utilizzano i ritardi, si trovano sopra il materiale. Lo strato di pellicola si trova sul lato superiore, i giunti tra gli strati sono sigillati con nastro adesivo.

Quando la loggia è sufficientemente isolata, la pavimentazione può stendersi direttamente sul penofol. Penoplex può anche fare a meno della tornitura (a causa della sua alta densità). Il materiale è fissato alla base tramite tasselli a disco, che garantiscono la solidità della superficie. Le cuciture possono essere installate in tutte le condizioni atmosferiche e temperature.

Penoplex è resistente all'umidità e ai composti chimici, non brucia.

Alzare il livello del pavimento

A volte, quando si ripara una loggia, è necessario alzare il pavimento. A casa, questo può essere fatto a una distanza da 10 a 30 cm, a seconda del metodo scelto. È possibile aumentare la larghezza della copertura con i seguenti metodi:

  • Tronchi di legno. Consentono di variare l'altezza di 10, 15 o 20 cm Il design si distingue per la sua durata, isolamento idrico e acustico.
  • Strutture in acciaio. Consente di sollevare il pavimento di 20-30 cm Per l'installazione sono necessari strumenti di saldatura. Un'opzione più costosa con una maggiore durata. Piastrelle, laminati sono posati sopra la struttura, sono usati per isolare i pavimenti con moquette.
  • Massetto a secco. Il vantaggio del metodo è la sua facilità d'uso. È sufficiente riempire di argilla espansa e livellare la mollica. Nessun isolamento termico è richiesto per questo metodo. L'altezza del riempimento è fino a 20 cm.
  • Massetto sabbia-cemento. Adatto solo per una loggia, poiché il materiale pesa molto. Serve per alzare il pavimento di 8-10 cm.

Per determinare il metodo, è necessario determinare l'altezza del pavimento desiderata e il budget disponibile, scoprire quanto peso resisterà al balcone. Applicando ciascuno dei metodi, è importante acquistare materiali con un margine e durante l'installazione per evitare crepe. Prima dell'installazione, è importante pulire completamente il balcone dallo sporco, altrimenti l'aumento risulterà irregolare.

Suggerimenti per la selezione

Quando si pianificano le riparazioni su una loggia, è necessario decidere le finalità di utilizzo. Puoi organizzare una palestra, una biblioteca lì e per qualcuno la stanza fungerà da ripostiglio. I materiali per l'isolamento della superficie e l'installazione del rivestimento dovrebbero essere selezionati in base a questo. Quando si acquistano beni, vengono presi in considerazione i seguenti criteri:

  • il disegno della loggia e le sue dimensioni;
  • tipo di vetratura;
  • il grado di isolamento;
  • temperatura stimata;
  • l'eventuale ammontare dei costi.

Il peso del pavimento viene preso in considerazione durante la riparazione di un balcone sporgente. Le lastre devono essere in grado di sopportare il carico crescente. Al momento dell'acquisto, preferiscono materiali durevoli e resistenti all'umidità che non si spezzeranno nel tempo e non inizieranno ad allontanarsi.

È inoltre necessario prendere in considerazione il tipo di locali. Per le logge aperte, si consiglia di utilizzare materiali resistenti alle condizioni meteorologiche mutevoli, alle temperature estreme e all'umidità elevata. Sono adatti argilla espansa, piastrelle, ceramica, pietra naturale o artificiale. Anche il pavimento autolivellante sarà appropriato.

E l'uso di linoleum o moquette è inutile, poiché non resistono a forti piogge.

Per l'installazione di logge vetrate, sono adatti tutti i rivestimenti per pavimenti. Usano laminato, fodera, linoleum spesso. Le piastrelle di ceramica andranno bene quando prevedi di realizzare una superficie riscaldata. Di solito, durante la riparazione, viene presa in considerazione la compatibilità dei materiali con i sistemi "pavimento caldo".

Il design della loggia è un altro criterio preso in considerazione. La pavimentazione viene scelta tenendo conto del colore delle pareti, dei mobili e degli elementi decorativi. Puoi usare sfumature simili o usare colori contrastanti come base per l'interno.

I colori pastello chiari ingrandiranno visivamente una piccola stanza, mentre i colori ricchi e luminosi daranno agli interni un aspetto concettuale.

I produttori offrono un'ampia selezione di materiali artificiali che imitano i rivestimenti naturali: pietra, metalli. Oggi puoi acquistare pavimenti in linoleum o laminato a un prezzo basso, che a prima vista non può essere distinto dal marmo o dal mogano. Allo stesso tempo, i materiali da costruzione hanno eccellenti caratteristiche prestazionali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento