Tutto sulle forme per lo stampaggio a stucco

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e forme
  3. Qual è la scelta migliore?
  4. Come farlo?

La storia dell'emergere dello stampaggio a stucco ha circa 1000 anni, ogni nazionalità, con l'aiuto di un tale elemento, ha sottolineato il proprio stile di design. La modanatura dello stucco adorna visivamente la facciata interna ed esterna dell'edificio, conferendole un'immagine estetica e sofisticata. Inoltre, con l'aiuto di una tale tecnica decorativa, vengono nascosti vari collegamenti, comunicazioni e tubi dell'acqua.

Peculiarità

Lo stampaggio dello stucco oggi - una delle migliori tecniche di decorazione.

Praticamente qualsiasi parte della casa è soggetta a installazione. Tuttavia, durante l'installazione, vale la pena prestare attenzione a tutti i dettagli, altrimenti possono dare origine a problemi (crepe, scolorimento prematuro). Si distinguono i seguenti vantaggi dello stampaggio a stucco:

  • installazione veloce;
  • praticità;
  • vasta gamma di stili di decorazione;
  • resistenza all'acqua;
  • durata.

Molto spesso le persone usano lo stucco per decorare soffitti e facciate esterne di case.

Non sono necessari strumenti speciali nell'installazione, la durata è illimitata e se si desidera aggiornare il design, non ci saranno problemi. Le condizioni generali della modanatura in stucco possono essere buone nel corso degli anni e sembrare una finitura nuova di zecca.

Tuttavia, il materiale utilizzato nella produzione di modanature in stucco, si accende rapidamente, pertanto l'installazione è severamente vietata in ambienti con temperature elevate - questi includono la cucina. E se parliamo del sole, il prodotto in questo senso è abbastanza resistente al calore. Un altro vantaggio dello stampaggio a stucco realizzato con materiali moderni è la resistenza all'acqua.

Se installato sulla facciata esterna di un edificio, la modanatura in stucco non subirà deformazioni anche in caso di maltempo.

Tipi e forme

Inizialmente, le modanature in stucco erano principalmente costituite da gesso... È stato presto sostituito poliuretano e polistirolotuttavia, non si applicano in tutti i casi. Lo stampaggio del gesso si distingue per la sua naturalezza. È modellato dall'argilla tradizionale, che è un indicatore di elevata compatibilità ambientale. Pertanto, durante la riparazione in qualsiasi stanza, il materiale è effettivamente innocuo per la salute. L'unico inconveniente è la mancanza di resistenza all'acqua; in condizioni di elevata umidità, il materiale è soggetto a un ulteriore spargimento di gesso.

Le modanature in stucco di polistirene moderne e tecnologiche contengono polistirene nella loro composizione, grazie alla quale l'umidità non interferisce con loro... Questo tipo è utilizzato principalmente in bagno. In stanze così piccole, l'installazione può essere eseguita anche in modo indipendente, grazie alla quale è possibile risparmiare il budget. I composti poliuretanici conferiscono allo stampaggio a stucco un peso leggero rispetto ai prodotti in gesso. Il vantaggio risiede nell'elasticità, che permette di modellare il prodotto con la massima precisione.

Per forme, le modanature in stucco si distinguono per i seguenti tipi:

  • gesso;
  • silicone;
  • plastica flessibile;
  • console;
  • per esigenze edilizie.

Qual è la scelta migliore?

Attualmente, le modanature in stucco per lavori di costruzione sono principalmente realizzato in materiale gessoso, plastica e cantilever. Tale gesso ha una consistenza densa e non richiede molto tempo di preparazione. Gli stampi in silicone e plastica sono ottimi per lavorare con decorazioni in legno, mentre gli stampi a sbalzo vengono utilizzati per l'installazione di prodotti per facciate.

Prima di scegliere la dimensione della modanatura dello stucco, dovresti tenerne conto. densità e consistenza della composizione... Ad esempio, il gesso ha un sistema molecolare più stabile, il che è vantaggioso quando si lavora con decorazioni massicce.È meglio non realizzare modanature in stucco siliconico di grandi dimensioni, poiché possono disintegrarsi con una forte spremitura meccanica. Quelli di plastica flessibile non collasseranno, ma non possono mantenere la loro forma originale sotto l'impatto fisico per lungo tempo.

Come farlo?

Lo stampaggio a stucco può essere realizzato in modo indipendente a casa, la condizione principale è la disponibilità di attrezzature e materiali speciali.

Evidenzia il seguente elenco di attrezzature richieste.

  1. Un tavolo con una superficie piana. Il prodotto dovrà asciugare, qualsiasi area irregolare porterà a una produzione scadente.
  2. Film... Dovrebbe essere posato su un tavolo, dovrebbe essere denso e trasparente, poiché il gesso è molta polvere e il silicone tende ad attaccarsi.
  3. Set di strumenti... Spatole di varie dimensioni, taglierino, pennello stretto, pile, righello o metro a nastro.
  4. Costruzione plastilinae soprattutto argilla.

Se non hai ancora esperienza nella produzione, si consiglia di lavorare con un prodotto in silicone.

Dovrai anche elaborare il materiale liquido separatore. Per cominciare, dovrai prima preparare uno stampo per riempire lo stucco stesso. Successivamente, è necessario versare silicone o argilla caldi (proporzione di 10 parti di materiale secco su 7 parti di acqua) nello stampo, livellando la superficie con le spatole. Dopo l'asciugatura finale (dopo 24 ore), rimuoviamo l'arredamento risultante.

Per informazioni dettagliate su come realizzare uno stampo in silicone per lo stampaggio a stucco, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento