Quali tende scegliere per la loggia?

Quali tende scegliere per la loggia?
  1. Peculiarità
  2. Modelli, i loro pro e contro
  3. Colori e stampe
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Come farlo da soli?
  6. Esempi di belle soluzioni

Nella maggior parte delle case, le logge iniziarono a funzionare come stanze aggiuntive. Le tende sono un elemento molto importante per creare un interno accogliente. Le hostess trattano la decorazione della finestra con particolare trepidazione, perché in questa stanza occupano quasi l'intera parte del muro.

Peculiarità

Le tende per logge hanno una serie di caratteristiche, poiché le aperture delle finestre che devono chiudere sono significativamente diverse da quelle delle altre stanze:

  1. Sulle logge, è molto importante che le tende non interferiscano con la frequente apertura e chiusura delle finestre.
  2. Si consiglia di interrompere la scelta sui modelli con attacco al telaio. Quindi le tende non occupano spazio, il che è così importante per una piccola loggia.
  3. Il piccolo spazio della stanza non consente molto di decorare l'interno, quindi la principale funzione decorativa è assegnata alle tende. Inoltre, dovrebbero essere senza fronzoli, in modo da non occupare spazio extra e non "appesantire" l'interno.
  4. Se la loggia si trova sul lato nord della casa, è meglio coprire le finestre con un tessuto di tonalità calde e, se da sud, le tende dovrebbero essere fredde in modo che la stanza non si riscaldi.
  5. Le tende sulla loggia e nella stanza o in cucina accanto dovrebbero essere combinate con stile e colore.

Modelli, i loro pro e contro

Oggi i negozi specializzati offrono un'ampia selezione di tende diverse per finestre su logge. Ogni modello ha i suoi vantaggi e le sue caratteristiche.

La tua scelta dovrebbe essere fermata su quelle tende che saranno in armonia con altri elementi interni e corrisponderanno anche allo scopo della stanza.

Tende a rullo

Questo tipo di tenda è conveniente grazie al fatto che la loro lunghezza può essere regolata secondo necessità - un indubbio vantaggio per le aperture delle finestre non standard. Sono costituiti da un pezzo di tessuto stretto che è avvolto attorno a un rullo.

Le tende arrotolate sono adatte a quelle stanze in cui il grado di illuminazione è molto importante. Un tale modello è in grado di fornire sia il massimo accesso alla luce che una protezione completa dal sole. Questa caratteristica dipende non solo dalla densità del tessuto, ma anche dal modello.

Un tipo di tende a rullo è il modello "giorno-notte". La parte principale della struttura è costituita da strisce di tessuto trasparente e opaco, che possono essere combinate o alternate, regolando il livello di illuminazione.

tende romane

Una volta aperti, si adattano perfettamente alla finestra, il che è importante per una piccola loggia. Per consentire alla luce del sole di entrare nella stanza, le tende vengono sollevate dal basso e fissate. In questa posizione, assomigliano a un drappeggio arioso. Le tonalità romane possono essere combinate con altri tipi di tende.

Esistono molte variazioni sul tema delle tende alla romana, poiché questo tipo di costruzione consente di utilizzare tessuti di qualsiasi densità e colore. I modelli di tende alla romana realizzati con un semplice tessuto traslucido chiaro o materiale denso con un piccolo fiore possono essere radicalmente diversi l'uno dall'altro.

Per questo motivo, questo tipo di tenda può essere utilizzato in qualsiasi interno.

persiane

Esistono due tipi di tende: orizzontale, verticale. Sia quelli che altri possono essere utilizzati sulle finestre della loggia.

Orizzontale

In termini di vantaggi, sono simili alle tende a pacchetto.Sono anche fissati sull'anta, il che elimina l'inconveniente di apertura e chiusura e non occupa spazio inutile. Le tende orizzontali in bambù e legno sono rivestite con uno speciale agente che respinge la polvere.

Possono essere utilizzati in un duetto con tende, che saranno combinati con l'interno della stanza adiacente.

Verticale

Meno popolari (rispetto a quelli orizzontali) perché occupano più spazio. Molto spesso vengono utilizzati su logge, dove non è necessario aprire e chiudere spesso le finestre.

Tende plissettate

In apparenza, assomigliano a tende orizzontali, solo le pieghe non sono fatte di parti orizzontali separate, ma di tessuto ondulato. Regolati, come gli altri loro "fratelli", con una catena o una corda.

Esistono vari design che consentono di fissarli a finestre non standard: triangolari, semicircolari o trapezoidali.

austriaco e francese

Tali tende sembrano molto belle e ariose (nonostante l'uso di molto tessuto). Sono cuciti da un unico pezzo di tessuto, allacciato longitudinalmente in più punti. Con l'aiuto dell'allacciatura, la lunghezza delle tende viene regolata e viene creato un bellissimo drappeggio.

Di norma, le tende austriache sono realizzate in tulle, mentre le tende francesi sono realizzate in seta con un motivo floreale. Tali tende sono spesso integrate con varie finiture decorative sotto forma di frange, trecce o fiocchi.

Hanno un aspetto migliore su finestre in balconi lunghi e spaziosi.

Tende e tende

Non dimenticare le tende e le tende classiche. Per facilitare l'accesso alle finestre, le tende possono essere assemblate utilizzando i lambrequins. Non solo consentiranno alla luce solare di penetrare, ma svolgeranno anche un'importante funzione decorativa.

Per le finestre che occupano quasi l'intera altezza del muro, le tende sono il tipo di tende di maggior successo.

Colori e stampe

Quando si scelgono le tende per una loggia, è consigliabile considerare prima di tutto modelli leggeri (o addirittura trasparenti). Le tonalità pastello di oliva, pesca o beige sono perfette.

Sulle finestre della loggia, le tende con una stampa floreale staranno molto bene (soprattutto se si tratta di un motivo luminoso su uno sfondo chiaro). Lo stile e la combinazione di colori delle tende dovrebbero corrispondere all'interno: sia la loggia stessa che la stanza a cui è adiacente.

Suggerimenti per la selezione

Quando si scelgono le tende per una loggia, è necessario considerare diversi fattori:

  1. Lo scopo della stanza. In ogni casa, una loggia può svolgere diverse funzioni: da un ripostiglio aggiuntivo a uno studio.
  2. Quadrato. Le tende ingombranti non sono affatto adatte per una piccola stanza. Di norma, una loggia è un piccolo spazio in cui ogni centimetro è importante.
  3. Grado di illuminazione. È meglio se le tende della loggia lasciano entrare il più possibile la luce del giorno. Se la stanza è adiacente alla camera da letto, la luce solare diretta entra dalle finestre, quindi le tende dovrebbero offrire comfort.
  4. Stile generale della casa. L'interno della loggia non dovrebbe distinguersi dall'orientamento stilistico generale della decorazione interna di altre stanze. È importante che le tende decorino la stanza, ma non attirino troppa attenzione su se stesse.

Come farlo da soli?

A volte realizzare tende con le tue mani è l'unica decisione giusta se la loggia ha finestre non standard o interni originali.

Le più facili da cucire a casa sono le tende a pacchetto. Per loro avrai bisogno di:

  • tessuto denso;
  • doghe in legno per pieghe;
  • anelli di metallo;
  • striscia per il fondo delle tende;
  • cavo (come due lunghezze e una larghezza delle tende future);
  • Velcro su tutta la larghezza del prodotto.

Il pezzo di tessuto per tende a pacchetto dovrebbe essere uguale all'area delle finestre, più 2 cm su ciascun bordo per le cuciture. Per prima cosa, devi ritagliarlo e cucire le tasche per le stecche. Quindi segnare le pieghe con gesso o spilli, cucire i bordi. Successivamente, è necessario cucire su una parte del velcro, piegare il bordo inferiore e cucire con un punto doppio.

Quando il tessuto di base è preparato, è possibile inserire la barra dei pesi e le doghe. Gli anelli sono infilati lungo il bordo superiore attraverso il quale viene tirato il cavo. Si scopre una vera tenda romana che può essere attaccata alle ante delle finestre.

Esempi di belle soluzioni

Le tende francesi in stile provenzale sembrano molto accoglienti, con una piccola stampa floreale e decorazioni lungo il bordo inferiore. Lascia che le tende occupino il terzo superiore della finestra, mentre il resto sarà persiane pieghettate regolabili in una tonalità chiara.

Questa combinazione di tende avrà un bell'aspetto su finestre in legno con pareti divisorie frequenti.

Le tende in bambù sono adatte a qualsiasi interno. Rifrangono la luce solare diretta, in modo che la stanza sia piena di una luce morbida e piacevole.

Le tende a rullo solide possono essere combinate con tulle arioso con un motivo interessante. In questo caso, il tulle assumerà la funzione decorativa e il tessuto delle tende a rullo proteggerà dalla luce solare intensa. Le tende a pacchetto a strisce verticali ti rallegreranno. Si adatteranno sia agli interni luminosi che a quelli laconici.

Puoi combinare diversi tipi di tende realizzate con colori simili. Ad esempio, puoi attaccare le tende all'intera lunghezza dell'apertura di una finestra con due colori contrastanti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento