Riscaldare la loggia

Riscaldare la loggia
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Opzioni di progettazione del riscaldamento
  3. È possibile estrarre la batteria dalla loggia?
  4. Suggerimenti per la selezione

La loggia può essere utilizzata non solo come magazzino per riporre varie cose, ma anche come soggiorno a tutti gli effetti. Per fare ciò, è necessario fare riferimento alla decorazione esterna e interna appropriata. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al riscaldamento della stanza.

Caratteristiche e vantaggi

In precedenza, balconi e logge erano stanze meno funzionali in cui venivano immagazzinate cose inutili, banche, torsioni, ecc.

Al giorno d'oggi, è più probabile che le persone colleghino le logge agli spazi abitativi e li rendano più pratici. Nei negozi in un vasto assortimento ci sono una varietà di materiali da costruzione, con l'aiuto dei quali puoi decorare in modo bello ed efficiente una stanza sia all'interno che all'esterno.

La selezione competente dei materiali di finitura dipende in gran parte dalla struttura e dalle condizioni della loggia, nonché dalle preferenze di gusto dei proprietari. Ma la piacevole seccatura associata alla scelta di bellissimi pannelli, carte da parati e rivestimenti per pavimenti dovrebbe essere avviata dopo che è stato risolto il problema dell'isolamento.

È risolto laboriosamente e richiede solo i calcoli più accurati. Per prima cosa è necessario eseguire i lavori preparatori, rafforzare la loggia e quindi procedere direttamente all'installazione degli impianti di riscaldamento.

Oggi ci sono molti tipi di sistemi di riscaldamento per logge. Ogni proprietario dell'appartamento può scegliere un'opzione che non colpirà il suo portafoglio. Se selezioni e installi correttamente il riscaldamento nell'area della tua loggia, puoi accedervi in ​​qualsiasi stagione e con qualsiasi tempo. La stanza può essere convertita in uno studio a tutti gli effetti, trasformata in un'area bar o un'area ricreativa. Tutto dipende solo dalle tue preferenze.

La maggior parte dei sistemi di riscaldamento sono silenziosi. Non emetteranno suoni fastidiosi.

Il riscaldamento di alta qualità di rinomate aziende è protetto dal surriscaldamento e distribuisce in modo ottimale la temperatura su tutto il territorio.

Opzioni di progettazione del riscaldamento

Esistono diversi tipi di riscaldamento per le logge. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Batteria sulla loggia

La batteria sulla loggia è molto comoda. Non sarà costoso e non dovrai accenderlo / spegnerlo continuamente. Ma una tale decisione comporterà alcuni inconvenienti. A una temperatura di 0 gradi, l'acqua nel radiatore può congelare: semplicemente esploderà e rischierai di allagare i tuoi vicini.

Per questo le autorità moscovite hanno vietato la rimozione dei termosifoni su logge e balconi.

Il riscaldamento centralizzato sul territorio della loggia è una violazione diretta della legislazione della Federazione Russa, ma questo fatto non ferma molti proprietari di appartamenti.

Pavimento ad acqua calda

Oggi è richiesto un pavimento con acqua calda. È un tubo speciale in materiale polimerico, che viene installato come un serpente. Successivamente, viene chiuso con un massetto e l'acqua viene fatta passare attraverso di esso, la cui temperatura raramente supera i 60 gradi.

Un tale sistema fornisce riscaldamento lungo una traiettoria ideale. Il calore si irradia dal pavimento. Questa proprietà ti permetterà di essere sul territorio della loggia in qualsiasi stagione senza scarpe!

Per legge, l'installazione di un tale sistema non è vietata, anche se non è collegata a sistemi di riscaldamento centralizzato e approvvigionamento idrico.

Riscaldamento a pavimento elettrico

I pavimenti elettrici caldi sono molto popolari oggi. Tali opzioni sono un'ottima alternativa a un sistema di riscaldamento dell'acqua. Con le strutture elettriche, non allagherai i tuoi vicini. Sono montati molto più facilmente e velocemente.

Ma tali sistemi sono anche più costosi. Consumano molta energia, quindi alla fine del mese potresti ricevere una bolletta per un importo considerevole. Molti proprietari acquistano inoltre un termostato speciale che spegne il pavimento al momento giusto, ma anche un tale elemento non consente di risparmiare in modo significativo.

Il riscaldamento a pavimento elettrico è diverso:

  • Un cavo a pavimento è un sistema in cui è presente un cavo speciale che ha un filo di riscaldamento (uno o più). Sfortunatamente, queste opzioni non sono molto sicure. Solo una piccola scintilla può portare a conseguenze molto tristi. Per questo motivo, tali pavimenti sono sempre massetti. Un altro svantaggio del pavimento del cavo è che alcuni tipi di cavo scaldante emettono radiazioni elettromagnetiche.
  • C'è un altro tipo di sistema di riscaldamento elettrico: pavimento a infrarossi. È sicuro e non emette radiazioni nocive. Qualsiasi rivestimento del pavimento può essere installato sopra tale riscaldamento, il che può ridurre e facilitare significativamente i lavori di installazione sulla loggia.

I pavimenti a infrarossi sono più richiesti rispetto ai pavimenti con cavi. Ciò è dovuto non solo alla facilità di installazione, ma anche al funzionamento come il sole. In poche parole, questo sistema non riscalda l'aria (come un cavo), ma tutti gli oggetti nella stanza. Successivamente, gli oggetti stessi emettono calore nell'aria.

Ventola di riscaldamento

Un'altra ottima soluzione per riscaldare una loggia sarà un termoventilatore. Ogni persona ha incontrato un dispositivo del genere almeno una volta nella vita. È di dimensioni compatte. I termoventilatori assorbono l'aria fredda e rilasciano aria calda nella stanza.

Ma tali dispositivi non possono funzionare come la principale fonte di calore. Riscaldano rapidamente e notevolmente l'aria, ma non sono progettati per un lavoro permanente. Dopo aver spento il termoventilatore sulla loggia si raffredderà molto velocemente.

Un altro svantaggio di un tale riscaldatore è il suo funzionamento rumoroso.

Termoconvettore

Per riscaldare la loggia, puoi passare a un termoconvettore più impressionante. Altrimenti, si chiama pannello termico. Il principio del suo funzionamento è molto simile a un piccolo termoventilatore, ma non emette un rumore sgradevole o fastidioso.

I moderni convettori si riscaldano rapidamente e si spengono automaticamente quando necessario.

L'installazione di tali dispositivi è molto facile e semplice. Si possono attaccare a piacimento: a parete o a pavimento. Alcune persone riescono a installare un termoconvettore sul soffitto.

Ma un tale riscaldatore ha anche i suoi svantaggi. Rende l'aria secca, il che può causare mal di testa dopo un po'. I convettori consumano molta energia come altri riscaldatori elettrici.

Radiatore olio

Un'altra opzione popolare del riscaldatore elettrico è il radiatore dell'olio. È costituito da un robusto corpo metallico, nella cui parte interna è presente una bobina elettrica e dell'olio. Quando la temperatura dell'olio raggiunge i 70-80 gradi, il dispositivo si spegne automaticamente. Questa funzione parla della sicurezza di questo tipo di riscaldamento.

I riscaldatori a olio non seccano l'aria, quindi non devi preoccuparti del tuo benessere.

Tali dispositivi hanno una caratteristica importante: riscaldano e riscaldano lentamente la stanza, quindi non si raffreddano per molto tempo. Ma se le bozze stanno camminando sul territorio della tua loggia, allora queste cose non saranno in grado di riscaldarlo nemmeno per un breve periodo.

Riscaldatore a infrarossi

Un riscaldatore a infrarossi funziona secondo il principio di un sistema di riscaldamento a pavimento a infrarossi. Inoltre riscalda prima gli oggetti nella stanza. Ma un simile caso ha anche i suoi svantaggi.Uno di questi è l'eccessiva radiazione luminosa, che causerà molti disagi durante la notte.

Tali riscaldatori sono molto fragili e le lampade al loro interno si riscaldano fino a 200 gradi, quindi dovresti stare molto attento intorno a loro per non scottarti seriamente.

Ma i riscaldatori a infrarossi hanno la massima efficienza. Consumano meno energia di tutti i sistemi elettrici di cui sopra e riscaldano la loggia in modo molto efficiente.

Maggiori dettagli sul riscaldamento sulla loggia sono disponibili nel seguente video.

È possibile estrarre la batteria dalla loggia?

In ciascuna regione separata, il divieto di rimozione del riscaldamento centralizzato nel territorio della loggia è regolato dalla propria documentazione. Ma la base generale per vietare tale riqualificazione rimane la stessa. Se togli il radiatore di tua spontanea volontà, potresti essere multato.

Inoltre, dovrai soddisfare l'obbligo di smontare la batteria e riportarla nella sua posizione originale.

Tuttavia, alcuni proprietari di appartamenti stanno cercando di legalizzare la rimozione del riscaldamento alla loggia. Per fare ciò, è necessario contattare la società di gestione che fornisce la manutenzione della casa. È necessario concordare con lei un piano per la futura riqualificazione e ottenere il permesso necessario.

Non ci sono garanzie che sarai ancora in grado di ottenerlo.

Ma vale la pena ricordare che l'inserimento di un'altra batteria ridurrà la pressione totale sull'impianto di riscaldamento e questo può portare al raffreddamento non solo del tuo appartamento, ma anche di tutte le altre stanze della casa.

Suggerimenti per la selezione

È necessario affrontare molto seriamente il problema del riscaldamento della loggia, perché dipenderà da come è possibile gestire ulteriori metri quadrati:

  • Se vuoi risparmiare elettricità e non hai paura di complicati lavori di installazione, allora dovresti passare al pavimento riscaldato ad acqua. Ma non dimenticare che un tale sistema deve essere chiuso con un massetto!
  • Un riscaldamento a pavimento elettrico riscalderà perfettamente la stanza. È l'ideale per il riscaldamento invernale e puoi facilmente andare a piedi nudi alla loggia. L'opzione di maggior successo sarebbe un pavimento a infrarossi. Ma non dimenticare che tale riscaldamento sarà costoso non solo nell'installazione, ma anche nel funzionamento. Si consiglia ai proprietari di questi sistemi di fare scorta di termostati, che di tanto in tanto spegneranno i pavimenti riscaldati. Ma non pensare che questa sarà una soluzione tangibile al problema. Le bollette arriveranno ancora con grandi quantità.
  • Se la tua loggia ha l'isolamento del pavimento e delle pareti, puoi anche riscaldarla con l'aiuto di vari riscaldatori elettrici. Inoltre consumano molta energia e riscaldano la stanza molto più debole. L'opzione "più debole" è un termoventilatore. L'effetto del suo lavoro rumoroso non dura a lungo. Il migliore in questa categoria è il riscaldatore a infrarossi. Consuma un po' meno elettricità e svolge un ottimo lavoro con il suo compito principale.
  • Non è consigliabile portare il riscaldamento centralizzato nel territorio della loggia. Questa opzione è molto conveniente e molti proprietari di appartamenti vorrebbero isolare ulteriori quadrati in questo modo, ma ciò porterà a molti problemi. Sarà molto difficile legalizzare una tale riqualificazione e passerai molto tempo.

Decisioni così drastiche possono portare a temperature più basse nei soggiorni sia per te che per i tuoi vicini.

1 Commento
Elena (Mosca) 20.11.2019 10:47
0

Ora è apparsa una fantastica opzione di riscaldamento: pannelli riscaldanti in cartongesso. Abbiamo persino un bambino in un gruppo che ha fatto questo proprio contro i muri. Così bello! Successivamente, abbiamo ordinato un tale kit di riscaldamento per la loggia.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento